ansia e insonnia da cortisone

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

ansia e insonnia da cortisone

Messaggioda anna1977 » dom nov 06, 2016 7:52 am

Salve a tutti mi chiamo anna ho 39 anni e ho bisogno di aiuto.
La mia storia in breve, 2 anni e mezzo fa, per la prima volta in vita mia prendo bentelan (cortisone) da 1, e dopo la 3 pastiglia inizio ad accusare attacchi d'ansia e claustofobia al limite degli attacchi di panico, il medico e anche io capiamo che è l'effetto collaterale del bentelan, lo smetto subito e in un due mesi il tutto rientra e per più di 2 anni non ho più nessun sintomo.
Arriviamo a gennaio 2016, mia mamma deve curare la psioriasi con una pomata al cortisone che spalmo io (ho provato con i guanti ma non riuscivo) andavo imediatamente a lavarmi le mani ma una minimissima parte veniva comunque assorbita dalla mia pelle, e rinizio a sentire qualche disturbo d'ansia(la psioriasi era molto ampia e ci mettevo diversi minuti a fare assorbire la pomata) la cura di mamma dura fino ad aprile. Nel frattempo inizia l'aerosol di mio figlio (sempre cortisone) che volente o nolente si espande nell'aria che respiro pure io, e a conti fatti sono 11 mesi che anche se passivamente sono stata a contatto con il cortisone, tanto che erano ripresi gli sporadici attacchi di ansia e claustofobia, che però erano passeggeri e legati sopratutto a situazioni nuove e stressanti. Poi circa 15 giorni fa a causa di un problema al naso il mio medico mi prescrive il Prontinal (associato a a veclam rm 500, neo borocillina decongestionante nasale, fluibron, e ledoren bustine come antinffiamatorio) che ho fatto mattina e sera per 6 giorni. e qui inizia il mio calvario
Attacchi d'ansia che durano per lunghissime ore quasi tutto il giorno, la notte inizio a dormire 5 ore mi sveglio in preda a forte agitazione ansia ho una sensazione di muscoli tremanti come quanto si ha la febbre,il poco sonno fa accumulare stanchezza e mi sento sempre più giù, vado dal medico di base e mi dice che devo smaltire il cortisone, molto probabilmente sono cosi sensibile a questo farmaco che persino blando come per via aerosol mi ha scatenato effetti collaterali a livello psicologico, in tanto le ore di sonno scendono sempre più...... ora sono 2 giorni che passo la notte senza dormire neanche 1 ora, vi lascio immaginare come sto il mattino dopo.

Mio marito a preso una settimana di ferie per starmi vicino, (abbiamo un bambino piccolo che non riesco più a seguire) domani deve rientrare e io già tremo al pensiero di come farò tutto il giorno senza di lui..... Giovedì dopo una notte insonne mi ha portata al pronto soccorso, dove un medico generico senza neanche ascoltare i miei sintomi e farmi spiegare i farmaci che avevo preso, mi liquida con mezza fiala di diazepam, inizio a sentirmi intontita ci vedo doppio, mi tengono in osservazione mezzora e poi mi mandano a casa, dormo 30 minuti prima di pranzo e 2 o 3 ore nel pomeriggio, poi basta. torno dal mio medico di base che mi fa l'impegnativa per una visita psichiatrica e nell'attesa per tamponare mi da il tavor oro, da prendere il meno possibile, ma a questo punto o paura che il tavor peggiori i miei sintomi. la visita con lo psichiatra e per il 22 di questo mese, troppo lontana, ho bisogno di aiuto sono al limite...... Sta notte il mio povero marito mi ha portata a fare un giro in auto dalle 9 di sera a mezzanotte e poi visto che non riuscivo ad addormentarmi alle 2 siamo ri usciti e rientrati alle 4 passate ma ancora niente sonno.
Voglio concludere precisando che di base sono sempre stata un po ansiosa, ma ho sempre dormito benissimo, sono sempre stata allegra e solare, ora sono giù non riesco più a ridere e scherzare, mi alzo al mattino in preda all'angoscia e agitazione ho sempre la bocca asciutta e non riesco a mangiare (ho sempre mangiato tanto e tutto
) nel pomeriggio o nel tardo pomeriggio riesco a riprendermi un po, in quei momenti spero con tutto il cuore di essere fuori dal tunnel, poi non dormo e tutto ricomincia. Aiutatemi vi prego.....

Le mie domande all'admin sono, e possibile che il cortisone abbia scatenato tutto questo? quanto ci potra volere perche il mio corpo lo elimini e torni come prima? potrebbe farmi bene rivolgermi alla psicologa del consultorio? tavor oro prenderlo o cercare di resistere ancora qualche giorno e vedere se il mio corpo riesce a liberarsi del cortisone? ( sono 8 giorni che ho smesso di assumerlo) ho provato anche due rimedi naturali a base di erbe ma niente erano ( seren act data dall'erborista, e sedatol compresse date dal farmacista) grazie a chi vorrà rispondermi e darmi un po di aiuto
anna1977
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 05, 2016 3:48 pm

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron