Quale sedativo per anziano agitato con alzheimer?

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Quale sedativo per anziano agitato con alzheimer?

Messaggioda bollicinablu » mar nov 17, 2015 11:09 pm

Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio per i consigli che date su questo forum.
Vi scrivo per un consiglio riguardo a mia nonna che, ultimamente, ha episodi di agitazione intensa, per ora sporadici e di durata non lunga.
Lei e' affetta da Alzheimer ed e' allettata, prende il metoprololo al mattino ( credo per la pressione) e il Lendormin in compresse la sera, per dormire, ormai da anni.
In questo ultimo periodo ha problemi comportamentali caratterizzati da intensa agitazione ( grida, si rifiuta di mangiare ecc)
Io domani mi rechero' dal medico per chiedere un calmante leggero, dato che ho letto che gia' il Lendormin, per un anziano, e' pesantuccio e non voglio sedarla troppo o rischiare di farle male, ma preferisco anche chiedere a voi, di cui mi fido di piu'.
Il clonazepam, da come ne parlate, non va bene, perche' impiega troppo tempo per fare effetto e le serve qualcosa che agisca in massimo mezz'ora, inoltre, questi episodi sono sporadici e durano qualche ora, quindi cercavo qualcosa a emivita piu' breve.
Se sbaglio, ditemelo pure, accetto i vostri consigli
Grazie in anticipo
bollicinablu
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 17, 2015 7:52 pm

Re: Quale sedativo per anziano agitato con alzheimer?

Messaggioda admin » mer nov 18, 2015 12:14 am

Fai bene a stare con tua nonna :-)
Noi non trattiamo problemi di Alzheimer su questo forum (e non siamo per niente convinti che tua nonna vada aiutata con dei farmaci psichiatrici).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Quale sedativo per anziano agitato con alzheimer?

Messaggioda bollicinablu » mer nov 18, 2015 12:26 am

Hmmmm, quando arriva al punto di gridare e sputarti in faccia il cibo, che si puo' fare se non darle un po' di ansiolitico?
Domani chiedero' consiglio al medico, vediamo che dice, perche' ultimamente e' peggiorata ( magari per il Lendormin? boh)
In ogni caso, secondo la vs esperienza, la benzo con meno effetti collaterali? la meno pesante, diciamo
bollicinablu
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 17, 2015 7:52 pm

Re: Quale sedativo per anziano agitato con alzheimer?

Messaggioda bollicinablu » mer nov 18, 2015 7:29 pm

Il medico ha prescritto il serenase
bollicinablu
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 17, 2015 7:52 pm

Re: Quale sedativo per anziano agitato con alzheimer?

Messaggioda Rossella » sab dic 05, 2015 9:28 am

Ti porto la mia esperienza con mia suocera. Le hanno tolto assoutamente le benzodiazepine che nell'anziano fanno venire le allucinazioni e le hanno dato il Talofen
ed è andato molto bene. In seguito il neurologo le ha prescritto il seroquel che con i dovuti aggiustamenti di posologia la controlla bene di giorno e di notte.
Rossella
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer dic 02, 2015 2:59 pm

Re: Quale sedativo per anziano agitato con alzheimer?

Messaggioda bollicinablu » dom dic 13, 2015 4:00 am

Grazie anche a te Rossella per il tuo intervento. Sono al secondo tentativo col serenase e non le fa alcun effetto. Le ho dato sette gocce, ma niente. Dovrò tornare dal medico, per ora solo il rivotril funziona, dosaggio di 3-4gocce
bollicinablu
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar nov 17, 2015 7:52 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron