riduzione cipralex

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: riduzione cipralex

Messaggioda admin » ven ago 05, 2016 5:33 pm

Tutto ok. Sono effetti causati dall'incremento di dosaggio di Cipralex. Non fare nulla, passeranno nel corso dei prossimi mesi
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: riduzione cipralex

Messaggioda vally » sab ago 27, 2016 3:59 pm

Dopo l ultimo vostro msg ho cercato di tranquillizzarmi e dopo una settimana ho iniziato a stare meglio...x 2 giorni avevo portato l en a 15 gtt e poi sono tornata a 10 gtt, tenendo costante il cipralex a 20 gtt al giorno... ora dopo 10 giorni di relativo benessere ho iniziato ad avere di nuovo ansia, malessere, nausea mancanza di appetito... poche energie, q uindi dormo parecchio ma appena mi sveglio mi sento la testa in tilt e mi sento agitata, verso sera sto meglio... ho portato l'en a 15 gtt ma la situazione non cambia, oggi mi sono svegliata con giramenti di testa, nausea e non ho proprio fame... cosa mi sta succedendo? Fino ad aprile stavo bene, poi dopo la riduzione del cipralex e il successivo riaumento sto bene 2 settimane e poi sto male altre 2... sono stanca e spaventata...
vally
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sab apr 30, 2016 3:16 pm

Re: riduzione cipralex

Messaggioda vally » mer ago 16, 2017 5:46 pm

Buonasera,
Dall'ultima volta in cui vi ho scritto ho passato un anno abbastanza tranquilla, a parte qualche episodio ansioso che sono riuscita a superare grazie alla psicoterapia e alla mindfulness. Da febbraio 2017 ho iniziato lo scalaggio del cipralex in vista di una futura gravidanza dato che ho 35 anni, partivo da una dose di 20 mg e lo psichiatra voleva che togliersi una goccia alla settimana ma io non me la sentivo e così ho scalato togliendo una goccia al mese. Nel frattempo da aprile ho smesso anche l'en di cui prendevo ogni sera 7 gocce, riducendo di una goccia ogni settimana. Sono sempre stata bene, ma a fine luglio causa maggiori responsabilità a lavoro e paura di aver sbagliato alcuni lavori ho avuto forte ansia per una settimana che poi si è risolta. Così dai primi di agosto ho tolto un'altra goccia e sono arrivata a 13, dopo 3 giorni sono partita x 4 giorni in montagna ma la vacanza non è stata il massimo x brutto tempo e ho iniziato ad avvertire prima malinconia, poi problemi a digerire e tornata a casa dopo 4 giorni ha iniziato a presentarsi ansia forte, mal di testa tensivo, depressione... così sono tornata a 14 gocce. lo psicologo mi ha consigliato di andare qualche giorno in vacanza coi miei amici x svagarsi e io sono andata ma queste sensazioni non passavano. Sono tornata a a casa e ieri sera i condomini hanno fatto una cena e sono stata bene ma al risveglio questa mattina si sono ripresentato ansia, tristezza, stanchezza, tensione in testa e riesco solo a stare sdraiata. Tutto ciò può essere dovuto allo scalaggio secondo voi?
vally
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sab apr 30, 2016 3:16 pm

Re: riduzione cipralex

Messaggioda admin » lun ago 21, 2017 8:13 pm

Si.
Devi fermare lo scalaggio per almeno 6 mesi. E' inoltre chiaro che in futuro dovrai scalare più' lentamente !!! Segui le scalette sul nostro sito.
Inoltre puoi aiutarti con l'EN o con del Rivotril.
Tienici aggiornati.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: riduzione cipralex

Messaggioda vally » sab set 30, 2017 12:52 pm

La situazione non migliora. Lo psichiatra voleva che scendesse a 10 mg ma io non me la sento, sto gia male cosi a 14. Lo psicoterapeuta dice che soffro di disturbo ossessivo comulsivo che si è aggravato nelle ultime settimane perché a lavoro mi hanno proposto un aumento di ore e responsabilità che io non stando bene ho rifiutato. Fatto sta che secondo loro non è possibile che io stia così male x sole 6 gocce in meno di cipralex. Io non ci capisco più niente... stavo bene fino a metà agosto, poi la crisi in vacanza durata due settimane, poi qualche giorno di benessere e poi di nuovo ansia, tensione, pensieri negativi, mi sento depressa e piango tutti i giorni. Sono io che ho dei problemi o è dovuto allo scalaggio?
vally
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sab apr 30, 2016 3:16 pm

Re: riduzione cipralex

Messaggioda vally » dom ott 01, 2017 12:07 pm

Inizio cura dicembre 2012 cipralex 10 gocce en 25 gocce
Riduzione da 10 a 7 gocce di cipralex a giugno 2013 è dopo una settimana forte crisi così aumento cipralex a 14 gocce e en 15 gocce
A ottobre 2013 scalo a 12 gocce di cipralex, a novembre a 10 e rimango così scalando pian piano l en fino a non prenderlo più
A giugno 2014 crisi sentimentale e aumento cipralex a 14 gocce e en 15 gocce
Scalaggio cipralex a novembre 2014 di 2 gocce a settimana .. forte crisi così aumento cipralex a 20 gocce e en a 15 gocce
Prendo 20 gocce di cipralex e 15 di en fino a settembre 2015 poi scendo a 18 di cipralex e 15 di en fino a marzo 2016 quando il medico mi dice di scendere a 15 di cipralex e il mese dopo a 12...forte crisi a aprile 2016 così riprendo cipralex 20 gocce da aprile 2016 a febbraio 2017 quando inizio a scalare il cipralex di una goccia al mese e ad agosto arrivo a 13 e inizia la crisi...alti e bassi continui depressione
vally
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sab apr 30, 2016 3:16 pm

Re: riduzione cipralex

Messaggioda admin » dom ott 01, 2017 12:47 pm

Fai psicoterapia.
Hai tenuto il Cipralex a 20 mg per 10 mesi (tempo sufficiente), e poi l'hai ridotto con sufficiente gradualità.
Secondo noi sono semplici effetti collaterali causati dal Cipralex. Non hai fatto alcun errore. Non ti devi spaventare.
Devi invece cercare di superare il momento. Al limite, scambiamoci una telefonata.

P.S.
Il Cipralex non ha alcun effetto noradrenergico e/o dopaminergico. Da qualche hanno, in psichiatria, si comincia ad avere l'impressione che usando farmaci, come il Cipralex, il blocco dei soli recettori per il riassorbimento della serotonina causa anche una conseguente lieve deattivazione del sistema noradrenergico/dopaminergico (e quindi più' dipendenza e più' effetti collaterali, rispetto a quelli che si potrebbero avere stimolando anche questi recettori e quindi tenendo il cervello in "equilibrio").

Ergo, potrebbe non essere una brutta idea provare ad agire in tal senso, migliorando quindi la terapia e il decorso totale. Ribadiamo pero', tali modifiche non sono necessarie ma solo consigliate ! Cioè, volendo puoi anche andare avanti con il Cipralex.

In particolare:

Alternativa 1)
Si potrebbe provare una graduale sostituzione del Cipralex ad un medesimo dosaggio di Sertralina (SSRI quasi identico al Cipralex, ma che ha anche un lieve effetto noradrenergico... positivo e riequilibrante, e quindi con meno effetti collaterali). 14 gocce di Cipralex corrispondono a 70 mg di Sertralina (ovvero una pastiglia da 50 mg + 20 mg di soluzione liquida).
Se decidi di fare Il passaggio, fallo con molta gradualità (in circa 5 mesi).

Alternativa 2)
Si potrebbe provare ad abbinare 2.5 mg di Vortioxetina (Brintellix) a 9 mg di Cipralex.
Il Brintellix è un farmaco nuovo con un forte effetto su tutti i recettori di cui ti abbiamo parlato sopra. Essendo nuovo è anche costoso e ancora non testato perfettamente (ma comunque già abbastanza testato... e poi combinandolo col Cipralex ne prenderesti un dosaggio basso).

Ti mandiamo anche il riferimento di un primario, che se vuoi puoi consultare.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: riduzione cipralex

Messaggioda vally » dom ott 15, 2017 10:07 am

Buongiorno,
Ho visto lo psichiatra il 2 ottobre e mi ha detto di tenere il cipralex a 14 gocce e provare con samyr 400 2 compresse al giorno e la sera 10 gocce di en più 3 la mattina e 3 a mezzogiorno. Io l'en a volte di giorno lo dimentico, la sera lo prendo quasi sempre ma mi è capitato due volte di addormentarmi senza prenderlo. Il problema nasce al risveglio perché mentre prima ero una dormigliona ora mi alzo sempre alle 6 o alle 7 e appena mi sveglio inizia la depressione. In settimana mi sforzo di reagire, vado a lavorare il mattino e il pomeriggio mi invento cose da fare, ma non sono più quella di prima. Il weekend è la parte peggiore della settimana perché mi sveglio e mi sento depressa e non ho voglia di fare niente. Mi accompagna sempre un mal di testa che se ne va solo quando vado a dormire. Possono essere questi sintomi dovuti allo scalaggio da 20 a 14 gocce di cipralex o sono in depressione? Io ce la metto tutta ma sono due mesi che sto così.. qualcuno ha esperienze che mi possano aiutare? Ho scalato perché volevo fare un figlio ma se devo stare così male allora preferisco risalire a 20 gocce. Se vado avanti così ho paura di perdere tutto quello che ho.
vally
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sab apr 30, 2016 3:16 pm

Re: riduzione cipralex

Messaggioda admin » lun ott 16, 2017 4:34 pm

quanto EN stai prendendo ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: riduzione cipralex

Messaggioda vally » lun ott 16, 2017 6:02 pm

Di solito 10 gocce la sera ma ieri sera ne ho prese 20 perché avevo voglia di riposare e in effetti stamattina non mi sono più svegliata alle 6 ma con la sveglia alle 8 però appena sveglia è è iniziato l'incubo... la depressione. Avevo un impegno x andare cn una mia amica a un centro commerciale e ci sono andata, mi sono sforzata di recitare che stavo bene, ho parlato e fatto un pò di shopping ma nn ero io... Mi sento proprio giù.... cerco di fare xché voglio mettercela tutta ma appena mi fermo un attimo mi sento davvero male.. ho pianto ma non mi sfoga neanche quello... Non ho più un equilibrio sto bene 5 minuti e poi sono depressa x 5 ore... sono 2 mesi che sto così
vally
 
Messaggi: 28
Iscritto il: sab apr 30, 2016 3:16 pm

Re: riduzione cipralex

Messaggioda admin » lun ott 16, 2017 7:16 pm

da quanto tempo lo stai prendendo ? Come hai variato il dosaggio nel tempo ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Precedente

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti