Dismissione Paroxetina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda admin » mer dic 14, 2016 11:30 pm

Inizia con 25 e dopo 3 giorni passa a 50.
Dimezza il dosaggio di paroxetina.
Tieni poi tutto costante per 7 giorni e poi comincia a ridurre 1 mg di paroxetina ogni 7 giorni fino a 5 mg e poi 1 mg ogni 10 giorni fino a zero
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3772
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda daniela_r86 » gio feb 02, 2017 7:27 pm

Buonasera, ritorno sul forum per chiedere chiarimenti.. per motivi di salute non me la sono sentita di passare alla sertralina, sto continuando con 20 mg di Paroxetina. sto assumendo la dose piena da fine novembre 2016 e qualche settimana fa mi sembrava di iniziare a stare bene.. da un paio di settimane però sono subentrati alcuni sintomi che mi fanno pensare di non essere tornata ancora a pieno regime (leggera depressione, umore ballerino, malinconia, apatia). Possono essere sintomi riconducibili ancora all'adeguamento del farmaco? Grazie in anticipo
daniela_r86
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:43 pm

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda admin » dom feb 05, 2017 7:13 pm

Puo' essere, tieni il dosaggio costante.
E' possibile anche che tu debba aumentare il dosaggio, ma per ora suggeriamo di tenere il dosaggio costante e vedere se la situazione (come probabile) si sistema da sola nel giro di un paio di mesi (p.s. l'apatia è un sintomo normalissimo, non preoccuparti).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3772
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda daniela_r86 » dom feb 19, 2017 6:39 pm

Buonasera, avrei bisogno di un parere.. so che voi sconsigliate il passaggio da Paroxetina a sertralina se non in presenza di una ricaduta o di quando si scala troppo in fretta.. ma io vorrei comunque passare alla sertralina la prossima estate per assumere un farmaco che dia meno effetti collaterali.. in che modo bisogna fare il passaggio e in quanto tempo?
daniela_r86
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:43 pm

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda admin » dom feb 19, 2017 6:49 pm

Si puo' fare... anche se, come hai capito anche tu, noi lo sconsigliamo.
Viceversa, conviene farlo, qualora tu abbia bisogno di un incremento del dosaggio complessivo di SSRI.
Forse è proprio questo che sarebbe importante capire !!!!!
In particolare, per curare una crisi causata da "abrupt discontinuation" di 20 mg di paroxetina (come nel tuo caso), i protocolli prevedono di assumere un dosaggio di SSRI doppio rispetto ai famosi 20 mg di paroxetina (ovvero 40 mg di paroxetina oppure 100 mg di Sertralina).
Ora, noi non te l'avevamo ancora consigliato perché onestamente non abbiamo ancora capito se hai o meno dei sintomi che possano giustificare un tale aumento di dosaggio (forse sei un caso "borderline").
Spiegaci bene i sintomi (se ne hai).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3772
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda daniela_r86 » dom feb 19, 2017 7:24 pm

Nonostante sia da fine novembre che ho iniziato a riassumere 20 mg di Paroxetina non mi sento ancora a posto del tutto, non come stavo bene prima..ho delle settimane in cui sto bene, poi arrivano giorni in cui mi sento depressa, non ho voglia di fare niente, è come se fossi stanca di vivere..anche l'umore viaria molto.. ma forse è perché come mi avete detto voi il mio corpo si deve ancora abituare.. ma mi sembra strano che dopo tutto questo tempo non stia bene come stavo prima..
daniela_r86
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:43 pm

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda admin » mar feb 21, 2017 3:52 pm

Conviene tenere tutto costante e aspettare ancora una quarantina di giorni. Dovrebbe migliorare.
Stiamo a vedere.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3772
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda daniela_r86 » dom apr 02, 2017 7:15 pm

Buonasera, è passato più di un mese dall'ultima volta che ci siamo sentiti ma la situazione non è migliorata.. anzi si è amplificato il problema della paura di farsi del male.. nonostante siano mesi che sono tornata a 20 mg di Paroxetina come al solito non mi sento a posto, non come stavo prima.. c'è sempre questa paura che mi perseguita.. è il caso secondo voi di fare una visita da uno psichiatra? Premetto che non ci sono mai andata perché la Paroxetina mi era stata prescritta dal mio medico di base dell'epoca. Grazie mille..
daniela_r86
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:43 pm

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda admin » dom apr 02, 2017 9:05 pm

In pratica, che sintomi hai esattamente ?
Noi non sconsigliamo mai di fare visite specialistiche (al massimo consigliamo fare più' visite con specialisti diversi qualora riteniamo che possano essere stati commessi errori).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3772
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda daniela_r86 » mar apr 04, 2017 7:08 pm

Ho letteralmente il terrore di coltelli e oggetti taglienti, ogni volta che li vedo o li maneggio ho paura di farmi del male volontariamente anche se non voglio.. è come se fosse diventato un pensiero ossessivo.. :(
daniela_r86
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:43 pm

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda admin » mer apr 05, 2017 12:33 pm

Hai altri sintomi oltre quello appena descritto ? (sintomo che non sembra particolarmente preoccupante)
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3772
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda daniela_r86 » mer apr 05, 2017 7:49 pm

Non è particolarmente preoccupante?? Per me è diventata una fissazione.. passerà prima o poi??
Per il resto non ho altri sintomi, questo per me è già abbastanza!
daniela_r86
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:43 pm

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda pupetta » gio apr 06, 2017 6:44 pm

Ciao Daniela sono Pupetta, puoi leggere i miei post in questo forum.
Anche a me è capitato di provate la stessa tua paura.
In quel periodo assumevo anch'io 20 mg di paroxetina.
Si tratta di una proiezione dell'ansia che si concretizza nella paura di perdere il controllo e quindi di farsi o fare del male.
Puoi però stare tranquilla che le tue paure non si realizzeranno. Sono paure infatti scatenate dall'ansia.

Quello che posso consigliarti è, prima di prendere in considerazione un cambio di farmaco, di fare gli esami.della funzionalità tiroidea.
Nel mio caso infatti si scoprì che avevo l'ipertiroidismo.
Il cattivo funzionamento della tiroide unito all'uso della paroxetina mi diede quell'effetto terribile.

Tantissimi in bocca al lupo.

Pupetta
pupetta
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab nov 29, 2014 2:53 pm

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda daniela_r86 » sab apr 08, 2017 4:42 pm

Ciao Pupetta,
Grazie mille per le tue spiegazioni!
Io sono affetta da ipotiroidismo già da diversi anni ormai, assumo ogni mattina Eutirox 75.. una volta all'anno faccio gli esami del sangue e finora sono andati sempre bene, quindi non credo che il mio effetto collaterale sia dovuto a problemi della tiroide.. mi auguro solo che questa terribile sensazione passi in fretta perché non ne posso più.. ho notato che si accentua la sera e soprattutto quando sono a casa e devo maneggiare coltelli & co. Ne sono letteralmente terrorizzata..
comunque già da prima avevo deciso di passare alla sertralina, in quanto da meno effetti collaterali della Paroxetina.. so che su questo forum sconsigliano di cambiare farmaco se non ci sono crisi da sospensione ecc. ma spero che mi aiutino ugualmente..
tanti auguri anche a te e grazie ancora!
daniela_r86
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:43 pm

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda admin » lun apr 10, 2017 5:03 pm

Si, confermiamo anche noi.
E' comune avere paura di perdere il controllo. E' solo una paura. Non è mai successo a nessuno.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3772
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti