Consiglio

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Consiglio

Messaggioda miciabru » mar set 29, 2015 1:35 pm

Ho 44 anni.soffro dall'infanzia di ansia e depressione ( stanchezza cronica, ma non mi viene mai da piangere).Di notte dormo ( con 15 mg di mirtazapina), ma mi sveglio esausta, mi sento come se non dormissi e una ansia opprimente non mi lascia tregua per tutto il giorno; mi sento terribilmente tesa, stanca, con la testa confusa...stare con la gente mi fa sentire enormemente a disagio.Ho perdite abbondanti di capelli ( effluvio)fin dall'adolescenza e tensioni muscolari.La cosa più terribile sono questi sintomi psichici di ansia continua, angoscia e terribile stanchezza. Da un anno poi mi è comparsa un disturbo alle orecchie ( senso di orecchie piene, chiuse...), a volte sento un profumo che sono solo io...Ho un brutto rapporto con psichiatri e medicine ( non tollero gli antidepressivi ssri- provati praticamente tutti; mi mandano fuori di testa ), ma mi rendo conto che ho bisogno di aiuto, non posso più continuare così. Abito a Galliera Veneta
( PD ), tra Castelfranco Veneto e Cittadella . Mi potete consigliare un bravo medico a cui potermi rivolgere per questi miei problemi? Grazie
miciabru
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 29, 2015 12:23 pm

Re: Consiglio

Messaggioda admin » mer set 30, 2015 7:33 pm

Hai fatto le analisi per la tiroide ?
Hai preso altri farmaci prima della Mirtazapina ? Come li hai gestiti ? Per quanto tempo li hai presi ? Come li hai ridotti ?
E' forte l'ansia ? Come si manifesta ?

Per lo psichiatra ti contattiamo in privato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consiglio

Messaggioda miciabru » mer set 30, 2015 8:07 pm

Ho preso tutti gli ssri ( sereupin, zoloft, paroxetina, effexor, ma anche a dosaggi bassissimi mi mandavano fuori di testa..(.confusione mentale alle stelle, tremori, tachicardia... ).Stessa cosa con anafranil ... Ho preso anche il cipralex...stessa cosa...ho cercato di tenere duro per 3 terribili mesi e poi ho smesso...Quando tentano di aumentare la serotonina è un disastro.
Tollero meglio il laroxil ( preso per diversi mesi a un dosaggio basso...max 10 gocce ), poi non ha più funzionato e sono passata alla mirtazapina, che prendo da 7 anni ( anche per un problema di grave insonnia).Con la mirtazapina dormo, ma è come se non dormissi: ho una stanchezza devastante, mista ad angoscia continua. Mi hanno aggiunto alla mirtazapina il wellbutrin, con scarsi risultati. La mia ansia si manifesta con una fortissima tensione alla testa, confusione mentale, difficoltà di respiro, extrasistole,tensione muscolare, mal di testa...Quando sto così mi sento a disagio in mezzo alla gente...Da un anno è comparso un ovattamento auricolare, per cui sento le orecchie tappate. Da anni avverto anche la comparsa improvvisa di profumi che nessun altro sente. Non so se ha importanza: ho una ciste aracnoidea temporale destra e un eeg con onde theta e occasionali figure puntute nelle zone temporali, al quale i neurologi non danno importanza. Uno psichiatra mi ha detto che non sono depressa, ma che la mia è una forma di psicosi e mi ha prescritto l'abilify ( che io non ho voluto prendere...non voglio gli antipsicotici ). Un altro mi ha prescritto l'antiepilettico oxcarbamazepina , a dosaggio pieno, da prendere a vita,per sempre ...io mi sono spaventata e non l'ho preso.
Gli esami per la tiroide sono sempre risultati nella norma, anche se i miei sintomi ( così mi è stato detto) sembrano tipici dell'ipotiroidismo. Ho il cortisolo basale mattino basso ( a 10 circa )
miciabru
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 29, 2015 12:23 pm

Re: Consiglio

Messaggioda admin » mer set 30, 2015 8:40 pm

E' stata da un otorino ? (per il problema alle orecchie)
Quando ha preso il WellButrin ? Per quanto tempo ?
Come si sono evoluti i sintomi negli ultimi 2 anni ? Sono peggiorati, migliorati o stabili ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consiglio

Messaggioda miciabru » mer set 30, 2015 9:22 pm

Sono stata dall'otorino: ho una leggera ipoacusia neurosensoriale con rcs assenti in ipsi a destra ( ma secondo la dottoressa non è otosclerosi...è il messaggio del cervello che non arriva bene o è mal interpretato).Mi ha fatto fare abr potenziali uditivi: negativi
Ha detto che sono molto tesa a livello cervicale e che il problema potrebbe essere legato anche all'ansia.

Il wellbutrin l'ho preso per poco tempo: circa un mese, due anni fa.Poi sempre solo mirtazapina 15 mg, che però non mi ha risolto i problemi.
Negli anni i miei problemi rimangono tendenzialmente invariati, anche se con alti e bassi ...Quest' estate ho avuto meno ansia, ma continuava la stanchezza ....Fino a una decina di anni fa, bastava che dormissi ( avevo crisi gravi d'insonnia) e subito mi riprendevo e avevo meno ansia, ora, anche se dormo, sono costantemente angosciata e stanca...e vivere è un tormento. Quando passa l'ansia, rimango comunque terribilmente stanca. Ho una grande forza di volontà, ma questa sembra non bastare.
Comunque io ho cominciato a star male già dall'infanzia: ero una bambina molto chiusa, ipersensibile,ansiosa...ho avuto tante somatizzazioni ( ulcera e esofagite da reflusso a 12 anni, tanti ricoveri per gastroenteriti); avevo sempre bisogno di dormire tanto e se mi svegliavo presto al mattino vomitavo e stavo malissimo.Avevo paura delle persone.Col tempo questi sintomi somatici sono scomparsi, ma sono peggiorati quelli psichici...
miciabru
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 29, 2015 12:23 pm

Re: Consiglio

Messaggioda admin » mer set 30, 2015 9:35 pm

L'ansia e' forte ? Come si manifesta ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consiglio

Messaggioda miciabru » mer set 30, 2015 9:54 pm

L'ansia e' molto forte.Si manifesta con una fortissima tensione alla testa,irrequietezza interiore,tensione fisica con respiro bloccato,extrasistole: e' un'angoscia che si mescola ad una stanchezza opprimente a livello mentale,che mi fa sentire anormale e confusa.Sto male con la gente.La cosa terribile e' che non sto bene nemmeno a casa...mi sento in blackout...
miciabru
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 29, 2015 12:23 pm

Re: Consiglio

Messaggioda admin » mer set 30, 2015 10:09 pm

Ti conviene prendere l'EsCitalopram (ovvero l'Entact) a 10 mg.
E' l'unico SSRI che puoi prendere con la Mirtazapina (gli altri non vanno bene, in quanto la Mirtazapina ha un forte effetto noradrenergico).

L'EsCitalopram ha effetto dopo 2 mesi di assunzione. Devi tenerlo costante a 10 mg per 6 mesi e poi puoi incominciare a ridurlo molto gradualmente (abbiamo una scaletta sul sito).
Per aiutarti a sopportare gli effetti collaterali dei primi 2 mesi (che potrebbero causarti anche un aumento dell'ansia), puoi prendere 2 gocce ogni 12 ore di Clonazepam.

Ti contattiamo in privato per suggerirti lo psichiatra.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consiglio

Messaggioda miciabru » gio ott 01, 2015 8:23 am

Ma l'enctat non e'il cipralex ? Come le ho scritto l'ho preso per tre mesi sopportando dei terribili effetti collaterali ( tremori,confusione,tachicardia,angoscia ),aspettando che facesse effetto.... e alla fine ho dovuto smetterlo....
miciabru
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 29, 2015 12:23 pm

Re: Consiglio

Messaggioda admin » gio ott 01, 2015 11:05 pm

Si, ma....
sei sicura sicura che fossero proprio 3 mesi ?
a che dosaggio l'avevi preso ?

Se proprio non vuoi prendere il Cipralex puoi anche provare a curarti solo con il Clonazepam (cominciando da un dosaggio di 2 gocce ogni 8 ore).
Avendo provato già' parecchi altri farmaci, ti avevamo consigliato il Cipralex perche' più' potente e più' adatto per essere assunto a lungo termine. Il Clonazepam invece e' più' conveniente per terapie brevi (da 1 a 6 mesi, incluso il tempo di uno scalaggio graduale).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consiglio

Messaggioda miciabru » ven ott 02, 2015 12:17 pm

Sì, l'avevo preso per tre mesi pieni al dosaggio di 10 mg....
Il clonazepam non ce l'ho in casa e il mio medico non penso me lo prescriva. Intanto in questi giorni sto prendendo un po' di EN...Fisso nel frattempo un appuntamento con lo psichiatra che mi avete consigliato...a questo proposito vi ringrazio veramente tanto!!!Spero di trovare la strada giusta.
miciabru
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 29, 2015 12:23 pm

Re: Consiglio

Messaggioda admin » lun ott 05, 2015 9:58 pm

Ok, bene. Tienici informati su cosa ti dice.
Ma, giusto per concludere il quadro: quando l'avevi preso il Cipralex ? Ti ricordi esattamente che effetti collaterali hai avuto ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Consiglio

Messaggioda miciabru » sab ott 10, 2015 12:51 pm

Era il 2006. Il cipralex mi aumentava sia l'ansia, sia la stanchezza...confusione mentale,senso di irrealtà, forte disagio...un incubo
miciabru
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar set 29, 2015 12:23 pm

Re: Consiglio

Messaggioda admin » sab ott 10, 2015 1:05 pm

I primi due mesi e' normale avere questi sintomi. Pero' dal terzo mese a dosaggio pieno sarebbe dovuto migliorare di colpo (cioè' il farmaco si deve accumulare nel cervello per incominciare ad avere un effetto... e richiede moltissimo tempo. Nel periodo di accumulo si percepiscono solo gli effetti collaterali, mentre gli effetti positivi arrivano dopo 2 mesi. ). Il tuo caso e' quindi un po' strano su questo aspetto. O non l'hai tenuto proprio 3 mesi a dosaggio pieno oppure e' successo qualcos'altro.
Cmq, no problem. Facci sapere cosa ti dice lo psichiatra.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4489
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 29 ospiti