Sospensione Paroxetina e Clonazepam

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: Sospensione Paroxetina e Clonazepam

Messaggioda Alex2016 » dom feb 14, 2016 9:54 am

Ok. Grazie.
La mia era più una domanda di scrupolo/sicurezza che altro, soprattutto perchè effettivamente da un punto di vista psichico non ho alcun disturbo (dormo bene, non avverto ansia, umore regolare, etc)....quindi in teoria non dovrebbe entrare in gioco la paroxetina, ma visto il mio pessimo rapporto con essa, meglio non sottovalutarla :o
Ad ogni modo il prossimo scalaggio di una goccia (0,5 mg) sarebbe previsto per i primi di Marzo.
Vi faccio sapere se sarà possibile o meno. :)
Alex2016
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 28, 2015 3:26 pm

Re: Sospensione Paroxetina e Clonazepam

Messaggioda Alex2016 » dom mag 29, 2016 12:10 pm

admin ha scritto:Tienici aggiornati su come va.


Buongiorno,
non mi sono fatto vivo per un pò proprio perchè le cose stavano andando abbastanza bene.
Vi ricontatto perchè è da un paio di mesi che ho un particolare problema, e non riesco bene a capire se trattasi di un problema dovuto allo scalaggio della Paroxetina o ad altro. E soprattutto necessito di un consiglio su come gestirlo, ancora meglio farlo sparire ;-)

Al momento questo è il mio dosaggio:
Paroxetina : 4 gocce (2 mg) serali (in teoria dovrei passare 3 gocce (1,5 mg) fra qualche giorno secondo scaletta di scalaggio 0,5 mg ogni 30 giorni circa )
Rivotril : 2 + 2 + 2 gocce come "protezione" eventuali effetti collaterali sospensione Paroxetina

Dai primi di Aprile mi succede che ho difficoltà nel mantenere un sonno notturno costante, in particolare mi sveglio un pò in tensione intorno alle 5, poi mi giro e rigiro ma mi rendo conto che qualcosa mi rende agitato. Non è una cosa che mi succede tutti i giorni, ma a periodi, però ultimamente i periodi sono un pò troppi.
Faccio notare che il problema fino a poco tempo fa era esattamente l'opposto, cioè la notte mi addormentavo e facevo fatica a risvegliarmi al mattino....

A questo punto, essendo il mio principale intento quello di eliminare la paroxetina e restare con il Rivotril, mi conviene proseguire in che modo?
Sopporto?
Alzo leggermente il Rivotril (cosa che potrebbe tornarmi utile per abbassare anche un pò di ansia latente, dovuta anche ad una situazione un pò stressante che sono costretto a vivere, per frequenti viaggi, esami universitari, etc)?
La situazione è più o meno ancora sopportabile, ma il cervello se lo potessi mettere a riposo non mi dispiacerebbe. Non vorrei che un pò di stress eccessivo, un pò di assuefazione al Rivotril, ed un dosaggio tutto sommato basso (2 + 2 + 2 ogni 8 ore su soggetto di 95/100 kg) non bastino più!!! :shock:
Aggiungo infine, che assumo la Paroxetina la sera, perchè prima mi dava sonnolenza, qundi mi era più utile assumerla prima di andare a dormire.
Ora magari svanito l'effetto sonnolenza, potrebbe essere proprio questo a crearmi problemi dopo circa 8 ore durante la notte? Nonostante poco prima di dormire prendo le famose due gocce di Rivotril? :shock:

Resto in attesa di vostro consiglio ;-)
Ovviamente a disposizione per qualsiasi altra informazione ;)
Alex2016
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 28, 2015 3:26 pm

Re: Sospensione Paroxetina e Clonazepam

Messaggioda admin » lun mag 30, 2016 11:34 am

Sospendi la riduzione della paroxetina per almeno 4 mesi.
Tienici aggiornati su come va. Speriamo i sintomi si sistemino da soli.
Il Clonazepam conviene tenerlo costante. Prendi qualche goccia in piu' solo sporadicamente (nel caso l'ansia diventi proprio insopportabile), segnandoti l'evento su una cartella clinica.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sospensione Paroxetina e Clonazepam

Messaggioda Alex2016 » lun mag 30, 2016 2:10 pm

admin ha scritto:Sospendi la riduzione della paroxetina per almeno 4 mesi.

Che brutta notizia. Arrivato a 4 gocce ormai vedevo il traguardo vicino.
Ma probabilmente questi sintomi sono in fondo un campanello di allarme che la riduzione per quanto lenta, necessiti di un attimo di pausa :(
Come detto anche se a malincuore, probabilmente dovrò accettare il consiglio. Rallentare anzichè forzare con copertura del Clonazepam, alla lunga dovrebbe portare al risultato migliore, in meno tempo e con meno sofferenza (almeno spero!!!). Correggetemi se sbaglio.
admin ha scritto: Tienici aggiornati su come va. Speriamo i sintomi si sistemino da soli.

Indicativamente entro quanto tempo si dovrebbero risolvere senza che debba pensare di prendere provvedimenti alternativi. :?
admin ha scritto: Il Clonazepam conviene tenerlo costante.

Si si, l'ho sempre tenuto costante 2 + 2 + 2 (da quanto ci siamo "accordati" la prima volta) , anche se nei momenti di maggior tensione mi rendo conto che il dosaggio mi è un pò stretto (ricordo il mio peso attuale di 95/100 kg), ma sino ad oggi non sono mai dovuto ricorrere ad aumenti di dosaggio.
admin ha scritto: Prendi qualche goccia in piu' solo sporadicamente (nel caso l'ansia diventi proprio insopportabile), segnandoti l'evento su una cartella clinica.

Nel caso, essendo l'evento situazionale (ossia un impegno momentaneo, tipo un viaggio, o un esame universitario, etc) come mi devo comportare? Ovvero quante gocce aggiungere indicativamente e come? Diluite nelle tre somministrazioni o in unica soluzione prima dell'evento stressante/ansiogeno e poi torno alla normalità?
Resta scontato che se posso eviterò, però magari in determinate situazioni (per lo più rare) evitare stress su stress, potrebbe essere una buona idea, quindi meglio sapere come muoversi ;-)

P.S. Davvero assurdo comunque che si debba combattere così tanto per liberarsi di una sostanza farmacologica anche a dosaggi così ridicolo-bassi!!!!
Alex2016
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 28, 2015 3:26 pm

Re: Sospensione Paroxetina e Clonazepam

Messaggioda admin » lun mag 30, 2016 4:10 pm

Nel caso di eventi stressanti "sporadici", puoi provare a prendere delle gocce aggiuntive (fino ad un massimo di 5 gocce in piu' al giorno).
Segnati pero' tali eventi su una cartella clinica.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sospensione Paroxetina e Clonazepam

Messaggioda Alex2016 » ven giu 17, 2016 9:38 am

Buongiorno vi scrivo perchè purtroppo i sintomi legati al sonno disturbato continuano a persistere, seppure con alti e bassi ma non riesco a liberarmene.
E non vi nascondo che la cosa mi crea un certo fastidio, oltre al fatto che a cavallo di questi fastidi si attiva anche un maggior stato ansioso. :(

Nello specifico il problema attuale è questo:
vado a letto alle 23/24 anche distrutto e dopo poche ore mi sveglio, ed avverto anche un pò di tensione/ansia, poi magari cerco di rilassarmi e mi riaddormento, poi mi risveglio dopo qualche ora, etc...alla fine sono costretto ad alzarmi, solite 2 gocce di Clonazepam e la situazione lentamente tende a regolarizzarsi (nei momenti di maggior stress, chiaramente la cosa si amplifica un pò).

Attualmente come vi dicevo assumo
- 2 + 2 + 2 Clonazepam ogni 7/9 ore come da vostro consiglio
- 4 gocce (2 mg) di paroxetina alle 23/24 (prima la assumevo alle 20/21) ma spostando l'assunzione sono riuscito in parte a limitare i primi risvegli ad ore un pò più accettabili.....ma non ho risolto il problema :(

Il mio percorso di riduzione sino a 6 gocce (3 mg) non mi ha mai dato tale problema, anzi avevo l'oppposto, sonnolenza, motivo per cui l'assumevo la sera.
Da 5 gocce in giu....sembra che l'effetto da sonno eccessivo sia passato a "stato attivatorio" dopo circa 4/5 ore dall'assunzione, con un picco massimo intorno alle 8/10 ore....(per caso la cosa coincide con la concentrazione massima del farmaco???). :o

Pertanto mi chiedevo se poteva aver un senso, provare a spostare l'assunzione anzichè la sera ad orari diversi della giornata (tipo mattina o pranzo) e vedere che succede??? Magari in modo da evitare per il momento, stress ulteriore ed il dover modificare dosaggi terapeutici, etc.???
O se avete consigli migliori, sono sempre ben accetti!!! :)

P.s. Sinceramente comincio a maledire la Paroxetina......se non si fosse capito :evil: :evil: :evil:
Alex2016
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 28, 2015 3:26 pm

Re: Sospensione Paroxetina e Clonazepam

Messaggioda admin » sab giu 18, 2016 6:11 pm

Gli orari della paroxetina non c'entrano un tubo.

Come ti dicevamo ad Ottobre del 2015, levare la paroxetina coperti da Clonazepam è un po' "sperimentale" (tale linea di ricerca è intrapresa in alcune università Italiane e straniere).
Pero' noi siamo sempre meno convinti di tale procedura.

Ergo il nostro suggerimento è di terminare l'esperimento e di rientrare sulla strada maestra (ovvero prendere 50 mg di Sertralina), e poi una volta stabilizzato, iniziare la riduzione molto graduale del Clonazepam (utilizzando una siringa da 0.5 ml ).
La paroxetina potrai tranquillamente toglierla nel giro di 4 mesi (in quanto supportato dalla Sertralina).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sospensione Paroxetina e Clonazepam

Messaggioda Alex2016 » dom giu 19, 2016 12:06 pm

admin ha scritto: levare la paroxetina coperti da Clonazepam è un po' "sperimentale" (tale linea di ricerca è intrapresa in alcune università Italiane e straniere).
Pero' noi siamo sempre meno convinti di tale procedura.

Diciamo che tutto sommato il percorso non è stato male, anzi sono quasi giunto alla fine, con pochissimi effetti collaterali.
Al momento a parte questo del risveglio notturno, ed un pò di tensione oltremisura ad andamento altalenante non è che stia male, però non ho idea di cosa possa succedere nel proseguio. Quindi sono davvero indeciso sul da farsi. Diciamo che vorrei evitare gli effetti collaterali degli SSRI che con me sono abbastanza fastidiosi, al contrario del Clonazepam che non me ne crea al momento neanche uno.
admin ha scritto: Ergo il nostro suggerimento è di terminare l'esperimento e di rientrare sulla strada maestra (ovvero prendere 50 mg di Sertralina), e poi una volta stabilizzato, iniziare la riduzione molto graduale del Clonazepam (utilizzando una siringa da 0.5 ml ).
La paroxetina potrai tranquillamente toglierla nel giro di 4 mesi (in quanto supportato dalla Sertralina).

Nnn ho ben capito come sia l'eventuale strada maestra.
Cioè ora che sono a 2 mg di paroxetina ne devo assumere 50mg di sertralina??? :o :o :o
Ma non rischio effetti collaterali come ad inizio terapia paroxetina, che nel mio caso erano sonnolenza oltremisura, anche per 20 ore al giorno, debolezza, sbadigli, problema sfera sessuale, aumento di penso, problemi ematochimici etc!!!!
Nel caso mi potete un attimo fare un esempio su come potrei procedere, in termini di dosaggio e relativi giorni di assunzione. ???!!!
Giusto per capire alla fine quando mi libererò dei farmaci ed avere le idee un pò più chiare!!!
Perchè mi spaventa l'idea di tirare avanti ancora molti mesi, soprattutto con gli SSRI :twisted: :twisted: :twisted:
Inoltre, in fase di sospensione tra paroxetina (sporca!!!) e sertralina (pulita!!!), c'è molta differenza oppure poi alla fine siamo sempre sulla stessa barca o cambia poco nulla???? :?

In ultima analisi, vi chiedo, ma proseguendo per via sperimentale, ovvero forzando l'eliminazione della paroxetina con aumento del Clonazepam, i principali rischi quali sono? E' un "suicidio psichico" o la cosa può avere un suò perchè?

Grazie per le preziose indicazioni che potrete darmi :)
Alex2016
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 28, 2015 3:26 pm

Re: Sospensione Paroxetina e Clonazepam

Messaggioda admin » dom giu 19, 2016 7:09 pm

Ma, giusto per capire meglio.
Questi risvegli notturni sono normali oppure sono problematici ????
Cioè, a tutti può' capitare di svegliarsi di notte. Capitano molto di frequente ? Quante volte ? Per quanto tempo ?
E' chiaro che prima di aumentare i farmaci conviene essere sicuri di non stare bene (altrimenti si puo' chiaramente farne a meno ! ).

Per quanto riguarda invece il discorso della sostituzione tra paroxetina e clonezepam, tendiamo a sconsigliarla per le seguenti ragioni:
1) si toglie un farmaco che ha effetto ad accumulo per inserire un farmaco che ha effetto più' o meno immediato (... è un po' più' scomodo... il Clonazepam va preso 2 o 3 volte al giorno e bisogna cercare di stare attenti a non dimenticarsi le dosi.). Questo non accade invece con gli SSRI.
2) La sostituzione è alquanto drastica. Passi dal bloccare i recettori del riassorbimento della serotonina a bloccare i recettori GABA (non si hanno ancora dati precisi in merito alla convenienza di tale sostituzione)
3) Il Clonazepam, purtroppo, è venduto in Italia in un formato troppo concentrato ! Ergo, per ridurlo gradualmente ti toccherà utilizzare una siringa da 0.5 ml !!! (oppure devi comprare il formato venduto in Inghilterra, recandoti in Inghilterra). Anche quest'ultimo aspetto non è da sottovalutare. Si può' ovviamente utilizzare la siringa, pero' e' un po' scomodo.
All in all, non vediamo ragioni per suggerire sostituzioni da paroxetina a Clonazepam, quando invece la paroxetina si sostituisce benissimo con la Sertralina (ottimo SSRI che da meno effetti collaterali).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sospensione Paroxetina e Clonazepam

Messaggioda Alex2016 » dom giu 19, 2016 8:45 pm

admin ha scritto:Ma, giusto per capire meglio.
Questi risvegli notturni sono normali oppure sono problematici ????
Cioè, a tutti può' capitare di svegliarsi di notte. Capitano molto di frequente ? Quante volte ? Per quanto tempo ?

Dal mio punto di vista non sono normali, nel senso che sono stata sempre una persona che non ha mai avuto problemi nel dormire, anzi, dormire è sempre stato un gran piacere, diciamo almeno 9 ore per notte.
Addirittura sotto cura dormivo molto molto profondamente, anche troppo, al punto che poi la mattina era dura svegliarsi.
Poi la notte in cui sono passato da 6 gocce (3 mg) a 5 gocce (2,5 mg) di paroxetina ho iniziato ad avere questi risvegli, diciamo da un minimo di 1/2 ad un massimo di 3/4 per notte. Se non sono accompagnati da tensione/preoccupazioni particolari, mi riaddormento subito. Ma non supero le 7 ore di sonno (quindi mi sembra di dormire poco).
Sostanzialmente sono problematici quando accompagnati da stati tensionali, altrinmenti sono solo fastidiosi in tutte le altre occasioni.
Sono iniziati i primi di Aprile in maniera saltuaria, io ho scalato un altra goccia dopo un mese Per la fretta, errando!!!) e via via sono diventati praticamente giornalieri.
Spero di aver chiarito un pò meglio la situazione, in caso contrario chiedete pure qualsiasi altra informazione in merito.


admin ha scritto: E' chiaro che prima di aumentare i farmaci conviene essere sicuri di non stare bene (altrimenti si puo' chiaramente farne a meno ! ).

Diciamo che io se riuscissi a dormire continuativamente 7/8 ore (esclusi risvegli che possono giustamente capitare a volte) ed a ridurre leggermente un pò di ansia latente che avverto ogni tanto, soprattutto in situazioni particolari (generata magari anche da eventi esterni e da un mio problema misto di equilibrio e difetto visivo di convergenza che quindi mi genera ansia di suo fuori casa, in viaggio, etc) non mi lamenterei di nulla.
Ecco perchè voglio cercare di non commettere errori nel giostrare la situazione al meglio. Ma passo al punto successivo dove magari vi chiedo un ulteriore eventuale possibilità terapeutica.

admin ha scritto: Per quanto riguarda invece il discorso della sostituzione tra paroxetina e clonezepam, tendiamo a sconsigliarla [....]
All in all, non vediamo ragioni per suggerire sostituzioni da paroxetina a Clonazepam, quando invece la paroxetina si sostituisce benissimo con la Sertralina (ottimo SSRI che da meno effetti collaterali).

Il discorso direi che è molto chiaro e lo condivido. Non avevo capito che io stessi facendo un passaggio tra due farmaci, pensavi di eliminarne uno coprendomi con l'altro :shock: :shock: :shock:

Sulla base di tutto questo, vi chiedo, potrebbe avere senso provare a passare da paroxetina a sertralina, oppure no???

Eventualmente è fattibile farlo senza tornare all'inizio, ma magari mantenendo gli stessi dosaggi o di poco superiori? Magari placando l'ansia ed i risvegli notturni alzando un pò il dosaggio del Clonazepam (ricordo che peso 95 kg ed assumo 2+2+2 gocce) per l'estate, e poi una volta ristabilizzata la situazione togliere nell'ordine paroxetina, clonazepam e gestire lo scalaggio della Sertralina con la relativa calma?

Sperando di non aver detto stupidaggini, aspetto come al solito vostri consigli preziosi in merito :) :) :)
Alex2016
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 28, 2015 3:26 pm

Re: Sospensione Paroxetina e Clonazepam

Messaggioda admin » lun giu 20, 2016 5:04 pm

Difficile dire quali siano i rischi, dato che la strada è sperimentale. Forse il rischio maggiore è di far poi fatica a togliere il Clonazepam.

Se metti la Sertralina, devi prenderla a 75 mg. In circa 18 mesi potresti portarla a 25 mg (e nei 24-36 mesi successivi cercare di toglierla).
La sertralina conferisce meno effetti collaterali e meno dipendenza della paroxetina.

Vedi tu. Se vuoi provare ad aumentare il Clonazepam, tenendo la paroxetina costante (o alzandola proprio di poco), puoi provare. Sarebbe un tentativo. Scegli tu.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sospensione Paroxetina e Clonazepam

Messaggioda Alex2016 » lun giu 20, 2016 5:15 pm

admin ha scritto:Difficile dire quali siano i rischi, dato che la strada è sperimentale. Forse il rischio maggiore è di far poi fatica a togliere il Clonazepam.

Ok, questo quindi potrebbe essere un problema come no.

admin ha scritto: Se metti la Sertralina, devi prenderla a 75 mg. In circa 18 mesi potresti portarla a 25 mg (e nei 24-36 mesi successivi cercare di toglierla).

Questa ipotesi mi spaventa davvero molto, significa ricominciare con tutti gli effetti collaterali dell'SSRI più altri 4 anni di assunzione se non ho capito male!!!
Ma ha senso? Una volta che sono giunto a 2 mg di paroxetina???!!!

admin ha scritto: La sertralina conferisce meno effetti collaterali e meno dipendenza della paroxetina.

Si infatti per quello che avevo pensato di fare il passaggio, ma certo se questo comporta 4 anni di SSRI, mica sono sicuro valga così tanto la pena. :o
admin ha scritto: Vedi tu. Se vuoi provare ad aumentare il Clonazepam, tenendo la paroxetina costante (o alzandola proprio di poco), puoi provare. Sarebbe un tentativo. Scegli tu.

Sono davvero indeciso (oltre che in difficoltà)......non ho idea di quale sia la miglior strada da prendere......tutte hanno dei pro e dei contro.....

Nel caso riuscissi coperto con il Clonazepam a dismettere la paroxetina, dopo quanto tempo posso pensare che sono fuori dal problema paroxetina?
Nel senso che se per ipotesi alzo il Clonazepam al necessario per sedare i sintomi da sospensione.... e il primo Ottobre 2016 (per esempio) non assumo più paroxetina. Dopo quanti mesi si ha la certezza di aver superato la dipendenza da paroxetina?
Alex2016
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 28, 2015 3:26 pm

Re: Sospensione Paroxetina e Clonazepam

Messaggioda admin » lun giu 20, 2016 5:48 pm

Prova ad alzare un po il Clonazepam e vedi se il sonno migliora.
Se non migliora direi che non hai scelta.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sospensione Paroxetina e Clonazepam

Messaggioda Alex2016 » lun giu 20, 2016 8:46 pm

Ok. Provo a fare qualche esperimento per vedere se riesco in qualche modo ad uscire da questa situazione (a mio avviso non grave, ma che non si sblocca).
Cerco un attimo di capire quale potrebbe essere il modo migliore per ristabilizzare la situazione (che a Marzo era ok)....per poi vedere come procedere.
Sinceramente in questo momento non me la sento di condannarmi ad altri 4 anni di SSRI....quando solo due/tre mesi addietro non avevo problemi (li avevo però avuti a Settembre/Ottobre per scalaggio troppo veloce, infatti come da consiglio medico ero passato da 30 gocce (15 mg) a 10 gocce (4/5 mg) in soli due mesi. :shock: :shock:
Fermando lo scalaggio, rialzando la paroxetina di un paio di mg, la situazione si era ristabilita. E quella volta la crisi era decisamente peggiore di ora. L'ansia era molto più forte, ma non avevo problemi di risvegli notturni!!!
Dopo sicuramente ho commesso l'errore di non attendere abbastanza il nuovo scalaggio, perchè mi sentivo bene, e quindi forse oggi pago anche le conseguenze di questa forzatura!!!
COmunque ora cerco di non toccare nulla, per i viaggi e/o stress, proverò se necessario a sedare l'ansia con il Clonazepam nella maniera più saltuaria possibile, se necessario magari rialzo di poco e/o modifico l'orario di assunzione della paroxetina!!!!
Spero in qualche modo di passare bene l'estate e qualche mese senza sintomi.
Poi direi in base all'evolversi delle cose di decidere!!!!
RImaniamo d'accordo così? Ci proviamo?
Qualsiasi consiglio è sicuramente ben accetto, in modo da non commetere ulteriori errori, visto che siamo forse alle battute finali ;)
Alex2016
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 28, 2015 3:26 pm

Re: Sospensione Paroxetina e Clonazepam

Messaggioda admin » lun giu 20, 2016 9:28 pm

Aumenta il rivotril in modo regolare !!! Non in modo santuario.
Fai 3,3,3 o anche 4,4,4
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron