la mia storia....

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

la mia storia....

Messaggioda mamy » mer gen 21, 2015 1:36 pm

Salve a tutti
vorrei condividere la mia storia e avere i vostri pareri. Scrivo dalla Sicilia, a 23 anni circa il primo terribile attacco di panico, fortissimo, i giorni seguenti ne seguirono altri, una sera scappai da un ristorante portandomi la cena incartata in un sacchetto poichè non riuscii neanche a incominciarla. Io nel frattempo non avevo idea di cosa mi stesse succedendo! Mio padre decise allora di contattare di sua iniziativa uno psichiatra che senza avermi visto mi disse di prendere il sereupin sciroppo. Così feci, incontrai lo psichiatra dopo, non mi disse cosa avevo, forse superficialmente, ma la bella notizia è mi sentii meglio! Eccome se stavo meglio! la mia vita andava meglio di prima...Mi laureai, mi trasferii fuori per specializzarmi, sempre con il mio Sereupin, e ogni volta che pensavo di non prenderlo più, in accordo con lo psichiatra, lo scalavo (MALE) e stavo di nuovo male, così riprendevo la mia pasticchetta o mezza pasticchetta. Dopo circa 4 anni di questa storia, mi sorsero dei dubbi.....Perchè devo prendere il farmaco ancora? cosa c'è che non va in me? Iniziai a leggere sull'argomento, a confrontarmi sui forum, a capire e a reagire. Nel frattempo quel simpaticone dello psichiatra pensa bene di passarmi al prozac, io non volevo più prendere farmaci, non sapevo cosa fare, ma accettai malamente di prendere il nuovo farmaco. Il prozac durò credo 3-4 mesi, poi buttai tutto....l mio malessere cominciò nuovamente, e per la prima volta mi rivolsi ad una psicologa cognitivo-comportamentale. Ricordo che fu un periodo brutto, molto brutto, ma dopo circa un anno e mezzo di sedute e senza prendere più niente la mia vita ricominciò. Stavo bene, non avevo più ansia, panico, paura, feci due viaggi in aereo...insomma mi scordai di essere stata male e le scatole dei vecchi farmaci intanto erano scadute. Tutto questo dura 4 anni pieni, 5 mesi prima di sposarmi ritorna l'ansia e anche la depressione...hyuhuuuuuuuuuuuuu :cry:
Io ero doppiamente sotto shock, non mi capacitavo ovviamente e contattai un'altra psicologa, questa volta sistemico-relazionale, capii che la terapia cognitivo aveva avuto delle evidenti mancanze..... :twisted:
dalla psicologa passai presto ad un'altra psichiatra che mi diede lo Zoloft. Dopo non poca riluttanza accetto di prenderlo, arrivano alcuni effetti fastidiosi iniziali ma poi inizio a stare bene. Mi sposo, felice, tranquilla, parto, giro l'europa...sto bene sotto lo zoloft. tornata a casa voglio un bambino ed inizio a scalare con il mio medico lo zoloft, devo dire che lo prendevo da non più di 5-6 mesi....
insomma in un'estate tolgo lo zoloft e per tre mesi sto bene, ma proprio bene!
a novembre resto finalmente incinta! Felicità! dopo 3 giorni dalla notizia, sprofondo in uno stato di angoscia, depressione, paura e ansia...PORCACCIA LA MISERIACCIA. Non vi dico poi i sensi di colpa...lasciamo perdere...torno dalla psicologa relazionale, sto male, non posso e non vogliono darmi farmaci, ormai sono al 4 mese di gravidanza e l'ansia, il peso in testa, i giramenti di testa e molto altro mi accompagnano quasi tutti i giorni. Mi faccio forza per mio figlio, a volte mi sembra di vedere la luce, altre non vedo speranze. Avevo pure pensato di non andare a lavoro, ma qualcosa mi ha fatto desistere...speriamo bene.... :oops:
Non so che pensare, mi sforzo davvero tanto, penso che dopo il parto dovrò ricominciare la terapia farmacologica e la cosa a volte mi intristisce....boh....mi sento molto confusa...
mamy
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 21, 2015 1:04 pm

Re: la mia storia....

Messaggioda admin » mer gen 21, 2015 10:29 pm

Ciao Mamy,
Beh… niente male. Sembrerebbe che te la stai cavando benino…
Sei gia' al quarto mese di gravidanza e sei riuscita a non prendere farmaci, continuando a lavorare (quindi il pensiero del primo trimestre, dove prendere farmaci e' più' pericoloso, per fortuna te lo sei già lasciata alle spalle ;-) )

Il tempo di accumulo dello Zoloft e' molto lungo (anche 3 o 4 mesi). Sostanzialmente sei stata male appena il farmaco si e' decumulato (cioè' 3 mesi dopo). E' tipico.

La notte riesci a dormire ?
A questo punto vedi un po' tu come stai. Se ti sembra di riuscire a continuare così' ancora per qualche mese e' molto meglio (stringi un po' i denti… e' anche possibile che i sintomi migliorino).
Viceversa, se i sintomi dovessero peggiorare molto e' meglio che ti curi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: la mia storia....

Messaggioda mamy » gio gen 22, 2015 8:50 am

Eccomi qua
la notte dormicchio, non benissimo.... :cry:
com'è possibile che dopo 4 anni i benessere senza niente sono tornata indietro, stando di nuovo male?
oltretutto le ansie, il sonno leggero, mal di testa sono tornati anche prima di sposarmi, e ai tempi non avevo iniziato alcuna terapia.
Tutti mi dicono che è stata la gravidanza, gli ormoni e il riproporsi si disagi e paure mie....
Voglio certamente stringere i denti... penso che dopo la nascita del piccolo qualcosa dovrò fare, no?
perchè i farmaci perdono il loro effetto??????????????????????
mamy
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 21, 2015 1:04 pm

Re: la mia storia....

Messaggioda admin » gio gen 22, 2015 9:29 pm

Eh… dopo 4 anni che non prendi farmaci, e' probabile che quella ricaduta (a differenza dell'ultima ricaduta che hai avuto) non sia stata causata dai farmaci, ma bensì' dal difficoltà' psicologiche oppure, come dici tu, da squilibri ormonali causati dalla gravidanza.
Mi viene pero' un dubbio:
hai fatto gli esami per la Tiroide ??????? TSH, T3 e T4

Certo, sarebbe ottimo se riesci a resistere ancora un po' senza prendere farmaci (se ce la fai anche fino al parto).
Concordo con te che nel giro di qualche mese e' probabile che tu ti debba curare.
E' chiaro che se ti curi potrai avere qualche problemino per allattare (in caso bisognera' calcolare bene tutto e decidere cosa fare… cioè' se allattare o no e in che percentuale… e' anche possibile mischiare il latte materno con un po' di latte artificiale… vediamo).
Cmq tienici aggiornati su come va.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: la mia storia....

Messaggioda mamy » mer mag 27, 2015 11:51 am

Salve a tutti
scrivo nuovamente per un ulteriore consiglio. Ormai sono all'ottavo mese, non ho preso farmaci in gravidanza, nulla, alternando alti e bassi, ho lavorato e portato avanti la mia vita discretamente. In questo ultimo periodo sto di nuovo maluccio, me lo aspettavo...paure che riemergono...il parto e il dopo, lo so, anche se la cosa non mi consola molto.
volevo avere un parere su bravi psichiatri a Palermo, persone umane che sappiano quello che fanno, non per questo periodo, ma il dopo che un pò mi preoccupa.
Grazie
mamy
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 21, 2015 1:04 pm

Re: la mia storia....

Messaggioda admin » gio mag 28, 2015 11:02 am

Bene,
siamo contenti che tu sia arrivata all'ottavo mese :-)
Se hai dei problemi prima del parto, puoi aiutarti con 3 gocce di Clonazepam (massimo 6 gocce al giorno). Ma fallo solo se hai ansia forte !
Per dopo il parto, bisogna vedere come starai.
Per quanto riguarda lo psichiatra, ti contattiamo in privato nei prossimi giorni.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: la mia storia....

Messaggioda mamy » gio mag 28, 2015 11:42 am

D'accordo. Attendo vostre notizie. Grazie
mamy
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 21, 2015 1:04 pm

Re: la mia storia....

Messaggioda admin » mer giu 24, 2015 6:07 pm

Ciao, come va ?
ok, abbiamo finalmente uno psichiatra in "prova" a Palermo.
Ti stiamo contattando in privato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron