AIUTATEMI COSA DEVO FARE?

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Punto dopo pochi giorni di terapia

Messaggioda Lupo3 » dom giu 05, 2016 8:52 pm

Mi chiedo come e' possibile che dopo pochi giorni di terapia con citalopram, i sintomi ansiosi sono gia' diminuiti, regrediti quasi completamente tremori alle gambe alle mani e ansia in petto

In passato ho assunto terapia con cipralex da 10mg ma dopo circa 2 anni anche se stavo meglio avevo ansia forte ma gli attacchi di panico erano svaniti.

Ora ho iniziato da 14 giorni ma gia' al quinto giorno sentivo il blocco dei sintomi e non ero neanche a dosaggio 10 e ovviamente corrisponde a 5 di cipralex. Come e' possibile? La mia diagnosi e' disturbo di personalita' ossessivo e DOC
Non e' che ho un disturbo bipolare non diagnosticato? Magari lieve?

Mi sono appuntato questi sintomi che avvertivo oggi:
Dopo i primi giorni di terapia e di iniziale e veloce remissione dei sintomi ansiosi anche fisici come tremore alle gambe alle mani ansia al petto pianto represso, adesso sto provando una sensaxione di testa vuota come se la testa fosse senza cervello e i pensieri sono bloccati, in altri momenti ho la sensazione di impulsivita' interna, come se dai pensieri dovessi passare all'azione di qualcosa di negativo,agitazione, offuscamento mentale quando guido percepisco la realtà accelerata o rallentata a seconda dei momenti come la sensazione che si ha quando si e' mezzi brilli e si ha bevuto ma ancora abbastanza lucidi per fare le cose.
Lupo3
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mar ott 13, 2015 1:02 am

Re: AIUTATEMI COSA DEVO FARE?

Messaggioda admin » lun giu 06, 2016 10:30 am

Un dosaggio di Citalopram sensato per una persona da 50 a 70 Kg è 20 mg (tale dosaggio corrisponde a 10 mg di EsCitalopram/Cipralex).
Qualsiasi dosaggio inferiore a questo non ha senso (soprattutto per i primi mesi). I primi 6-8 mesi di terapia DEVONO prevedere questo dosaggio minimo. Altrimenti non si percepisce proprio nessun effetto positivo.
Nei primi due mesi di terapia a tale dosaggio di solito si ha un lieve aumento dell'ansia, dovuto al fatto che il farmaco si sta accumulando nel cervello ma non ha ancora raggiunto un livello tale da riuscire a bloccare i sintomi e gli effetti collaterali (ma è anche possibile non avere tali sintomi... dipende dai casi).


Detto cio'.
In psichiatria, prima di poter dire "sto bene" oppure "sto male" occorre osservarsi per un delta di tempo di una decina di giorni.
Se vuoi aspettare qualche giorno ad aumentare il dosaggio puoi farlo, ma cerca di osservarti bene !!! E' chiaro che devi stare veramente bene per poter dire "ok, probabilmente non era cosi' grave. Posso farcela benissimo senza farmaci".
Se invece, alla fine dei 10 giorni, realizzi che hai ansia (ovviamente dovuta al fatto che alcuni recettori nel cervello si sono desinsibilizzati), allora dovrai deciderti a PORTARE IL DOSAGGIO A 20 mg !!!!! (o molto meglio, usare il Cipralex a 10 mg).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Precedente

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

cron