tre mesi e mezzo di terapia

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

tre mesi e mezzo di terapia

Messaggioda pk11 » ven lug 08, 2016 10:17 pm

Buonasera sono nuovo del forum,

Dopo aver letto alcuni argomenti mi sono subito trovato " a casa" , complimenti veramente per la disponibilità e la competenza con cui aiutate le persone.

La depressione nella mia famiglia c'è sempre stata sia da parte di madre che di padre , nello specifico due nonni su quattro , papà si mamma no , zia da parte di mamma si , zio da parte di papà no , una cugina si altri no etc... etc... Ricordo che già verso i 6-7 anni quando i miei si separarono mi capitò di sentirmi triste ed inadeguato in mezzo ai miei compagni che vivevano in famiglie unite ed al tempo la mia era un' eccezione infatti i divorzi non erano proprio all'ordine del giorno, ora le famiglie separate sono molte di più. Qualche episodio di magone, di isolamento , di eccessiva sensibilità, di rabbia, già si presentava ,correva l'anno 83/84.

Ora di anni ne ho 40 ; adolescenza difficile uso ed abuso di alcol e droghe , in particolare cannabis , lsd ed ecstasi purtroppo in grande quantità; episodi di ideazione suicida, isolamento , reazioni inconsulte , panico , insonnia , sbalzi d'umore insomma un bel matto al completo . A 27 anni ho conosciuto una brava ragazza (mia attuale moglie) che mi ha portato sulla buona strada, ho smesso con le droghe chimiche poi basta con la cocaina ed infine ho abbandonato anche la cannabis. Maledizione a tutte queste sostanze,si, anche alla così detta "droga leggera" che assolutamente leggera non è per il cervello dei ragazzi.

Mi sono messo a fare sport ,mi sono "pulito", tutto da solo,sicuramente sbagliando,era meglio chiedere aiuto già al tempo.... la depressione infatti era sempre lì, costante, forte, immotivata da avvenimenti esterni , così l'ansia, l'agitazione, l'irritabilità, l'insonnia , la stanchezza cronica le difficoltà nei rapporti interpersonali etc....sapete bene di cosa sto parlando , non serve fare lunghi elenchi.......

A 32 anni nasce mio figlio, sono felice, che c'è di più bello ? Sono li con mia moglie ed il nuovo arrivato, il lavoro va bene ma tra alti e bassi qualcosa in me proprio non va .

I sintomi sono sempre i soliti citati sopra,a cui si iniziano ad aggiungere anche malesseri fisici , mascelle contratte , contratture alla schiena , urgenza di urinare , difficoltà digestive , gambe che non stanno mai ferme , palpebra che scuote involontariamente ; stanchezza ed irritabilità cronica,insomma un catorcio d'uomo......Mi rivolgo a qualcuno ? No ! Dico ! "reagisco". Mi sono sempre arrangiato da me ! ( senza risolvere nulla) tiro avanti nella sofferenza e probabilmente mi perdo gli anni più belli con un neonato in casa.

Arriviamo all'estate scorsa, mio figlio ha sette anni e mi sono perso occasioni sociali da condividere in famiglia a bizzeffe con varie scuse di lavoro; uscendo qualche sera torno ad alzare un po il gomito, bevo qualche aperitivo di più, mi rilassa, mi fa stare meglio in compagnia. Ma nella mia solita cattiva gestione delle dipendenze e di tentativi di automedicazione mi ritrovo ad iniziare a bere alle 11 di mattina e concludere le mie giornate ubriaco , questo sino a Marzo 2016 . Per ben due volte in due settimane ho un crollo e penso al suicidio , sono ubriaco fradicio , mi fermo penso a mio figlio, a mia moglie al dolore che provocherei ai miei cari per alleviare egoisticamente il mio,rientro dal balcone mi spavento a morte per ciò che stavo per fare.

Dopo 25 anni di malessere di vivere mi rivolgo ad uno specialista, voglio curarmi, per me stesso ma soprattutto per la mia famiglia . Si parte : 15mg mianserina prima di dormire , 20mg fluoxetina dopo colazione. Al dottore racconto un po della mia storia tralasciando non so per quale motivo il mio passato di abusi, lui non mi domanda a riguardo, mi chiede però se ho mai usato farmaci specifici per ansia e depressione , rispondo la verità : no ! Ma evidenzio la precocità e la famigliarità della mia depressione ed il fatto di essermi "trascurato" per anni . Parliamo un po, mi fa domande, mi visita e mi suggerisce la terapia sopra.

Il sonno va subito a posto,in questo personalmente ho trovato la mianserina miracolosa; nel frattempo dal giorno stesso smetto di bere completamente dopo sei mesi di alcolismo, sto male malissimo di testa e di fisico ma tengo duro . La fluoxetina sembra non darmi nessun effetto ne positivo ne negativo , dopo circa quindici giorni
dall'inizio della terapia dormo bene ma per il resto disastro completo .

Chiamo il medico, sono a pezzi,soprattutto testa vuota , ansia forte e tristezza, ci rivediamo. Si riparte 15mg mianserina la sera prima di dormire, niente più 20mg di fluoxetina ma 30mg cymbalta e 0.50 di xanax rilascio prolungato dopo colazione per sette giorni per passare poi a 15mg mianserina la sera +60mg cymbalta +0.50 xanax rp dopo colazione+0.50 xanax rp dopo cena . Non sto bene ma leggo in giro che potranno volerci anche 6-8 settimane prima di sentirmi meglio ho effetti collaterali abbastanza pesanti ma tengo duro e seguo la terapia.

Dopo circa 7 settimane con quest'ultima cura inizio a stare decisamente meglio , inizio a ritrovare interesse in cose ormai da anni dimenticate, lettura ,film, attività sociali ,riesco a stare meglio in mezzo alla gente , parlo con le persone , saluto con un sorriso e sono più aperto al prossimo , mio figlio mi adora e mia moglie dice che ora dopo anni ed anni inizio a stare bene . La ringrazio per avermi sopportato negli anni ed avermi sostenuto e spinto a curarmi più volte.

Ora mi sento lucido,calmo, raramente qualche difficoltà ancora ad "ingranare" alla mattina ma poi passa veloce; penso bene , lavoro bene ,non ho dolori, non sono sempre stanco ed apatico ma al contrario più energico e propositivo, digerisco bene, non sono in ansia , quella maledetta sensazione di dover "andare" chissà dove poi ..? Non c'è più; unico neo dopo tre mesi di terapia, la paura, il terrore ,di tornare a star male e la consapevolezza di aver gettato al vento tanti tanti anni.

Sono passati tre mesi e sopratutto da 15-20 giorni mi sento normale , stabile , non mi sembra vero , non sapevo che si potesse stare bene , non lo ricordavo , forse pensavo che anche gli altri stessero male e fosse normale ed invece mi accorgo che ero io alienato nel mio malessere . Mi scuso e ringrazio chi per anni è stato vicino alla parte più brutta di me stesso .

Mi incontro con lo specialista riferisco i miglioramenti e ringrazio , parliamo , mi domanda, mi visita . Bene !!! Ripartiamo riducendo il cymbalta a 30mg e lasciando il resto invariato ! Panico più totale ! Come ? Ho ritrovato me stesso da 15 giorni dopo venticinque anni ed è già il momento di ridurre dopo tre mesi di terapia ? Chiaramente il medico non sono io e non mi permetterei mai di replicare su materia non mia ma avendo trovato questo forum ed avendo letto molti dei vostri consigli mi permetto di chiedere un'opinione ai così gentili e disponibili amministratori .

Scusandomi se sono stato un po "lungo" o noioso porgo cordiali saluti ad Amministratori ed Utenti tutti .
pk11
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven lug 08, 2016 1:49 pm

Re: tre mesi e mezzo di terapia

Messaggioda admin » dom lug 10, 2016 7:35 pm

A che dosaggio stavi prendendo il Cymbalta ?
Quanto pesi ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: tre mesi e mezzo di terapia

Messaggioda pk11 » dom lug 10, 2016 8:35 pm

Buonasera;

cymbalta 60mg una volta al dì

peso 66kg , proprio oggi ho avuto una "brutta giornata" , non motivata da fattori esterni , irascibilità al mattino, disinteresse , noia e testa vuota al pomeriggio.

Grazie per la risposta
pk11
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven lug 08, 2016 1:49 pm

Re: tre mesi e mezzo di terapia

Messaggioda admin » lun lug 11, 2016 11:37 am

Entrambi i farmaci che stai prendendo, Mianserina e Cymbalta, hanno una forte componente noradrenergica.
Il Cymbalta ha pero' anche una componente serotoninergica.

Ecco i nostri suggerimentri:
1) Lo xanax non deve essere utilizzato, vedi la spiegazione:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html
Ergo, ti suggeriamo di sostituirlo gradualmente con il DELORAZEPAM (10 gocce ogni 12 ore).

2) Dato che sia la Mianserina che il Cymbalta hanno una forte componente noradrenergica, tra i due riteniamo possa essere piu' conveniente cominciare a ridurre gradualmente la Mianserina (tenendo il Cymbalta a 60 mg).
Potresti cominciare a togliere 1/4 di pastiglia e tra 21 giorni, potresti levare un'altro quarto (arrivando a mezza pastiglia).
il Cymbalta, dato che ha anche una componente serotoninergica, conviene lasciarlo a 60 mg ancora per qualche mese (tempo di togliere gradualmente la Mianserina e di ridurre il dosaggio di Delorazepam).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: tre mesi e mezzo di terapia

Messaggioda pk11 » lun lug 11, 2016 12:23 pm

Buongiorno e grazie nuovamente per la tempestività.

Lo xanax mi è stato indicato a rilascio prolungato , anche in questo caso viene considerato ad emivita breve ?

Per la mianserina sto assumendo 1/2 compressa di Lantanon da 30mg quindi 15mg mi consigliate comunque la riduzione graduale ?

Eventualmente a chi potrei rivolgermi per cambiare con il Delorazepam ? O un contatto privato ?

Grazie.
pk11
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven lug 08, 2016 1:49 pm

Re: tre mesi e mezzo di terapia

Messaggioda admin » lun lug 11, 2016 12:32 pm

Il rilascio prolungato è sicuramente meglio che quello normale. Ma anche in questo caso deve essere sostituito.
Per esempio, con il rilascio prolungato come fai a ridurlo gradualmente ??? La formulazione in gocce non è disponibile per il rilascio prolungato.
Questa è una delle tante ragioni per cui conviene comunque sostituirlo.

Ti mandiamo il riferimento di uno psichiatra in privato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: tre mesi e mezzo di terapia

Messaggioda pk11 » lun lug 11, 2016 2:05 pm

Giustamente.......

Grazie ancora per la disponibilità buonasera.
pk11
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven lug 08, 2016 1:49 pm

Re: tre mesi e mezzo di terapia

Messaggioda pk11 » ven lug 22, 2016 3:37 pm

Buonasera. Ho sostituito lo xanax r.p. Con l'ansiolitico da voi suggerito (10 gocce ogni 12 ore.

Per il resto prendo 60mg cymbalta al mattino e 15mg lantanon la sera.

Mi sento nuovamente spento soprattutto al mattino . Mi e' stato consigliato di aumentare il cymbalta a 90mg per consolidare la terapia per 6-8 mesi,iniziare da subito a scalare l'ansiolitico con la vostra scaletta e dopodiché se staro' sto finalmente bene iniziare
pk11
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven lug 08, 2016 1:49 pm

Re: tre mesi e mezzo di terapia

Messaggioda pk11 » ven lug 22, 2016 3:41 pm

Buonasera. Ho sostituito lo xanax r.p. Con l'ansiolitico da voi suggerito (10 gocce ogni 12 ore.

Per il resto prendo 60mg cymbalta al mattino e 15mg lantanon la sera.

Mi sento nuovamente spento soprattutto al mattino . Mi e' stato consigliato di aumentare il cymbalta a 90mg per consolidare la terapia per 6-8 mesi,iniziare da subito a scalare l'ansiolitico con la vostra scaletta e dopodiché se staro' sto finalmente bene iniziare a scalare anche il cymbalta lentamente con la tecnica del conteggio delle palline.

Cosa ne pensate ? Grazie ancora.
pk11
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven lug 08, 2016 1:49 pm

Re: tre mesi e mezzo di terapia

Messaggioda admin » sab lug 23, 2016 7:20 pm

Quanto tempo l'avevo tenuto a 30 mg ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: tre mesi e mezzo di terapia

Messaggioda pk11 » dom lug 24, 2016 8:55 am

A 30mg se intente il cymbalta solo i primi sette giorni , poi a 60mg per 3 mesi.

Ma ora a 90mg (da dieci giorni) mi sento decisamente meglio , soprattutto per la depressione , l'ansia ogni tanto compare ancora sotto forma di leggera tachicardia e tremore alle mani .

Altri farmaci a 30mg non ne ho tenuto , il delorazepam sto dentro alle 9 gocce ogni 12 ore al momento , con progetto di ridurre ancora , in quanto l'ansia sono abituato a gestirla abbastanza rispetto alla forte depressione distimica che invece mi ammazza . Per il resto prendo mezza pasticca di lantanon prima di dormire (30mg divisa in due è 15mg di principio attivo mianserina).

Grazie.
pk11
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven lug 08, 2016 1:49 pm

Re: tre mesi e mezzo di terapia

Messaggioda admin » dom lug 24, 2016 10:15 am

Ok. Continua così.
Da quanto tempo stai prendendo la mianserina ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: tre mesi e mezzo di terapia

Messaggioda pk11 » dom lug 24, 2016 5:49 pm

la mianserina da 4 mesi mi ha aiutato molto per regolarizzare il sonno .

Grazie.
pk11
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven lug 08, 2016 1:49 pm

Re: tre mesi e mezzo di terapia

Messaggioda admin » lun lug 25, 2016 1:45 pm

È la prima da incominciare a ridurre (appena starai meglio), molto lentamente, passando la in formato liquido.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: tre mesi e mezzo di terapia

Messaggioda pk11 » lun lug 25, 2016 6:40 pm

Buonasera, grazie per l'attenzione.

Terrò presente il consiglio e lo riferirò al medico , purtroppo il lantanon (mianserina) non viene più prodotto in forma liquida, potrei comunque ridurlo anche spezzettando accuratamente la compressa da 30mg ; al momento ne prendo metà 15mg , credo potrei riuscire a scalare in futuro un 3.75mg o sarebbe troppo ?

In alternativa mi è stato detto di passare al Rameron (mirtazapina) struttura simile e meccanismo d'azione analogo alla mianserina ma disponibile in gocce ?

Col Delorazepam sono sceso a 8 gocce ogni 12 ore , leggera ansia soprattutto al mattino ma riesco a gestirla abbastanza bene.

Grazie ancora . Buonasera
pk11
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven lug 08, 2016 1:49 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti