Sospensione daparox e alprazolam EG

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Sospensione daparox e alprazolam EG

Messaggioda SaCa » dom gen 04, 2015 10:00 am

Buongiorno. Girovagando in rete ho scoperto questo utilissimo sito che non disdegnerò sicuramente di suggerire a tanti miei amici afflitti dagli stessi miei problemi. Racconto la mia esperienza. Sono uomo di 45 anni compiuti da poco. Nel mese di giugno del 2012 ho attraversato un periodo lavorativo particolarmente intenso, aggiunto a continui litigi con il mio superiore e ad orari di lavoro massacranti. Nel mio lavoro ritengo di essere molto (forse troppo...) responsabile e capita anche di accollarmi ogni situazione che non sia propriamente mia per far si che tutto vada bene. Nello stesso periodo mi allenavo in palestra per avere "il fisico perfetto" e quindi corpo sempre sotto stress fisico, dieta ed assunzione di bruciagrassi abbastanza forti con mix di sostanze super eccitanti (a dire il vero non proibiti!). Tutto bene... nessun problema... non avvertivo stanchezza nè stress mentale (che si sa essere asintomatico...). Nella vita mi ritenevo e mi ritengo tuttora una persona sicurissima di se e una spanna sopra tanti pseudo personaggi, fisico atletico, piacente e malattie quasi inesistenti... insomma autostima alta. Poi si è improvvisamente rotto l'incantesimo...
Ero seduto sul divano a guardare la tv e di colpo, al piegare del capo su di un lato, ho avuto vertigini fortissime quasi da svenire. Di lì non ci ho perso tanto tempo perchè tutto sembrava tornato a posto ma il problema si è ripresentato il giorno seguente... stavo quasi per crollare a terra. Ho avuto paura in quanto stavo male fisicamente, di un male che non avevo mai provato ed a me quindi sconosciuto. Il medico curante ha pensato a labirintite e mi ha consigliato la visita dall'otorino. Nel frattempo ero pieno di paure e non sapevo cosa mi stesso accadendo... a me... no... proprio non può essere. Fortuna ha voluto che incontrassi un ottimo otorino in ospedale che mi diagnosticò sin da subito un distacco di otoliti e mi applicò le manovre del caso. Vertigini a morire... paura... debolezza... tachicardia... non so cosa abbia recepito in quel momento il mio cervello ma mi ha ridimensionato di colpo. Non stavo bene, pronto soccorso un giorno si e l'altro pure... pillole per le vertigini e plasil per il senso di nausea. Eppure quando andavo a pronto soccorso mi sentivo meglio, solo per il fatto di essere lì. Allo stesso modo stavo bene a casa sul letto. Paura di tutto, anche di fare una doccia. Volevo sempre qualcuno accanto a me e televisione accesa prima di addormentarmi... almeno sul dormire non ho avuto grossi problemi. Un mio amico dottore mi ha consigliato una visita neurologica e così ho fatto ma non senza fare un migliaio di altre visite (cardiologica, analisi del sangue ripetute due volte, ecc. ecc.). Orbene la diagnosi... attacchi d'ansia... beh... mai provati sino ad allora... Attacchi di panico solo due o tre volte in 2 anni... quindi quasi zero se vogliamo. Prima cura con Alprazolam... 10 gg al mattino, al pomeriggio ed alla sera... Non va male il primo mese... ma ogni tanto per un giorno qualcosa si ripresenta. A visita di controllo ne parlo con il medico e mi consiglia di dare "una scossa risolutiva" alla situazione... daparox in compresse 20mg una solo la mattina continuando con l'Alprazolam. Prime due settimane d'inferno come se il Daparox avesse aggravato i sintomi ma dicono "tutto normale"....difatti la situazione si stabilizza. Ansia sempre in meno... qualche apparizione sporadica che riesco a contenere scherzandoci persino su... (ecco ecco! arriva la str..za!). Quindi decidiamo una riduzione dell'Alprazolam. 10, 5, 10 e poi 8,5 e 10 gocce. A questo punto, insensatamente devo dire, non sono andato più dal medico ed ho fatto da me. Alprazolam ridotta rigorosamente pian pianino sino ad arrivare ad oggi che ne prendo una goccia solo la mattina senza problemi. Penso che a questo punto sia solo effetto placebo... cosa farà una sola goccia? Lo stato fisico è abbastanza normale, a parte la testa che ogni tanto mi fa male ma la cosa è molto sporadica e forse non direttamente collegata alle gocce. Ovviamente, in tale periodo, ho continuato con l'assunzione della pillola da 20 mg di daparox. Ed è questo il problema... vorrei ridurre il Daparox. Credo di aver sbagliato ad eliminare quasi definitivamente l'Alprazolam perchè magari avrebbe potuto aiutarmi a contenere i sintomi da sospensione dell'antidepressivo. Sono qui a chiedervi gentilmente lumi non volendo ritornare dal medico per la paura che mi dia nuovamente medicinali... l'ansia sembra sparita... a parte qualche caso molto ma molto sporadico... ma non so se è la copertura del Daparox... grazie e buon anno! :D
SaCa
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 04, 2015 9:07 am

Re: Sospensione daparox e alprazolam EG

Messaggioda admin » lun gen 05, 2015 12:24 am

Caro SaCa,
Hai fatto bene a ridurre l'alprazolam gradualmente. Quando si prendono degli SSRI (come per esempio il Daparox), l'ansiolitico serve solo nei primi due o tre mesi di trattamento (in modo da sedare i sintomi in attesa che l'SSRI si accumuli nel cervello fino a fare effetto). Dopodiché è bene ridurre molto gradualmente l'ansiolitico.

Dato che il Daparox conferisce una dipendenza molto forte, è bene ridurlo con ESTREMA gradualità.
Ti suggeriamo quindi di applicare questa scaletta di riduzione:
https://www.ansiafarmaci.it/paroxetina.html

Ti suggeriamo inoltre di fare almeno un po' di psicoterapia cognitiva comportamentale e di tenerti a portata di mano il Rivotril ( ansiolitico di qualità enormemente migliore dello xanax…).
Sul nostro protocollo tartaruga trovi ulteriori dettagli (come per esempio i piani di emergenza da applicare in caso di problemi).

Buon Anno anche a te. In bocca al lupo ;-)
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sospensione daparox e alprazolam EG

Messaggioda SaCa » mar gen 20, 2015 10:24 am

Gentilissimi nella pronta risposta. Grazie. Inizierò a breve... :)
SaCa
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 04, 2015 9:07 am

Re: Sospensione daparox e alprazolam EG

Messaggioda Aaron » sab giu 18, 2016 10:04 am

Ciao a tutti,
volevo inoltre informarmi di tutto quello che il daparox può causare.
my-personaltrainer.it/Foglietti-illustrativi/Daparox.html
Spero vi possa essere d'aiuto.

__________________
Scopri la Nuova tv online italia: Solo Video Originali > webcinematv.tv
Aaron
 
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mag 13, 2016 11:10 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti