Un forum adatto a soddisfare la mia grande voglia di capire.

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Un forum adatto a soddisfare la mia grande voglia di capire.

Messaggioda Ugolina » mar dic 15, 2015 5:26 pm

Buon pomeriggio, ho 58 anni, la maggior parte dei quali trascorsi a chiedermi il perché sia capitato proprio a me questo maledetto disturbo. Non ho ben capito cosa si possa o non possa chiedere in questo forum. Ho visto alcuni interventi e sono rimasta piacevolmente sorpresa da quanto letto. Tutti i racconti fatti potrei tranquillamente sentirli miei. Corrisponde spesso l' esordio, il decorso, le terapie, i ridottissimi momenti di benessere e le immancabili ricadute. Ma soprattutto ho sentito mie tutte le avventurose riduzioni dei farmaci, sempre veloci e azzardate. E ho sentito mia la disperazione e i mesi di sopportazione dei sintomi da decumulo che registri nella tua mente e non riesci a dimenticare e che ti fanno pensare che mai riprenderai quel tipo di farmaco, visto che il dopo è molto ma molto peggio del prima. Non ho mai avuto dubbi che queste terapie nascondano interessi e superficialità e mi amareggia tanto pensare che, se solo uno di questi medici faciloni avesse provato una sola volta sulla propria pelle quello che molti di noi provano, avrebbe più rispetto per la sofferenza altrui. Mi solleva invece, e non poco, la motivazione che ha portato alla nascita di questo sito. L'ho letta tra le righe di una vostra risposta e me la sono riletta parecchie volte " Questa è la ragione per cui abbiamo aperto questo sito.......(scrivete)Questo atteggiamento non corretto, a nostro parere, sta creando parecchi problemi e sofferenze ai pazienti." Lo riprendo perché vorrei che qualcuno lo leggesse, se magari gli fosse sfuggito, e non perdesse la speranza di poter risolvere questo maledetto problema che spesso si porta via parte della vita. Vi ringrazio per il lavoro che fate, per l'impegno, ma sono certa, senza per questo peccare di presunzione, che neanche voi capiate fino in fondo quanto sia importante quello che fate. Non so chi siate e come funzioni il tutto. Siete dei medici? Ho letto che spesso indirizzate verso medici o strutture territoriali. Altre parlate di farmaci e terapie personalizzate. Potreste farmi partecipe del meccanismo che regola questo Forum? Con piacere vorrei raccontarvi la mia esperienza e come primo approccio per iniziare vi chiederei cortesemente, in caso di necessità, a chi rivolgermi nella città di Cagliari. Mi è parso di capire tra le righe che i medici da voi proposti operino tutti nel modo che voi caldeggiate nel forum e questo mi solleva non poco. Io ho avuto esperienza con i migliori sul campo, ma mai ho sperimentato attenzione alla riduzione del farmaco. Per me, sempre molto attenta all'informazione e alla conoscenza in merito è stata proprio una grossa novità. Stai a vedere che magari questo inferno dura perché qualcuno lo alimenta ad hoc? Sconvolgente. Aspetto un vostro riscontro in proposito .Buona serata a tutti......
Ugolina
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 01, 2015 10:21 pm

Re: Un forum adatto a soddisfare la mia grande voglia di cap

Messaggioda Ugolina » mer dic 16, 2015 1:31 pm

Eccomi. Buongiorno a voi. Da dove iniziare questo lungo travaglio? Non sarebbe possibile raccontare il tutto, mancherebbero le parole, lo spazio, addirittura grazie a Dio i ricordi e soprattutto la vostra pazienza per la lettura. Sarete voi carissimi admin a farmi le domande se occorressero per una vostra risposta. Io premetterò soltanto che il tutto ebbe inizio con il mio cuore che cominciò a battere più del solito. Frequentavo l'università, i problemi erano quelli soliti e comuni che puoi trovare in tutte le famiglie di questo mondo.....qualcuna in più qualcuna in meno. Ma questo non importa, oppure importa ma ora non più. Il tutto nel lontano 1985. Alcune terapie con periodi di benessere e ricadute........e la vita stravolta e scippata dalle mani.
Due anni fa, viene a mancare mia madre, dopo anni tremendi di Alzheimer. Devastante fisicamente, moralmente e psicologicamente. Mi aspetto il peggio e invece no, succede quasi un miracolo. Reggo la botta e non mi par vero. Passano alcuni mesi e piano piano torna a farsi sentire quel leggero disagio interno, sempre fisico che continua a cozzare, come le altre volte, con quella gran voglia di fare che mi ha sempre contraddistinto. Comincia a presentarsi una certa stanchezza, le solite gambe molli, una leggera agitazione in certe situazioni e soprattutto quel disagio ad affrontare incontri . Per insofferenza nei confronti altrui? No di certo. Amo stare con gli altri, ridere e scherzare. Amo andare al cinema, a teatro, in bici, stare con gli amici e fare tutto ciò che capita, amo guidare...o meglio amavo.
Siamo nel mese di marzo......Classico pensiero mio e di tutti..." Sarà la primavera".
Si, io la conosco bene quella primavera tutta mia.
Mi trascino fino a Luglio, non voglio cedere. So cosa vuol dire curare questo disturbo. Ormai ripeto a tutti questa frase " Non voglio prendere farmaci anche se questo non è vivere. Non li voglio non per quello che creano o potrebbero creare durante la terapia......ma perché so cosa vuol dire toglierli!!!!!"
Risposta dei medici " E perché dovrebbe toglierli, questi li può prendere fin che campa!"
So che non è così. Ho fatto studi scientifici. leggo, mi informo, navigo in rete sempre alla ricerca della verità. So bene che non è così.
Ma lasciamo stare, sarebbe troppo lungo il mio sfogo e tanta la mia amarezza.
Sta di fatto che ai primi di luglio quella luce flebile che avevo cercato di tenere accesa, si spegne da un giorno all'altro. Una mattina apro gli occhi e l'interruttore si è spento ancora una volta. Inutile descrivere i sintomi......sono quelli comuni a tutti noi, cari amici del forum. Terribili, devastanti per chiunque, umilianti .
Fisso un appuntamento, capisco bene che da li non c'è ritorno.................(a dopo......)
Ugolina
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 01, 2015 10:21 pm

Re: Un forum adatto a soddisfare la mia grande voglia di cap

Messaggioda admin » mer dic 16, 2015 5:58 pm

Cara Ugolina,
Ti ringraziamo per l'interesse da te dimostrato su ansiafarmaci.it
I meccanismi di questo forum sono ancora in evoluzione e alcuni di essi sono da considerarsi "riservati".
Quello che possiamo dire e' che il forum e' gestito da una onlus e che cerchiamo (per quanto possibile) di pubblicare informazioni e protocolli corretti e di far gestire il forum da uno staff competente sull'argomento (non necessariamente formato da psichiatri. Su questo non possiamo fornire garanzie, anche perche' gli stessi membri dello staff potrebbero cambiare con il tempo).
Ti rispondiamo in privato per quanto riguarda la tua richiesta di uno psichiatra a Cagliari.
Rimaniamo a disposizione per esaminare il tuo caso. Devi pero' fornirci una cartella clinica completa: farmaci assunti, dosaggi, tempi, etc...
Saluti
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Un forum adatto a soddisfare la mia grande voglia di cap

Messaggioda Ugolina » gio dic 17, 2015 9:36 am

Buongiorno admin, ringrazio per la risposta. Provvederò in giornata a postare la conclusione dell'iter del mio accidentato percorso per quanto riguarda questo maledetto disturbo. Ringrazio per il vostro messaggio privato e provvederò a rispondervi quanto prima. Grazie per fare in modo che mai si spengano le luci su un argomento tanto importante e così sottovalutato. Buona giornata e buon lavoro.
Ugolina
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 01, 2015 10:21 pm

Re: Un forum adatto a soddisfare la mia grande voglia di cap

Messaggioda Ugolina » gio dic 17, 2015 11:48 am

Non c' è disponibilità a breve termine, neanche a pagamento. E già perché sai hai i sintomi di un semplice raffreddore......quindi puoi benissimo stare in poltrona CALMO CALMO!!! e goderti la giornata davanti alla Tv.
10 giorni di attesa. Perdo 7 chili. Tutto il resto lo ometto per rispetto nei confronti di tutti. So che mi capite anche se non scrivo.
TERAPIA:
9 Luglio: Zoloft( già preso in passato) 1/2 compressa la notte x 10 giorni
1 compressa in seguito
En 5 col. pra. cena (ansiolitico non ne prendo mai a meno che non stia per morire. Sopporto tutto e di più.)
Non sto bene
9 Settembre: Aumento Zoloft 1 a colazione e 1/2 a pranzo
+
Samyr 400 mg 1 fiala per 40 gg ( dalla prima iniziano mal di testa feroce e ronzii con acufeni! Continuo stoicamente ma poi mi fermo a sole 10 iniezioni)
+
En 5 5 5
+
Gabapentin 100 mg 1 comp. x4 giorni e poi 2 una a pranzo e una a cena ( mai prese)
NON STO BENE......anzi se si può peggio.....ma dirlo non serve. tutti gli effetti collaterali non è proprio possibile che siano dati da questa fresca aranciata
che mi sta inondando il corpo.
25 Ottobre: Sostituzione Zoloft
con Cipralex( mai assunto) Piano piano introduco le gocce e tolgo lo Zoloft come da prescrizione . Mi fa arrivare ad assumere 20 gocce di Cipralex
x 8 settimane.
NON STO BENE........( figuriamoci ora che leggo qui da voi quanto sia delicato il meccanismo di somministrazione e cambio!!!)
22 Dicembre : Diminuzione di Cipralex 15 gocce al mattino
x 8 settimane

NON STO BENE tanti disturbi
20 Febbraio: ancora diminuzione
Cipralex 13 gocce al mattino
+
LEVOPRAID per le nausee e salivazioni continue. Un dramma.
Il tutto x 8 settimane. Ma nel frattempo sono 8 i mesi di annientamento totale.
27 Aprile: ........................... 13 di Cipralex .......incurante dei sintomi invalidanti più di quanto non lo sia la stessa ansia.

il tutto x altre 8 settimane. Evviva.

26 Giugno continua diminuzione
di Cipralex. Anche se
non capisco visto che sto male
e che secondo lui i disturbi
non sono dovuti al farmaco. 11 gocce fino ad arrivare a 7 riducendo una goccia ogni 10 giorni.
questa volta almeno cambiamo i tempi. Il tutto
x 12 settimane. Beh' si parte per le ferie....perché stare in 2 a casa? posso starci io e lui può andare a rilassarsi, no?
SEMPRE PEGGIO. Sommateci il caldo infernale.
Cerco di contattarlo visto che ha avuto almeno il buon gusto di fornire i pazienti di un numero di cellulare che serva a monitorare i risultati delle terapie. Mai risposto. A qualunque ora lo chiamassi. Anzi avevamo un ora a disposizione per contattarlo. Mai risposto nonostante il telefono fosse perfettamente libero.
Aspetto alcuni giorni. Gli mando un sms esplicativo della mia contrarietà. . Mi richiama immediatamente e mentre io cerco per delicatezza di giustificare il suo silenzio con il fatto che non avesse ricevuto le chiamate......lui mi rassicura dicendomi che si, ha ricevuto tutte le chiamate. Potevo stare tranquilla, il suo telefono funzionava eccome. E' un po confuso sul da farsi. Chiudo la telefonata e non lo cerco più. Un medico non serve se perdi la fiducia ............
Rifugio pecatorum il medico di famiglia, che magari sarebbe anche più adatto a gestire certe situazioni, ma che ti ripete sempre " Forse sarebbe meglio che in questi casi ci si rivolgesse ad un professionista. " Non se ne parla, chiedo che sia lei a seguirmi nella terapia.
Torniamo allo Zoloft ma sto ancora peggio. Sintomi assurdi e poi cominciano le extrasistoli....continue, massacranti. Dopo 2 settimane mi viene prescritto dal cardiologo un Holter che rileva 1850 extrasistoli al giorno. Così dopo appena un mese togliamo lo Zoloft....da 1 a 3/4....a 1/2.....a 1/4.....a zero....nel giro di pochi giorni. Come per incanto passa tutto, extrasistoli, dolori ossei o muscolari che mi impedivano anche di utilizzare le mani, passano le fascicolazioni continue, la nausea continua, il mal di stomaco, i crampi addominale, le sudorazioni profuse, gli acufeni, l'instabilità, la cefalea insopportabile e via via discorrendo....Questo bene o male per tutto l'intero anno. Passassero un solo giorno così, forse metterebbero più amore in quello che fanno.
Questo dal 1°ottobre. Niente farmaci.
Bastano 2 mesi di relativo benessere e poi si ricomincia. Sintomi devastanti da 10 giorni, non riesco quasi a camminare ma continuo a far tutto, con una tenerezza e una compassione per me stessa a dir poco commovente. Penso a quanti in quello stesso momento vivono il mio stesso incubo. Continuo a cercare....a voler capire....conoscere, perchè solo la conoscenza può aiutarci a superare e soprattutto a proteggerci. Trovo il vostro sito.....sorrido, è tutto vero, gli addetti ai lavori spesso ne sanno meno di noi. Da questo forum io vorrei uscire più consapevole dei meccanismi che portano a questo tipo di disturbo e vorrei sapere a che cosa siano dovuti tutti questi sintomi tremendi conseguenti alla dismissione del farmaco. Non so se questo è previsto nel forum, ma io tenterò di farlo. Mai mi stancherò di fare domande per capire. A voi rispondere o meno. Aspetto un vostro commento e naturalmente un consiglio. Non so se resisterò ma io vorrei stare così per ora, senza assumere niente. In caso contrario, per voi, da dove e come converrebbe riniziare? E' fin troppo chiaro dalle risposte che date, che questo yo yo fatto in un intero anno ha certamente creato questi giorni di assurdi malesseri. mi chiedo quanto dureranno e soprattutto una domanda vorrei farvela subito.
Come si fa a capire che questo sia un rebound per l'assenza del farmaco o una vera ricaduta della mia ansia? E poi perchè curare con antidepressivi una persona che vorrebbe spaccare il mondo per l'entusiasmo che si sente addosso? Mi è sempre stato detto che guai all'ansiolitico che crea dipendenza e non cura....ok all'antidepressivo che cura e non crea alcuna dipendenza. Scopro che non è così, e lo scopro qui nonostante mi sia informata da piu' fonti. Cosa pensare se non amareggiarsi? Grazie per l'attenzione. Buona giornata.
Ugolina
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 01, 2015 10:21 pm

Re: Un forum adatto a soddisfare la mia grande voglia di cap

Messaggioda admin » gio dic 17, 2015 6:19 pm

Ciao,
potresti cercare di riscrivere in modo schematico quando hai iniziato ad assumere i farmaci (includendo anche l'anno).
Da quanti anni stai prendendo SSRI ? A che dosaggio ?
Quando hai sostituito Zoloft a Cipralex e/o viceversa ? A che dosaggi eri dell'uno e dell'altro ?
Il Gabapentin per quanto l'hai preso ? Hai preso altri farmaci psichiatrici ? (ansiolitici e/o altro)
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Un forum adatto a soddisfare la mia grande voglia di cap

Messaggioda Ugolina » gio dic 17, 2015 8:16 pm

Buonasera admin, intendi fin dall'85? O questo ultimo ciclo di terapia?
Ugolina
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 01, 2015 10:21 pm

Re: Un forum adatto a soddisfare la mia grande voglia di cap

Messaggioda admin » gio dic 17, 2015 8:54 pm

Dall'85. A meno che tu non sis riuscire a rimanere senza farmaci e stand bene per Almeno 3 o 4 anni di fila. Allora in tal caso puoi partire da li.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Un forum adatto a soddisfare la mia grande voglia di cap

Messaggioda Ugolina » gio dic 17, 2015 9:19 pm

Caspita admin, è molto difficile per me fare un resoconto preciso dei tempi. Ho la documentazione ma non posso assicurare che non manchi qualcosa. Comunque ci provo. Inoltre c'è tutta la parte della patologia tiroidea che andrebbe argomentata visto che anche quella creò a suo tempo molte incomprensioni e scontri tra Neurologo e Endocrinologo. Vediamo un po.
1987 Attacco di panico nessuna terapia fino al 1990
1990 Mutabon mite 1comp. col-pranzo-cena + En 3 gocce col-pranzo-cena Un anno di cura
2002 Mutabon antidepressivo 1 comp. mattina e una sera. Un anno di cura
2004 Mi viene diagnosticata la Tiroidite di Hashimoto. Eutirox e Seroxat 20mg Un anno e mezzo di cura.
2006 Riniziano i sintomi nonostante il Tsh sia perfetto (a loro dire!) Sereupin 20 mg . 8 mesi di cura
2007 Vado in Ipertiroidismo e tolgono Eutirox. Cambio Endocrinologo che prescrive Lexotan all'occorrenza. Difficilmente prendo ansiolitici sempre dipinti come farmaci che creano dipendenza!!!! Ohimè
2009 Zoloft 50 mg + En 5-5 col- notte
Tre anni senza terapia fino
2014 Zoloft 50 mg + En 5 gocce col-pranzo-cena



Il resto è storia di quest'anno che volge al termine e di cui ho già scritto. Grazie a voi.
Ugolina
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 01, 2015 10:21 pm

Re: Un forum adatto a soddisfare la mia grande voglia di cap

Messaggioda Ugolina » gio dic 17, 2015 9:22 pm

Si, hai immaginato bene. Ho avuto gli ultimi anni di relativo benessere, dico relativo perché ormai riesco anche a non spaventarmi più di tanto, ma non è un bel vivere. Purtroppo.
Ugolina
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 01, 2015 10:21 pm

Re: Un forum adatto a soddisfare la mia grande voglia di cap

Messaggioda Ugolina » gio dic 17, 2015 9:31 pm

Admin, ho specificato che Gabapentin non ne ho assunto di mia sponte. Non me la sono proprio sentita dopo la reazione alle iniezioni di Samyr. Troppa roba per come stavo. Avevo una pentola a pressione che sfiatava di continuo dentro la testa. Ho preferito evitare e fare da me.
Ugolina
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 01, 2015 10:21 pm

Re: Un forum adatto a soddisfare la mia grande voglia di cap

Messaggioda Ugolina » gio dic 17, 2015 9:41 pm

Riassumo brevemente la situazione attuale. Smesso i farmaci da circa 2 mesi perché stavo da cani e l'ho spiegato nell'intervento precedente. In questi 2 mesi alti e bassi ma circa 10 giorni fa è tornata una sintomatologia terrificante. Preceduti da un'astenia esagerata che durava qualche giorno, una mattina mi sveglio e non riuscivo neanche ad alzarmi dal letto. Vertigini ininterrotte per tutto il giorno, nausea, salivazione, crampi addominale, rigidità e instabilità nella deambulazione, cefalea. Tutto questo a livelli insopportabili per 3/4 giorni. Da tre giorni direi che sembra passato un uragano e abbia lasciato il posto ad una leggera brezzolina. Non ho assunto niente neanche una goccia di ansiolitico. Guardo con diffidenza tutti i farmaci che curano questa maledetta condizione.
Ugolina
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 01, 2015 10:21 pm

Re: Un forum adatto a soddisfare la mia grande voglia di cap

Messaggioda Ugolina » ven dic 18, 2015 1:53 pm

[quote="Ugolina"]Caspita admin, è molto difficile per me fare un resoconto preciso dei tempi. Ho la documentazione ma non posso assicurare che non manchi qualcosa. Comunque ci provo. Inoltre c'è tutta la parte della patologia tiroidea che andrebbe argomentata visto che anche quella creò a suo tempo molte incomprensioni e scontri tra Neurologo e Endocrinologo. Vediamo un po.
1987 Attacco di panico nessuna terapia fino al 1990
1990 Mutabon mite 1comp. col-pranzo-cena + En 3 gocce col-pranzo-cena Un anno di cura
1995 Mutabon mite 1 comp. col. pra.cen......Per 8 mesi
2004 Mi viene diagnosticata la Tiroidite di Hashimoto. Eutirox e Seroxat 20mg Un anno e mezzo di cura.
2006 Riniziano i sintomi nonostante il Tsh sia perfetto (a loro dire!) Sereupin 20 mg . 8 mesi di cura
2007 Vado in Ipertiroidismo e tolgono Eutirox. Cambio Endocrinologo che prescrive Lexotan all'occorrenza. Difficilmente prendo ansiolitici sempre dipinti come farmaci che creano dipendenza!!!! Ohimè
2009 Zoloft 50 mg + En 5-5 col- notte
Tre anni senza terapia fino
2014 Zoloft 50 mg + En 5 gocce col-pranzo-cena

-------------------Correzione per il 1995!!!!!!!!!!!------------------------

Il resto è storia di quest'anno che volge al termine e di cui ho già scritto.
Ugolina
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 01, 2015 10:21 pm

Re: Un forum adatto a soddisfare la mia grande voglia di cap

Messaggioda admin » ven dic 18, 2015 5:53 pm

Prendevi il Cipralex e dici che non stavi bene. Che sintomi avevi a partire dal quarto mese ? (cioe' dopo almeno 4 mesi che avevi incominciato ad assumerlo).
Che sintomi hai ora ? Accusi ansia forte ?
Hai detto che sono migliorati: di quanto ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Un forum adatto a soddisfare la mia grande voglia di cap

Messaggioda Ugolina » ven dic 18, 2015 8:53 pm

Buona sera, admin. Allora a Luglio inizio la terapia con lo Zoloft. Accuso chiaramente una recrudescenza di sintomi. Aumenta l'ansia e provo strane sensazioni all'interno del torace. un senso di costrizione come se avessi un peso sullo sterno, ma soprattutto una sgradevole sensazione di gelo interno come se mi buttassero addosso secchiate di acqua gelida. sono completamente bloccata e il medico mi rassicura dicendomi di pazientare perché saranno 20 giorni di inferno ma poi passerà. Lo so bene e cerco di resistere stoicamente. Continuano nausea e dolori addominali. Perdo 7 chili. Continuo la mia vita, d'inferno ma la continuo, non mi faccio sopraffare. Ma non è vita.
CONTA ,admin, CHE IO LO ZOLOFT LO PRESI GIA' MA NON EBBI NIENTE DI TUTTO CIO' e non lo ebbi perché la prima volta che lo assunsi, partii da una condizione che niente aveva a che fare con quella ddel luglio 2014. Ora ci ero arrivata pian pianini a toccare il fondo. Quindi questo forse spiega il perché di questa reazione che si somma alle condizioni già andate oltre il limite di sempre. Infatti a settembre si aumenta e associa iniezioni di Samyr (40 ma ne faccio solo 10 e il Gabapentin che non assumo. Sto troppo male e ho paura di assumere altro). A ottobre la situazione migliora. Ora nell'agenda leggo " Meglio certamente ma non bene".....E' un benessere altalenante e in equilibrio precario. Vista la situazione stagnante e la possibilità di essere visitata da un luminare in città, decido di vederlo.



admin, cambio pagina così il tutto ti appare più chiaro. Quindi qui termina dopo 3 mesi l'assunzione di Zoloft......

termino domani.......
Ultima modifica di Ugolina il sab dic 19, 2015 12:03 am, modificato 1 volta in totale.
Ugolina
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar dic 01, 2015 10:21 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron