Insonnia e ansia.. o meglio.... Ansia e Insonnia

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Insonnia e ansia.. o meglio.... Ansia e Insonnia

Messaggioda enricota66 » mar set 29, 2015 8:51 pm

Salve appena inscritto un saluto agli amministratori e ai frequentatori del forum.
Grazie per l aiuto e le informazioni che condividete. :mrgreen:

Ho 49 anni, ansioso da sempre :shock: ma fino 8 mesi fa non avevo sperimentato attacchi così forti da ricorrere a farmaci.
La classica goccia è stata l' influenza poi un raffreddore e panico per giorni non riuscivo più a dormire. :o
Per 2 sere ho preso 15 gocce di Clordemetildiazepam (En) che avevo in casa.
Due mesi tranquillo e poi ci sono ricaduto, da lì è stato un continuo tra alti e bassi,
nessun sintomo per un po e poi tutti quanti sempre corredati da insonnia e nuovo ricorso alle gocce di En.
( finalmente ho capito che nel mio caso l insonnia arriva sempre dopo l'ansia e non il contrario ..è già qualcosa )

Ho fatto esami della tiroide risultati nella norma e la prima visita dallo psichiatra/psicoterapeuta,
a mio avviso un buon medico e cauto con le prime prescrizioni di farmaci.
Ha cercato di aiutarmi sul fronte insonnia con una prescrizione di Trittico 25mg/ml 15 gocce al bisogno eliminando l'uso delle Benz.
In pochi giorni sono passato a 25 gocce di Trittico a sera ma l'ansia di giorno era abbastanza alta e l insonnia migliorava poco.
Poi una notte ho avvertito alcune strane, persistenti e per nulla naturali erezioni notturne poi una super sensibilità diurna.
Qualcuno potrebbe pensare ben venga tanta reattività... ma quando ho letto nel bugiardino del Trazodone "rari casi di PRIAPISMO"..
cavolo mi sono ricordato che ne avevo sofferto anche sporadicamente in passato senza cause apparenti.
Non vi dico l'ansia dove mi è arrivata.... :cry: :shock: Ho sospeso di botto anche il trittico.

Le benzo. prese qualche settimana prima e scalate in malo modo 2 gocce al giorno mi avevano procurato insonnia da rimbalzo,
e senza nessun farmaco di botto ho visto i sorci verdi.
Capisco adesso leggendo queste pagine che avevo già sviluppato una dipendenza.
Sono tornato dal Doc. ma nel frattempo in autonomia ero tornato a 5 gocce di En la sera
era ormai qualche giorno e anche con questa piccola dose stavo già molto meglio.
Così ho avuto indicazioni dal medico di provare En gocce per un mese 5 gocce la sera e poi scalarle 1 goccia ogni 5 giorni.
Sono stato bene mi era passato ogni sintomo con la fine della terapia, purtroppo tutto è durato poco.
Dopo appena un mese ho sentito tornare l ansia e subito appresso l insonnia.
Sono ai giorni nostri e tornerò dal medico sperando che non mi prescriva un SSRI tipo Citalopram ho letto in giro di tutto
e nel bilancio tra benefici e rischi non sono convito ad intraprendere una terapia con un SSRI.

Ma sto anche cercando di fare il minimo ricorso possibile ai farmaci e per adesso nelle fasi di ricaduta ripiego sempre alle gocce solite 5 gocce di En prese in una dose dopo pranzo da scalare poi lentamente.
Ho anche provato ad aggiungere poche gocce di Trittico 6-10 ml per aiutare il sonno se necessario la sera.
Volevo chiedere se ci sono rischi di interazioni importati tra Clordemetildiazepam e Trazodone anche a piccole dosi come queste?
Infatti ho notato che la sedazione è molto più forte con i due farmaci ....ma forse sono solo le mie impressioni.

Dal momento che sono così sensibile ai farmaci ed ho una risposta anche con poche gocce quale potrebbe essere la strategia migliore
in caso di ricadute per evitare tolleranza e dipendenza alle benz. :?:

Secondo il bugiardino i periodi di utilizzo delle benz. dovrebbero essere i più brevi possibili,
mentre quì sul forum leggo strategie diverse anche di vari mesi che mirano più ad una stabilizzazione e un lentissimo
abbandono senza preoccuparsi del tempo necessario. :?:
Mi fare piacere avere qualche consiglio sul merito...
nel frattempo auguro tanta FORZA!! e in bocca al lupo a tutti.
Grazie Enrico
enricota66
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 29, 2015 11:38 am

Re: Insonnia e ansia.. o meglio.... Ansia e Insonnia

Messaggioda ombromanto » mer set 30, 2015 8:18 am

Ciao, 47 anni fra qualche giorno ed ansioso da sempre come te. Anche a me fu dato trittico 25-50 mg per dormire colpa la sertralina che mi causava insonnia. Anche io sono passato da 13 gocce di en a 25 mg di trittico per l'insonnia, andava benino, mi piaceva la sensazione delle erezioni, mai giunte ad un livello di priapismo ma gradevoli se ora considero che con 4 goccine di rivotril la sera, si è vero che dormo, ma al mattino non ricevo segnali dal grande fratello!! Da questo punto di vista, al dosaggio da te assunto se non sei giunto ad un vero e proprio priapismo non ti verrà più. Se puoi mantenerti su basse dosi di en è ok. Magari la sera puoi associare magnesio, zinco e b6 è un trittico che aiuta molto in caso di insonnia e per noi uomini favorisce la produzione del testosterone. En è più sedativa- ipnotica rispetto al rivotril, ad esempio, che generalmente è lievemente attivante e non stanca per una questione di recettori. Il rivotril durante il giorno è eccezionale e se usi bassi dosaggi più magnesio potresti riuscire a sedare la tua ansia evitando tolleranza (piccole dosi+ magnesio+ sport). Potresti pensarci,con me funziona e così al momento evito le bombe degli ssri. Si tratta di esperienza personale..
ombromanto
 
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mag 15, 2015 4:47 pm

Re: Insonnia e ansia.. o meglio.... Ansia e Insonnia

Messaggioda ombromanto » mer set 30, 2015 8:28 am

Infine, al dosaggio che hai usato di trazodone è chiaro che non poteva essere ansiolitico il giorno successivo, per esserlo occorrono dosaggi più alti ed in formulazione a rilascio prolungato..e non sempre funziona.
ombromanto
 
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mag 15, 2015 4:47 pm

Re: Insonnia e ansia.. o meglio.... Ansia e Insonnia

Messaggioda enricota66 » mer set 30, 2015 5:31 pm

ombromanto ha scritto:......... En è più sedativa- ipnotica rispetto al rivotril, ad esempio, che generalmente è lievemente attivante e non stanca per una questione di recettori. Il rivotril durante il giorno è eccezionale e se usi bassi dosaggi più magnesio potresti riuscire a sedare la tua ansia evitando tolleranza (piccole dosi+ magnesio+ sport). Potresti pensarci,con me funziona e così al momento evito le bombe degli ssri. Si tratta di esperienza personale..


Ciao grazie per i consigli.

E' sul fronte rimedi alternativi ho provato la Melatonina con il Magnesio e come ipnotico naturale estratto di Escolzia e altro ma quando il mio cervello vira in modalità
insonnia è un cas...no!!
In definitiva il mio scoglio più grosso e l' insonnia notturna perché di giorno resisto abbastanza. ( fino ad adesso ) considera che ho passato anche 3 notti di fila
senza chiudere occhi era un inferno.
Ho provato la Melatonina con il Magnesio e come ipnotico naturale estratto di Escolzia con pochi risultati.
Faccio sport pure io e cerco di distrarmi ma fino ad oggi non è bastato.

In effetti la mia speranza era di eliminare tutti i farmaci comprese le benzo.. perché ho paura che nel lungo periodo siano un bel problema.
Considera che ho sviluppato dipendenza in poche settimane e sono stato malissimo... per farla passare.
Volevo chiedere se era sostenibile un uso delle benzo.. Alternato diciamo con pause di 15/30 gg senza farmaci e poi tornare a piccole dosi ( per eventuali ricadute ) e interrompere di nuovo senza sviluppare tolleranza... o altri problemi ..
Ed eventualmente esperienze di altri utenti su farmaci per dormire meglio escluse Benzo. e Trittico che già conosco ??
Un Salutone a tutti e FORZA!!!
enricota66
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 29, 2015 11:38 am

Re: Insonnia e ansia.. o meglio.... Ansia e Insonnia

Messaggioda admin » mer set 30, 2015 9:01 pm

Con le benzodiazepine e' importantissimo prenderle regolarmente !!! (cioè' ogni 8 ore)
Non vanno usate un giorno si e uno no.

Il trittico a che dosaggio l'hai preso e per quanto tempo ?
Che sintomi hai ora esattamente ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Insonnia e ansia.. o meglio.... Ansia e Insonnia

Messaggioda enricota66 » mer set 30, 2015 9:44 pm

Salve grazie per avermi risposto.
Attualmente provengo da un mese di stop con le En ne ho assunto prima 5 gocce sabato scorso nulla domenica e poi sempre 3 goccie al giorno stasera inclusa. In precedenza avevo preso dalle 6 alle 10 gocce di trittico da 25mg prima di dormire da una quindicina di giorni che poi ho scalato in 3 volte con l inizio delle benz. di Sabato perché ero troppo frastornato la testa ovattata e la vista poco e annebbiata di giorno.
Ho momenti di ansia cè ma abbastanza sopportabile durante il giorno. Mentre a letto subentra un ansia anticipatoria al sonno che a queste dosi si fa sentire certe volte a ho anche degli spasmi se sto per addormentarmi.
Ma cerco di tenere duro...
enricota66
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 29, 2015 11:38 am

Re: Insonnia e ansia.. o meglio.... Ansia e Insonnia

Messaggioda admin » mer set 30, 2015 10:03 pm

Lascia perdere il Trittico (e' un pessimo farmaco).
Tenere duro e' totalmente inutile: devi semplicemente curarti.
Ti conviene prendere 2 gocce di Clonazepam ogni 8 ore. Quanto pesi ?

Dopodiche' si puo' valutare se aggiungere o meno un SSRI.
La nostra linea e' di suggerire un primo tentativo con il Clonazepam, e solo in caso il problema non si risolva in pochi mesi, passare alla Sertralina o EsCitalopram (SSRI) e quindi togliere MOLTO gradualmente il Clonazepam.

Una goccia di Clonazepam corrisponde a circa 5 gocce di EN (e' molto concentrato). Va preso regolare (ovvero tutti i giorni, 3 volte al giorno).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Insonnia e ansia.. o meglio.... Ansia e Insonnia

Messaggioda enricota66 » gio ott 01, 2015 7:26 am

Buongiorno Admin
Ieri sera poco dopo l ultimo post sono riuscito a prendere sonno malgrado i sintomi ed è stato un piccolo successo riuscire a "disinnescare" la paura, dato che la mattina mi alzo sempre alle 6,00 ho approfittato.
Peso 61 kg, la terapia suggerita mi sembra ragionevole anche se 30 mg di Clonazepam potrebbero essere eccessivi visto che ho già una risposta terapeutica con soli 3 mg.
Potrebbe essere sufficiente iniziare con 3 somministrazioni di una sola goccia per eliminare ogni sintomo !?
Comunque tra poco più di una settimana devo tornare dallo Psichiatra a cui mi sono rivolto vedrò cosa suggerisce al momento mi sento di collocarlo nella vostra lista bianca spero non mi deluda.

Detto questo da ansioso quale sono permettimi di "rimuginare" sul mio problema.
Dopo la prima crisi ho sperato che il disturbo fosse passeggero e sparisse da solo come era arrivato,
ma evidentemente a più di 6 mesi di distanza non si trattava di una cosa passeggiera.
Quindi facendo un piccolo calcolo io ho 49 anni anche se la mia vita non sarà troppo lunga mi restano più di 20/25 anni di tempo per sperimentare terapie, possibili ricadute e tutti i farmaci disponibili.
Salvo aggravamenti che al momento non posso prevedere, inizialmente speravo di tentare
anche altri approcci per "smontare" questa paura legata ai sintomi fisici del disturbo e questo LOOP infinito.
In poche parole provare a conviverci utilizzando i farmaci sporadicamente e se realmente necessari
come supporto per tornare a quello stato di latenza che era prima o almeno ad un equilibrio sostenibile...
Così le mie domande cruciali potrebbero essere queste:
Si possono usare farmaci solo saltuariamente se fortemente necessari come.. diciamo "stampelle" ?
oppure secondo la vostra esperienza sarebbe un errore, un approccio sbagliato che anzi
conduce ad un inesorabile peggioramento.
Mille grazie per la disponibilità.

Un salutone e tanta FORZA :) a tutti!!
enricota66
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 29, 2015 11:38 am

Re: Insonnia e ansia.. o meglio.... Ansia e Insonnia

Messaggioda admin » gio ott 01, 2015 11:00 pm

Usare i farmaci un giorno si e uno no, oppure usarli un giorno alla settimana ma tenendosi l'ansia gli altri 6 giorni, sono entrambi ERRORI !!
I farmaci devono essere presi in modo regolare e al dosaggio giusto, in modo da bloccare l'ansia e consentire al cervello di "ripararsi" il danno.

La dose giusta di Clonazepam per il tuo peso e' tra le 2 e le 3 gocce ogni 8 ore.
L'approccio l'abbiamo spiegato anche in questa pagina:
https://www.ansiafarmaci.it/trattamento_ansia.html

Se invece non vuoi prendere ansiolitici e preferisci curarti direttamente con la bomba atomica (ovvero un SSRI), puoi prendere la Sertralina (oppure l'EsCitalopram).
Qualsiasi altro farmaco a parte questi sarebbe subottimo, o errato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Insonnia e ansia.. o meglio.... Ansia e Insonnia

Messaggioda enricota66 » lun ott 05, 2015 7:57 am

Grazie Admin per i consigli.
Le benzodiazepine le ho già provate e sono state un valido aiuto.
Non mi hanno dato effetti collaterali importanti ed irreversibili tranne una leggera dipendenza perché ho sempre preso dosi modeste di farmaci.
Per questo se non riuscirò a farmi passare il Malessere farò come dici.

Però confido anche nella capacità di autoriparazione naturale del cervello.
Mi sembra assurdo che migliaia di anni di evoluzione senza farmaci non abbiano fornito al nostro cervello potenzialità di autoriparazione e di ripristino ad una condizione di normalità preesistente al "trauma".
Un saluto e tanta FORZA a tutti.
Ultima modifica di enricota66 il lun ott 05, 2015 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
enricota66
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 29, 2015 11:38 am

Re: Insonnia e ansia.. o meglio.... Ansia e Insonnia

Messaggioda ombromanto » lun ott 05, 2015 9:38 am

Autoriparazione del cervello....sarebbe possibile forse con il giusto riposo notturno..una dieta con molta frutta di stagione e verdure crude o cotte a vapore, esposizione solare, attività sportiva moderata, meditazione o uso di altre tecniche di relax, assunzione di magnesio, ecc. Ma occorre tempo ed occorre che intorno a noi tutto è tranquillo. Quando però lavoro, figli, economia familiare ci costringono a vivere una vita sempre di corsa con 3000 pensieri che non consentono di trovare il necessario relax, è difficile per il cervello riuscire da solo a rigenerarsi...e via con i farmaci...Penso che se potessimo viaggiare e ritrovarci ai caraibi, con tanto sole, magnifici paesaggi e stupende bellezze naturali...zero pensieri e zero stress di certo non ci penseremmo neanche ai farmaci :D
ombromanto
 
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mag 15, 2015 4:47 pm

Re: Insonnia e ansia.. o meglio.... Ansia e Insonnia

Messaggioda enricota66 » lun ott 05, 2015 11:27 am

ombromanto ha scritto:Autoriparazione del cervello....sarebbe possibile forse con il giusto riposo notturno..una dieta con molta frutta di stagione e verdure crude o cotte a vapore, esposizione solare, attività sportiva moderata, meditazione o uso di altre tecniche di relax, assunzione di magnesio, ecc. Ma occorre tempo ed occorre che intorno a noi tutto è tranquillo. Quando però lavoro, figli, economia familiare ci costringono a vivere una vita sempre di corsa con 3000 pensieri che non consentono di trovare il necessario relax, è difficile per il cervello riuscire da solo a rigenerarsi...e via con i farmaci...Penso che se potessimo viaggiare e ritrovarci ai caraibi, con tanto sole, magnifici paesaggi e stupende bellezze naturali...zero pensieri e zero stress di certo non ci penseremmo neanche ai farmaci :D

Ciao ombromanto è tutto vero.
Infatti penso che se una condizione sfavorevole ci ha portato a stare male senza un cambiamento non se ne esce.
Ma credo che il primo cambiamento deve avvenire dentro di noi.
Forse dovremmo essere solo meno duri con noi stessi, colpevolizzarsi per i 3000 problemi del mondo non aiuta.
Parlo per me, la mia mania di avere tutto sotto controllo di trovare una soluzione sempre.
Vorrei vedere mia figlia più felice e vivere in un mondo migliore ecc.. ecc.. ma stando male non sono di aiuto a nessuno.
Credo che se prima non faccio pace con me,
potrei star male anche alle Maldive. (forse)?!
Grazie per la tua risposta.
enricota66
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 29, 2015 11:38 am

Re: Insonnia e ansia.. o meglio.... Ansia e Insonnia

Messaggioda cobrabibo » dom mag 22, 2016 4:08 pm

trovo molto interessante il consiglio dato di assumere clonazepame (rivotril).
Io lo sto testando da parecchio tempo e lo trovo fantastico, considerando per di più il costo irrisorio rispetto a qualsiasi altra benzodiazepina.
cobrabibo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 21, 2016 10:24 am

Re: Insonnia e ansia.. o meglio.... Ansia e Insonnia

Messaggioda cobrabibo » dom mag 22, 2016 4:53 pm

gentile admin, posso chiedere perchè consigli di assumere clonazepam ogni 8 ore vista l'emivita superiore? e anche in base a quale criteri suggerisce 3-4 gocce? grazie molto gentile
cobrabibo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 21, 2016 10:24 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

cron