Entact 20mg + Alprazolam (parte 2)

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Entact 20mg + Alprazolam (parte 2)

Messaggioda Maury69 » lun dic 21, 2015 8:20 pm

Ciao a tutti
Eccomi di nuovo qui sul forum per un consiglio e un aiutino (spero che serva solo un aiutino e non un aiutone). ;)
Forse sarò un pò troppo lungo nella storia, ma vorrei raccontavi come il tutto è iniziato e il decorso fino ad oggi.

Come avevo scritto nel primo post del 16/07/2015, il tutto iniziò con la scomparsa di mia suocera nel 2008.
Dopo un paio di giorni mi sentì un pò strano, un pò apatico, ma non ci pensai più di tanto. Il giorno stesso ci riunimmo a pranzo a casa di mia suocera ed io, seduto in "disparte", vedendo alcuni miei cognati parlare e ogni tanto ridere, pensai "ma come fanno a ridere in un momento come questo" (ripensandoci oggi questo era il segnale che qualcosa in me non stava andando).
Sempre lo stesso giorno, a cena in casa mia, ad un tratto sentì il cuore battere forte. Misurai la pressione, era in regola, ma i battiti erano a 94.
Ero un pò preoccupato ma andai a letto...e allora apriti cielo!
Mi svegliai all'improvviso nel cuore della notte (o forse ero nel dormi veglia non ricordo bene) con queste pulsazioni a 1000, con un tremore generale, e con un forte fruscio/sibilo che avvertivo precisamente dietro la nucca (ovviamente non era un acufene) seguito da tanta tristezza e da brutti pensieri, di malattie, di
morire.
Andai dal mio ex medico di base, gli raccontai il tutto e mi disse che siamo esseri umani e che questo rientrava nella normalità di questi eventi, così mi diede Alprazolam gocce, mattino, pranzo e cena (non ricordo esattamente quante goccie, ma se non erro erano 5 o 6).
Le goccie facevano effetto attenuandomi un pò i sintomi ma dopo 1 o 2 ore si ripresentavano, così dopo due giorni (ammetto di non aver avuto mai molta pazienza) andai dall'altro mio medico di base (quello che ho tutto'ora). Gli raccontai cosa era successo e come mi sentivo e lui mi disse che avevo due scelte, continuare con l'alprazolam o usare un farmaco (anche perchè gli dissi che non potevo continuare così e che avevo bisogno di un aiuto)...così mi parlò dell'Entact...uno psicofarmaco!
Accettai senza pensarci troppo e iniziai la terapia (chissà, forse se mi avesse proposto il Clonazepam le cose sarebbero andare diversamente).
Iniziai subito con 10mg e ricordo ancora la sensazione che provari ingerendo la prima pastiglia.
Dopo circa dieci minuti sentì una sorta di liquido ricoprirmi il cervello (non so come spiegarlo), dopodichè stetti improvvisamente bene, non avevo alcun disturbo, ma quando andai a letto dopo qualche ora ricomparvero tutti i sintomi. Stetti abbastanza male per 2-3 settimane con tutti gli effetti collaterali che
ahimè da il farmaco all'inizio dell'assunzione....poi gradualmente le cose iniziarono a migliorare.
Dopo circa 1 mese e mezzo smisi l'alprazolam, non ne avevo più bisogno...stavo bensissimo!
Dormivo serenamente e profondamente, tachicardia 0, brutti pensieri 0, la morte non mi faceva assolutamente paura...insomma mi sentivo un leone!!
La cura continuò per 6 mesi dopodichè iniziai a ridurre l'entact, come mi disse il medico (purtroppo troppo velocemente) fino ad arrivare a 0.
Dopo un paio di settimane risentì alcuni dei sintomi scomparsi durante la cura, come l'ansia e quel senso di nausea quando provavo a mangiare qualcosa....ebbi paura e capì che dovevo riprendere l'entact!
Lo ripresi a 10mg per un mese circa e ritornai dopo poco tempo a 5mg (dose di mantenimento).
Tutto filò liscio per 7 anni.
Ripensandoci bene però in questi 7 anni (in cui continuavo con la dose di mantenimento) ebbi alcuni episodi che OGGI penso di ricondurre ad uno stato ansioso latente o almeno credo.
Mi capitò infatti di attraversare a lavoro un periodo di stress, ero sotto pressione a causa di divergenze con un collega. Ebbene si, questo mi creò un paio di giorni di malessere e di apatia.
Aumentai l'entact a 10mg per alcuni giorni e poi ritornai a 5mg e tutto andò bene (anche perchè si risolse l'attrito con il collega).
Comunque tutto proseguì bene fino al 10.06.2015, quando una lieve sindrome ansiosa riscontrata a mia moglie (aveva smesso di fumare 1 mese prima), mi fece ritornare alcuni segnali dell'ansia (o depressione?).
Sentivo i battiti del cuore più accelerati ed ero fortemente preoccupato (quanto può essere debole l'essere umano!).
Andai dal mio medico di base che mi consigliò di passare da 5mg a 10mg di Entact, ma dopo più di una settimana continuavo a mangiare pochissimo (ero apatico) solo insalate e succhi di frutta, a tremarmi le mani, ad essere fiacco, ecc.
Così mi rivolsi di nuovo al medico che mi cosnigliò di passare a 15mg ed infine a 20mg abbinandolo all'occorrenza all'Alprazolam (questo il 20.06.2015).
Dopo 15 giorni a 20mg non ero ancora al top ma almeno mangiavo più serenamente, sebbene al mattino mi svegliavo con un leggero tremore alle mani seguito da un leggero fruscio/sibilo dietro la nuca e una certa ansia/indisponibilità generale (come un solletico alla bocca dello stomaco).
Come da vostro consiglio il 15/07/2015 inizio a ridurre gradualmente l'Entact da 20mg a 19mg per circa 10 giorni, a 18mg per altri 10 giorni e così via fino ad arrivare a 9mg il 28/10.2015.
Il 30/10/2015 mia moglie riaccusa uno stato ansioso e io ahimè sono costretto a rialzare la dose dell'Entact.
Il 03/11.2015 aumento a 10mg, il 15/11/2015 a 12mg, il 20/11 a 14mg e così via, arrivando all'8/12/2015 a 18mg.
Fino ad oggi mi sono stabilizzato a 18mg (sto decisamente meglio) sebbene il medico mi consiglia di prendere 5 gocce di Alprazolam al mattino, al pomeriggio e alla sera, questo per attenuare una leggera ansia che ancora persiste (sebbene non tutti i giorni).
Spesso questa leggera ansia (o forse depressione non so che dirvi) viene accompagnata dal un leggero fruscio/sibilo dietro la nucca, alcune volte quando quest'ultima è più presente automaticamente mi sento un pò più in ansia.

A questo punto vorrei avere da voi un consiglio su cosa fare.
Ma l'Entact, oltre ad essere un AD non ha anche un efficacia sull'ansia?
Devo aspettare ancora per vedere l'efficacia dei 18mg di Entact su questa leggera ansia?
Ho fatto bene o male a aumentare il dosaggio?
In ultimo, potete darmi un parere sulla mia problematica...secondo voi soffro di una sindrome ansiosa o depressiva o entrambe?

Tenete presente che io vorrei sospendere il farmaco Entact e vorrei smettere di fumare (maledetto vizio)....ma non so da dove cominciare!

Scusatemi se mi sono dilungato tanto, ma credo che l'intera mia storia sia utile a capire meglio l'andamento della mia patologia.

Vi ringrazio di cuore
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam (parte 2)

Messaggioda Maury69 » mer dic 23, 2015 12:46 pm

Gentili admin,
potete darmi un consiglio su come devo procedere?

L'aumento dell'Entact è stata una mossa corretta? Se si, per quanto consigliate di assumerlo a questo dosaggio?
Oppure devo diminuire?

Aspetto vostri preziosi consigli
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam (parte 2)

Messaggioda admin » sab gen 02, 2016 6:22 pm

Stai gestendo l'Entact in modo troppo dinamico.
Probabilmente hai fatto male ad alzarlo. Alzare l'Entact è giustificabile solo se l'ansia è fortissima e se persiste per almeno 2 mesi.
difficoltà momentanee di pochi giorni possono capitare (sono spesso solo sintomi di adattamento). Meglio non fare nulla o al massimo aiutarsi con un uso sporadico di 3 gocce di Clonazepam.
Se non sei mai andato sotto i 5 mg nell'ultimo anno, crisi forti nn dovresti proprio averne avute (cioè nn hai fatto riduzioni avventate)

Ora stai subendo degli effetti collaterali/adattamento.
Togli 1 mg ogni 5 giorni e fermati a 10 mg per 3 mesi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam (parte 2)

Messaggioda Maury69 » sab gen 02, 2016 7:31 pm

Grazie admin per la risposta
Come immaginavo sono stato troppo impulsivo con la gestione dell'Entact, ma quando ti senti un pò strano la cosa che pensi è: "forse quel dosaggio non mi basta più e devo aumentare".
In effetti sono circa 6 mesi che sono oltre soglia 10mg di Entact (a causa di varie situazioni) e in effetti crisi forti non ne ho avute.
Il 27 Dicemebre ho scalato a 17mg (e dal 2 di Decemebre che prendevo 18mg).
Ok, toglierò 1mg ogni 5 giorni per fermarmi a 10mg per 3 mesi.
Se durante lo scalaggio dovessi avvertire ansia che faccio?

Per il momento grazie mille
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam (parte 2)

Messaggioda admin » sab gen 02, 2016 10:32 pm

Niente.
Prendi 3 gocce di Rivotril una sola volta, solo se l'ansia e' molto forte.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam (parte 2)

Messaggioda Maury69 » dom gen 03, 2016 7:50 pm

Grazie
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam (parte 2)

Messaggioda Maury69 » lun feb 29, 2016 3:23 pm

Gentile admin
Con lo scalaggio dell'Entact sono arrivato a 13 gocce (non 10 come mi avevate consigliato).
Purtroppo una settimana fa l'evento luttuoso di un amico mi ha portato ad una leggera ansia che si manifesta come una sorta di solletico allo stomaco, sensazione di sbandamento, seguito dal classico leggero fruscio/sibilo dietro la testa.
Quello che mi disturba maggiormente è che non sono pienamente sereno, avvertendo una certa preoccupazione/ansia per le cose potrebbero accadere in futuro.

So bene che la vita è piena di momenti difficili ma vorrei essere pronto (per quanto possibile) ad affrontarli con la giusta grinta e non ogni volta ricorrere ad ansioliti e/o modificare la dose dell'AD per placare queste sensazioni.
Ho letto nel forum della Sertalina (Zoloft), secondo voi avrebbe senso passare a questo farmaco per il suo maggiore effetto sull'ansia al posto dell'Entact?
Oppure è preferibile un aumento della dose dell'Entact?

Chiedo a voi gentilmente un consiglio.

Vi ringrazio
Maurizio
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam (parte 2)

Messaggioda Maury69 » mar mar 01, 2016 12:58 pm

Gentile admin,
chiedo gentilmente un vostro parere/consiglio inerente il mio ultimo post.

Da precisare che oggi, quel leggero fruscio è quasi impercettibile, idem per quanto concerne quella sensazione di solletivo allo stomaco.

Rientra nella normalità?

Vi ringrazio anticipatamente
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam (parte 2)

Messaggioda admin » ven mar 04, 2016 11:43 pm

Si, tutto ok. Se hai ansia basta che usi una-tantum qualche goccia di Clonazepam (in modo sporadico pero' !! e segnandotelo su una cartella clinica)
Ti consigliamo di seguire le nostra scalette per la riduzione dell'Entact:
https://www.ansiafarmaci.it/escitalopram.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam (parte 2)

Messaggioda Maury69 » sab mar 05, 2016 12:00 pm

ciao admin
Purtroppo è da 3-4 giorni che assumo 5 gocce di alprazolam al mattino e dopo pranzo (e comunque non sempre) per attenuare quella sorta di leggero solletico alla pancia e quel leggero fruscio/sibilo (ho capito che è una delle tante sfacettature della somatizzazione dell'ansia). So che è una schifezza di ansiolito ma il Clonazepam non posso prenderlo come l'alprazolam...insomma una-tantum.
Inoltre ieri notte ho preso 1 goccia in più di Entact (14 in totale).
Oggi 5 gocce di alprazolam al mattino e sembra che vada abbastanza meglio.
In sostanza continuo sempre a dormire bene tutta la notte, ma quando mi sveglio per andare a lavoro mi pesa un pò. Leggera svogliatezza che si risolve gradualmente dopo un'oretta circa.
Spesso però avverto un pò di senso di testa confusa, leggero tromolio (specialmente quando prendo/sposto qualcosa), ogni tanto umore non al top e il solito fruscio/sibilo che diventa più presente quando avverto maggiormente queste sensazioni.

All'inizio della terapia con 10mg di Entact stavo divinamente (era il 2008), come mai adesso con 13 gocce ci sono questi "piccoli" problemi?

Ti ringrazio
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam (parte 2)

Messaggioda admin » mar mar 08, 2016 9:36 pm

Piccoli problemi possono sempre capitare durante la terapia.
Tieniti fermo con il dosaggio a 13 gocce.
L'Entact NON DEVE essere aumentato in questo modo. Va tenuto ad un dosaggio costante
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam (parte 2)

Messaggioda Maury69 » mer mar 09, 2016 12:42 pm

Ciao admin
E' dal 4 Marzo che sto prendendo una goccia in più di Entact (14 in tutto).
Posso stabilizzarmi su questa dose per i prossimi mesi? Magari dimmi tu per quanto tempo (vorrei sentirmi più sicuro).
L'aumento è dovuto al fatto che il 4 c.m. mia moglie ha avuto un'altra crisi di ansia ed io, essendo abbastanza emotivo, mi preoccupo sicuramente più del normale.
Poichè ero a 13 gocce, questa volta non ho avuto tachicardia (come la prima volta che ero a 9 gocce).

Stranamente oggi mi sento più in ansia del solito (ho preso 6 goccie di alprazolam), potrebbe essere l'aumento di una goccia di Entact la causa?

Grazie per le vostre preziose informazioni
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam (parte 2)

Messaggioda admin » mer mar 09, 2016 11:55 pm

No. Non va bene. Rileggi la nostra risposta precedente. L'entact non deve essere aumentato per queste ragioni e in questo modo. Togli quella goccia in più. Non è così che si deve gestire il farmaco. Agisce ad accumulo. Fa effetto dopo mesi !!! Va gestito con picchi di dosaggio e piani a lungo termine.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Entact 20mg + Alprazolam (parte 2)

Messaggioda Maury69 » gio mar 10, 2016 3:21 pm

Ok, da stanotte ritornerò a prendere 13 gocce.
L'ansia purtroppo (anche se non è così eccessiva) è fastidiosa e mi fa sentire "insicuro", e io non vorrei prendere l'ansiolitico a vita...oltre all'AD.

Grazie admin per il consiglio, ti terrò comunque informato sull'evolversi.
Maury69
 
Messaggi: 18
Iscritto il: sab lug 04, 2015 9:38 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti