Dismissione Paroxetina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Dismissione Paroxetina

Messaggioda daniela_r86 » mar nov 15, 2016 9:42 pm

Buonasera, sono una ragazza di 30 anni che assume da più di 10 Sereupin 20 mg.. ora mi sono decisa finalmente a smettere, ho chiesto al mio medico di passare a Daparox gocce in modo da ridurlo gradualmente. Leggendo la vostra scaletta però ho capito di aver ridotto troppo velocemente, infatti arrivata a 6 mg ho iniziato ad avere gli effetti di sospensione come forte ansia, giramenti di testa, nausea, sudorazione.. infatti scalavo una goccia ogni 10 giorni.. sono così ritornata a 10 mg e adesso va molto meglio..
M sono anche rivolta ad una Pisco terapeuta con cui mi trovo bene..
La mia domanda è: è possibile seguire la vostra scaletta di riduzione graduale continuando con il daparox oppure è meglio passare allo Stiliden?
daniela_r86
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:43 pm

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda admin » mar nov 15, 2016 10:42 pm

Ciao.
Si, hai ridotto decisamente troppo veloce.
Il daparox è 3 volte più concentrato dello stiliden. Quindi conviene passare allo Stiliden.
Se hai avuto questi sintomi, conviene inoltre che aspetti almeno 5 mesi prima di ricominciare a ridurre la paroxetina, in modo da stabilizzarti.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda daniela_r86 » mer nov 16, 2016 12:56 pm

Grazie mille per la pronta risposta.. aggiungo che assumo paroxetina per attacchi di panico e ansia. seguendo scrupolosamente il vostro protocollo i sintomi di sospensione sono solo attenuati oppure non dovrebbero esserci? Eventualmente si può assumere un ansiolitico se i sintomi sono invalidanti? Purtroppo ho sempre paura di stare male durante il lavoro, infatti la crisi che ho avuto mi ha fatto perdere qualche giorno di lavoro.. sto appunto frequentando una psicoterapeuta ma non credo di stare facendo terapia cognitivo comportamentale, mi fa parlare del mio quotidiano, di quello che provo.. invece in cosa consiste la terapia cognitivo comportamentale? Cmq sento che mi sta facendo bene parlare con qualcuno
daniela_r86
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:43 pm

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda admin » mar nov 22, 2016 5:53 pm

Ridurre un farmaco psichiatrico espone sempre a rischi di sintomi di sospensione, ma piu' lenta è la riduzione meno sono questi rischi (e minore è anche l'intensità di eventuali sintomi).

Abbiamo anche scritto un protocollo, denominato PROTOCOLLO TARTARUGA, dove trovi spiegazioni piu' approfondite e dei piani di emergenza da applicare:
https://www.ansiafarmaci.it/protocollo_tartaruga.htm

In breve, si puo' usare gli ansiolitici in caso di ricaduta, ma è bene usare quelli ad emivita lunga (i.e. Clonazepam o Delorazepam). Guarda il protocollo per maggiori dettagli.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda daniela_r86 » ven nov 25, 2016 1:45 pm

Dopo essere ritornata a 10 gocce dopo aver avuto una crisi per aver scalato troppo in fretta ho dovuto aumentare a 15 gocce perché stavo ancora male, ma adesso sto peggio di prima.. è perché il corpo si deve riabituare alle dosi alte? Ho crisi d'ansia tremendo che mi fanno diventare pazza! Quanto dovrò aspettare ancora per stare bene??
daniela_r86
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:43 pm

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda admin » sab nov 26, 2016 9:26 pm

NO !!!
Il Daparox non conviene mai aumentarlo.
Conviene invece sostituirlo con la Sertralina (un Ssri più fortunato... Cioè che conferisce meno dipendenza e meno effetti collaterali).
Ergo. Dovresti assumere 50 mg di Sertralina e scalare GRADUALMENTE il Daparox.
Puoi portare il Daparox a 7 mg e poi scalare 1 mg ogni 10 giorni.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda daniela_r86 » dom nov 27, 2016 3:21 pm

Immaginavo che non fosse da fare, ma ormai l'ho fatto.. da una settimana sono tornata a 15 gocce.. il mio medico di base mi ha sempre detto che se non sto bene devo ritornare al dosaggio con cui stavo bene.. quanto tempo ci vorrà prima che la situazione si stabilizzi?? E se dovessi passare alla sertralina scalando gradualmente il daparox avvertirò sintomi da sospensione? Comunque non penso di essere ancora pronta per smettere del tutto.. ritornerò alla mia pastiglia di Paroxetina da 20 mg e cercherò di stabilizzarmi.. questi giorni sono stati veramente da incubo, la notte non dormo e durante il giorno ho crisi d'ansia e angoscia che mi divorano da dentro, quasi che mi butterei dalla finestra per non soffrire più..
daniela_r86
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:43 pm

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda daniela_r86 » dom nov 27, 2016 3:41 pm

Ma solo il daparox è meglio non aumentare o la Paroxetina in generale??
daniela_r86
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:43 pm

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda daniela_r86 » lun nov 28, 2016 10:57 am

D'accordo col mio medico di base ho deciso di tornare al punto di partenza e cioè 20 mg di Paroxetina..ritorno alla vecchia e cara pastiglia, in quanto mi sembra che il daparox gocce mi dia molti più effetti collaterali? È possibile o si tratta solo di una mia suggestione?
daniela_r86
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:43 pm

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda admin » mer nov 30, 2016 8:53 pm

È una tua suggestione. I vari marchi di paroxetina sono tutti uguali.
Ribadiamo il nostro consiglio di cogliere l'occasione per passare alla Sertralina (dovendo aumentare il dosaggio tanto vale sfruttare l'occasione per fare un passaggio di farmaco conveniente).
Per stabilizzarti ci vorranno circa 2-4 mesi. Puoi però tamponare i sintomi con un ansiolitico ad emivita lungo. I.e. DeLorazepam o Clonazepam.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda daniela_r86 » dom dic 04, 2016 5:15 pm

Grazie mille per i buoni consigli.. volevo chiedere un' ultima cosa.. da quando ho iniziato ad aumentare il dosaggio di Paroxetina ho iniziato ad avere paura di farmi del male volontariamente.. ne ho letteralmente il terrore.. si tratta di un effetto collaterale? Perché non ho mai avuto questo tipo di problemi..
daniela_r86
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:43 pm

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda admin » sab dic 10, 2016 9:34 am

si, è un effetto collaterale (in pratica ti è aumentata l'ansia). La paroxetina, infatti, conferisce parecchi effetti collaterali (piu' che la Sertralina).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda daniela_r86 » sab dic 10, 2016 2:27 pm

Grazie mille, infatti adesso sta andando meglio ogni giorno un po' di più per fortuna.. per il momento continuerò con la Paroxetina e cerco di stabilizzarmi a 20mg, poi da quest'estate inizierò con la sertralina. 20 mg di Paroxetina a quanta mg di sertralina corrispondono? Inoltre come scalare la Paroxetina mentre assumo la sertralina? Ancora grazie, meno male che ci siete voi a rispondere ai nostri dubbi!!
daniela_r86
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:43 pm

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda admin » lun dic 12, 2016 2:20 pm

Conviene fare il passaggio ora. Inutile riacquisire una dipendenza ad un dosaggio alto di paroxetina.
Inoltre aumentare il dosaggio con la Sertralina, aiuta a fare il passaggio di farmaco (in quanto ne prenderesti un dosaggio piu' alto rispetto al dosaggio di paroxetina a cui tu hai dipendenza... ovvero il dosaggio di paroxetina che hai tenuto negli ultimi anni).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Dismissione Paroxetina

Messaggioda daniela_r86 » lun dic 12, 2016 6:46 pm

Ok, quindi se inizio adesso con la sertralina a quanto devo scalare la paroxetina e ogni quanto? E inizio subito con 50 mg oppure parto da 25?
daniela_r86
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:43 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti