Daparox, attacchi di panico e cannabis

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Daparox, attacchi di panico e cannabis

Messaggioda livio88 » mer mar 23, 2016 3:38 pm

Ciao a tutti!! Prima di esporre brevemente il mio problema permettetemi di ringraziare i creatori di questa bella e soprattutto utilissima piattaforma!!!
Sono un ragazzo di 27 anni e circa 5 anni fà ho avuto un attacco di panico dopo aver fumato cannabis con gli amici, ondata di calore, senso di soffocamento, paura di morire e di impazzire, depersonalizzazione e senso di irrealtà cose che mi hanno spaventato a tal punto da farmi piangere. Dopo quel episodio ho sofferto come un cane per circa 2 mesi non ero più io mi sentivo strano, spaesato, confuso finché ho deciso finalmente di andare da uno psichiatra dell'usl della mia zona che mi ha prescritto daparox 20 mg per sintomi depressivi con attacchi di panico. Nell'arco di 3/4 mesi ho cominciato a uscire dal tunnel e mi sentivo bene e sereno ho ripreso a vivere la mia vita come prima sempre alla ricerca di nuove cose da fare, progetti vari ecc. Dopo 9 mesi dall'inizio della terapia il doc mi ha fatto scalare il daparox riducendo in questo modo: 20 mg un giorno si e uno no per 30 giorni, poi 10 mg un giorno si uno no per 30 giorni e poi 10 mg ogni 2 giorni per 30 giorni. Fatto sta che dopo 2/3 mesi i sintomi sono ritornati gradualmente e senza attacchi di panico, solo ansia, umore basso, confusione mentale ecc. Quindi ho ripreso la terapia con daparox a 20 mg e dopo 2 mesi circa stavo bene di nuovo. Due anni fà ho deciso da solo di ridurre il daparox a mezza pastiglia (10 mg) e dopo circa 2 mesi cominciavo a sentire i sintomi di nuovo, quindi dopo aver aspettato un altro mese sono ritornato a 20 mg e sintomi se ne sono andati.
Sono andato avanti cosi fino a febbraio di quest'anno avendo una vita serena e più che soddisfacente e con buoni rapporti sociali. A febbraio la ragazza per cui ho preso una cotta e la frequentavo da un mese mi invita a una festa con i suoi amici e li ci ricasco e faccio 7/8 tiri di cannabis per sballarmi insieme a lei, dopo 5 minuti mi viene un attacco di panico fulminante con una forte depersonalizzazione e derealizzazione e non sapendo cosa fare ho fatto finta di svenire per farmi portare al pronto soccorso dove passai la notte con flebo e catetere. Dopo una settimana di ansie e rimuginazioni, stavo bene come se niente fosse accaduto come se mi fossi scordato. A un mese da quella festa il 10 marzo passo una notte insonne a lavoro (faccio il portiere di notte in hotel) ripensando a quella sera e rivivendo quei momenti di grande angoscia e mi tornano tutte le ansie in un crescendo che la mattina sfocia in un attacco di panico che riesco parzialmente a controllare facendo respiri profondi, che però mi lascia senza forze, confuso e impaurito a tal punto che quando arriva la collega per darmi il cambio mi chiede perché sono cosi teso e strano.
Ecco sono quasi 2 settimane che ho questa forte ansia e paura che mi potesse succedere in qualsiasi momento anche mentre parlo con le persone. Il 18 marzo sono andato dal mio psichiatra che mi ha detto di aggiungere mezza pastiglia di daparox (30 mg) e mi ha dato il tavor(che non ho mai preso) per calmare eventuali attacchi. Io gli ho detto che non voglio aumentare l'antidepressivo, ma lui ha insistito aumentarlo dicendomi di stare tranquillo e che dopo lo scaleremo, però io avendo già provato a uscirne 2 volte in passato, sono molto titubante. Più che altro non capisco perché prima stavo benissimo con 20 mg e adesso ho tutte queste crisi, può essere che il forte attacco di panico che ho avuto a febbraio quando ho fumato mi abbia destabilizzato a tal punto di dover aumentare il daparox? Sono come in un vicolo cieco c'ho sta ansia addosso ma nello stesso tempo non voglio aumentare il daparox.
Devo dire che negli ultimi 2 giorni l'ansia è un pò diminuita. Grazie! Un abbraccio a tutti !!
livio88
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mar 19, 2016 11:33 pm

Re: Daparox, attacchi di panico e cannabis

Messaggioda admin » lun mar 28, 2016 1:27 pm

Prendere farmaci psichiatrici e fare uso di droga è veramente un controsenso !
La cannabis, come le altre droghe sono una delle cause principali dei disturbi psichiatrici.
Non bisogna mai farne uso. Noi supponiamo che chi si rivolge a questo forum non faccia uso di droghe (cioè o che non ne abbia mai fatto uso o che almeno abbia "imparato la lezione").

Ora è difficile da dire se l'aumento della paroxetina sia "giustificato" o meno. Dipende dalla gravità dei sintomi che hai avuto.
E' chiaro, che avendo tenuto costante il dosaggio del farmaco nei due anni precedenti, quei sintomi possono essere solo stati causati dall'uso della cannabis (o al massimo da difficoltà psicologiche, che pero' dubitiamo che tu abbia).

Di fatto, le prossime volte ti suggeriamo di scalare la paroxetina con estrema gradualità, cioè seguendo le nostre scalette:
https://www.ansiafarmaci.it/paroxetina_slow.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Daparox, attacchi di panico e cannabis

Messaggioda livio88 » gio mar 31, 2016 11:44 pm

Vi ringrazio per il vostro prezioso aiuto, anche solo parlarne e raccontare queste cose allevia un pò l'ansia. Ora mi sto rendendo conto della stupidaggine che ho fatto, questa volta la lezione l'ho imparata, mai più nella vita! Sono quasi sicuro che la crisi è stata scatenata dalla cannabis perché è avvenuta subito dopo (5 minuti) aver fumato, esattamente come l'ultima volta che ho fumato 5 anni fà quando ho avuto la prima crisi. I sintomi sono questi: dal 10 marzo da quando si sono ripresentati gli attacchi di panico vivo in uno stato d'ansia come "d'attesa" che aumenta o diminuisce d'intensità da un giorno all'altro. Fatto sta che le crisi in sè ormai sò riconoscerle e cerco di controllarle con il respiro, però mi lasciano in uno stato di confusione e questo senso di irrealtà ed estraniamento, un'esperienza bruttissima non sò come descriverla a parole. Questo mi ha portato a isolarmi un pò da tutti e anche dalla mia ragazza che non ho chiamato per 3 settimane e adesso non mi vuole più parlare giustamente. Nell'ultima settimana sono stato un pò più sereno anche se avverto ancora uno stato di tensione e di agitazione. Io aumenterei il daparox a 30 mg ma ho paura che mi abituerò a quella dose e non potrò scalare. Secondo voi sarebbe più sensato se prima provassi a prendere clonazepam per un paio di settimane per poi vedere come va? :?
livio88
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mar 19, 2016 11:33 pm

Re: Daparox, attacchi di panico e cannabis

Messaggioda admin » ven apr 01, 2016 6:11 pm

Se vuoi puoi provare con il Clonazepam.
Se i sintomi sono lievi è possibile che la situazione si risolva. Scegli tu.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Daparox, attacchi di panico e cannabis

Messaggioda livio88 » sab apr 02, 2016 11:20 am

Aiuto, sta mattina ho avuto un altro attacco di panico a lavoro ansia, angoscia e confusione mentale tutto d'un tratto. Il mio doc non vuole darmi il clonazepam e mi dice di aumentare solo il daparox. Voglio fare un consulto con un altro psichiatra avete riferimenti su venezia o treviso?
livio88
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mar 19, 2016 11:33 pm

Re: Daparox, attacchi di panico e cannabis

Messaggioda admin » sab apr 02, 2016 1:47 pm

ti contattiamo in privato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Daparox, attacchi di panico e cannabis

Messaggioda livio88 » dom apr 03, 2016 6:25 pm

Grazie admin, domani lo contatto. Clonazepam come lo prendo? Sono alto 175 per 77kg
livio88
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mar 19, 2016 11:33 pm

Re: Daparox, attacchi di panico e cannabis

Messaggioda admin » dom apr 03, 2016 6:29 pm

2 gocce ogni 8 ore per 10 giorni e poi scala molto gradualmente
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Daparox, attacchi di panico e cannabis

Messaggioda livio88 » dom apr 03, 2016 6:55 pm

Ok grazie!!
livio88
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mar 19, 2016 11:33 pm

Re: Daparox, attacchi di panico e cannabis

Messaggioda livio88 » gio apr 07, 2016 8:31 am

Aiuto!! notte da incubo e attacchi di panico è il secondo giorno che prendo tavor ma fa un effetto debolissimo senza placare l'ansia. Ho preso 30mg daparox per 3 giorni ma l'ansia è aumentata. Ho sentito il dottore di Brescia e mi ha suggerito di ridurre daparox a 15mg ma io ho ansia forte e adesso sembra che neanche il tavor mi aiuti. Ormai l'ansia mi assale giorno e notte cosa devo fare? Aiuto
livio88
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mar 19, 2016 11:33 pm

Re: Daparox, attacchi di panico e cannabis

Messaggioda admin » gio apr 07, 2016 8:30 pm

Cosa ti ha detto lo psichiatra di Brescia da cui ti abbiamo inviato ? Hai fatto una visita da lui ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Daparox, attacchi di panico e cannabis

Messaggioda livio88 » gio apr 07, 2016 10:51 pm

Ci dobbiamo vedere su skype settimana prossima. Negli ultimi 3 giorni ho preso 30mg di daparox e ho notato che l'ansia è più forte di giorno e di notte, oggi ho preso 20mg di daparox. Lui mi ha detto che dalla mia descrizione pare che la dose di 20mg mi renda troppo ansioso e mi ha suggerito di scalare daparox a 15 mg. :?: Da marzo la situazione e peggiorata gradualmente in termini di ansia e panico Oggi all'una ho preso 2 tavor che mi hanno calmato un po, a mezzanotte prendo altri 2 ormai non posso stare senza ansiolitici
livio88
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mar 19, 2016 11:33 pm

Re: Daparox, attacchi di panico e cannabis

Messaggioda admin » ven apr 08, 2016 7:36 pm

No, non prenderla in questo modo.
Tale psichiatra è bravo, ma fa già abbastanza casini di suo. Non applicare cio' che ti dice prima di aver fatto una o due visite.
Dagli tempo di riflettere meglio sul tuo caso.

Tieni il Daparox a 20mg, riduci il tavor gradualmente e aggiungi 2 gocce di Clonazepam ogni 8 ore.
Il Tavor non si deve utilizzare, vedi:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

Poi vedrai con lo psichiatra se fare un cambio di farmaco o se sperare che in 2 settimane con il Clonazepam vai a posto.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Daparox, attacchi di panico e cannabis

Messaggioda livio88 » dom apr 10, 2016 9:33 pm

Salve admin, ieri ho visto lo psichiatra di Brescia che mi ha detto di fare un controllo della tsh, sideremia e ferritina, calcio, magnesio, potassio. Il clonazepam mi ha detto di prenderlo due volte al dì 5+5 da aumentare eventualmente a 10+10 per stabilizzare il pervasivo senso di ansia generalizzata. Volevo chiedervi se va bene prenderlo 2 volte al dì 5+5 o è meglio fare 2 goccie ogni 8 ore?
livio88
 
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mar 19, 2016 11:33 pm

Re: Daparox, attacchi di panico e cannabis

Messaggioda admin » dom apr 10, 2016 10:17 pm

è uguale.
Pero' comincia con 6 gocce al giorno e aumentalo fino a che l'ansia non è placata (con un massimo di 10).
Purtroppo il Clonazepam è dispensato con delle gocce gigantesche. Una goccia di Clonazepam corrisponde a 4-5 gocce di un normale ansiolitico.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti