Sintomi da sospensione farmaci e sofferenza esofago stomaco

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Sintomi da sospensione farmaci e sofferenza esofago stomaco

Messaggioda ettore1984 » dom set 18, 2016 9:43 am

Buongiorno, sono nuovo di questo Forum, volevo raccontarvi la mia storia;
mi chiamo Ettore, ho 31 anni e da ottobre 2015 non riesco più a vivere senza questa sofferenza a livello dell'esofago, dell'epigastrio (stomaco) e dell'intestino; i sintomi sono tra i più strani e svariati e tutti assieme sono invalidanti;
Premetto di essere stato negli anni in cura per disturbo ossessivo e conseguente depressione, quindi ho utilizzato tanti psicofarmaci dall'età di 15 anni, con periodi di sospensione e ricadute, tutto questi farmaci non mi hanno portato a guarire; negli ultimi 2 anni ho provato con omeopatia, omotossicologia, e dieta (ho tolto glutine, latticini, insaccati, dolciumi), ho creduto anche di potercela fare con questi metodi alternativi fino ad Ottobre 2015 quando una mattina mi sveglio con una sorta di secchezza astringente all'esofago e pesantezza allo stomaco oltre gonfiore innaturali che mi portano alla disperazione oltre a farmi calare vertiginosamente di peso ;
voglio farvi una breve sintesi degli ultimi 2 anni: da marzo 2014 ho assunto cymbalta 30mg al giorno per circa 2 mesi, poi 1 al girono a giorni alterni diradando sempre di più l'assunzione, stanco di non ottenere nessuna guarigione, anzi mi sentivo depresso e ansioso ad elevati livelli,
a luglio 2015 sospensione totale cymbalta, e mi affido all'omotossicologia; effettuati esami del sangue immulogici risultano anticorpi IgG elevati dei virus varicella e Epstein barr, il medico che aveva prescritto tali esami decide di iniziare terapia con dieta ricca di pesce, omega 3, vitamina D, carne, verdura, succhi e centrifugati di carota; infusioni di vitamine, minerali e antiossidanti tipo TAD. Agosto 2015: qualche dispercezione ma niente di che e non continuativa
Settembre: stress ansia depressione sempre più elevate, mal digestione e pesantezza stomaco dopo le infusioni di vitamine e antiossidanti
Ottobre 2015: sofferenza esagerata all’esofago, come se fosse un ustione in gola e una secchezza astringente tutto assieme, oltre a forti problemi digestivi e manifestazioni fisiche di ogni genere, intestino gonfio; effettuo gastroscopia ed è presente esofagite che secondo la gastroenterologa non può portare a questa sintomatologia così invalidante.
Novembre 2015: uguale ad ottobre anche con la cura di gastroprotettori e gaviscon, con enormi sofferenze
febbraio 2015: depressione ansia che aumentavano sempre di più per il fatto che non c’era miglioramento a livello dell’apparato digerente
Allora mi rivolgo allo psichiatra che mi prescrive deniban, 1 cpr al giorno, ma dopo i primi 20 giorni mi provoca un fastidioso tinnito incessante, per cui abbandono di colpo provocandomi derealizzazione (non lo auguro a nessuno!!), e in successivamente mi viene prescritto anafranil (60mg al giorno) assieme a paroxetina ( 10mg poi portati a 20mg dopo pochi giorni) e a tavor (1,5mg al di): come risultato permane derealizzazione ma a livello dell'esofago noto molti miglioramenti, rimane una pesantezza allo stomaco; purtroppo questa cura mi causa, dopo circa 30 giorni di assunzione ,tachicardia continua con 130 battiti al minuto sia di giorno che di notte, decido quindi di mollare tutto visto la cardiotossicità dell'anafranil; mantengo solo tavor che porto a 3mg, per la prima settimana di sospensione per poi calare ad 1,5mg. siamo all'inizio di giugno 2016.
giugno,luglio,agosto 2016: forte aerofagia intestinale, gonfiore mai visto, con vere e proprie bolle d’aria, accompagnate da cefalea; stato mentale e percettivo alterati; nervosismo esagerato ai limiti della follia; crisi di pianto continue; paura di rimanere in quella condizione sia fisica che mentale; ritorno del problema all’esofago e disturbi digestivi insoliti, forte pesantezza e manifestazioni strane dall’esofago all’intestino;
Ora la mia domanda è: possibile che la sospensione del cymbalta mi abbia causato questi sintomi invalidanti a livello di esofago-stomaco-intestino? e la sospensione, purtoppo necessaria per gli effetti collaterali dell'anafranil e paroxetina, abbia aggravato ulteriormente questa sofferenza? oppure le infusioni di vitamine e antiossidanti mi hanno generato questa sofferenza?
tornerò mai alla vita di prima?
ora sono in cura da circa 2 mesi con vortioxetina (nuovo antidepressivo) e 5 mg di abilify, sono leggermente tranquillo ma permangono sempre queste sofferenze dell'apparato digerente che mi condizionano pesantemente e che mi abbattono moralmente.
Vi ringrazio dell'attenzione e attendo vostre opinioni a riguardo
ettore1984
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 17, 2016 7:29 pm

Re: Sintomi da sospensione farmaci e sofferenza esofago stom

Messaggioda ettore1984 » lun set 19, 2016 8:16 pm

Buonasera,
volevo aggiungere che oltre a vortioxetina 10 mg e abilify 5 mg (da circa 50 giorni), assumo 2 gocce di rivotril 3 volte al giorno e, da 2 giorni, 4 gocce di levopraid prima di pranzo e cen ; al momento a livello epigastrico nulla è cambiato e ho sempre grande sofferenza; quindi secondo voi tutto questo è causato dalla brusca sospensione dei farmaci?
Aspetto un vostro aiuto
Cordialmente
ettore1984
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 17, 2016 7:29 pm

Re: Sintomi da sospensione farmaci e sofferenza esofago stom

Messaggioda admin » mar set 20, 2016 3:47 pm

La vortioxetina è un farmaco nuovo, multimodale. Il farmaco sembrerebbe buono (dai pochi dati attuali che abbiamo), ma stiamo ancora monitorando diverse persone che lo stanno prendendo per capirne meglio il funzionamento.

I problemi psichiatrici, soprattutto l'ansia forte, possono dare ripercussioni sul sistema gastrico (ma cio' non esclude che ci possano essere anche altri fattori/cause in gioco). Quindi stai sempre in contatto con dei bravi gastroenterologi e tieni monitorata la situazione.
Inoltre, è FONDAMENTALE che tu elimini TOTALMENTE l'alcool per almeno 4 o 5 anni (in quanto spesso l'alcool puo' compromettere tutta una serie di mucose nello stomaco, sfavorendo la loro rigenerazione).

Il tavor lo sconsigliamo vivamente (in quanto è un ansiolitico ad emivita breve). E' MOLTO meglio usare gli ansiolitici ad emivita lunghi (come per esempio il DeLorazepam e/o il Rivotril ).
Il Rivotril è un ottimo ansiolitico, ma ha il difetto di essere MOLTO concentrato. Occorre quindi prestare estrema attenzione a scalarlo.
Per quanto tempo hai utilizzato il tavor ?

Inoltre non hai fornito alcun dettaglio sulla tua storia clinica (ovvero sui 15 anni precedenti). E' importante per poter ricostruire le tue dipendenze, e quindi la cura ottimale e i vari piani di dismissione-.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sintomi da sospensione farmaci e sofferenza esofago stom

Messaggioda ettore1984 » mer set 21, 2016 12:28 pm

Buongiorno,
nei primi anni di cura ho utilizzato:
anafranil, zoloft (per 3 anni) e maveral ,sereupin, e fluoxeren (per altri 3 o 4 anni) poi ho mollato tutto per qualche mese ma soffrendo tantissimo, il mio psichiatra mi ha prescritto cymbalta che ho usato in modo continuo per qualche anno (mi sembra 3 anni), sentendomi discretamente bene; dopo di che ho mollato anche il cymbalta e per circa 2 anni non ho usato nulla, poi sono tornato a riprenderlo e siamo nel 2014; la storia è quella che vi ho raccontato sopra; non ricordo i dosaggi dei vari farmaci; le benzodiazepine le ho usate solo quest'anno. Il tavor l'ho utilizzato da marzo 2016 fino a luglio 2016 con una media di 1mg al giorno; poi ho sostituito psichiatra e mi ha dato rivotril,vortioxetina, abilify come detto sopra, e in ultimo levopraid; io da ottobre non trovo pace; so dirvi però che a livello di stomaco questa sofferenza così forte mi è venuta a Giugno 2016, prima era più pesantezza ed era l'esofago che mi dava forte malessere; può essere associata al fatto che ad Aprile 2016 ho lasciato di colpo anafranil e paroxetina senza scalare (obbligato dai problemi al cuore)? a distanza di 6 mesi posso ancora risentire del loro abbandono? Secondo voi con la cura di adesso riuscirò a non soffrire più a livello gastro -intestinale? e quanto ci vorrà ancora? sono quasi 2 mesi di cura
Vi ringrazio e attendo vostre notizie
Buona giornata
ettore1984
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 17, 2016 7:29 pm

Re: Sintomi da sospensione farmaci e sofferenza esofago stom

Messaggioda admin » mer set 21, 2016 5:14 pm

Togliere i farmaci psichiatrici di colpo non è mai una buona idea. E' possibile che sia stato quello a causarti i sintomi.
Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sintomi da sospensione farmaci e sofferenza esofago stom

Messaggioda ettore1984 » mer set 21, 2016 6:42 pm

Subito dopo aver mollato i farmaci sono arrivato a pesare 41kg, ora dopo la cura con vortioxetina sono 44kg, ho 31 anni
ettore1984
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 17, 2016 7:29 pm

Re: Sintomi da sospensione farmaci e sofferenza esofago stom

Messaggioda ettore1984 » mer set 21, 2016 7:27 pm

Altezza 1,67
ettore1984
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 17, 2016 7:29 pm

Re: Sintomi da sospensione farmaci e sofferenza esofago stom

Messaggioda ettore1984 » gio set 22, 2016 10:49 am

Secondo voi questa terapia attuale riuscirà a farmi tornare alla normalità? Quanto tempo ci vorrà? Cosa mi consigliate? Sto veramente male allo stomaco soprattutto
ettore1984
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 17, 2016 7:29 pm

Re: Sintomi da sospensione farmaci e sofferenza esofago stom

Messaggioda ettore1984 » gio set 22, 2016 12:09 pm

Non ve l ho chiesto prima ma non è che la sospensione del tavor mo può aver fatto peggiorare questi sintomi allo stomaco, il rivotril non dovrebbe coprire gli effetti del tavor?
Grazie
ettore1984
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 17, 2016 7:29 pm

Re: Sintomi da sospensione farmaci e sofferenza esofago stom

Messaggioda ettore1984 » sab set 24, 2016 8:15 pm

Buonasera,
sono in attesa di una vostra cortese risposta e di vostri utili consigli;
Vi ringrazio in anticipo;
Cordiali saluti
ettore1984
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 17, 2016 7:29 pm

Re: Sintomi da sospensione farmaci e sofferenza esofago stom

Messaggioda admin » dom set 25, 2016 8:42 pm

Il tavor non c'entra nulla.
L'hai sostituito con il Rivotril, un farmaco ENORMEMENTE più' potente.
Quindi quello di sicuro NON E' il problema.

Quindi rimane da capire che cosa di sta causando il problema.
Le possibilità sono 2:
A) il problema non c'entra nulla con la psichiatria
B) E' stato causato dalla sospensione del Cymbalta (ovvero l'unico farmaco che "forse" potrebbe dare qualche effetto di quel tipo in caso di abrupt discontinuation).

E' difficile poter dire se è giusto A o B.
Per prudenza, ti suggeriamo di chiedere consulenza a più' gastroenterologi (cercandoli tra quelli bravi !)
E' chiaro che prima di dare la colpa ai farmaci psichiatrici è meglio essere sicuri al 100% che non sia qualcos'altro.

Dopodichè, se anche fosse un problema causato dalla cattiva gestione di un farmaco psichiatrico, potrebbe lo stesso passare da solo.
Al limite si fa sempre a tempo a provare a reintrodurre il Cymbalta (pero' non ti consigliamo di farlo ora).

La terapia con Vortioxetina può' essere considerata una terapia corretta contro i problemi psichiatrici (ansia e depressione). Dal punto di vista di AnsiaFarmaci.it, la Vortioxetina è ancora SPERIMENTALE (in quanto introdotta sul mercato da poco tempo).
Comunque, i primi riscontri che si hanno sembrano essere positivi. Quindi tenderemmo ad incoraggiarti a proseguire con la terapia.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sintomi da sospensione farmaci e sofferenza esofago stom

Messaggioda ettore1984 » lun set 26, 2016 4:00 pm

Grazie, puo anche essere che mollando di colpo sia anafranil che paroxetina l ansia sia andata cosi alle stelle da colpire lo stomaco in questa forma cosi sofferente?
Tra un mese dovrei fare la gastroscopia cosi vediamo se il quadro è cambiato!allora proseguo con la terapia attuale; secondo voi in quanto tempo farà effetto? Sono due mesi che la faccio e a livello stomaco ancora non miglioro
ettore1984
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 17, 2016 7:29 pm

Re: Sintomi da sospensione farmaci e sofferenza esofago stom

Messaggioda admin » mer set 28, 2016 8:58 am

Puo essere. Non possiamo totalmente escluderlo.
Non consumare alcool, cibi piccanti, te, caffè e cioccolato. In particolare, l'alcool non devi bero per almeno 3 o 4 anni.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sintomi da sospensione farmaci e sofferenza esofago stom

Messaggioda admin » mer set 28, 2016 8:59 am

La terapia attuale dovrebbe avere effetto pieno tra 2 mesi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sintomi da sospensione farmaci e sofferenza esofago stom

Messaggioda ettore1984 » mer set 28, 2016 9:29 am

Grazie, seguirò i vostri consigli e aspetto che la terapia faccia effetto,; alcol e fumo fortunatamente non li consumo; vi tengo aggiornati su come va e se avete approfondimenti su vortioxetina fatemi sapere;
Buona giornata
ettore1984
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 17, 2016 7:29 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti