vitamina D e depressione/ansia

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

vitamina D e depressione/ansia

Messaggioda orsobruno » dom gen 03, 2016 6:12 am

da qualche parte ho letto che esiste una buona correlazione tra carenza di Vit D (<30) e predisposizione a stati d'ansia e/o depressivi. Volevo quindi al contempo dare un suggerimento ma anche fare un sondaggio:
suggerimento: controllare con le prossime analisi del sangue il livello di Vitamina D e , se inferiore a 30 (ma sarebbe meglio arrivare a 60) provare ad integrarlo o con la dieta e/o con degli integratori

Sondaggio: quanti di voi possono raccontare la loro esperienza conoscendo il proprio livello di vit D?

Ovviamente il parere degli admin è prezioso e a loro rivolgerei anche un altra domanda: non è che proprio alcuni farmaci tipo SSRI inducono , come effetto collaterale, una riduzione dei livelli di vit D e anche B?

Ovviamente auguro a tutti un 2016 Sereno e libero!!!
orsobruno
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer nov 04, 2015 3:33 pm

Re: vitamina D e depressione/ansia

Messaggioda Rossella » dom gen 03, 2016 11:15 am

Mia figlia ha in effetti un valore basso di vit. D che sta integrando.
Rossella
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 02, 2015 2:59 pm

Re: vitamina D e depressione/ansia

Messaggioda admin » mer gen 06, 2016 11:47 am

Bella domanda. Hai fatto bene a porla.
Siamo curiosi anche noi in merito di sentire le varie esperienze.
E' plausibilissimo ! E' bene anche cercare di prendere la giusta quantità di sole (utile a sintetizzare la vitamina D).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: vitamina D e depressione/ansia

Messaggioda orsobruno » sab giu 18, 2016 8:26 am

aggiornamento
a gennaio avevo 20 di vitamina D (basso)
ho cominciato una blanda integrazione (5000 unità 3 volte a settimana)
ho rifatto le analisi a Maggio ed è salita a 40
Da quello che ho letto il valore consigliato è tra 60 e 100.

non so dire se questo innalzamento ha portato benefici: peggio non sto

Adesso con l'esposizione solare i livelli di vitamina D dovrebbero ulteriormente salire

Consiglio a tutti di controllare il livello di vitamina D: se poi postate su questo post i vostri risultati possiamo empiricamente provare a stabilire un nesso tra valori bassi di vit D e depressione (tesi da molti sostenuta)

Buon tutto a tutti!!!
orsobruno
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer nov 04, 2015 3:33 pm

Re: vitamina D e depressione/ansia

Messaggioda Annarella » sab giu 18, 2016 9:18 am

Posso chiederti come l'hai integrata? A questo punto anche io farò questo dosaggio. Grazie
Annarella
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 15, 2016 6:19 pm

Re: vitamina D e depressione/ansia

Messaggioda orsobruno » dom giu 19, 2016 2:34 pm

un qualsiasi integratore per bocca di vit D. L'importante però è che prima la controlli: l'hai già fatto?
orsobruno
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer nov 04, 2015 3:33 pm

Re: vitamina D e depressione/ansia

Messaggioda orsobruno » lun feb 20, 2017 8:40 pm

Ribadisco l'invito a tutti di controllare la vitamina D. Spesso è bassa ( <25) e può essere una concausa di ansia e depressione. Se poi condividete la Vs esperienza fate una cosa utile per la comunità. Buona vita!
orsobruno
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer nov 04, 2015 3:33 pm

Re: vitamina D e depressione/ansia

Messaggioda neurone » mar feb 21, 2017 12:45 pm

Buongiorno, innanzitutto grazie per l'informazione, ho approfondito e ho cercato su internet effettivamente ci possono essere dei legami tra la carenza della vit.D e depressione, vi allego il link di Wikipedia.
Grazie a voi per quello che fate.
https://it.wikipedia.org/wiki/Vitamina_D
neurone
 
Messaggi: 34
Iscritto il: lun giu 29, 2015 10:31 am

Re: vitamina D e depressione/ansia

Messaggioda merlina » mar feb 28, 2017 9:04 am

buongiorno a tutti. mi sto documentando su il rapporto depressione/vit. D e devo dire di essere molto interessata. ho, per mia iniziativa, eseguito il dosaggio della vit. D e sono rimasta sconvolta dalla risposta: 7,3! ho subito ordinato vari prodotti a quanto pare coinvolti nel determinare o aiutare a sviluppare depressione: vit. D,B,DHA e resveratrolo. sono anni che uso antidepressivi e mai nessun medico mi ha consigliato nè accertamenti nè l'uso di questi integratori. ci provo...se qualcuno ha esperienze a riguardo sarei molto felice di conoscerle. grazie
merlina
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 27, 2017 5:03 pm

Re: vitamina D e depressione/ansia

Messaggioda merlina » mar feb 28, 2017 9:17 am

correggo un'inesattezza detta: la carenza di quei prodotti protrebbe essere causa di depressione....
merlina
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 27, 2017 5:03 pm

Re: vitamina D e depressione/ansia

Messaggioda Paolog » mar feb 28, 2017 10:36 am

merlina ha scritto:buongiorno a tutti. mi sto documentando su il rapporto depressione/vit. D e devo dire di essere molto interessata. ho, per mia iniziativa, eseguito il dosaggio della vit. D e sono rimasta sconvolta dalla risposta: 7,3! ho subito ordinato vari prodotti a quanto pare coinvolti nel determinare o aiutare a sviluppare depressione: vit. D,B,DHA e resveratrolo. sono anni che uso antidepressivi e mai nessun medico mi ha consigliato nè accertamenti nè l'uso di questi integratori. ci provo...se qualcuno ha esperienze a riguardo sarei molto felice di conoscerle. grazie

Cosa vuol dire "ho subito ordinato vari prodotti a quanto pare coinvolti nel determinare o svilippare depressione"
Non capisco qiesta frase
Paolog
 
Messaggi: 294
Iscritto il: lun ago 22, 2016 12:19 pm

Re: vitamina D e depressione/ansia

Messaggioda merlina » mar feb 28, 2017 10:51 am

si mi ero espressa male e ho corretto nel messaggio successivo. ho ordinato...perche li ho ordinati online da Biovea
merlina
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 27, 2017 5:03 pm

Re: vitamina D e depressione/ansia

Messaggioda Paolog » mar feb 28, 2017 12:13 pm

merlina ha scritto:si mi ero espressa male e ho corretto nel messaggio successivo. ho ordinato...perche li ho ordinati online da Biovea

Ok
Paolog
 
Messaggi: 294
Iscritto il: lun ago 22, 2016 12:19 pm

Re: vitamina D e depressione/ansia

Messaggioda orsobruno » gio mar 02, 2017 4:07 pm

Brava Merlina!

7,3 è bassissimo
devi portarlo almeno a 40

ti consiglio di assumere non meno di 5000 u.i. al giorno (molti protocolli dicono 10000 io sono per le cose più graduali). Poi cerca di stare al sole.
Magari integra anche con un po' di vitamina K che è sinergica con la D
Tra 3 mesi controlla (ovviamente una settimana prima delle analisi sospendi l'integrazioni)

La prossima volta che fai le analisi controlla anche il PTH che è collegato all'assimilazione della vitamina D

Facci sapere

ciao!
orsobruno
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer nov 04, 2015 3:33 pm

Re: vitamina D e depressione/ansia

Messaggioda orsobruno » gio mar 02, 2017 4:09 pm

addendum
se non l'hai mai controllata verifica anche l'omocisteina. deve essere sotto 15

ciao!
orsobruno
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer nov 04, 2015 3:33 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti