diminuzione paroxetina - protocollo tartaruga

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: diminuzione paroxetina - protocollo tartaruga

Messaggioda Giovanna » mar apr 12, 2016 7:12 pm

Non ho mai sentito parlare di questo farmaco, ho paura a introdurre nuovi medicinali. Di cosa si tratta? Sconsigliate un riaumento della paroxetina a 15 mg?
Grazie
Giovanna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 14, 2016 10:08 am

Re: diminuzione paroxetina - protocollo tartaruga

Messaggioda admin » mar apr 12, 2016 8:39 pm

Sconsigliamo un aumento della paroxetina. Non servirebbe a nulla (a meno che tu non la porti a 30 mg).
Aumentare solo di 2 mg non ha alcun effetto (perché questi farmaci hanno tempi di accumulo di mesi... ).
L'olanzapina è un farmaco di vecchia data e testato da miliardi di pazienti (è usato da decenni sugli anziani in quasi tutti gli ospedali e le case di riposo). Agisce lievemente sui recettori GABA (cioè ha un lieve di effetto ansiolitico) e un po sui recettori della dopamina (quindi migliora lievemente l'umore). Può' essere provato per tamponare i sintomi. Potrebbe funzionare bene (soprattutto nel tuo caso dove i sintomi sembrano essere semplicemente un calo dell'umore). E' chiaro che meglio si tampona, più' è probabile riuscire ad evitare di dover cambiare farmaco (cosa comunque non drammatica e fattibile relativamente velocemente se l'olanzapina non bastassse).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: diminuzione paroxetina - protocollo tartaruga

Messaggioda Giovanna » sab apr 23, 2016 7:40 pm

Ho alzato a 15 mg la paroxetina e mi sento meglio. Ma vorrei provare a passare alla sertralina con la supervisione del mio psichiatra. Voi come suggerite il passaggio da 15 mg di paroxetina alla sertralina? Vorrei farlo nella maniera più cauta possibile. Grazie
Giovanna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 14, 2016 10:08 am

Re: diminuzione paroxetina - protocollo tartaruga

Messaggioda admin » dom apr 24, 2016 11:12 pm

Hai ancora sintomi o sei a posto ? I passaggi di farmaco conviene farli solo quando si sta male (e quindi quando si è costretti ad aumentare il dosaggio dei farmaci)
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: diminuzione paroxetina - protocollo tartaruga

Messaggioda Giovanna » ven apr 29, 2016 5:39 pm

ora mi sono stabilizzata.
ma poiché ho provato più volte a scalare la paroxetina, anche seguendo il protocollo l'ultima volta, senza mai riuscirci, penso che passare a un'altra molecola possa giovarmi per 2 motivi.
il primo per poi provare a scalarla e toglierla
il secondo perché la paroxetina mi ha fatto aumentare molto di peso e almeno potrei un po' contrastare questo effetto collaterale (che con lo zoloft non è così accentuato)
Giovanna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 14, 2016 10:08 am

Re: diminuzione paroxetina - protocollo tartaruga

Messaggioda admin » dom mag 01, 2016 6:22 pm

sul peso non ti gioverebbe di sicuro (è uguale).

Viceversa potrebbe giovarti per l'altro aspetto.
Difficile da dire quanto possa essere ottimale come approccio (rispetto che a ritentare di ridurre la paroxetina e fare il cambio di farmaco solo in caso di problemi, e partendo da un dosaggio di mantenimento più' basso !!! ).
Secondo noi è leggermente più' ottimale cambiare farmaco quando si sta male.

Riguardo al nostro protocollo, tu l'hai seguito "parzialmente".
Per esempio hai incominciato a ridurre troppo presto !!! Essendo appena stata male avresti dovuto aspettare più' tempo prima di iniziare a ridurre.

Inoltre, abbiamo notato che la nostra scaletta per la paroxetina può' essere migliorata (per esempio ci siamo accorti che i tempi di riduzione che proponiamo tra i 10mg e i 20 mg di paroxetina sono effettivamente troppo veloci. ). Stiamo cercando di mettere online una versione aggiornata con le relative correzioni.
Il fatto è che non esistono delle statistiche precise che possano guidare la creazione di queste scalette. Cioè la scaletta "ottimale" non sa nessuno quale sia !!! (nemmeno i migliori psichiatri al mondo !). Per capirlo bisognerebbe fare una statistica su ripetute prove try & error, per ogni singolo farmaco psichiatrico. Stiamo provando a farlo (anche con il contributo dei frequentatori di questo forum), ma ci vorrà tempo per ottimizzarle al meglio.
Cmq metteremo online una versione aggiornata delle scalette entro inizio estate.

Il nostro invito attuale è di ridurre la paroxetina a partire da fine settembre al ritmo di 1 tacca della siringa da 1ml (STILIDEN) ogni 21 giorni. (cioè più' lenta di quella che hai fatto in precedenza).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: diminuzione paroxetina - protocollo tartaruga

Messaggioda Giovanna » gio feb 23, 2017 6:39 pm

Salve è un po' che non scrivo.
Vi aggiorno sulla mia situazione. Da marzo 2016 sono tornata a 15 mg di paroxetina con l'intento di ricominciare a scalare ad ottobre (stop di 6 mesi). A giugno 2016 però sono rimasta incinta. Ho comunque mantenuto l'intenzione anche per nuocere il meno possibile alla bambina e da ottobre ho seguito il protocollo. Purtroppo il mese scorso, arrivata a 11 mg, tutti i sintomi di ansia , pensieri ossessivi e depressione sono tornati. Ovviamente causa gravidanza non posso tamponare con ansiolitici. L'unica soluzione mi sembra quella di riaumentare la paroxetina. Voi che ne pensate? Passo notti orribili a piangere e talvolta urlare per l'angoscia. Sono a 15 gg dal parto.

Grazie
Giovanna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 14, 2016 10:08 am

Re: diminuzione paroxetina - protocollo tartaruga

Messaggioda admin » lun feb 27, 2017 12:14 am

Ribadiamo il concetto anche in questo thread:
NON BISOGNA RIDURRE I FARMACI QUANDO SI E' IN GRAVIDANZA !!!
(occorre fermare la riduzione prima di andarsi a cercare una gravidanza)

Temiamo che tu debba per forza prendere degli ansiolitici.
DeLorazepam 10 gocce ogni 8 ore (eventualmente aumentabile a 15 gocce ogni 8 ore).
Tieni il dosaggio della paroxetina costante a 11 mg fin dopo il parto. Dopo il parto aggiungi 50 mg di Sertralina (da portare lentamente a 75 mg, mentre riduci lentamente la paroxetina).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: diminuzione paroxetina - protocollo tartaruga

Messaggioda Giovanna » ven mar 03, 2017 5:24 pm

Grazie per la risposta. Consigliata dalla mia ginecologa e il mio psichiatra ho riportato a 25 mg la paroxetina. Mi sento meglio e evito di prendere EN.
Quello che vi chiedo è questo: da quando mi stabilizzo quanto tempo dovrò aspettare per riprovare a scalare la
Paroxetina? Sono 2 volte che provo seguendo il protocollo ma con esiti infelici. Forse dovrei rinunciare? Magari sono tropppo sensibile al farmaco? Oppure dovrei tentare direttamente al passaggio alla sertralina? Io vorrei dismettere la paroxetina soprattutto per l'aumento di peso. Grazie
Giovanna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 14, 2016 10:08 am

Re: diminuzione paroxetina - protocollo tartaruga

Messaggioda Giovanna » ven mar 03, 2017 5:25 pm

Scusate mi correggo ho riportato a 15 mg la paroxetina
Giovanna
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 14, 2016 10:08 am

Re: diminuzione paroxetina - protocollo tartaruga

Messaggioda admin » lun mar 06, 2017 6:00 pm

Avevi semplicemente SBAGLIATO a seguire il nostro protocollo
(che di certo NON prevede di ridurre da 15 mg a 11 mg in SOLO 3 mesi di tempo !!!! come tu hai dichiarato di aver fatto).

Ti rinvitiamo quindi a seguire meglio la scaletta LENTA (ovvero quella adatta a te):
https://www.ansiafarmaci.it/paroxetina_slow.html

P.S. TI ricordiamo inoltre, che dato il fatto che hai appena avuto una crisi, NON PUOI INCOMINCIARE A RIDURRE LA PAROXETINA prima di 6 mesi da ora. Devi invece tenere il dosaggio costante in modo da stabilizzarti (potrai incominciare a ridurre la paroxetina solo tra 6 mesi e solo se starai bene in tutti questi 6 mesi).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Precedente

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron