figlia depressa a 16 anni

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

figlia depressa a 16 anni

Messaggioda Rossella » mer dic 02, 2015 10:12 pm

Buonasera, ho bisogno di consiglio per mia figlia. E' una ragazza di 16 anni che ha sempre avuto problemi di ansia, già all'asilo non parlava con le maestre e questo, mi è stato detto, si chiama "mutismo selettivo" ed è una forma di ansia. Solo che l'ho saputo pochi anni fa. Questa ansia si manifesta a scuola durante le interrogazioni e i compiti in classe, quando le si oscura la mente. Nonostante ciò è sempre stata brava a scuola. Qualche anno fa mi ha chiesto aiuto e l'ho mandata da una psicologa dalla quale non si è trovata bene. Dopo due estati in cui si è barricata in casa e scoppiava a piangere solo a pensare all'inizio della scuola, l'ho portata alla neuropsichiatria infantile della ASL dove una dottoressa, che poi ho scoperto essere una neurologa, mi ha mandato dalla psicologa, la quale ha affermato che la ragazza era troppo depressa per giovare di un trattamento psicologico e l'ha rimandata dalla neurologa che le ha prescritto un antidepressivo. La storia comincia adesso: partiamo il venti settembre con il cipralex in gocce, piano piano arriviamo a 8 gocce, insieme a 8 gocce di xanax mattina e sera. L'umore migliora decisamente ma l'ansia permane, aumentiamo il cipralex a dieci gocce, mia figlia accusa ipersonnia e non riesce a studiare. Siamo passati a 13 gocce di Cipralex, lo xanax eliminato la sera, sostituito col fisioreve e lasciato la mattina a 5 gocce. L'ansia a scuola è sempre uguale, anzi forse è peggiorata, il pomeriggio a volte dorme fino alle 18, non riesce a concentrarsi per studiare, non ricorda nulla, a volte dimentica pure le cose che sta per dirmi! Abbiamo iniziato solo ieri da una psicoterapeuta ma non so se la terapia farmacologica è giusta o le fa più male che bene. Potete darmi qualche consiglio. Grazie. Sono una mamma disperata!!
Rossella
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 02, 2015 2:59 pm

Re: figlia depressa a 16 anni

Messaggioda admin » gio dic 03, 2015 1:31 pm

A quell'età è difficile: lo sappiamo bene.
Un grosso consiglio da darle ce l'abbiamo (e cerchi di seguirlo !!!!!!!!!):
suggerisca a sua figlia di frequentare gli SCOUT della sua città. Di solito organizzano sempre semplici attività nel weekend (quindi indipendentemente dagli impegni scolastici).
Sono gruppi di persone di tipo diverso, scuole diverse, età diversa (troverebbe bambini più' piccoli, ma anche ragazzi più' grandi).
Da quanto sappiamo noi, a quell'età, in Italia, gli scout sono la SOLA ORGANIZZAZIONE che fa qualcosa per i ragazzi di quell'età.
Ovviamente ci sono anche i preti (nel caso opti per loro le auguriamo un grosso in bocca al lupo... dato che se sua figlia avesse trovato un buon ambiente nell'oratorio vicino a casa sua a quest'ora non avrebbe neanche il problema !!! Pero' , girare parrocchie diverse a caccia di preti più' bravetti può' anche essere una soluzione).
Ci sono anche organizzazioni sportive (che possono complementare gli SCOUT, ma di certo non sostituirli !!! ).
Anche farle fare dello sport in gruppo puo' aiutare molto.

Tutto quello che le abbiamo scritto sopra DEVE ESSERE ATTUATO appena la ragazza sta un pochino meglio (non proprio nei momenti no).
Un'altra cosa da valutare, è il cambio di scuola. Cambiare ambiente spesso è utile (soprattutto a quell'età). Da valutare con attenzione (anche e soprattutto sulla base degli interessi della ragazza, senza esagerare nell'andarsi a cercare scuole troppo complicate o pretenziose)...

Per quanto riguarda i farmaci.
Stabilizzi il Cipralex a 10 gocce, fino a fine Dicembre.
Poi cominci a portarlo GRADUALMENTE verso le 5 gocce al giorno (un dosaggio più' alto non le serve). 5 gocce al giorno sono un'ottima dose di mantenimento.
Le suggerisca di seguire questa scaletta:
https://www.ansiafarmaci.it/escitalopram.html
E' chiaro che il cervello di sua figlia potrà richiedere ancora diversi mesi per adattarsi bene al farmaco.


Per quanto riguarda l'ansia a scuola, le dia dello xanax da tenere in tasca (con l'indicazione di usarlo solo se l'ansia è proprio insopportabile !!! in quanto a livello generale c'e' già il Cipralex che la blocca, e quindi dovrebbe finire che non lo usa quasi mai).
Le regali anche il Clonazepam, sempre da tenere in tasca. La differenza è che il Clonazepam ci mette più' tempo per fare effetto (circa 45 minuti), ma l'effetto è MOLTO migliore ! Tendenzialmente conviene cercare di usare 3 gocce di Clonazepam e cercare di evitare di assumere xanax (a meno che non occorra proprio un effetto urgente). Stia attenta che 3 o 4 gocce di Clonazepam sono già una dose significativa !!!
Tale discorso ha senso se la ragazza ne fa un uso ESTREMAMENTE sporadico (parliamo di due o tre volte al mese). Altrimenti si rischia di acquisire dipendenza e/o tolleranza.
Serve semplicemente per farle capire che se per caso, dovesse succedere che ha forte ansia, avrebbe un rimedio a portata di mano.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: figlia depressa a 16 anni

Messaggioda Rossella » sab dic 05, 2015 9:19 am

Grazie dei consigli anche se sarà difficile seguirli. Mi preme fare notare che nonostante 13 gocce di cipralex la sera e 10 gocce di xanax la mattina l'ansia a scuola non è diminuita affatto. Come è possibile? Inoltre sonno, mal di testa, difficoltà di concentrazione e scarsa memoria possono dipendere dal cipralex?
Rossella
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 02, 2015 2:59 pm

Re: figlia depressa a 16 anni

Messaggioda admin » sab dic 05, 2015 10:58 am

1) tempi di accumulo del Cipralex (potrebbe essere che ci voglia ancora qualche settimana)
2) grossa preoccupazione da parte di sua figlia ad andare scuole per la paura di stare male di nuovo (una preoccupazione che può' dare lievi stati di ansia)
3) lo xanax ha un emivita troppo breve. Noi lo sconsigliamo. Conviene che suggerisca a sua figlia di cominciare a ridurlo con estrema gradualità (tolga 1 goccia ogni 7 giorni). Potrebbe anche essere che quell'ansia che percepisce a scuola sia il RINCULO dello xanax che prende la mattina (che ovviamente dopo due o tre ore non fa più' effetto).

In pratica, ribadiamo:
1) dica a sua figlia di non preoccuparsi, che è questione solo di tempo e che l'ansia non è pericolosa
2) appena sta meglio la spedisca subito agli SCOUT (ci aspettiamo che li possa trovare un ambiente stimolante al punto da superare con successo qualsiasi problema psicologico... Con questo trucco le facciamo risparmiare qualche decina di migliaia di euro di psicologi, oltre che a innumerevoli anni scolastici persi. Ovviamente conviene che almeno per ora continui ad andare da uno psicoterapeuta).
3) Cominci a spiegare a sua figlia la differenza tra xanax e Clonazepam:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html
4) Spieghi a sua figlia che tali farmaci danno tutti dipendenza, ma che questo non è un problema in quanto basta ridurli tutti gradualmente:
https://www.ansiafarmaci.it/scalette_riduzione.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: figlia depressa a 16 anni

Messaggioda Rossella » sab dic 05, 2015 11:11 am

Chiedo ancora un'informazione: mio suocero prendeva 4 gocce di rivotril e dormiva tutta la notte. Non è che mette troppo sonno?!
Rossella
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 02, 2015 2:59 pm

Re: figlia depressa a 16 anni

Messaggioda Rossella » sab dic 05, 2015 11:57 am

puo usare xanax e clonazepam insieme (1 goccia? due gocce?) o devo scalare lo xanax e cominciare clonazepam?
Rossella
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 02, 2015 2:59 pm

Re: figlia depressa a 16 anni

Messaggioda admin » sab dic 05, 2015 12:01 pm

no. Anzi, il contrario. Stanca di meno.
Il problema del rivotril è un'altro: Il formato farmaceutico (purtroppo) è troppo concentrato. Ergo, noi suggeriamo di utilizzare una piccola siringa senza ago da 0.5 ml per ridurlo in modo più' graduale. 1 goccia di Rivotril corrisponde a 4 gocce di xanax prese per 4 volte durante la giornata.
Cmq, a sua figlia gli ansiolitici non servono (in quanto ha già il Cipralex). Si limiti a spiegarle la differenza e a suggerirle di utilizzarlo in modo sporadico (e.g. se ha fortissima ansia per via di interrogazioni o simili). E' inutile farle acquisire ora dipendenza da ansiolitici, in quanto il Cipralex ha già fatto effetto (o lo farà a brevissimo).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: figlia depressa a 16 anni

Messaggioda Rossella » sab dic 05, 2015 12:22 pm

Dopo due mesi penso che il cipralex avrebbe dovuto fare effetto. Non ho capito però se devo scalare lo xanax (ora 5 gocce la mattina) ed eliminarlo prima di cominciare col rivotril. Grazie della gentilezza, della pazienza e delle informazioni.
Rossella
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 02, 2015 2:59 pm

Re: figlia depressa a 16 anni

Messaggioda admin » sab dic 05, 2015 1:41 pm

Noi tenderemmo a suggerire di scalare semplicemente lo xanax di 1 goccia ogni 6 giorni.
Lasci perdere il Rivotril (lo deve prendere solo in casi eccezzionali). Meglio sopportarsi un po' di ansia che acquisire dipendenza da troppi farmaci (e l'ansia sta per finire in quanto il Cipralex sta per avere effetto).
Si limiti a spiegarle l'uso dei due ansiolitici in caso di estrema necessità (con l'obbligo di segnarsi da qualche parte ogni volta che ne fa uso, in modo da poter poi ricostruire la storia clinica in caso finisca per farne un uso troppo frequente, quindi contro la nostra indicazione di farne invece un uso ESTREMAMENTE sporadico).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: figlia depressa a 16 anni

Messaggioda Rossella » sab dic 05, 2015 6:00 pm

Sono d'accordo che mia figlia non debba acquisire dipendenza dai farmaci. Ma io devo gestire questo momento e in questo momento il cipralex non le gestisce l'ansia, lo xanax, probabilmente per un effetto rimbalzo, la fa stare malissimo, torna a casa da scuola spesso in lacrime (senza che sia successo nulla di eccezionale) e minaccia di lasciare la scuola. Credo che oltre a scalare lo xanax ci voglia qualcosa di più. Mi aiuti a capire.
Rossella
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 02, 2015 2:59 pm

Re: figlia depressa a 16 anni

Messaggioda admin » sab dic 05, 2015 7:38 pm

1) Quanto pesa ?
2) Qual'e' la data esatta in cui ha iniziato a prendere l'Escitalopram ad un dosaggio maggiore di 10 gocce al giorno ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: figlia depressa a 16 anni

Messaggioda Rossella » sab dic 05, 2015 8:09 pm

Pesa 50kg, ha cominciato a prendere 10gt di cipralex all'inizio di novembre.
Rossella
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 02, 2015 2:59 pm

Re: figlia depressa a 16 anni

Messaggioda Rossella » sab dic 05, 2015 8:17 pm

15 o 20 giorni fa è passata a 13gocce
Rossella
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 02, 2015 2:59 pm

Re: figlia depressa a 16 anni

Messaggioda admin » dom dic 06, 2015 1:06 am

Ok, ecco la cura ottimale:

Escitalopram 10 mg al giorno (ovvero 10 gocce)
Clonazepam 2 gocce ogni 12 ore (da tenere per 10 giorni e poi ridurre 1 goccia ogni 7 giorni)
xanax 6 gocce la mattina (ridurre di 1 goccia ogni 6 giorni)

La lieve riduzione del dosaggio di Escitalopram farà lievemente calare gli effetti collaterali. Entro al massimo un mese l'Escitalopram dovrebbe aver fatto effetto bene (potrà pero' lo stesso percepire lievi sintomi di assestamento).
A Marzo potrà iniziare a ridurre l'EsCitalopram portandolo gradualmente verso le 5 gocce (togliendo 1 goccia ogni 15 giorni). A 5 gocce conviene fermarsi per 4 mesi e poi seguire la nostra scaletta di riduzione:
https://www.ansiafarmaci.it/escitalopram.html

Ad Aprile la spedisca agli SCOUT in modo da darle l'opportunità di crearsi un nuovo ambiente sociale (sperabilmente più' positivo di quello attuale).

Se lo desidera possiamo parlare a sua figlia per telefono (in modo da tranquillizzarla sulla situazione spiegandole i dettagli). In caso ci faccia sapere che organizziamo la telefonata.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: figlia depressa a 16 anni

Messaggioda admin » dom dic 06, 2015 10:01 am

Ha fatto gli esami per la tiroide ? TSH, T3 e T4 ? Come sono i valori ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti