Consiglio su Escitalopram+Delorazepam

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Consiglio su Escitalopram+Delorazepam

Messaggioda emi » mar apr 19, 2016 9:53 am

Buongiorno, ho 39 anni ed ho iniziato terapia con Escitalopram (Cipralex) + Delorazepam (EN) da circa un mese a causa di insonnia, ansia con qualche attacco di panico e sospetta depressione post-partum (ho partorito da circa 6 mesi con taglio cesareo).
In passato avevo già assunto il Cipralex (per circa 4 anni) ottenendo buoni risultati, sempre per curare ansia e attacchi di panico ma probabilmente lo scalaggio è stato troppo veloce (in quel caso mi aveva seguita il mio medico curante).
Qualche mese dopo la dismissione del farmaco ho scoperto di essere incinta (prima gravidanza e molto desiderata ma avevo aspettato molto proprio perché stavo assumendo l'antidepressivo). Durante il primo trimestre di gravidanza ho avuto solo qualche episodio sporadico di attacco di panico che sono riuscita a gestire poi, dal sesto mese, sono iniziati problemi di insonnia e mi sono rivolta alla psichiatra che mi segue tuttora, la quale mi ha prescritto 5/6 gocce di EN la sera fino al termine della gravidanza. L'ansiolitico mi è stato fatto sospendere di colpo dopo il parto ma sono subito tornati i problemi di insonnia. Ho sopportato per un po' poi, d'accordo con la psichiatra, ho ripreso l'ansiolitico per riuscire a riposare (sospendendo l'allattamento al seno). Le cose però con il solo ansiolitico non miglioravano quindi, sempre d'accordo con la psichiatra, abbiamo deciso di riprendere la terapia con Escitalopram.
Ho iniziato con 5 gocce di Cipralex per 1 settimana, per poi passare a 10 gocce al mattino, associando EN 10 gocce al mattino + 10 gocce la sera (a distanza di 12 ore). So che l'antidepressivo ha bisogno di circa 1-2 mesi per accumularsi e fare effetto. Ora mi sento relativamente bene e stabile emotivamente ma a volte provo un po' di stanchezza e sonnolenza durante il giorno, forse dovute al dosaggio dell'ansiolitico. La mia psichiatra invece ritiene che sia solo stanchezza accumulata e mi consiglia di mantenere invariato il dosaggio dell'ansiolitico.
Vorrei sapere, secondo voi, dopo quanto tempo si può iniziare a scalare (molto lentamente) l'ansiolitico e, se possibile, avere uno schema da seguire.
Inoltre vorrei avere il vostro parere sulla durata del trattamento con Escitalopram. Dopo quanti mesi di dosaggio pieno (10 gocce) è opportuno iniziare lo scalaggio seguendo il vostro protocollo? Mi consigliate di seguire il piano di riduzione più prudente, visto che in passato ho assunto il farmaco per diversi anni?
Scusate se mi sono dilungata troppo. In attesa di una vostra cortese riposta, porgo cordiali saluti.
emi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 02, 2016 1:14 pm

Re: Consiglio su Escitalopram+Delorazepam

Messaggioda emi » mer apr 20, 2016 9:31 am

Qualcuno è in grado di rispondermi, soprattutto sui tempi e le modalità di diminuzione e sospensione del Delorazepam? Mi sarebbe molto utile avere uno schema da seguire onde evitare errori e ricadute. Grazie.
emi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 02, 2016 1:14 pm

Re: Consiglio su Escitalopram+Delorazepam

Messaggioda admin » mer apr 20, 2016 2:52 pm

Puo' già cominciare a ridurre il DeLorazepam (non ci sono problemi).
Basta scalare una goccia ogni 2 giorni (le ultime 10 gocce ne scali una ogni 3 giorni).

Il Cipralex conviene che lo tenga costante per almeno 6 mesi, prima di incominciare a ridurlo seguendo la nostra scaletta.
Le conviene seguire un piano di riduzione che preveda l'eliminazione del farmaco in almeno 2 o 3 anni (rallentando al calare del dosaggio). Piu' la riduzione è prudente, maggiori sono le probabilità di evitare sintomi di sospensione e/o ricadute.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consiglio su Escitalopram+Delorazepam

Messaggioda emi » mer giu 01, 2016 11:05 am

Buongiorno, ho fatto diversi tentativi per scalare l'ansiolitico (di una goccia) ma non ci sono ancora riuscita. Non so se si tratti di autosuggestione, ma ogni volta che ci provo puntualmente mi viene una forte ansia che sfocia in attacco di panico... e quindi riprendo l'ansiolitico. Il problema è che non posso permettermi di star male perché mi trovo ad occuparmi da sola di mia figlia di otto mesi. Tra dieci giorni ho il controllo dalla psichiatra per rivedere la terapia. Mi chiedo perché tutta questa ansia per una sola goccia di delorazepam. Ho sviluppato dipendenza o forse è l'antidepressivo che non ha ancora fatto il suo effetto. Se avete consigli da darmi, ve ne sarei davvero grata.
emi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 02, 2016 1:14 pm

Re: Consiglio su Escitalopram+Delorazepam

Messaggioda admin » mer giu 01, 2016 12:53 pm

Aspetta ancora un mese prima di ridurlo.
Stai ancora percependo gli effetti collaterali dell'accumulo del Cipralex. Quando ti farà effetto bene potrai iniziare a ridurre l'ansiolitico,molto lentamente.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consiglio su Escitalopram+Delorazepam

Messaggioda emi » gio giu 02, 2016 8:52 am

Grazie per avervi risposto. Vorrei aggiungere che in questo periodo sono anche abbastanza stressata e le mie difese immunitarie sono un po' basse. Cercherò di avere pazienza e riproverò tra un po'.
emi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 02, 2016 1:14 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron