paroxetina e depakin chrono

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

paroxetina e depakin chrono

Messaggioda Sugarcane » mar set 22, 2015 4:03 pm

Salve a tutti,
ho trovato questo forum navigando alla ricerca di un aiuto. Ho 41 anni, toscana, impiegata. Da quando ne avevo 17 soffro di attacchi di panico, ma ho cominciato a curarmi solo nel 2001, a ventisette anni circa, in seguito a ricovero ospedaliero. Mi è stato diagnosticato un disturbo dell'umore; non proprio il disturbo bipolare , ma comunque un disturbo " dello spettro bipolare". Iniziai con 20 mg di paroxetina e 600 mg di depakin; qualche tempo dopo mi fu aumentata la paroxetina ( portandola a 40 mg). In seguito il depakin venne sostituito dal lamictal ( non ricordo in che dosi). Nel 2008 ebbi un 'altra grave crisi in seguito all'interruzione di una relazione che durava da molti anni. In quel periodo avevo diminuito la paroxetina, anche. Lo psichiatra mi prescrisse paroxetina 40 mg , depakin chrono 1000 mg e lyrica ( mi pare 100 mg ma non ricordo bene). A parte la sospensione del lyrica ( era ininfluente), e la saltuaria assunzione di Topamax 25 per diminuire il senso di fame ( ma l'ho smesso perché anche quello era davvero ininfluente), sono tutt'ora con paroxetina e Depakin Chrono , a questi dosaggi :

20 mg paroxetina, 750 mg depakin chrono.
Il mio problema fondamentale è che, nonostante le diete ( anche davvero rigide ) non perdo il peso accumulato ( quasi venti chili da quando ho iniziato l'assunzione dei farmaci, sono 1.62 e , da 48 kg sono arrivata a pesare 65!). La frustrazione è mostruosa, ma ogni volta che ho provato a diminuire,lentissimamente e sotto controllo medico la paroxetina, ho avuto crisi talmente forti, con depersonalizzazione, derealizzazione, angoscia, che sono dovuta tornare a prendere la dose iniziale, 20 mg. Ormai vivo nella frustrazione. Il mio psichiatra non vuole saperne di diminuirla di nuovo , né di passare lentamente ad altro farmaco ( abbiamo provato con la venlafaxina... ma fu un fallimento totale), poiché sostiene che io, della paroxetina ho evidentemente bisogno anche per un fatto psicologico. Fra l'altro ho un lavoro stressantissimo e un sacco di problemi nella mia famiglia di origine ( sorella disabile al 100%), per cui non posso permettermi grosse defaillances... ma così mi sembra che la mia vita non abbia più senso. Non posso nemmeno progettare di perdere tre chili, ché tanto non funziona mai ( e, ciliegina sulla torda, ho delle calcificazioni tendinee che devo togliere e al momento non mi permettono di fare sport, nemmeno di camminare per più di 10 minuti!). Potreste indicarmi qualcuno su Firenze? Vorrei sentire anche altre campane e tornare ad avere un pò di speranza, ne ho bisogno. Grazie, e scusate lo sfogo.
Sugarcane
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 22, 2015 2:40 pm

Re: paroxetina e depakin chrono

Messaggioda ombromanto » mar set 22, 2015 7:36 pm

Ciao e benvenuta. In attesa degli admin che sicuramente potranno esserti di aiuto, volevo dirti che, come certo immagini, stai assumendo 2 farmaci che causano aumento di peso. La dipendenza dalla paroxetina è chimica e non psicologica. Ha una vita tutto sommato non facile..ma 6 viva e questo conta..più di tutto. C'è sempre speranza..in bocca al lupo.
ombromanto
 
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mag 15, 2015 4:47 pm

Re: paroxetina e depakin chrono

Messaggioda Sugarcane » mar set 22, 2015 8:06 pm

Grazie,
lo spero che ci sia...speranza. Ma ormai comincio ad abbandonarla e a rassegnarmi.Magari qui c'è qualcuno che può darmi una mano, chissà.
Sugarcane
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 22, 2015 2:40 pm

Re: paroxetina e depakin chrono

Messaggioda admin » mer set 23, 2015 8:54 pm

Ciao,
Ti crediamo al 100% sulla paroxetina, ma non ti crediamo sul discorso del peso !
Se vuoi diminuire di peso e ti decidi ad incominciare ad alimentarti in modo più' sano e a fare più' sport riusciresti benissimo a riportarti ad un peso assolutamente ottimale (per l'alimentazione conviene sforzarsi di pranzare con una insalata mista e un pezzo di pane, e integrare con della frutta nel pomeriggio... Inutile dire che i dolci si possono anche evitare). Per lo sport se hai problemi ai tendini, potresti provare ad andare di più' in piscina.
E' vero che sia la paroxetina che il Depakin possono invogliare a mangiare di più'. Pero', dopo tutti questi anni che li stai prendendo non mi aspetterei che l'effetto del farmaco sia ancora così' forte come all'inizio (e inoltre nessuno ti impedisce di alimentarti in modo corretto, come scritto sopra).

Per quanto riguarda i farmaci conviene ridurre prima il Depakin (in circa 18-24 mesi) e solo successivamente incominciare a ridurre la paroxetina.

Il Depakin e' disponibile in farmacia nel formato "DEPAKIN 50 mg granulato a rilascio modificato".
Tale formato dovrebbe consentire una riduzione sufficientemente graduale del farmaco.

Per esempio, potresti iniziare a provare a ridurlo seguendo questa scaletta (fermati in caso di problemi):
700 mg (per 30 giorni)
650 mg (per 30 giorni)
600 mg (per 30 giorni)
550 mg (per 30 giorni)
500 mg (per 30 giorni)

475 mg (per 30 giorni)
450 mg (per 30 giorni)
.... proseguire riducendo di 25 mg ogni 30 giorni...


Tieniti anche a portata di mano il Clonazepam (un ottimo ansiolitico, da utilizzare in caso di problemi ad un dosaggio di sole 3 gocce).

Per quanto riguarda lo psichiatra ti contattiamo in privato.

Tienici aggiornati su come va.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paroxetina e depakin chrono

Messaggioda Sugarcane » gio set 24, 2015 7:31 pm

Salve,
io sono a dieta FISSA. TANTA VERDURA, poco condimento, carne bianca o pesce cotti al vapore, lessati o ai ferri. Mi prendono persino in giro da quanto sono attenta. Ho "addirittura" smesso di bere il mio bicchiere di vino al giorno ( è una grossa rinuncia, lavoro in un'azienda vinicola :) ). Praticamente non mangio né pane né pasta. Riprenderò la palestra e farò pilates, l'ortopedico me lo ha concesso (mentre mi ha sconsigliato il nuoto), mentre seguirò fisioterapia e onde d'urto (chissà che non bastino a rompere le calcificazioni!). Stamani ho eseguito colon e gastroscopia. Per la mia gioia ho scoperto di avere dei polipi gastrici e l'ernia iatale. Il colon ( quello che mi ha sempre dato problemi, pensano sempre tutti che sia incinta) pare non avere problemi, tranne una sospetta celiachia. E' stata eseguita biopsia , della quale avrò i risultati tra 30 giorni. Se non si fosse dedotto, sono in fase di check up. Il depakin granulare una volta me lo segnarono... ma non so come mai ebbi una grossa crisi e me lo tolsero subito. Forse, veramente sono così attaccata ai farmaci che mi hanno " salvato" la vita, che semplicemente non ce la faccio a sostituirli o diminuirli. Se aggiungo la brutta situazione lavorativa ( stress mostruoso ), familiare ( la famiglia d'origine), e la scarsa fiducia nel futuro, il tutto appare insormontabile. Ma almeno non ho l'ansia.
Ps: il clonazepam è il mio ansiolitico di riferimento ( non prendo quasi mai ansiolitici, in genere non ne ho bisogno), ma quando serve, uso da anni esclusivamente quello su indicazione del mio psichiatra.
Intanto vi ringrazio. Mi dispiace solo che non si creda mai che uno si regola a mangiare :)
Sugarcane
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 22, 2015 2:40 pm

Re: paroxetina e depakin chrono

Messaggioda admin » gio set 24, 2015 7:55 pm

Cmq 65 Kg non e' poi un peso così eccessivo da destare preoccupazione (dipende anche dall'altezza della persona).
Fai psicoterapia ! Quella puo' aiutare.
Per quanto riguarda il Depakin, non e' necessario che tu lo sostituisca tutto con quello granulare. Puoi anche sostituire solo la parte che devi ridurre (e.g. prendere 650 mg di Deapkin Chrono + 50 mg di Depakin granulare ). Questo e' chiaramente un approccio più' prudente (nel caso tu sospetti che il Depakin granulare possa avere una curva di lento rilascio diversa dal Depakin Chrono... ma stando alle specifiche del farmaco dovrebbe essere uguale).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron