Disturbo di panico

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Disturbo di panico

Messaggioda giadamaso » mar set 13, 2016 10:35 pm

Salve, vorrei un vostro parere riguardo al mio problema. Ho 22 anni e nel Giugno del 2014 ho iniziato ad assumere seurepin per un disturbo di panico e ansia anticipatoria ormai invalidante. La dose era 1 compressa e mezza al giorno, l'ho assunta per 1 anno e 5 mesi, finché nel Novembre del 2015 ho iniziato a scalare la dose e piano piano, verso Febbraio sono riuscita a staccarla del tutto. Durante lo scalaggio della dose, iniziai ad avvertire ansia e nervosismo con veri e propri attacchi d'ira durante la fase premestruale, così tornai dallo psichiatra che mi diede delle goccine di laroxyl per il disturbo disforico della fase luteale, con scarso successo. A Febbraio finisce lo scalaggio del seurepin e interrompo anche le gocce, lo psichiatra però mi consiglia di assumere anticoncezionali per attenuare questo mio disturbo. Ad Aprile, dopo una visita ginecologica, inizio ad assumere Effiprev. Il 13 aprile a causa di un'ondata di caldo inizio ad avere un attacco d'ansia fortissimo, quasi come un attacco di panico. In poco tempo scompare la libido , il mio umore non più ballerino si stabilizza, ma sul depresso andante. Non appena termino il primo blister , scompaiono gli scatti d'ira ma permane una tensione interna e un senso di tristezza senza fine, con continui stati di depersonalizzazione e derealizzaziine. La dottoressa mi propone di tentare con l'anello vaginale ma decido di staccare tutto. Ho provato con degli integratori. Ho assunto agnocasto, magnesio pidolato e vitamina b6. Il sollievo è minimo ma l'umore è sempre più instabile e la derealizzazione è continua. Mi chiedo se sia il caso di tornare dallo psichiatra o rivolgermi ad uno psicologo. Attualmente sono lontana da casa per lavoro, ma a settembre andrò. Nel frattempo sono riuscita a contattarlo e mi ha detto di ricominciare 1 compressa di Paroxetina e vedere come va. Sto molto meglio, ma anche se minima la depersonalizzazione c'è sempre. Secondo voi potrebbe essere il risultato di un errore nella cura effettuata o una ricaduta? Ho molta paura, non vorrei aver fatto un buco nell'acqua , eppure soprattutto nei giorni che precedono il ciclo mi sembra di esser tornata a 2 anni fa, con quelle ansie e paure inspiegabili. Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del post.
giadamaso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 11, 2016 2:51 pm

Re: Disturbo di panico

Messaggioda admin » gio set 15, 2016 4:35 pm

E' un risultato della tua cattiva gestione della dipendenza e anche del pessimo farmaco (che di dipendenza, purtroppo, ne da un po troppa !!!)
La paroxetina, è il farmaco che conferisce piu' dipendenza in assoluto !!! Non deve essere scalato in pochi mesi, ma piuttosto in pochi anni !
Inoltre, la paroxetina non deve essere piu' somministrata, vedi:
https://www.ansiafarmaci.it/comandamenti.html

L'anticoncezionale, non c'entra proprio un tubo !!!!
Il problema si è presentato in quel momento in quanto la Paroxetina agisce ad accumulo/decumulo (ovvero gli effetti di una riduzione si percepiscono da 2 a 4 mesi dopo averla ridotta !).

Pero', cogliamo lo stesso l'occasione per comunicarti che AnsiaFarmaci, SCONSIGLIA VIVAMENTE L'USO DEGLI ANTICONCEZIONALI !!!!! Impara a far usare il preservativo al tuo ragazzo !!! E' inutile e dannoso beccarsi picchi di ormoni inutili !!!

Detto cio', il nostro suggerimento, è di ricomcinciare con 1 pastiglia di Sertralina da 50 mg (che andrebbe a sostituire la pastiglia di paroxetina).
Quanto pesi ?

La Sertralina è un farmaco molto simile alla paroxetina, ma conferisce molti meno effetti collaterali e meno dipendenza (anche se anch'esso deve essere scalato con molta gradualità !! )
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Disturbo di panico

Messaggioda giadamaso » ven set 16, 2016 11:49 pm

Salve, il mio peso è 63 kg. Attualmentr assumo una compressa di paroxetina al giorno, ma non so cosa fare. Devo proporlo al mio psichiatra o andare da un altro? Non saprei a chi rivolgermi.. vivo a Palermo. Ho preso l anticoncezionale perché lui mi disse di prenderlo per risolvere tutti i problemi, mentre in realtà me ne ha solo causati di altri...
giadamaso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 11, 2016 2:51 pm

Re: Disturbo di panico

Messaggioda admin » lun set 19, 2016 7:46 am

Conviene che tu vada da altri psichiatri.
Ti forniamo il riferimento di uno psichiatra in privato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Disturbo di panico

Messaggioda giadamaso » lun set 19, 2016 11:34 pm

admin ha scritto:Conviene che tu vada da altri psichiatri.
Ti forniamo il riferimento di uno psichiatra in privato.

Aspetto un vostro messaggio in privato
giadamaso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 11, 2016 2:51 pm

Re: Disturbo di panico

Messaggioda admin » mar set 20, 2016 3:56 pm

ok, mandato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Disturbo di panico

Messaggioda giadamaso » lun gen 23, 2017 6:11 pm

Salve, volevo aggiornarvi sulla situazione attuale, reputando preziosi i vostri consigli.
Grazie anche al suggerimento del mio medico, ho continuato la cura con Paroxetina 20 mg, già 5 mesi che l'assumo. Premettendo che, il mio dosaggio ottimale era quello di 30 mg, mi sono intestardita contro il parere del mio medico per non raggiungerlo. Speravo che 1 compressa da 20 mg fosse sufficiente , visto che agisce ad accumulo/decumulo, ma ahimè non ho totalmente risolto. Nella fase premestruale, la classica irritabilità da serial killer, fame incontrollabile. La depersonalizzazione è sempre presente, con picchi più o meno alti. Ultimamente l'umore è molto basso e soprattutto noto molta sonnolenza. Il mio medico insiste di riportare la cura a 30 mg , come il vecchio dosaggio che mi permise di sconfiggere il disturbo, io mi trovo in bilico. Ho paura, paura di ricominciare di nuovo, paura di questo fallimento che sento, scusatemi per lo sfogo ma finalmente ho ritrovato anche la linea e ho paura che un dosaggio pieno possa ricominciare a farmi ingrassare. Vorrei un vostro parere, giusto per trovare il coraggio.. sono molto demoralizzata, speravo di aver finito e invece mi ritrovo di nuovo qui!
giadamaso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 11, 2016 2:51 pm

Re: Disturbo di panico

Messaggioda admin » mer gen 25, 2017 10:28 pm

Il peso non dipende da quanta paroxetina assumi, ma bensi' da quello che mangi.
Cioe', se la tua alimentazione è corretta (possibilmente prevalentemente a base di vegetali e senza zuccheri), di sicuro non ingrassi.
Per quanto riguarda il dosaggio, in che periodi hai preso 30 mg e in quali 20 mg ? Cioè, come hai variato il dosaggio ?
Non ti preoccupare per la stanchezza. Non è un sintomo importante. L'importante è che tu dorma di notte.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Disturbo di panico

Messaggioda giadamaso » ven gen 27, 2017 1:41 pm

Ho assunto 30 mg da Settembre 2014 a Novembre 2015. In realtà, quando ho iniziato ad assumere 30 mg di Paroxetina, è aumentata la mia ritenzione idrica in modo esponenziale e con essa il mio appetito. Forse è una mia impressione, ma noto che il mio metabolismo era rallentato un po' quando la assumevo. Non appena ho smesso di assumerla, nel giro di 1 anno ho perso 8 kg, curando la mia alimentazione e facendo esercizio fisico. Nonostante la ricaduta, durante questa "convalescenza" ho iniziato un vero e proprio percorso nuovo, ho lavorato molto su me stessa da un punto di vista psicologico. Questo mi ha aiutata tantissimo, smascherando certi cliché ma rendendomi cosciente del fatto che quei sintomi erano veri e non dettati dalla somatizzazione dell'ansia. Non riuscivo ad accettarlo...
giadamaso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 11, 2016 2:51 pm

Re: Disturbo di panico

Messaggioda giadamaso » ven gen 27, 2017 1:49 pm

Luglio 2014 inizio paroxetina 10mg per 20 gg , passo a 20mg per 2 mesi. Settembre 2014 incremento 30mg e a Marzo del 2015 avrei dovuto iniziare a scalare (a detta di quell'incompetente del mio ex psichiatra) . Io non mi sentivo pronta, ragion per cui ho iniziato a scalarla a Novembre 2015. A Gennaio 2016 ne assumo 20mg, Febbraio 10mg , Marzo niente. Io , avendo continue crisi , continuo "di nascosto" ad assumerne 10mg a giorni alterni, finché stacco totalmente. A Maggio inizio a stare malissimo e resisto fino a Luglio, pensando fossero crisi passeggere. Ero in Toscana per lavoro, lo ricontatto e ricomincio 10 mg di Paroxetina. Ad Agosto 20mg, e così fino ad oggi. Lunedì avrò una consulenza con un nuovo Psichiatra, ha un'ottima fama, speriamo bene!
giadamaso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 11, 2016 2:51 pm

Re: Disturbo di panico

Messaggioda admin » dom gen 29, 2017 8:20 pm

In teoria sarebbe stato corretto tornare almeno a 30 mg (ovvero il dosaggio di "mantenimento" a cui tu avevi acquisito dipendenza).
Noi suggeriamo sempre di NON UTILIZZARE LA PAROXETINA, ma fare la stessa identica cosa con altri farmaci migliori (ovvero con la Sertralina, da portare a 75 mg).
Cioè, approfitta dell'occasione di dover aumentare il dosaggio per CAMBIARE FARMACO !!!
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Disturbo di panico

Messaggioda giadamaso » lun gen 30, 2017 9:43 pm

Salve, oggi sono stata da uno psichiatra/psicoterapeuta consigliatomi dal medico di famiglia. Mi ha detto che il dosaggio prescritto dal precedente psichiatra, con il quale ero in cura, era eccessivo. Sostiene che un dosaggio da 20 mg sia sufficiente e che abbia meno effetti collaterali. Pensa che con un dosaggio più basso , ma in tempi più lunghi, avrei risolto il problema ugualmente. Mi ha detto di continuare con 20 mg di paroxetina, non vuole che io la aumenti e con 10 gocce di etizolam al dì (5 la mattina e 5 la sera) per attutire l'ansia , aspettando che si accumuli la serotonina e che svanisca questa derealizzazione. Mi ha detto di chiamarlo tra 11 giorni per dirgli come va ed eventualmente prendere altri provvedimenti. Non posso assolutamente scalare il farmaco prima di Luglio e almeno fino ad allora dovrò continuare con 20 mg, dopo si vedrà. Voi cosa ne pensate?
giadamaso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 11, 2016 2:51 pm

Re: Disturbo di panico

Messaggioda admin » mer feb 01, 2017 11:17 pm

Cosa pensiamo, te lo abbiamo già scritto nei messaggi precedenti ;-)
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Disturbo di panico

Messaggioda giadamaso » sab mar 25, 2017 4:56 pm

Salve a tutti! Volevo aggiornarvi sulla mia situazione attuale.. a seguito di un lutto in famiglia, il crollo è stato totale. Sono passata a 30 mg di paroxetina come consigliatomi da voi! È due mesi che sono passata a questo dosaggio e sono iniziati i soliti effetti collaterali: ritardo del ciclo mestruale, tensione mammaria e libido completamente assente. Vorrei sapere per quanto tempo dovrei assumere questa dose prima di ridurla con il protocollo tartaruga. Non ne posso più francamente :( Vi ringrazio tanto!
giadamaso
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom set 11, 2016 2:51 pm

Re: Disturbo di panico

Messaggioda admin » dom mar 26, 2017 6:27 pm

Per ulteriori 6 mesi (devono essere almeno 8 mesi in totale).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti