ripresa terapia (ma quale?)

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

ripresa terapia (ma quale?)

Messaggioda Angela » lun ott 05, 2015 11:42 am

Gentile admin

A settembre 2014, a causa dello sviluppo di uno stato d'ansia (principalmente con tachicardia) causato da un periodo di cambiamenti, ho iniziato ad assumere 10mg di cipralex. Nel giro di qualche settimana ho notato una risoluzione della sintomatologia (e nessun effetto collaterale) per cui avevo iniziato la terapia e, parallelamente, una netta diminuzione anche dei sintomi relativi ad un'ansia sociale di lunga durata (arrossamento al volto e frequenti pensieri ossessivi su questo). Ad agosto 2015, poiché stavo bene, ho scalato su suggerimento del medico da 10mg a 5 mg in 20 giorni, sperimentando quasi subito capo giri di grossa intensità per circa 2 settimane. L'aspetto più grave e' stato il riemergere ancora piu' forte di tutta la sintomatologia relativa all'ansia sociale attraverso una grande reattività a stimoli banali (che si esprime nel rossore) e un aumento della frequenza dei pensieri ossessivi. Dalla lettura dell'articolo sullo scalaggio ho finalmente capito cos'è successo.
Dato che tale condizione mi lascia in una condizione di attesa, in allerta, della manifestazione evidente del rossore e ciò non mi consente di svolgere il mio lavoro (psicologa) con la giusta serenità, vorrei riprendere la terapia farmacologica. Queste le mie ipotesi con finalità di riabbassare la sintomatologia rossore+pensieri ossessivi (specifico che ho 36 anni, peso 53,5 kg e sono in buona salute):
1) riprendo cipralex (posso partire subito con la mia dose ideale di 10mg o devo raggiungerla gradualmente?).
2) come sopra + assunzione concomitante di rivotril solo nel tempo sufficiente che cipralex si accumuli in modo da "tamponare" la situazione attuale.
3) effettuo solo terapia con rivotril.
In questo caso, la comparsa di sonnolenza e stanchezza possono essere effetti collaterali del farmaco?necessito quotidianamente di grande concentrazione e presenza lucida. Un'ultima domanda: entro i primi mesi del 2016 vorrei provare a cercare una gravidanza.
Ringrazio moltissimo
Angela
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 04, 2015 7:30 pm

Re: ripresa terapia (ma quale?)

Messaggioda admin » dom ott 11, 2015 9:25 pm

Ciao,
Potresti descrivere meglio i tuoi sintomi ? Cosa intendi come "rossore" ?
Accusi attacchi di panico ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti