paroxetina non più effetto?

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

paroxetina non più effetto?

Messaggioda camelia » sab ago 13, 2016 8:17 pm

Salve a tutti
Sono una donna 40enne con storia di depressioni maggiori e ansia generalizzata. All'ultima ricaduta risalente al 2012-maggio mi viene prescritta paroxetina 20mg al giorno traendo benefici solo al 3mese di assunzione e fino al febbraio scorso (continuando quindi per tre anni allo stesso dosaggio) quando, a causa di gravi eventi familiari e stress lavorativo, ricado in depressione con forte ansia pre-lavorativa e somatizzazioni gastriche con anoressia.perciò La psichiatra curante mi prescrive l'aumento del dosaggio a 40mg/die della stessa paroxetina. Ma dopo 2mesi a dosaggio pieno ho una risposta parziale: non più somatizzazioni né insonnia ma permangpermanegono umore molto depresso,anedonia e perdita di speranza..mi chiedo se sia auspicabile una riaposta ottimale fra un altro mese o sia possibile nn trarre più beneficio dalla suddetta terapia.
Ringrazio chi vorrà/potrà consigliarmi.
camelia
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ago 13, 2016 3:59 pm

Re: paroxetina non più effetto?

Messaggioda Olivia78 » dom ago 21, 2016 9:25 am

Buongiorno Camelia, anche io dopo molti anni di paroxetina ho creduto non mi facesse più effetto, anzi, diciamo che do poca fiducia ai farmaci in generale perché quando "devo"star male sto male anche con i farmaci. Magari aiutano un po' ma ci vorrebbero prove su prove per trovare il mix giusto e spesso ho preferito tenermi sintomi attenuati piuttosto che assumere altri farmaci. Questo finché si riesce a condurre una discreta qualità di vita. Cerca di parlarne con chi ti segue, magari trovate una nuova terapia più efficace. Io ad esempio ho chiesto di passare dalla paroxetina al citalopram ma ahimè credo di aver sbagliato. Il primo mese di cambiamento sono stata molto molto peggio, ora, dopo 3 mesi vedo dei lievi miglioramenti ma nulla di netto rispetto alla paroxetina. P.s. Soffro di attacchi di panico. Il tono dell'umore quando non ho il periodo nero (con attacchi ripetuti durante la giornata) è buono, forse migliore con questo"ultimo farmaco. Un abbraccio
Olivia78
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 15, 2016 2:44 pm

Re: paroxetina non più effetto?

Messaggioda camelia » lun ago 22, 2016 9:52 am

Ciao cara Olivia
Ti ringrazio per la risposta. Personalmente ho trovato beneficio da ogni farmaco in qst anni, anche con dosaggi normali e nessuna associazione.
Quando, però, la vita presenta grandi difficoltà io immancabilmente ricado in fretta nella depressione. Tutto ciò ha impedito la realizzazione del sogno di avere un figlio; se posso..tu ne hai?
Credo che farò nuova visita ma ho dubbi riguardo la latenza..forse dovrei attendere visto che al primo inserimento di paroxetina impiegai 3/4 mesi pet avere sostanziale beneficio! Tu avresti un consiglio? Te ne sarei grata. Teniamoci in contatto se ti va
camelia
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ago 13, 2016 3:59 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron