Sospensione Paroxetina difficilissima

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Sospensione Paroxetina difficilissima

Messaggioda Astan » dom gen 24, 2016 12:50 pm

Buongiorno a tutti.

Per problemi di attachi di panico e ansia faccio uso di Paroxetina dal 2007,adesso ho quasi 42 anni(uomo).
In questi anni ho provato a sospendere (sia seguito da un medico che non) ma senza riuscire mai a sospendere definitivamente il farmaco.
La mia storia con la paroxetina la schematizzo qui sotto

* 2007-2009 = 20mg
* 2009-2010 = 10mg
* 2010 =sospensione brusca e dopo qualche mese ricaduta
* 2010-2011 = 10 mg
* 2012 = tentativo di sospensione lenta ma a 5 mg i sintomi ricominciano e torno a 10mg
* 2013 = 10mg
* 2014 = tentativo di sospensione molto lenta (1 riduzione di 1 mg al mese) ma a 2 mg attacchi di panico e ansia tornano, addirittura dopo qualche mese decido di togliere tutto ma ovviamente ho avuto una ricaduta bruttissima e sono tornato a 15 mg
* 2015 = 15 mg da febbraio fino a maggio e inizio nuovamente a ridurre 1 mg al mese (seguito da uno psichiatra/psicoterapeuta specializzato in TBS).
* oggi = sono arrivato a 6mg ma il disagio e' ricominciato ed e'culminato con un attacco di panico a seguito di un evento molto stressante. Nemmeno con le techniche imparate in psicoterapia sono riuscito a calmarmi.
Adesso e' qualche giorno che ho battiti accelerati, tremori lievi, dormo male, ansia,paura...

Ho fortunatamente trovato questo sito e letto i vari protocolli tartaruga in cui le riduzioni sono MOLTO piu lente (specialmente con paroxetina). Adesso vorrei provare a ridurre con questo metodo ma forse prima devo tornare a livelli piu alti di paroxetina.
vi chiedo:
1) prima di iniziare il protocollo tartaruga devo riportare il dosaggio di Paroxetina a 10mg (o piu') per qualche tempo?
2) Forse e' meglio sostitituire la Paroxetina con un altro SSRi e poi cominciare la riduzione?
2) credete debba prendere qualche ansiolitico? (ne ho sempre presi pochissimi: qualche Xanax o Tavor specialmente durante trasferte di lavoro in cui non riuscivo a dormire)
3) Potete consigliarmi uno psichiatra che segua i vostri protocolli (mi sa che sono rari) in zona Genova?

Grazie del vostro prezioso aiuto
Astan
Astan
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 24, 2016 9:10 am

Re: Sospensione Paroxetina difficilissima

Messaggioda admin » dom gen 24, 2016 6:14 pm

Salve,
Si, esatto. Si è formato bene.
Visto che la sua ultima riduzione non è stata velocissima può' provare a sedare con 2 gocce di Clonazepam ogni 8 ore (per 10 giorni e poi ridurre molto gradualmente).
La paroxetina la deve tenere costante al dosaggio attuale.
Se ce la fa cosi' va benissimo.
Altrimenti le conviene sostituire la paroxetina con la Sertralina (prendendo la Sertralina a 50 mg e quindi togliendo la paroxetina riducendola di 1 mg ogni 15 giorni).
Per quanto riguarda lo psichiatra la contattiamo in privato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sospensione Paroxetina difficilissima

Messaggioda Astan » dom gen 24, 2016 6:50 pm

Ho capito.
Per continuare a scalare la paroxetina mi consigliate lo Stiliden con siringa piccola? Attualmente faccio dei mix con quartini di pasticche + gocce.
Quanto dovrei mantenere questi luoghi velli di dosaggio prima di reiniziare a scalare?

Grazie dell'aiuto
Astan
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 24, 2016 9:10 am

Re: Sospensione Paroxetina difficilissima

Messaggioda admin » dom gen 24, 2016 8:01 pm

Se si sistema (da solo o con l'aiuto del Rivotril) non deve toccare nulla per almeno 4 o 5 mesi !!!
Poi certo, corretto: conviene usare lo Stiliden con la siringa da 1 ml.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sospensione Paroxetina difficilissima

Messaggioda Astan » mar gen 26, 2016 1:49 pm

Allora ad oggi mi sono stabilizzato su 8mg di paroxetina, è un po di più dei 6mg a cui ero arrivato prima di avere un'attacco di panico, però mi fa sentire piu tranquillo.
Mi sento già meglio quindi adesso continuo cosi' per 4 o 5 mesi

Va bene cosi oppure è comunque meglio che continui con 6 mg?

Grazie di tutto
Astan
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 24, 2016 9:10 am

Re: Sospensione Paroxetina difficilissima

Messaggioda admin » ven gen 29, 2016 10:37 pm

Gli SSRI non si alzano in questo modo. Non serve a nulla. I tempi di accumulo sono troppo lunghi (l'effetto lo sente mesi dopo).
Quello che sta percependo ora sono semplici oscillazioni del suo stato.
Ribadiamo. Tenga costante il dosaggio e si aiuti con qualche goccia di Clonazepam (quando le serve).
Si tenga una cartella clinica
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

cron