Insonnia

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Insonnia

Messaggioda cinghio.scuba » mar lug 05, 2016 2:31 pm

Buongiorno!
mi chiamo Roberto, ho 44 anni ed ho sempre goduto di ottima salute, tranne che per qualche chilo di troppo. Sono sempre stato una persona propositiva e molto attiva. A partire da dicembre 2015 ho cominciato ad avere delle crisi di ansia mentre cercavo di addormentarmi, sensazione di mancanza d'aria. Tengo a precisare che ero un istruttore subacqueo, quindi l'ansia non sapevo cosa fosse. Da dicembre in poi ho cominciato a svegliarmi durante la notte, verso le 3 o 4, ma dopo aver bevuto una tisana riuscivo tranquillamente a tornare a dormire. Questo fino al 18 aprile 2016, giorno dal quale il mio corpo ha deciso di non dormire più.Tengo a precisare che il periodo era ed è molto impegnativo per la mia vita, in realtà cose positive ma fonti di molto stress. Sensazione di mancanza d'aria, battito accelerato ed impossibilità ad addormentarmi. Dopo 5 notti in bianco, mi sono rivolto al mio medico di base che mi consigliava 25 gocce di sonnirem( Zolpidem), peso 124 kg, un pò di grasso ma anche massa muscolare visto che ho fatto sempre sport. Per un paio di giorni sono riuscito a dormire per 3 ore a notte, poi lo zolpidem non ha fatto più alcun effetto. Sempre il medico di base me lo sostituiva con Halcyon, stesso risultato. Per 5 giorni riuscivo a dormire 3/4 ore poi zero. A questo punto mi sono recato da uno psichiatra della mia zona. Come cura mi ha dato TRittico 75 a lento rilascio, un terzo di compressa prima di dormire fino ad arrivare a due compresse da 75 al bisogno. Sono arrivato a due compresse senza alcun risultato, solo un gran stordimento, sensazione di naso chiuso e difficoltà ad urinare. A quel punto lo psichiatra aggiungeva al trittico anche l halcyon. Il risultato sono stati 30 giorni da incubo, mi alzavo verso le 3 ed andavo a camminare per il paese.Ho cominciato a non riuscire a stare più nel letto, vera fobia ed ho cominciato a stare solo sul divano.A questo punto lo psichiatra ha rivalutato la situazione .Ho cominciato con 25 mg di sertralina per 6 giorni, in relatà sono diventati 9 perchè avevo la sensazione di battito molto accellerato, en tre volte al giorno e zolpidem 25 gocce la sera. Adesso sono passato a 50 mg di sertalina da 16 gg, en 10 gocce la mattina tardi e 15 gocce la sera prima di dormire assieme allo zolpidem. Finalmente, sempre sul divano, ho ripreso a dormire qualche ora in più, 5/6, e questo va avanti da due settimane, hanno coinciso anche con le mie ferie.Anche Il mio psichiatra è in ferie, e il mio medico di base mi consigliava di ridurre l'En. Ho scalato una goccia al giorno quelle della mattina, passando da 10 a 6 fino a domenica scorsa che non sono riuscito a dormire. Sempre il mio medico di base mi consigliava di tornare ad 8 gocce la mattina e la sera stessa riuscivo a dormire. Ho notato che i dosaggi bassi di en mi creano battito accelerato, è una sensazione mia o è possibile? Riassumendo sono 16 giorni che prendo 50 mg di sertalina, En la mattina, da 10 gocce sono passato a 6 per poi tornare a 8, En 15 gocce la sera e 25 zolpidem che ormai assumo da parecchio tempo ed ho la sensazione che sia del tutto inutile per me. Vi chiedevo un consiglio ed una mano....devo aspettare a togliere l En, è dal 12 giugno che lo assumo, mentre lo zolpidem ormai, con qualche interruzione è dal 20 aprile, vorrei sinceramente eliminarlo. O devo aspettare che la sertalina faccia effetto? Vi ringrazio per l'attenzione ed aspetto una vostra gentile risposta. Cordiali saluti. Roberto
cinghio.scuba
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 04, 2016 4:24 pm

Re: Insonnia

Messaggioda enrico.ta » sab lug 09, 2016 6:43 pm

Ciao ci sono passato e conosco bene quello che scrivi ho avuto gli stessi sintomi, nel mio caso sono durati un anno e mezzo prima di tornare a stare bene.
Anche io avevo preso a camminare di notte e mi era impossibile perfino sedere sul divano per seguire un programma in tv.
Ho preso en gocce per un paio di settimane di seguito a basse dosi 10 gocce al di. Ma per scalare sono andato molto più piano... una goccia ogni 5 giorni per le prime 5 e poi ogni 10.
Ho ripetuto più volte la terapia vedendo riacutizzarsi i sintomi con la sospensione.
Dormivo solo 3 ore per notte ma meglio di niente.
Il Trittico per me è stato un pessimo farmaco e l ho abbandonato subito.
I veri miglioramenti sono arrivati molto lentamente dopo che ho accettato la sintomatologia ed ho imparato a conviverci ma ci sono voluti mesi.
Quando mi sono reso conto che stavo chiedendo troppo a me stesso ho intrapreso un cambiamento. E' stato difficile da capire perché il processo probabilmente è iniziato molti anni prima dei sintomi.
Cambiare approccio agli stimoli della vita e mettere a tacere i pensieri ripetitivi e la paura di non farcela e stato un processo di miglioramento lento tra alti e bassi ma in definitiva costante.
Ho trovato giovamento nella corsa a piedi,nella dieta sana, nel sesso.

Utili anche alcuni integratori da banco quali estratti di valeriana di giorno e melatonina e magnesio prima di andare a letto (MAG notte in bustine) .
Meditazione e tecniche di rilassamento e pazienza molta pazienza.
Smettendo di contrastare i sintomi ma accettando tutto quello che provavo piano piano sono tornato a stare bene. .
In due parole volevo dirti di non mollare si può anzi si deve tornare a star bene.
In bocca al lupo.
enrico.ta
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 28, 2015 11:11 am

Re: Insonnia

Messaggioda cinghio.scuba » mer lug 13, 2016 9:33 pm

Grazie mille per la risposta,
Adesso sono ancora a 5gocce di En la mattina, 15 En e 25 Zolpidem la sera prima di dormire. Sto prendendo anche la sertralina la mattina. Non ho mai usato farmaci in vita mia. Comunque hai ragione, accettazione del problema, all inizio ho fatto di tutto per fargli contro, e cercare un cambiamento in meglio del proprio stile di vita. La situazione del sonno è migliorata ma adesso sono un po' preoccupato perché mi dicono che la sertalina fa ingrassare, io voglio dimagrire proprio per stare meglio. Comunque crepi il lupo, un po' alla volta si fa tutto.
Ti ringrazio ancora
Roberto
cinghio.scuba
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 04, 2016 4:24 pm

Re: Insonnia

Messaggioda admin » gio lug 14, 2016 9:33 am

Ciao,
Per prima cosa dovresti ricordare qual'e' il tuo peso alla psichiatra (ha cannato totalmente i dosaggi).
Se la decisione è "prendere la Sertralina", il tuo peso ti impone di prenderne almeno 100 mg (e cmq anche a 100 mg ci vuole qualche mese perchè il farmaco si accumuli a sufficienza nel cervello, da farti percepire gli effetti positivi ).

L'EN è un ottimo ansiolitico.
Anche qui, stessa storia. Stai prendendo una dose pediatrica, con un peso tutt'altro che pediatrico.
L'EN sicuramente è un farmaco che ti conviene prendere, per due ragioni:
1) se anche decidi di curarti con la Sertralina, è prassi comune aiutarsi con un ansiolitico nei primi 3 o 4 mesi di terapia (mesi che servono per fare accumulare il farmaco nel cervello, e nei quali si percepiscono SOLO effetti collaterali da accumulo e certamente NESSUN effetto positivo)
2) se anche decidessi di non prendere la Sertralina, è chiaro che devi curarti con un ansiolitico

Quindi, alza il dosaggio di EN ! Comincia a portarlo a 26 gocce ogni 12 ore.

Ora parliamo dello Zolpidem (ovvero l'unico vero problema !).
Lo Zolpidem è un ipnotico !!! Gli ipnotici, in psichitria, NON DEVONO ESSERE PRESCRITTI !!!!! (vedi anche il nostro quinto comandamento: https://www.ansiafarmaci.it/comandamenti.html )
Detto cio', ormai hai una piccola dipendenza da ZOLPIDEM. Quindi non puoi toglierlo da un giorno con l'altro !
Devi invece risolvere la dipendenza, togliendo una goccia ogni 3 giorni (fino a 12 gocce, poi rallenta e quindi togline una ogni 4 giorni).

Quindi recapitolando:
1) Ridurre Zolpidem una goccia ogni 3 giorni
2) Portare Sertralina a 100mg
3) Provare ad aumentare dosaggio EN a 2 mg al giorno (e magari lo aumenteremo ulteriormente)

Tienici aggiornati su come va.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Insonnia

Messaggioda cinghio.scuba » gio lug 14, 2016 1:01 pm

Grazie per la gentile risposta,
Oggi sono al 27 giorno di sertalina 50 mg. I primi giorni mi ha causato molta agitazione e diarrea. Adesso devo dire che non avverto più effetti collaterali se non un strana sensazione di mal di gola. Dalla psichiatra sono andato per l insonnia, era un periodo molto stressante ed uscivo da un momento complesso, visto che il trittico non ha funzionato mi ha prescritto la sertalina con l En, lasciandomi lo Zolpidem consigliato invece dal mio medico di base. Devo dire che adesso, ho anche risolto una situazione che mi creava stress, il mio sonno è migliorato nettamente, 6 ore riesco a dormire, ma soprattutto sono riuscito ad abbandonare il divano, era l unico posto dove riuscivo a coricarmi, per tornare nel letto. Quindi adesso mi sento molto meglio rispetto ai mesi precedenti che sono stati duri con intere notti insonni, battito accelerato e fobia di andare a dormire. Devo sentire la psichiatra lunedì prossimo, intanto il medico di base mi ha detto di scalare l En e di lasciare invariato lo Zolpidem. Non ho ascoltato il consiglio! a settembre diventerò papà, dopo 15 anni di tentativi, mi da una gioia immensa ma probabilmente mi agita anche un po'. Per quanto riguarda l En, sono molto sensibile, già 15 gocce mi rilassano veramente tanto. In questi giorni ho cercato di mangiare bene e di fare sport, la sensazione di benessere si sente. Volevo chiedervi se è il caso di continuare con la sertalina, ho paura che non mi permetta di dimagrire, cosa che per me è importante in questo momento. Voglio togliere lo Zolpidem, meglio aumentare le gocce serali dell En per prevenire eventuali problemi? Ormai è da metà aprile che prendo Zolpidem, l En da nemmeno un mese. Ma vi assicuro che le 15 gocce mi rilassano veramente malgrado il mio peso. Comunque da questa sera inizierò lo scalaggio dello Zolpidem. Grazie
Roberto
cinghio.scuba
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 04, 2016 4:24 pm

Re: Insonnia

Messaggioda admin » sab lug 16, 2016 3:54 pm

Il peso si controlla con la dieta, non certo con i farmaci psichiatrici, che a fronte di una dieta controllata hanno veramente poca influenza sul peso corporeo.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Insonnia

Messaggioda cinghio.scuba » mer ott 26, 2016 10:12 am

Buongiorno.
Ho seguito le vostre preziose indicazioni per scalare lo zolpidem ed è andato tutto bene. Ho continuato a prendere 15 gg di En la sera prima di dormire e 50 mg di sertralina la mattina, ormai la assumo dal 20 giugno. In vita mia non ho mai assunto farmaci e malgrado il mio peso devo dire che 15 gocce di en hanno fatto sempre molto effetto. Ho ripreso un buon ritmo del sonno, arrivando anche ad 8 ore, mollando il divano in cui mi ero rifugiato nei periodi più difficili, non riuscivo proprio a dormire nel letto. Appena finito lo scalaggio dello zolpidem ho cominciato anche a ridurre l en, uno goccia in meno ogni 5 giorni, anche l'en lo assumo da giugno, mantenendo i 50mg di sertalina. Tutto bene con sonno regolare finchè non sono arrivato a 2 gg di en, ho continuato lo scalaggio arrivando a 1 gg che ho preso per 5 giorni. Ho ripreso da un paio di notti a svegliarmi durante il sonno e a provare ansia e fastidio per questi risvegli che sinceramente non mi aspettavo. Il mio medico di base dice che è finito l accumulo di en nel mio corpo e adesso ho dei problemi da sospensione.Vi chiedevo un consiglio su come procedere. Riprendere l'en o aspettare che questi sintomi passino da soli? Il mio sonno è stato perfetto fino a due gg di en, potrebbe essere una coincidenza?

Grazie mille
cinghio.scuba
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 04, 2016 4:24 pm

Re: Insonnia

Messaggioda admin » mer ott 26, 2016 9:25 pm

E' possibile.
Per questo normalmente conviene organizzare le riduzioni seguendo una curva (esempio: levare 1 goccia ogni 5 giorni fino ad arrivare ad un dosaggio di 5 gocce al giorno... e poi levare 1 goccia ogni 20 giorni fino ad arrivare a zero gocce).
Conviene che reintroduci un dosaggio di EN fino a dormire bene e poi riduci più' lentamente.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Insonnia

Messaggioda cinghio.scuba » gio ott 27, 2016 10:58 am

Grazie mille! anche questa notte non ho preso l' En ed ho avuto un risveglio alle 3 e uno alle 5, da li non ho più dormito. Provo da questa sera a riprendere 8 gg di en e a seguire il vostro scalaggio. Da questa mattina ho anche sostituito la sertalina Eurogenerici con il farmaco di marca, Zolof. Sempre il mio medico di base sostiene che il generico può contenere fino al 13% in meno di principio attivo.Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto
cinghio.scuba
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 04, 2016 4:24 pm

Re: Insonnia

Messaggioda admin » mar nov 01, 2016 9:29 pm

il generico va bene, non c'e' alcuna differenza.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Insonnia

Messaggioda cinghio.scuba » mer gen 18, 2017 11:05 am

Buongiorno!
Sono arrivato al mio settimo mese di assunzione di sertralina, 50 mg ogni mattina con un peso di 120kg. Il periodo complesso che mi ha provocato una forte insonnia è passato, sto cercando di fare attività fisica e di alimentarmi bene. Il mio sonno è profondamente cambiato, nel senso che dormo 5 ore per notte, ma mi sveglio comunque riposato. Non ho mai assunto nessun tipo di farmaco in precedenza, adesso vorrei iniziare a scalare la sertralina. Mi chiedevo se posso affrontare uno scalaggio un pò più veloce rispetto a quello che proponete, pensare di dover assumere la sertalina ancora per due anni non mi va. Un anno potrebbe essere un tempo ragionevole? Il mio medico mi propone uno scalaggio da fare in tre mesi, mi sembra veramente troppo rapido, vorrei evitare problemi. Se ritenete che un anno possa essere fattibile, mi consigliate un medico della mia zona, Udine, che possa seguirmi per scalare correttamente il farmaco?
Grazie!
Cordialità
cinghio.scuba
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 04, 2016 4:24 pm

Re: Insonnia

Messaggioda admin » sab gen 21, 2017 11:58 am

Cosa hai fatto con i farmaci ? Eri passato a 100 mg di Sertralina o l'hai tenuta costante a 50 mg ?
Hai preso altri farmaci negli ultimi mesi ? Quali e a che dosaggio ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Insonnia

Messaggioda cinghio.scuba » sab gen 21, 2017 6:18 pm

Ho tenuto costante la sertralina a 50 mg ogni mattina, a dosaggio pieno ho iniziato a prenderla dal 20 giugno.Nel primo periodo di assunzione della sertralina ho avuto una forte attivazione, il mio medico mi ha dato gocce di EN, ne prendevo 10 la mattina e 15 la sera prima di andare a dormire assieme a 25 gocce di Zolpidem, che è stato il primo farmaco che il medico mi ha dato per curare la mia insonnia. Ho scalato prima lo zolpidem e poi l EN, che comunque ho preso per due mesi. Alla sospensione dell EN ho avuto tre episodi di insonnia ma si è risolto tutto in una settimana. ormai da 5 mesi prendo solo la sertralina la mattina, vi ricordo il mio peso di 120 kg,un pò di sovrappeso ma anche una buona massa muscolare. Il mio sonno si è modificato, adesso dormo 5/6 ore ma mi sveglio riposato, prima della crisi dormivo le solite 7/8 ore. Il periodo stressante è passato, vorrei iniziare a togliere anche la sertralina. Adesso sono a 7 mesi di assunzione, vorrei un aiuto da voi per scalarla nella maniere corretta, il medico mi proponeva di toglierla in tre mesi, mi sembra troppo rapido, ma non vorrei nemmeno metterci due anni! Posso provare uno scalaggio più rapido rispetto al vostro protocollo, considerando dosaggio, il mio peso e i pochi mesi di assunzione?

Grazie mille per la vostra disponibilità
cinghio.scuba
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 04, 2016 4:24 pm

Re: Insonnia

Messaggioda admin » sab gen 21, 2017 6:32 pm

Ti conviene aspettare almeno altri 2 mesi prima di incominciare a scalarla.
Si, dato che il tuo peso è doppio puoi seguire la scaletta dai 25 mg (raddoppiando la dose... cioè ogni volta che la scaletta scende di 1 mg, tu scendi di 2 mg).
Quello che invece rimane da capire è dove siano finite le altre due ore di sonno, ma puo' essere che si aggiusti tutto da solo, con il tempo.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Insonnia

Messaggioda cinghio.scuba » sab gen 21, 2017 8:56 pm

Ok, aspetterò la fine di marzo per iniziare a scalare. Quindi seguo i tempi di scalaggio da 25mg raddoppiando però il dosaggio. Giusto? Non devo passare da 50 a 25 in un unica soluzione, vero? Spero di aver capito bene.

grazie!
cinghio.scuba
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 04, 2016 4:24 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron