Incertezza sulle cure. Voglia e timore di smettere

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Incertezza sulle cure. Voglia e timore di smettere

Messaggioda Annarella » gio giu 16, 2016 11:14 am

Buongiorno, sono nuova nel forum e vorrei condividere l'esperienza che sto facendo con i farmaci dal mese di dicembre che mi crea non poche incertezze e ansia.
Premetto che per dormire ho preso per anni 16 gg di Minias senza problemi, tranne ovviamente l'assuefazione. Dall'estate scorsa, complice un lungo periodo di disturbi fisici invalidanti come mal di schiena cronico, nevralgia del trigemino...sono entrata in una dose di ansia e allarme cronico che non mi ha permesso di dormire più di 3,4 ore per notte neanche avendo aumentato il Minias a 20 gocce. In piu mi svegliato con forte ansia e mancanza d'aria. Continuando così mi sono rivolta prima al mio neurologo di fiducia che cura anche con omotossicologia, ho provato dei rimedi ma senza risultato, così ho deciso insieme a lui di iniziare a prendere elopram 2 gg la sera a salire e xanax 3 v. al giorno. Il risultato è stato drammatico. Ho avuto effetti collaterali devastanti, tra cui voglia di farla finita. Dopo 3 settimane gli effetti si erano ridotti ma rimaneva un insonnia debilitane. Ho dovuto prendere un aspettativa dal lavoro e mi sono rivolta alla compagna di questo neurologo che è psichiatra e mi è stata tra l'altro consigliata. Lei mi ha tolto elopram (ne prendevo 10 gocce la mattina) in quanto secondo lei troppo attivante e mi ha prescritto zoloft la mattina e 50 mg. di seroquel r. i. insieme a 40 gg di tavor sempre la sera. La sera riuscivo ad addormentarmi ma il sonno restava sempre di 5 max 6 ore, la mattina mi svegliato e stavo come una zombie fino a mezzogiorno, l'una. Nel frattempo l'umore sempre giù, pianti e voglia di fare niente. Lo zoloft lo sto prendendo da fine gennaio per un mese a 50 mg. Poi per 2 mesi a 100 mg. e dal 6 maggio sono salita a 125. La situazione è un po migliorata ma ancora non mi sento bene. In più nel frattempo ho dovuto aumentare il tavor a 50 gocce la sera, ma mi sento sempre assonnata, svogliata e ho timore che la cura non sia quella giusta. La dottoressa insiste che devo avere fiducia e che un altro antidepressivo mi attiverebbe troppo e potrebbe portarmi attacchi di ansia e che lo zoloft fa per me è che si tratta di ottimizzare la dose a 150 mg. dalla prox.settimana. intanto da pochi giorni mi ha cambiato il seroquel, ora lo prendo a rilasciò prolungato nel pomeriggio, sempre 50 mg.per diminuire la spossatezza mattutina e le abbuffate notturne che provoca questo benedetto seroquel e per cui sono ingrassata 10 kg. Sono al sesto mese di cura e sono stanca di non vedere ancora un risultato stabile, mi sento precaria, una barca in mezzo al mare, non sono tornata al lavoro e tra l'altro tutto questo lo vivo da sola tranne con un'amica e un cugino. Sono sempre in debito di sonno, ho paura di non dormire più, che non tornerò mai più ad una normalità, mi sento impotente e in balia dei farmaci e questo psicologicamente e3devastante. Faccio anche psicoterapia da molti mesi. Per favore datemi un vostro parere o consiglio. Quello che mi preoccupa davvero è di non riuscire a regolarizzare il sonno e di dovermi imbottite sempre di più senza risolvere il problema. Dovro anche tornare al lavoro prima o poi.Grazie per l'attenzione
Annarella
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 15, 2016 6:19 pm

Re: Incertezza sulle cure. Voglia e timore di smettere

Messaggioda admin » ven giu 17, 2016 2:17 pm

E' stato fatto un errore terapeutico.
Gli ansiolitici ad emivita breve, come per esempio il Tavor oppure lo Xanax, NON DEVONO ESSERE UTILIZZATI !!!!!

La spiegazione la trovi qui:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

Quindi sembrerebbe che la tua psichiatra stia cercando di compensare i problemi generati dall'uso di farmaci sbagliati, con una dose forse fin troppo eccessiva di Sertralina (ovvero Zoloft).

Per prima cosa, ti conviene cominciare a sostituire gradualmente il Tavor con il DeLorazepam.
In un messaggio successivo ti forniremo la procedura dettagliata, dopo aver calcolato la tua dipendenza.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Incertezza sulle cure. Voglia e timore di smettere

Messaggioda Annarella » ven giu 17, 2016 2:36 pm

La mia psichiatra come ultima spiaggia mi ha proposto di provare il rivotril dopo avermi detto che però è un farmaco poco maneggevole e difficile da togliere. Questo mi ha fatto un po paura e non l'ho provato.voi cosa ne Pensate? Il mio problema è la spossatezza la mattina. Secondo voi in caso di assunzione serale di rivotril devo interrompere tavor e seroquel? Grazie
Annarella
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 15, 2016 6:19 pm

Re: Incertezza sulle cure. Voglia e timore di smettere

Messaggioda admin » ven giu 17, 2016 5:53 pm

Se rileggi meglio il messaggio precedente, noterai che per il tuo caso specifico abbiamo parlato di DeLorazepam.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Incertezza sulle cure. Voglia e timore di smettere

Messaggioda Annarella » ven giu 17, 2016 6:03 pm

Si infatti. Sarebbe l'en. Ho chiesto del rivotril perché ho visto che è un farmaco da voi considerato valido. Aspetto 8ndicazioni su come procedere per sostituire il tavor. Grazie mille per l'attenzione
Annarella
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 15, 2016 6:19 pm

Re: Incertezza sulle cure. Voglia e timore di smettere

Messaggioda admin » dom giu 19, 2016 6:58 pm

16 gocce di Lormetazepam (ovvero la tua dose di mantenimento), corrispondono a circa 30 gocce di DeLorazepam.
(come certificato dalla corrispondenza con il Lorazepam su questa tabella http://www.benzo.org.uk/bzequiv.htm)

Ergo, devi sostituire lentamente lo xanax con 30 gocce di DeLorazepam (da prendere nel modo più’ equilibrato possibile, pur di riuscire a dormire bene).
Tenderei a suggerire di cominciare con il provare a dimezzare il dosaggio di xanax e prendere 20 gocce di DeLorazepam la sera + 10 gocce in tarda mattinata. Lo xanax, puoi poi toglierlo lentamente nel giro di tre settimane (scalandolo gradualmente con le gocce).

Lo zoloft suggeriamo di ridurlo a 100 mg.

Tienici aggiornati su come va.


Il Rivotril è un ottimo ansiolitico, in quanto seda molto bene l’ansia e stanca poco, ma ci sono due problemi:
1) in Italia, le Roche commercializza il farmaco in un formato troppo concentrato (per ridurlo in modo sicuro occorre infatti utilizzare una siringa da 0.5 ml. E’ un po’ scomodo, ma si riesce a fare senza problemi)
2) Tale benzodiazepina è un po’ particolare (cioè diversa dalle altre benzodiazepine in commercio). Questo significa che le sostituzioni devono essere fatte lievemente più’ lentamente.
All in all, tendiamo a consigliare il Rivotril solamente ai pazienti freschi (ovvero che NON hanno dipendenza da altre benzodiazepine e quindi NON devono effettuare sostituzioni). Per tutti gli altri casi, al momento, siamo del parere che sia meglio utilizzare altre benzodiazepine ad emivita lunga (e.g. DeLorazepam). Quindi per il tuo caso, il DeLorazepam secondo noi è più' indicato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Incertezza sulle cure. Voglia e timore di smettere

Messaggioda Annarella » dom giu 19, 2016 10:29 pm

Forse non mi sono spiegata bene anche se pensavo di averlo fatto: attualmente prendo 125 mg di zoloft e 50 gg di lorazepam la sera ormai da 5 mesi, oltre a 50 mg. di seroquel. Come devo sostitunire il lorazepam con il Delorazepam? Grazie
Annarella
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 15, 2016 6:19 pm

Re: Incertezza sulle cure. Voglia e timore di smettere

Messaggioda admin » lun giu 20, 2016 12:19 pm

Il Lorazepm (ovvero il Tavor) è molto simile allo xanax (in emivita e tipo di farmaco).
E' uguale.

Procedi con le istruzioni della mail precedente (cioè dimezza il dosaggio di Tavor e inserisci il DeLorazepam).
Porta lo Zoloft a 100mg.
Per ora tieni invariato il Seroquel.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Incertezza sulle cure. Voglia e timore di smettere

Messaggioda Annarella » lun giu 20, 2016 3:07 pm

Grazie mille. Vi farò sapere
Annarella
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 15, 2016 6:19 pm

Re: Incertezza sulle cure. Voglia e timore di smettere

Messaggioda Annarella » lun giu 20, 2016 3:11 pm

Scusate, lorazepam e delorazepam le posso assumere tutte Insieme?
Annarella
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 15, 2016 6:19 pm

Re: Incertezza sulle cure. Voglia e timore di smettere

Messaggioda admin » lun giu 20, 2016 3:34 pm

Si, le benzodiazepine si possono combinare.
Magari, per prudenza, comincia con una dose minore di quella che ti abbiamo indicato (anche se comunque è bassa).

Inoltre, noi ci siamo basati sulle famose 16 gocce di Minias (tuo dosaggio di mantenimento).
Non abbiamo ancora capito, pero', quanto tavor stai assumendo (hai probabilmente scritto il dosaggio sbagliato).
Potresti chiarire.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Incertezza sulle cure. Voglia e timore di smettere

Messaggioda Annarella » lun giu 20, 2016 3:42 pm

Il Minias lo prendevo prima edi ero passata da 16 a 20 ma dorm8vo sempre poco.
Sono passata prima a 40 e adesso 50 gocce di tavor che prendo la sera
Annarella
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 15, 2016 6:19 pm

Re: Incertezza sulle cure. Voglia e timore di smettere

Messaggioda admin » lun giu 20, 2016 5:25 pm

50 gocce di tavor corrispondono a 2.5 mg.
Portalo a 30 gocce e inserisci 20 gocce di en.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Incertezza sulle cure. Voglia e timore di smettere

Messaggioda Annarella » lun giu 20, 2016 8:09 pm

Grazie!
Annarella
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 15, 2016 6:19 pm

Re: Incertezza sulle cure. Voglia e timore di smettere

Messaggioda enrico.ta » sab lug 09, 2016 11:43 am

Ciao volevo incoraggiarti a non mollare e non perdere la fiducia di stare meglio ci vuole tempo e pazienza tanta.. ma è possibile farcela.
Nel mio caso è servito un anno e mezzo a star bene.
Ho fatto ricorso a piccole quantità di benzodiazepine a lunga emivita nei periodi di grave insonnia, quando sono arrivato anche a 3 giorni senza riuscire a dormire un'ora.
E poi mesi in cui ho dormito 3 ore a notte.
Mi hanno aiutato molto quando mi sentivo perso ma non hanno risolto il problema.

Così da primo ho imparato a gestire ( accettandoli ) gli attacchi di ansia di giorno senza assumere altro, poi sono riuscito anche a migliorare la qualità del sonno senza farmaci e anche durante le crisi, come?
Sempre cercando di distogliere la mente dai pensieri ripetitivi e la paura di non farcela.
Sono 8 mesi che non prendo farmaci e 2 che non prendo neanche rimedi omeopatici tutto è tornato normale.
Se arriveranno nuove crisi le accetterò senza oppormi e senza paura adesso so come uscirne perché l ho già fatto e so che è possibile .

Ti prego di avere fiducia in te stessa, la serenità si riguadagna un passo alla volta con piccoli traguardi.
Trava i tuoi metodi, fatti consigliare da tuo istinto e fidati di te.
Io la mia ansia ho finito per accettarla e ho smesso di combatterla.. poi piano piano è sparita come è arrivata ma serve tempo e coraggio.
Enrico
enrico.ta
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 28, 2015 11:11 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron