Interruzione improvvisa Mutabon mite

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Interruzione improvvisa Mutabon mite

Messaggioda arya » lun gen 12, 2015 5:55 pm

Ciao a tutti,

scrivo per avere un'opinione.

Sono in cura da due anni con entact, xanax e mutabon mite e ho scoperto di essere incinta di 6 settimane. La mia neurologa mi ha detto al telefono di interrompere subito il mutabon mite ed ora mi ritrovo con una forte tachicardia e ansia, con stretta allo stomaco e difficoltà a mangiare che persevera per tutto il giorno.
Ho appuntamento con lei lunedì prossimo e nel frattempo mi ha detto di prendere mezza pasticca in più di xanax al giorno per attenuare i sintomi ma non sta funzionando molto.

Secondo voi dipende dall'interruzione del farmaco? Mi dovrò tenere questi sintomi o è questione di tempo e passeranno? Devo solo avere pazienza?

Attendo una vostra risposta.

Grazie a tutti!!

Arya
arya
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 12, 2015 5:50 pm

Re: Interruzione improvvisa Mutabon mite

Messaggioda admin » lun gen 12, 2015 8:07 pm

Cara Arya,
Potresti cortesemente fornirci il dosaggio esatto di tutti i farmaci che stai prendendo ? Ci servirebbe anche la data esatta di quando hai iniziato a prenderli e ci servirebbe sapere se per caso hai fatto negli ultimi 2 anni ulteriori variazioni di dosaggio.
Buona serata, ciao.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Interruzione improvvisa Mutabon mite

Messaggioda arya » lun gen 12, 2015 10:15 pm

Grazie per la risposta.

Ho cominciato a febbraio di due anni fa e prendevo Eutimil (una pasticca alla mattina) e mezzo Xanax e mezzo Mutabon mite e mezzo xanax la sera. Poi ho aumentato a un Mutabon mite la sera e sono passata all'Entact la mattina al posto dell'Eutimil. Dopo un anno circa ho dimezzato l'Entact e quest'estate ho iniziato a diminuirlo, un giorno sì e un giorno no e poi a fine estate mezza pasticca il lunedì e mezza il giovedì. Dopo di che ho avuto un'altra crisi d'ansia e con la dottoressa abbiamo deciso di tornare a mezza pasticca tutti i giorni.
Quindi fino a venerdì scorso prendevo tutti i giorni mezzo Entact e mezzo xanax la mattina e un Mutabon mite e mezzo Xanax la sera. Poi ho interrotto e da ieri ho di nuovo i sintomi che ho descritto nel precedente post.

Potete aiutarmi?
arya
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 12, 2015 5:50 pm

Re: Interruzione improvvisa Mutabon mite

Messaggioda admin » lun gen 12, 2015 11:21 pm

Quanti mg sono la pastiglia di Eutimil, la pastiglia di xanax e quella di Mutabon ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Interruzione improvvisa Mutabon mite

Messaggioda arya » mar gen 13, 2015 9:58 am

xanax 1 mg
mutabon mite 2mg+10mg
entact 10mg
arya
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 12, 2015 5:50 pm

Re: Interruzione improvvisa Mutabon mite

Messaggioda admin » mar gen 13, 2015 12:30 pm

Cara Arya,
Bisogna evitare di rimanere in gravidanza quando si prendono farmaci psichiatrici !!! Ci teniamo a puntualizzare questo nostro parere a riguardo (sperabilmente utile ad altri lettori del forum).

Detto cio', ora bisogna valutare opportunità, rischi e benefici e direzioni dove "correre". Peccato che "correre" è proprio l'unica cosa che in psichiatria NON si dovrebbe fare (vedi tutte le tartarughe sul nostro sito ;-)
E' sicurissimo che i sintomi che hai sono dovuti dalla sospensione del Mutabon mite (per non avere sintomi i farmaci andrebbero ridotti MOLTO gradualmente).

Ergo, il nostro parere è il seguente:

1) Il Mutabon mite sono in realtà 2 farmaci in uno: Laroxyl (amitriptilina) 10mg + Trilafon (perfenazina) 2mg

2) Purtroppo non ci sono molti dati sull'uso di perfenazina in gravidanza (ma studi su farmaci molto simili pare abbiano associato un lieve rischio di teratogenicità per il feto se il farmaco viene somministrato nel primo trimestre di gravidanza).
Differentemente, i rischi sembrerebbero molto inferiori per quanto riguarda il Laroxyl (Amitriptilina)

3) Dato il punto precedente, perché non cominci a prendere una pastiglia di LAROXYL da 10 mg ??? (parlane con la tua psichiatra)

4) La sola pastiglia di Laroxyl non blocca pero' i recettori GABA (cioè alcuni di quelli un po' bloccati dalla perfenazina), quindi concordiamo con la tua psichiatra che una soluzione potrebbe essere quella di aumentare le benzodiazepine.

