AIUTO PER SCALAGGIO EFEXOR, DEPAKIN, XANAX

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

AIUTO PER SCALAGGIO EFEXOR, DEPAKIN, XANAX

Messaggioda Maria elena » mar ott 06, 2015 5:55 pm

Ciao a tutti,
Sono Maria Elena e la mia storia somiglia a molta di quelle che ho qui letto.
Prendo l' EFEXOR a fasi alterne ormai da 7 anni e, pur avendolo abbandonato per ben 4 volte, sono sempre dovuta tornare a prenderlo.
La prima volta sono stata in cura a Milano (pur abitando io a Macerata, nelle Marche) al San Raffaele Turro. Mi fu prescritta una cura di EFEXOR da 350mg per una depressione su base ansiosa. Dopo 10 giorni stavo alla grande ed ero felice. Avevo 39 anni ed una bimba di 2...dopo 2 anni di benessere, in accordo con la psichiatra inizio lo SCALAGGIO in questo modo: 75 mg al mese fino ad eliminazione. All'inizio tutto bene, ma allo SCALAGGIO da 150 a 75 inizio ad avere vertigini. Da 75 a 0 peggio ancora. Cerco di stare calma e di non dare peso. Piano piano sto meglio, ma dopo circa 7 mesi ricado piano piano nella disperazione, paura, ansia enorme, non so a chi rivolgermi, non mangio, non dormo, insomma malissimo. Di nuovo vado a Milano, dove comunque ero sempre seguita e allora mi ripristinano la cura a 350 mg di EFEXOR + 60 gg di XANAX, + mirapexin + 30 gg MINIAS per dormire. Premetto che all'inizio di tutta questa storia pesavo 43 kg ed in 4 mesi sono arrivata a pesare 60 kg(manco a 9mesi di gravidanza mi era successo), adesso ho perso cca 8 kg ma sono alta 1,53!
Dopo due anni riprovo a smettere, visto che stavo benissimo e che nel frattempo faccio una serie di esercizi e di passi nella conoscenza di me stessa e di ciò che può essermi accaduto tanto da farmi cadere in depressione anni prima. Sempre sotto la guida di uno psichiatra di Milano, ottimo professionista, provo a scalare inserendo il37,5mg che nel frattempo è uscito in commercio. Ogni mese dovrò scalare di 37,5mg. Nel frattempo avevo eliminato il Mirapexin, lo XANAX e il MINIAS senza grossi problemi. Purtroppo però con l' EFEXOR rimane sempre lo stesso sgradevolissimo risultato è dopo pochi mesi lo riprendo insieme allo XANAX. Stavolta non aspetto di peggiorare troppo e quindi non perdo nè appetito nè sonno. Il problema è che anche i soldi per andare a ?Milano sono finiti e mi rivolgo ad uno psichiatra della ASL di Macerata . Di nuovo sto me bene, smetto lo XANAX, ridiminuisco l'efexor ma stavolta è peggio di prima! Inizio ad avere enormi problemi fisici dopo un mese (a parte i soliti sbandamenti e vertigini del primo mese) cioè ciclo dolorosissimo, sudorazione profusa sia di giorno che di notte, dolori di stomaco, cistiti, palpitazioni ed alla fine, dopo un anno e due mesi di strenua resistenza alle crisi di ansia notturne, incapacità di dormire per 8 mesi, sudorazioni da dover cambiare pigiama anche in inverno e chi più ne ha più ne metta, capitolo di nuovo, torno alla ASL e, da una nuova psichiatra ricevo questa cura: EFEXOR 150mg + DEPAKIN crono500mg a rilascio prolungato (1+1/2) + XANAX 0,5 mg compresse a rilascio prolungato . Anche l' Efaxor è sempre stato a rilascio prolungato. La psichiatra mi ha dato il DEPAKIN non perchè io sia bipolare o epilettica, ma perchè ero troppo arrabbiata!!! Ero arrabbiata perchè non vedo come uscirne!!! I medici non ti credono, dicono che sei perennemente depressa, ma assicuro che non è così! La dottoressa mi ha inoltre consigliato di prendere in considerazione il LITIO, così troverò la pace dei sensi...AIUTOOOO!!!
So che sono stata lunga, ma, vi giuro, ha fatto un super riassunto! Io sono disposta ancora a tentare lo SCALAGGIO. Mi potete dare una mano? C'è qualche psichiatra che mi possa seguire in questo difficile viaggio a ritroso? Questo effetto elastico mi sta stancando, non sto particolarmente bene, ho sempre sonno anche molto agitato, parlo di notte, cardiopalmo, mi trema soprattutto la mano sx, mi mancano le parole quando faccio un discorso, ho la testa pesante e spesso ho mal di testa, qualche volta ansia. Questa ultima cura l' ho ripresa alla fine di questo marzo dopo 1 anno di stop.
Grazie in anticipo per la vostra pazienza.
Maria elena
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 06, 2015 4:37 pm

Re: AIUTO PER SCALAGGIO EFEXOR, DEPAKIN, XANAX

Messaggioda admin » lun ott 12, 2015 10:09 pm

Prima di pensare allo scalaggio devi pensare a stare bene.
Il nostro timore è che una dose di 150 mg di Effexor possa non essere sufficiente (dato che avevi dipendenza da 350 mg di Effexor).
Bisognerebbe valutare se possa essere il caso di riaumentare l'Effexor e scalare il Depakin.
Anche lo xanax non è proprio l'ideale come farmaco (in quanto ha un emivita breve); sarebbe meglio ridurlo molto gradualmente o sostituirlo con una benzodiazepina ad emivita lunga.

Per quanto riguarda lo scalaggio, hai semplicemente sbagliato la velocità di riduzione: hai tolto l'Effexor troppo velocemente !!! non lasciando al tuo cervello il tempo di abituarsi alla variazione. In questo modo, appena il farmaco si è decumulato (cioè alcuni mesi dopo), ti sei rimbeccata una crisi psichiatrica.
Nel tuo caso, quando starai bene, ti converrà ridurre l'Effexor pianificando una riduzione in 4 anni di tempo (cioè togliendo dalla capsula un numero definito di palline ogni mese).
Facci sapere se ti serve il riferimento di uno psichiatra.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: AIUTO PER SCALAGGIO EFEXOR, DEPAKIN, XANAX

Messaggioda Maria elena » sab ott 17, 2015 1:29 pm

Grazie per la risposta!
In effetti non è che stia un bijoux, nel senso che ho problemi a trovare le parole, piccole amnesie, nel senso che scordo ciò che mi viene detto nel breve tempo, ma l'umore è ok!
Per quanto riguarda lo scalaggio, il fatto di prendere 150 mg, il Depakin, lo Xanax a rilascio prolungato, tutto è stato voluto dalla psichiatra, e, ciò che è avvenuto negli anni precedenti, è stato concordato con i vari psichiatri che ho frequentato...non ho fatto mai di testa mia proprio per evitare crisi di astinenza da farmaco, ma inutilmente! Inoltre conosco il pericolo di questi farmaci, NON AMO PRENDERLI O DIPENDERVI e, aggiungo, POVERO CHI CI CAPITA!!!
Il fatto di aumentare l'Efexor non mi fa impazzire, anzi...comunque mi farò risentire per vedere quale psichiatra mi consigliate per uscire da questo tunnel! Grazie infinite!!! :P
Maria elena
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ott 06, 2015 4:37 pm


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti