Ansia e depressione AIUTO

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Ansia e depressione AIUTO

Messaggioda Paolog » lun set 18, 2017 6:29 pm

admin ha scritto:dovrebbero essere effetti collaterali della paroxetina. Non preoccuparti. Passano col tempo.

L'alternativa potrebbe essere quella di provare a sostituire una piccola parte della paroxetina con una quantità equivalente di Brintellix (per esempio 25 mg di paroxetina con 2.5 mg di Brintellix).
L'effetto noradrenergico del Brintellix potrebbe un po' riequilibrare (senza necessariamente dover fare un passaggio di farmaco completo).


Ok...provo a parlarne col medico a Ottobre.

In realtà io vorrei scalare la paroxetina almeno ad arrivare ad una dose più "umana".A dicembre scadono gli 8 mesi da cui ho raddoppiato il dosaggio.
Ho capito che difficilmente togliero' il farmaco dalla mia vita.

Quindi.. .sarebbe meglio scalare l'en prima/aspettare/tentare di scalare la paroxetina??

Se questa supposizione fosse valida per voi la scaletta scritta in questo modo va bene?e in che tempi?

Consigliate coi sintomi descritti di tentare uno scalaggio?
Paolog
 
Messaggi: 294
Iscritto il: lun ago 22, 2016 12:19 pm

Re: Ansia e depressione AIUTO

Messaggioda admin » mer set 20, 2017 1:47 pm

Sul togliere l'EN sicuramente.
Magari la paroxetina comincia a ridurla tra un paio di mesi, quando sarai ad un dosaggio di EN piu' basso.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e depressione AIUTO

Messaggioda Paolog » mer set 20, 2017 3:45 pm

Ok va bene grazie
Paolog
 
Messaggi: 294
Iscritto il: lun ago 22, 2016 12:19 pm

Re: Ansia e depressione AIUTO

Messaggioda Paolog » mer ott 18, 2017 11:23 am

Ciao admin
Purtroppo non va molto bene
È dal 14 corrente mese che è di nuovo riapparso un'ansia piuttosto violenta non legata a pensieri o situazioni esterne
Solo nella settimana precedente ed ancora ad oggi ho mal di pancia e male al colon ma nn è assolutamente una scolarizzazione sta di fatto che l ansia è scaturita dopo il picco di questo malore e non accenna a diminuire

Ormai è un dato di fatto che il 95% della serotonina è prodotta dall'intestino portata poi al cervello tramite il precursole triptofano
È possibile fare una misura del triptofano attraverso analisi del sangue?

Inoltre costato la continua perdita di Potenza dall'en e come supponevo la nn copertura anche dal lato dell'umore della paroxetina,farmaco che non mi ha mai curato completamente in tutti questi anni.

Inoltre da circa un mese mi hanno affiancato il bfx sepia che anch'esso contiene un Po di serotonina e triptofano.
Cosa ne pensi?

Terapia attuale 40mg di paroxetina
10gg×3 di en
10gg×3 si bfx sepia

Grazie mille
Paolog
 
Messaggi: 294
Iscritto il: lun ago 22, 2016 12:19 pm

Re: Ansia e depressione AIUTO

Messaggioda admin » gio ott 19, 2017 9:35 am

La paroxetina conferisce forti effetti collaterali (tra cui quelli che hai descritto).
Puo' capitare che dopo che stai bene qualche mese riappaia dell'ansia per qualche settimana.

L'EN, invece, ti consigliamo di cominciare a ridurlo con molta gradualità e aumentare il dosaggio solo occasionalmente (quando hai proprio forte ansia).
Per esempio, l'EN puoi togliere una goccia (da una delle 3 somministrazioni) ogni 5 giorni.
Dato che gli ansiolitici conferiscono una lieve depressione del sistema nervoso centrale a distanza di 4 mesi dalla prima assunzione, ridurli spesso migliora la situazione.

Suggeriamo inoltre di cominciare a togliere il triptofano, a meno che tu non abbia una analisi del sangue che certifichi la carenza di tale amminoacido.

Suggeriamo inoltre di introdurre 2.5 mg di Olanzapina la sera. Tale dosaggio sostituisce 8 gocce di EN (che quindi potrai togliere se lo prendi).

Suggeriamo inoltre di cominciare a sostituire 5 mg di paroxetina con 12.5 mg di Sertralina.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e depressione AIUTO

Messaggioda Paolog » gio ott 19, 2017 11:28 am

Forse nn sei la solita persona che mi segue qui sopra
Inoltre sono seguito da un medico da voi suggerito di Milano.
La paroxetina la prendo dal 2003 altro che qualche mese!!ad aprile ho dovuto raddoppiare la dose andando a 40mg x le crisi fortissime di ansia non più sostenibili poiché duravano per tutta la giornata.

Gli ansiolitici li prendo in modo continuativo dal 2013 altro che pochi mesi...l'effetto depressivo é già finito da un bel pezzo.

Inoltre non ho intenzione di prendere un neurolettico per poi ricominciare la tiri tera della prolattina come con l'amisulpride
Già la paroxetina mi ha rovinato a livello sessuale

Non vedo cosa c'entra la sertralina che come vi ho già detto in passato ho provato ad affiancare alla paroxetina ma conferiva enormi problemi collaterali e ho dovuto smettere.

Per favore che mi risponda chi mi segue dall'inizio e con approfondimento.
Sto farmaci dovrò pur toglierli dalla mia vita visto che dite che sono guaritori e in 13 anni la paroxetina non solo non mi ha curato ma mi sa che ha anche peggiorato la situazione

Poi se avete letto il bfx sepia non è solo triptofano...era un discorso più ampio..al suo interno ce anche serotonina 6h
Le informazioni sulla sua composizione sono facilmente reperibili sul web

Aspetto una risposta da chi mi segue e sa la mia storia

Grazie
Paolog
 
Messaggi: 294
Iscritto il: lun ago 22, 2016 12:19 pm

Re: Ansia e depressione AIUTO

Messaggioda admin » gio ott 19, 2017 4:38 pm

Non conta da quando la stai prendendo. Conta da quando hai raddoppiato il dosaggio !!
L'EN è il caso di cominciare a ridurlo, molto lentamente. Se lo stai prendendo dal 2013 effettivamente puoi essere piu' prudente e togliere una goccia ogni 15 giorni.

L'olanzapina non aumenta la prolattina come l'amisulpride (in quanto è un antipsicotico atipico).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e depressione AIUTO

Messaggioda admin » gio ott 19, 2017 4:38 pm

p.s. siamo sempre noi a rispondere
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e depressione AIUTO

Messaggioda Paolog » gio ott 19, 2017 5:30 pm

admin ha scritto:Non conta da quando la stai prendendo. Conta da quando hai raddoppiato il dosaggio !!
L'EN è il caso di cominciare a ridurlo, molto lentamente. Se lo stai prendendo dal 2013 effettivamente puoi essere piu' prudente e togliere una goccia ogni 15 giorni.

L'olanzapina non aumenta la prolattina come l'amisulpride (in quanto è un antipsicotico atipico).


Ho raddoppiato il dosaggio nell'aprile 2017
L'en lo sto prendendo da Febbraio 2017 prima prendevo xanax e ancor prima tranquirit...intendevo che prendo ansiolitici dal 2013

Non ho capito perché dovrei prendere l'olanzapina?

E perché la sertralina?A gennaio pensavo di cominciare a ridurre in quanto passati gli 8 mesi.
Ma nn sostituendo un antidepressivo con un altro.

Del bfx sepia che mi dite?

Si lo so che siete sempre voi ma a volte mi sembra che dimentichiate tutta la storia di un paziente

P.s ho l'abbonamento gold che scade ad aprile 2018 per i servizio che fate ve lo rinnovero' a gennaio..
Paolog
 
Messaggi: 294
Iscritto il: lun ago 22, 2016 12:19 pm

Re: Ansia e depressione AIUTO

Messaggioda admin » ven ott 20, 2017 11:47 am

Quello che stiamo tentando di dirti (ormai da mesi) è che stimolare anche il sistema noradrenergico e/o dopaminergico aiuta a tenere il cervello in equilibrio (causando quindi meno effetti collaterali e meno dipendenza).
La Sertralina agisce in tal senso (stimolando il sistema noradrenergico) e l'olanzapina anche (stimolando il sistema dopaminergico).
Questo, secondo noi, sono gli unici miglioramenti che puoi fare alla terapia. Di piu' non si puo' fare.
Se decidi di non fare nulla, dovrai semplicemente continuare a sopportarti un po piu' di effetti collaterali e dipendenza (pero' di gravi problemi non dovrebbero essercene).
Gli effetti collaterali possono comparire e scomparire nel corso dei mesi (anche dopo 1 o 2 anni da un aumento di dosaggio).
Il bfx sepia ti consigliamo di ridurlo con gradualità (non lo riteniamo utile per il tuo caso).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e depressione AIUTO

Messaggioda Paolog » ven ott 20, 2017 12:16 pm

admin ha scritto:Quello che stiamo tentando di dirti (ormai da mesi) è che stimolare anche il sistema noradrenergico e/o dopaminergico aiuta a tenere il cervello in equilibrio (causando quindi meno effetti collaterali e meno dipendenza).
La Sertralina agisce in tal senso (stimolando il sistema noradrenergico) e l'olanzapina anche (stimolando il sistema dopaminergico).
Questo, secondo noi, sono gli unici miglioramenti che puoi fare alla terapia. Di piu' non si puo' fare.
Se decidi di non fare nulla, dovrai semplicemente continuare a sopportarti un po piu' di effetti collaterali e dipendenza (pero' di gravi problemi non dovrebbero essercene).
Gli effetti collaterali possono comparire e scomparire nel corso dei mesi (anche dopo 1 o 2 anni da un aumento di dosaggio).
Il bfx sepia ti consigliamo di ridurlo con gradualità (non lo riteniamo utile per il tuo caso).


Ok quindi come dovrei procedere?ditemi passo per passo
Quindi dovrò tenere i farmaci a vita?
Se faccio 35mg paroxetina +12.5 sertralina devo comprare paroxetina,daparox per arrivare a 35 (A proposito quante gocce?)E sertralina,più l'olanzapina più l'en...mi sembrano un sacco di farmaci

Sconsigliare la riduzione di paroxetina al termine degli 8 mesi?

Io ero rimasto inteso così con voi...nn certo di prendere ulteriori farmaci

Ok per bfx sepia

Martedì vedo il vostro medico di Milano

Risposta esaustiva grazie
Paolog
 
Messaggi: 294
Iscritto il: lun ago 22, 2016 12:19 pm

Re: Ansia e depressione AIUTO

Messaggioda admin » ven ott 20, 2017 1:45 pm

Attento a non fraintendere.
La cosa importante NON è quanti farmaci prendi, ma è invece il dosaggio totale di SSRI.
Cioè se anzichè prendere 40 mg di paroxetina, prendi 35 mg di paroxetina + 5 mg di Sertralina, è praticamente la stessa cosa ! (a meno di quell'effetto noradrenergico aggiuntivo di cui ti parlavamo).
Quindi questo non cambia i piani di massima (ovvero di incominciare a ridurre l'SSRI dopo 8 mesi dall'aumento del dosaggio). E' chiaro che dovrai ridurre la paroxetina e non la Sertralina. Anzi, migliora le tue possibilità di riuscire a ridurre con successo l'SSRI.
Anche sostituire qualche goccia di EN con la pastiglia di Olanzapina da 2.5 mg lascia invariata la tua terapia (a meno di quell'effetto aggiuntivo di cui ti parlavamo sul sistema dopaminergico).


La paroxetina conviene comprare il formato liquido STILIDEN.
La Sertralina basta che compri le pastiglie generiche da 50mg e le spezzi in 4 parti con un coltello fine.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e depressione AIUTO

Messaggioda Paolog » ven ott 20, 2017 2:16 pm

Ok ne parlo con il medico...
Se a gennaio comincio a ridurre la paroxetina,nel caso il medico fosse d'accordo,devo mantenere la sertralina a quel dosaggio e non aumentarla man mano che tolgo la paroxetina?

Spezzare un 4 la pastiglia ok ma non avrò mai la stessa grammatura...magari prenderla in gocce??

Lo stilliden pure quante gocce per arrivare a 35?

Tutto questo se il medico accetta ovviamente
Paolog
 
Messaggi: 294
Iscritto il: lun ago 22, 2016 12:19 pm

Re: Ansia e depressione AIUTO

Messaggioda admin » ven ott 20, 2017 4:49 pm

Esattamente.
Quella da ridurre è la paroxetina.
La sertralina esiste anche in formato liquido (di solito piu' utile a dosaggi bassi), si chiama Zoloft soluzione (purtroppo è piu' costoso in quanto non esiste il generico... quindi lo consigliamo solo quando non si puo' farne a meno).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e depressione AIUTO

Messaggioda Paolog » ven ott 20, 2017 5:02 pm

admin ha scritto:Esattamente.
Quella da ridurre è la paroxetina.
La sertralina esiste anche in formato liquido (di solito piu' utile a dosaggi bassi), si chiama Zoloft soluzione (purtroppo è piu' costoso in quanto non esiste il generico... quindi lo consigliamo solo quando non si puo' farne a meno).


Però 1/4 di pastiglia se nn ha tagli già di suo è impossibile prendere tutti i giorni lo stesso quantitativo
Dico bene?Quindi che devo fare?

Come scendo con la paroxetina?ne tolgo 5mg di colpo e poi devo aspettare che faccia effetto la sertralina?
Poi come procedo per diminuire la paroxetina?
Devo nel contempo aumentare la sertralina?

Quanti sono 5 mg con lo stilliden?quante gocce intendo?

Non mi è molto chiara la cosa
Paolog
 
Messaggi: 294
Iscritto il: lun ago 22, 2016 12:19 pm

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron