betabloccante propanololo mi ha salvato dall'ansia

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

betabloccante propanololo mi ha salvato dall'ansia

Messaggioda Alice » mar feb 23, 2016 10:30 am

Volevo condividere con voi la mia esperienza sperando che possa aiutare qualcuno. Dopo aver provato ssri che mi facevano stare peggio, benzodiazepine che funzionavano ma ero terrorizzata dai sintomi di sospensione e quindi non ne potevo usufruire troppo senza diventarne dipendente, ho fatto molte ricerche e mi sono imbattuta nei giudizi entusiastici sul propanololo (inderal), farmaco sicuro, collaudato e ben tollerato. Propanololo blocca l'azione dell'adrenalina sui recettori beta adrenergici. Soffrendo di questi rush di adrenalina, il mio corpo era in costante stato di allarme, di conseguenza lo era la mia mente e si instaurava un circolo vizioso che incrementava l'ansia. Sono convinta che in caso di ansia abbia più senso agire sull'adrenalina che sulla serotonina (si pensa infatti che l' ansioso ne abbia già troppa di suo) e la prova è  che il betabloccante fa effetto SUBITO, non dovete passare due settimane di agitazione e sofferenza per sentirvi meglio (ssri),  basta mezz'ora quindi può anche essere assunto solo al bisogno. In America è molto usato, viene spesso prescritto per l'ansia e il disturbo di panico. Vi invito a visitare le pagine sulle recensioni digitando su google: propanolol anxiety reviews. Se poi soffrite pure di tachicardia, pressione alta ed emicrania potete risolvere con una pillola sola altri problemi. Mi fa sentire calma senza stordirmi o togliermi lucidità, zero effetti collaterali. Credevo che mi abbassasse troppo i battiti o la pressione (che ho normali) e invece no, impedisce semplicemente che si alzino. Mi fa sentire la vera me, come ero prima del problema. Interessante anche questa scoperta: aiuterebbe a superare il trauma nei casi di sindrome da stress post-traumatico: http://www.lescienze.it/news/2004/11/04 ... di-585760/
Se avete provato di tutto e niente funziona o cercate un'alternativa valida alle benzodiazepine, vi invito caldamente a considerare questa possibilità :D
Ultima modifica di Alice il mar feb 23, 2016 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
Alice
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 21, 2016 9:31 am

Re: betabloccante propanololo mi ha salvato dall'ansia

Messaggioda Barbara » mar feb 23, 2016 11:00 am

Ciao alice sono barbara volevo sapere per quanto tempo hai preso gli Ssr? Io sai e' una vita e non riesco a liberarmene. Prendo il sereupin da quasi 17 anni E fatto psicoterapia ma non ho risolto. Chi ti ha consigliato il propanololo? E come ci sei passata?
Barbara
 
Messaggi: 103
Iscritto il: ven lug 17, 2015 8:39 pm

Re: betabloccante propanololo mi ha salvato dall'ansia

Messaggioda Alice » mar feb 23, 2016 11:11 am

Ciao Barbara gli ssri li ho presi per pochi giorni perché avevo effetti così avversi da non riuscire a stare in piedi. Il propanololo me lo sono fatto prescrivere dal mio medico dopo aver fatto io tante ricerche sui forum soprattutto americani. Il mio medico diceva di essere d'accordo vista la sicurezza del farmaco e il mio caso specifico intollerante a buona parte dei farmaci. Sono infatti molto sensibile
Alice
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 21, 2016 9:31 am

Re: betabloccante propanololo mi ha salvato dall'ansia

Messaggioda Maristella » ven feb 26, 2016 3:44 pm

Ciao, Alice. Io assumo ssri dal 2010, non bastano più per ansia e palpitazioni... Mi danno olanzapina. Se questa soluzione funzionasse anche per me, sarei grata a te, che hai condiviso la tua esperienza e a Dio, che mi ha fatto leggere il tuo post!
Prendi propanololo solo al bisogno o si può prendere in modo continuativo? Chiederei comunque al medico. Grazie.
Maristella
 
Messaggi: 220
Iscritto il: dom dic 07, 2014 4:35 pm

Re: betabloccante propanololo mi ha salvato dall'ansia

Messaggioda Alice » sab feb 27, 2016 11:26 am

Ciao Maristella! Io lo uso al bisogno ma può essere anche usato in modo continuativo se il caso specifico lo consente. Se soffri di palpitazioni, è particolarmente indicato secondo me. Parlane col tuo medico e ti faccio gli in bocca al lupo che sia di aiuto anche a te
Alice
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 21, 2016 9:31 am

Re: betabloccante propanololo mi ha salvato dall'ansia

Messaggioda ombromanto » dom feb 28, 2016 2:13 pm

Bisoprololo, sempre su consiglio del medico, è anche meglio perché beta 1 selettivo. Significa minori effetti collaterali al livello bronchiale e minori rischi di diabete. Però credo più utile un uso a basso dosaggio 2.5? giornaliero e non al bisogno. Gli Ssri curerebbero una sindrome ansio depressiva con comorbidita' di panico fobie ossessivita'. Il betabloccante agisce sul sintomo dell'aumento della frequenza cardiaca, delle extrasistole, della pressione dovuto ad un ipertono adrenergico.
ombromanto
 
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mag 15, 2015 4:47 pm

Re: betabloccante propanololo mi ha salvato dall'ansia

Messaggioda Alice » dom feb 28, 2016 5:59 pm

Provato il bisoprololo ma stranamente mi dava un brutto effetto a differenza del propanololo Non so proprio il perché....sarà soggettivo
Alice
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 21, 2016 9:31 am

Re: betabloccante propanololo mi ha salvato dall'ansia

Messaggioda ombromanto » lun feb 29, 2016 8:10 am

Che tipo di effetti? Mi interessa molto perché come molti, malgrado ciò che molti medici asseriscono, considero vero e proprio veleno gli ssri. Effetti collaterali pesanti, dipendenza, appiattimento emotivo. Ergo a mio parere non curano affatto. Basta leggere le storie di chi smette dopo mesi o anni di cura.
ombromanto
 
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mag 15, 2015 4:47 pm

Re: betabloccante propanololo mi ha salvato dall'ansia

Messaggioda Alice » sab mar 05, 2016 1:20 pm

Mi dava malessere generale e peggioramento dell'ansia. So che molti si trovano molto bene con gli ssri, anche lì è soggettivo, ma se curano o meno non l'ho ancora capito
Alice
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 21, 2016 9:31 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron