PROTOCOLLO TARTARUGA PER LAMICTAL

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

PROTOCOLLO TARTARUGA PER LAMICTAL

Messaggioda credere » mar ago 09, 2016 12:08 pm

Buongiorno, prima di tutto grazie per avermi accolto in questo forum.

Sono un ragazzo di 32 anni e peso 83 kg (per ora, dato che il peso con i farmaci oscilla) ...purtroppo sono ormai 10 anni che sono sotto terapie... e ad ogni controllo mi hanno somministrato varie tipologie di farmaci con vari abbinamenti (con gli anni ho provato cymbalta, zarelis, wellbutrin, solian, sertralina, lamotrigina, mirtazapina, e forse qualche altra molecola che mi sfugge) ma ho sempre notato che anche sotto effetto dei farmaci ho periodicamente preso ricadute......il mio dubbio è che siano proprio loro a far danni.....
Con gli anni ho sofferto tantissimo per gli effetti collaterali soprattutto sul lavoro a causa della perdità di lucidità e concentrazione che i farmaci mi causano prima di fare effetto.
Al momento la mia terapia è composta giornalmente da:
50 sertralina
100 lamotrigina
vorrei sapere se c'è un protocollo tartaruga per la lamotrigina per provare a diminuirla ed eventualmente eliminarla, in modo da tenere solo la sertralina .....e dopo, se tutto va bene, iniziare il protocollo tartaruga con quest'ultima.
IL MIO SOGNO E' DI USCIRE DA QUESTI FARMACI
Sperando che rispondiate al mio quesito vi ringrazio in anticipo e vi auguro buon lavoro.
credere
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 09, 2016 11:46 am

Re: PROTOCOLLO TARTARUGA PER LAMICTAL

Messaggioda credere » mer ago 10, 2016 9:01 pm

non c'è nessuno che gentilmente potrebbe rispondere alla mia domanda?
ve ne sarei veramente grato........
credere
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 09, 2016 11:46 am

Re: PROTOCOLLO TARTARUGA PER LAMICTAL

Messaggioda credere » lun mar 06, 2017 12:01 am

salve, cortesemente inviatemi via mail la procedura per poter avere risposte ai messaggi perché ho avuto problemi con il pc grazie
credere
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 09, 2016 11:46 am

Re: PROTOCOLLO TARTARUGA PER LAMICTAL

Messaggioda credere » sab nov 04, 2017 10:42 pm

Buonasera, ho appena effettuato la donazione, per vari motivi è passato un po' di tempo ma la situazione è rimasta invariata.
Aspetto una risposta prima possibile.....grazie in anticipo e buon lavoro
credere
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 09, 2016 11:46 am

Re: PROTOCOLLO TARTARUGA PER LAMICTAL

Messaggioda admin » lun nov 06, 2017 8:43 pm

Se stai bene puoi incominciare a ridurre i farmaci, molto lentamente.

Supponendo che tu stia assumendo il Lamictal da 10 anni, devi ridurlo anch'esso con molta gradualità.

La sertralina devi eliminarla in 4 anni di tempo, seguendo la nostra scalletta lenta:
https://www.ansiafarmaci.it/sertralina_slow.html

Il Lamictal devi ridurlo in almeno 30 mesi di tempo. Idealmente si dovrebbe ridurre il Lamictal prima di incominciare a ridurre la Sertralina. Ad ogni modo, puoi anche incominciare a ridurli insieme (ma poero' rallenta ulteriormente la riduzione della Sertralina, fino a quando non hai tolto tutto il Lamictal... non scendere al di sotto dei 30 mg).

Per ridurre il Lamictal puoi utilizzare le pastiglie da 2mg (formato minimo). Probabilmente riesci a spezzarle in due o piu' parti.

Se hai sintomi nel ridurre, ferma la riduzione.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PROTOCOLLO TARTARUGA PER LAMICTAL

Messaggioda credere » mar nov 07, 2017 12:13 am

Prima di tutto grazie per avermi risposto. :)

1) da cosa posso capire a livello sintomatico di essere nella condizione ideale per ridurre i farmaci?...purtroppo con i vari problemi della vita ci sono alti e bassi ma tiro avanti.

2) detto questo vorrei intraprendere questo percorso di riduzione sperando di non ricadere.
Quindi voi (come pensavo) mi consigliate di iniziare a scalare prima la lamotrigina (che prendo da tre quattro anni) ...però non ho capito come fare. Possiedo la pasticca da 100mg che prendo giornalmente....devo spezzettarla?
credere
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 09, 2016 11:46 am

Re: PROTOCOLLO TARTARUGA PER LAMICTAL

Messaggioda credere » mer nov 08, 2017 12:58 pm

vi è pervenuta la mia domanda?
credere
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 09, 2016 11:46 am

Re: PROTOCOLLO TARTARUGA PER LAMICTAL

Messaggioda admin » mer nov 08, 2017 8:43 pm

Non devi avere sintomi grossi/invalidanti (e.g. forte ansia, attacchi di panico, etc..).
Da quanto tempo hai messo la Sertralina a 50 mg ?

Il Lamictal è venduto in formati molto più' ridotti. Sono in commercio delle pastiglie anche da 2 mg.
Assumilo nel formato minimo e riducilo con gradualità.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PROTOCOLLO TARTARUGA PER LAMICTAL

Messaggioda credere » gio nov 09, 2017 2:55 pm

1. assumo la sertralina da più o meno un anno e mezzo
2. (preciso che non ho mai assunto un ansiolitico in vita mia nel caso possa esservi utile)
3. la pasticca di lamictal da 100mg che possiedo riesco a dividerla tranquillamente in 4 quindi potrei prenderla:
3/4 (pari a 75mg) per tot mesi
2/4 (pari a 50mg) per tot mesi
1/4 (pari a 25mg) per tot mesi e poi via ....oppure è rischioso?
4. quindi l'assunzione del lamictal è stata inutile dato che riuscirei a stare coperto da sintomi solo con i 50mg di sertralina giusto?

Ripeto che con gli anni mi hanno fatto vari abbinamenti di farmaci, negli ultimi anni ho preso cymbalta + lamictal poi solo lamictal sperando in questo modo che non avrei avuto ricadute ma poi sono "ricaduto" e mi hanno aggiunto lo zoloft

scusate per le troppe domande, fatemi sapere
un bacione a tutti e buon lavoro
credere
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 09, 2016 11:46 am

Re: PROTOCOLLO TARTARUGA PER LAMICTAL

Messaggioda credere » sab nov 11, 2017 2:22 pm

Vi è pervenuta la mia domanda?
credere
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 09, 2016 11:46 am

Re: PROTOCOLLO TARTARUGA PER LAMICTAL

Messaggioda admin » sab nov 11, 2017 5:16 pm

No, il Lamictal conviene che lo riduci molto piu' gradualmente (utilizzando delle pastiglie piu' piccole ! dovresti trovare in commercio anche quelle da 2 mg).
In totale devi impiegare almeno 3 anni per toglierlo totalmente (e' meglio inoltre rallentare lievemente la riduzione al calare del dosaggio).

Quando avevi iniziato a prendere il Cymbalta ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PROTOCOLLO TARTARUGA PER LAMICTAL

Messaggioda credere » dom nov 12, 2017 5:00 pm

Allora, il mio inizio con i farmaci avvenne quando avevo sui 22 anni se non erro. A causa dei vari problemi tra cui alcuni familiari ebbi un forte calo di umore ad altri sintomi connessi tra cui perdita concentrazione difficoltà ad andare avanti insomma (preciso di non aver mai fatto uso di cannabis, tanto alcool e roba varia). I miei familiari preoccupati mi portarono da un neurologo che mi prescrisse cymbalta 60mg + lamictal 100mg. Ricordo che dopo mesi iniziai a stare meglio ma poi ad ogni controllo c'erano sempre cambiamenti di terapia, col passare del tempo varie ricadute e di conseguenza vari farmaci (zarelis-elontril-mirtazapina ed altri che mi sfuggono). Inizialmente non ero a conoscenza di questo mondo e mi affidavo completamente al medico, ma poi col passare degli anni e con tanta sofferenza iniziai a fare ricerche personali e cominciai a capire un po' di cose........

Ritornando alla vostra domanda, per quanto riguarda le tempistiche di assunzione non riesco a ricordarle, a parte quelle dei farmaci che sto prendendo attualmente.

Ritornando alla riduzione del lamictal non riesco proprio a capirla e me ne scuso.
Se assumo 100mg al giorno ed acquisto le pastiglie da 2mg cosa dovrei fare? assumere giornalmente 49 pastiglie da 2mg per poi scalare? :D oppure 3/4 di 100mg ovvero 75mg + 11 da 2mg? :D

fatemi sapere per favore, grazie in anticipo....
credere
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 09, 2016 11:46 am

Re: PROTOCOLLO TARTARUGA PER LAMICTAL

Messaggioda admin » lun nov 13, 2017 2:48 pm

Comincia a vedere qual'e' il formato minimo che riesci a recuperare nelle farmacie, poi facciamo i conti.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PROTOCOLLO TARTARUGA PER LAMICTAL

Messaggioda credere » mar nov 14, 2017 9:03 pm

posso utilizzare la ricetta da 100mg e chiedere di acquistare il formato minimo oppure bisogna farsi cambiare il piano terapeutico dal medico?
credere
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ago 09, 2016 11:46 am

Re: PROTOCOLLO TARTARUGA PER LAMICTAL

Messaggioda admin » mer nov 15, 2017 3:00 pm

la ricetta vale per il principio attivo. puoi poi chiedere il formato che vuoi in farmacia.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Roberta66 e 47 ospiti

cron