5) Comincia a prendere lo xanax a RILASCIO PROLUNGATO (XANAX RP) !!!! E' ovviamente molto meglio che lo xanax normale.
(in futuro si potrà poi valutare se sostituirlo con qualche benzodiazepina ad emivita più' lungo… e quindi di maggior qualità e sicurezza… come il Clonazepam o il Diazepam)

6) Tieni costante l'Entact a 5mg (questo potrà essere conveniente ridurlo un pochino MOLTO GRADUALMENTE solo a partire da uno o due mesi prima del parto, e solo se starai bene)

7) Una volta superati i problemi che hai ora sarebbe bene valutare la possibilità di ridurre MOLTO GRADUALMENTE, alcuni dei farmaci che stai prendendo. In caso ricontattaci che valutiamo come farlo.

In che provincia abiti ? Se non sei esageratamente lontana ti suggeriamo caldamente di organizzare una visita da uno specialista molto esperto a Padova (che collabora con noi).

Tienici aggiornarnati su come va. In bocca al lupo.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Interruzione improvvisa Mutabon mite

Messaggioda arya » mar gen 13, 2015 12:59 pm

Sono rimasta incinta perchè la mia neurologa mi ha sempre assicurato che i farmaci che prendo non sono rischiosi in gravidanza ed io ho seguito il suo parere.

Purtroppo abito nella provincia di Ancona e mi è davvero difficile arrivare a Padova.

Grazie mille dei consigli, ne parlerò con la mia neurologa con cui ho appuntamento sperando di trovare una soluzione.

Posso sperare in un miglioramento dei sintomi con il passare dei giorni?

Ancora grazie.
arya
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 12, 2015 5:50 pm

Re: Interruzione improvvisa Mutabon mite

Messaggioda admin » mar gen 13, 2015 1:04 pm

ti ho risposto in privato
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Interruzione improvvisa Mutabon mite

Messaggioda arya » mar gen 20, 2015 4:43 pm

Ciao.

Volevo lasciare un aggiornamento dopo la visita con la neurologa che per il momento ho deciso di non abbandonare, non me la sento, la conosco da due anni e mi sono sempre trovata bene.

Purtoppo non mi ha dato farmaci alternativi al Mutabon ma mi ha detto di pazientare che i sintomi da dismissione passeranno con il tempo. In effetti ieri e l'altro ieri mi sentivo già molto meglio.

Poi ha deciso di farmi cambiare dall'Entact al Sereupin e per fare questo da stamattina mi ha fatto prendere un quarto di pasticca di Entact (da togliere dopo 15 giorni) e mezzo Sereupin. E' tornata l'ansia di nuovo alla grande. Lei mi aveva avvisato che il Serupin prima di fare effetto ci avrebbe messo un mesetto. Ma pensavo che il quarto di pasticca di Entact non sarebbe stato così.
In più mi ha prescritto lo Xanax in gocce oltre a quello in pasticche da prendere la mattina appena sveglia e prima di pranzo. Ma oggi pomeriggio ansia a mille.

Sarà un episodio sporadico? Potrà andare meglio nei prossimi giorni? Sono tanto giù di morale e quest'ansia mi distrugge.

Saluti.
arya
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 12, 2015 5:50 pm

Re: Interruzione improvvisa Mutabon mite

Messaggioda admin » mar gen 20, 2015 5:33 pm

Ciao Arya,
Ci fa piacere che tu abbia deciso di aggiornarci sulla situazione.
Mi spiace pero' doverti dire che non ci siamo proprio: non concordiamo con le scelte della tua neurologa.
L'Entact è un ottimo farmaco. Perché mai dovresti sostituirlo con la paroxetina ? Non credo proprio che abbia senso.
Stessa cosa per quanto riguarda lo xanax. Come ti avevo già anticipato conviene utilizzare altri ansiolitici ad emivita più' lungo (soprattutto il Clonazepam). Piuttosto che aumentare lo xanax aggiungi del Clonazepam.
Il nostro suggerimento e' di chiedere altre consulenze prima di modificare la cura attuale.

Giusto per darti un idea della cura che a nostro parere potrebbe aver senso:
Laroxyl 10 mg
Entact 5mg
xanax (la dose che stai prendendo ora… )
Clonazepam (2 gocce ogni 8 ore)

Il Laroxyl è uno dei due componenti del Mutabon mite (quello che si spera non faccia nulla al feto… ).

In bocca al lupo, tienici aggiornati.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti