Ansia e depressione che portano tanta stanchezza

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Ansia e depressione che portano tanta stanchezza

Messaggioda particelladisodio » lun set 14, 2015 11:29 pm

Salve, vorrei chiedere consiglio riguardo la mia situazione. Mi sento sempre stanca e demotivata, soffro di ipersonnia, ma accuso anche i sintomi ansiosi quando devo affrontare un impegno lavorativo o un esame universitario, che mi tolgono lucidità e mi costringono spesso a procrastinarli, per eccessivo stress e malessere.
Un medico mi ha consigliato di iniziare una terapia con sertralina, sia per tenere a bada l'ansia, sia per attivarmi un poco, l'ho presa per due settimane, inizialmente mi dava pesante nausea e risvegli notturni, poi piano piano gli effetti collaterali sono passati, con la sertralina riuscivo a dormire 8 ore e non 9.
Un altro medico mi aveva parlato bene della fluoxetina, così dopo due settimane di sertralina, sono passata a fluoxetina, ritenendola più attivante e pensando che mi avrebbe tolto ancora di più la stanchezza.
Devo dire che la fluoxetina non mi sta dando nessun effetto collaterale, ma nemmeno mi sta togliendo la stanchezza, sembra di prendere acqua fresca, sono al decimo giorno, ho ricominciato a dormire 9-10 ore per notte.
La mancanza assoluta di effetti collaterali iniziali la devo ritenere un buon segno o un cattivo segno? Non è che questa molecola non mi darà nessun giovamento, dal momento che nemmeno sento effetti collaterali, perchè magari su di me non agisce per niente? O invece proprio perchè non ho effetti collaterali, allora è la molecola più indicata per me? Eppure non sento nessun giovamento, ho ricominciato a dormire tantissimo, più di quando prendevo la sertralina.
So che consigliate la sertralina o l'escitalopram e che dite di aspettare almeno un mese o due, per capire se una sostanza dà l'effetto desiderato, ma acosa mi suggerireste di fare? Io sono passata da setrralina a fluoxetina pensando di ottenere minore stanchezza, ma per ora, non ho alcun effetto sperato.
Ah, dimenticavo, ho anche un umore tendenzialmente malinconico, non credo di essere in piena depressione, ma sicuramente non mi sento molto serena.
Vi ringrazio anticipatamente
particelladisodio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab set 12, 2015 8:01 pm

Re: Ansia e depressione che portano tanta stanchezza

Messaggioda admin » lun set 14, 2015 11:38 pm

Ciao,
Quanta ansia avevi ? Potresti descrivere meglio come si manifestavano i sintomi e con che frequenza ?
Hai fatto gli esami del sangue per testare i valori della tiroide ? (ovvero TSH, T3 e T4).
Sei stata da un endocrinologo ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e depressione che portano tanta stanchezza

Messaggioda particelladisodio » lun set 14, 2015 11:41 pm

Ciao, allora ansia tale da bloccarmi, immobilizzarmi del tutto, leggere una solo riga del libro e non capire nulla, stare male prima di un impegno, quasi da dare capocciate al muro. Sì sono già in cura da un endocrinologo, sono ipotiroidea e sto prendendo l'Eutirox, però ma non mi aiuta, non mi toglie la stanchezza come dovrebbe, sembra che su di me non abbia effetto
particelladisodio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab set 12, 2015 8:01 pm

Re: Ansia e depressione che portano tanta stanchezza

Messaggioda admin » lun set 14, 2015 11:43 pm

Con che frequenza si manifestava quest'ansia ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e depressione che portano tanta stanchezza

Messaggioda particelladisodio » lun set 14, 2015 11:44 pm

Ogni volta che ho un impegno importante e un esame, diciamo due settimane prima e va in crescendo, man mano che la data si avvicina
particelladisodio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab set 12, 2015 8:01 pm

Re: Ansia e depressione che portano tanta stanchezza

Messaggioda admin » lun set 14, 2015 11:57 pm

Ecco i nostri consigli:
1) Comincia a ridurre MOLTO GRADUALMENTE la Fluoxetina (organizzati una riduzione graduale in 3 mesi di tempo).
2) Chiedi consulenza almeno ad altri 1 o 2 endocrinologi (cercando di trovare quelli bravi !!! Fai una ricerca su Internet o chiedi a qualcuno, magari qualche altro medico bravo del posto)
3) Quando ti capitano queste situazioni di ansia, sedala utilizzando 2 gocce di Clonazepam ogni 12 ore (se non è sufficiente aumenta il dosaggio, per esempio a 2 gocce ogni 8 ore). Tienile fino all'evento (esame, etc..). Dopodiché, ti ritrovi con 2 settimane circa di dipendenza da Clonazepam. Occorre quindi ridurlo MOLTO gradualmente in modo da non rischiare di avere problemi (ovvero togliendo 1 goccia ogni 5 giorni fino a 3 gocce e poi togliendo 1 goccia ogni 7 giorni fino a zero)
4) vai a fare della psicoterapia
5) cerca di essere tollerante nei confronti della tua tiroide (è chiaro che fino a che non trovi il modo di curarla proprio bene, non puoi fare "superman" agli esami universitari).

L'unico farmaco utilizzabile per porre rimedio all'eccessiva stanchezza è il Ritalin.
Noi pero' te lo sconsigliamo. Dormire non fa' di certo male e non ci sembra opportuno che tu debba prendere un farmaco per avere più' successo negli studi (anche se hai questi problemi).
Inoltre, tale farmaco, ha un emivita molto breve (quindi non è proprio il massimo). Infine, come tutti i farmaci psichiatrici, da' dipendenza. Infine non risolve di certo i tuoi problemi alla tiroide !!!
Vedi tu... Comincia a provare senza, se poi, proprio non puoi farne a meno ricordati che il Ritalin DEVE essere preso 3 volte al giorno e DEVE essere ridotto MOLTO gradualmente.

Se desideri avere il riferimento di uno psichiatra, comunicaci la tua provincia.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e depressione che portano tanta stanchezza

Messaggioda particelladisodio » mar set 15, 2015 12:05 am

Grazie mille, quindi ho già dipendenza da fluoxetina, anche se la sto prendendo solo da dieci giorni? :cry:
E se ripassassi alla sertralina?
Non c'è nessun antidepressivo che tenga a bada l'ansia ma mi faccia sentire meno stanchezza? Non sono tanto le ore di sonno a preoccuparmi, ma il fatto di sentirmi stanca durante il giorno, anche dopo aver dormito nove ore.
Non riuscirei a sostenere un ritmo lavorativo di 8 ore quotidiane, mi spiego? Per ora, ho un part time...ma più avanti, come faccio? Fare palestra, poi, non se ne parla, se ci vado, rimango in stato comatoso per giorni.
Per quanto riguarda la tiroide, ho già consultato, in questi anni, tre endocrinologi, l'ultimo è bravo, oltre all'eutirox mi ha dato altri farmaci e integratori ( vitamina D, vitamina C, ferro ecc), ma anche lui ha alzato le mani, di fronte alla mia strana situazione, lui dice che forse sono le surrenali a essersi esaurite e lì poco si può fare
Intanto grazie dei consigli, troppo gentile
particelladisodio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab set 12, 2015 8:01 pm

Re: Ansia e depressione che portano tanta stanchezza

Messaggioda admin » mar set 15, 2015 11:11 am

Non ti arrendere con la tiroide !!! Cerca da andare di frequente dal più' bravo di questi tre endocrinologi e una volta ogni tanto cerca sempre qualche altro bravo endocrinologo a cui poter chiedere una consulenza.
Fai anche di frequente gli esami del sangue e cerca di migliorare la dieta (pranza sempre con una insalata mista) e cerca di fare un po' di sport.

Si, hai una dipendenza da SSRI di 25 giorni (in quanto la dipendenza di Fluoxetina si somma alla dipendenza da Sertralina, dato che agiscono in buona parte sugli stessi recettori).
La Sertralina è una bomba atomica. La risposta a questa tua domanda è più complessa da capire per chi non ha esperienza. La sertralina è un farmaco indicato a chi ha maggiore ansia rispetto a quella che hai tu, e soprattutto più' frequente !!! Impiega ben 2 mesi solo per incominciare a fare effetto e occorrono circa 2 anni per riuscire a toglierla in modo sicuro (vedi le scalette che sono presenti sul nostro sito).
Inoltre non è "attivante" come pensi tu. E' vero che la sertralina ha un lieve effetto noradrenergico, ma dubito proprio che questo effetto noradrenergico possa esserti di qualche beneficio (in quanto agisce più' sull'umore).

Viceversa, tu vuoi un effetto che contrasti di più' la stanchezza e che migliori la tua concentrazione ! Il miglior farmaco che puoi prendere per ottenere questo effetto è il RITALIN (già ampiamente utilizzato in tutto il mondo da almeno 40 anni).
Pero', tale farmaco (come tutti i farmaci psichiatrici) da' dipendenza, e in più', dopo un certo numero di anni (diciamo 3-5 anni) l'effetto comincia a diminuire.
Quindi ci sono i pro e i contro.
Se proprio non ce la fai senza puoi provare a cercare di usarlo nei periodi peggiori (cioè prendendolo tutti i giorni per 3 volte al giorno per 2 o 3 mesi e poi riducendolo MOLTO gradualmente nei 4 o 5 mesi successivi).
P.S. potrebbe essere che tu debba venire in Svizzera o andare in Inghilterra per recuperare tale farmaco (temo che in Italia lo vendano solo agli ospedali. Pero' prova a verificare. Questo è un risultato della polemica sui bambini, a cui veniva prescritto per la sindrome di disattenzione e iperattività e c'erano state molte proteste da parte di vari enti e associazioni al punto che avevano bloccato la vendita in Italia. Non so se ora sia cambiato).

P.S. se ti serve uno psichiatra (e.g. per le ricette) basta che ci indichi la tua provincia.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e depressione che portano tanta stanchezza

Messaggioda particelladisodio » mar set 15, 2015 1:11 pm

Grazie per tutti i consigli, ho imparato la lezione, non prenderò più SSRI con tanta facilità, non sono una persona che va molto d'accordo con le dipendenze e i farmaci da prendere per molto tempo ( è già un miracolo che mi ricordi di prendere la pasticca per la tiroide).
Il fatto di avere una dipendenza dopo neanche un mese di uso, già mi terrorizza.

Ho letto che in Italia si può reperire l'atomoxetina, al posto del Ritalin, potrebbe servirmi a qualcosa?

Ah mi sono dimenticata di dire che a volte uso l'amisulpride a basse dosi, che mi dà ( dava, specie all'inizio) sia un po' di carica, che effetti molto positivi sull'umore.
Ho letto che è un dopaminergico a basse dosi ( antipsicotico a dosi alte), sto quasi sospettando di avere poca dopamina, ma non credo esista un esame per misurarla, né farmaci appositi per aumentarla.
Anche l'amisulpride dà dipendenza e va tolta con gradualità? O la gradualità serve solo per gli SSRI?
Mi sono fatta prescrivere il clonazepam e il medico mi ha detto che un po' attivante è il bupropione, ma che potrebbe aumentarmi l'ansia. Lo proverei anche, ma non deve darmi dipendenza, come avviene per gli SSRI.

In pvt ti scrivo di dove sono, grazie, ci stai dando un grande aiuto
particelladisodio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab set 12, 2015 8:01 pm

Re: Ansia e depressione che portano tanta stanchezza

Messaggioda admin » mar set 15, 2015 7:13 pm

Ciao,
Si, anche l'amisulpride da' dipendenza e deve essere ridotto con gradualità (come tutti i farmaci psichiatrici).

Non abbiamo esperienza con l'Atomoxetina. Si, sembra molto simile. E' un concorrente più' nuovo.

Allora, abbiamo dato un'occhiata. Questo articolo spiega abbastanza bene la situazione:
http://www.osservatoriodroga.it/via-lib ... 1xdAs.dpbs
Da Marzo di quest'anno è cambiata la legge. Ora è possibile acquistare sia il Ritalin che il l'Atomoxetina.
Ma la procedura per ottenere l'autorizzazione ad utilizzare tali farmaci potrebbe essere leggermente macchinosa, ma non di certo impossibile.

Possiamo provare ad indirizzarti da uno psichiatra più' legato agli ospedali e che quindi si spera possa riuscire eventualmente ad attivare tale procedura (nel caso vada effettivamente attivata. Conviene chiedere anche ai farmacisti. Sappiamo ancora poco: dato che è appena stato reintrodotto in commercio).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e depressione che portano tanta stanchezza

Messaggioda ombromanto » mar set 15, 2015 7:47 pm

Ciao, ho usato la sertralina in realtà è lievemente attivante. Ma questa lieve attività è percepita dai soggetti che sono tendenzialmente ansiosi. Io per esempio la notte non riuscivo a dormire, facevo solo un sacco di sbadigli. .Il wellbutrin non usarlo sei soffri anche di ansia perché può generalmente aumentarla. Esso è utile nei casi in cui gli ssri causano pesanti effetti collaterali sessuali o aumento di peso.In alcuni casi, anche per questi motivi alcuni psichiatri prescrivono un ssri + bupropione , in terapia combinata. Tu vorresti uno stimolante, purtroppo il tuo problema è nella tiroide..L'eutirox e ritalin o similia potrebbero darti effetti spiacevoli cardiovascolari..Poi leggere che il medico ti dica della stanchezza surrenalica..potrebbe ma occorre fsre esami particolari per accertarlo..a dirlo così mi lascia perplesso sulla sua bravura...Sport e dieta sana che escluda alimenti che rallentano l'attività tiroidea (cavoli, arachidi, latticini, ecc.), possono aiutarti a sentirti più "attiva".
ombromanto
 
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mag 15, 2015 4:47 pm

Re: Ansia e depressione che portano tanta stanchezza

Messaggioda particelladisodio » mar set 15, 2015 9:26 pm

Grazie anche a te, per i consigli. Sì ho purtroppo letto che il bupropione può aumentare l'ansia, e se lo associassi al clonazepam?
Per quanto riguarda la tiroide, ho capito che il mio problema è nella sua maledetta lentezza nel fare il suo lavoro, che mi sta dando taaaantissimi problemi, ma che non riesco a contrastare, nemmeno con la tiroxina. E, molto probabilmente, anche le surrenali non stanno lavorando troppo bene, perchè per esempio, mostro i tipici sintomi di chi ha problemi con le surrenali, tipo che son sempre stanca durante la giornata e sto bene la notte, al mattino svegliarsi è sempre un dramma.
Dieta sana e un po' di attività fisica sarebbero molto utili, ma purtroppo nei pasti principali sono fuori casa e mi tocca mangiare velocemente quel che trovo nei bar.

Ho letto del Ritalin, in Italia lo danno solo ai minori, ci sarebbe il modafinil, che danno ai narcolettici, potrebbe fare al mio caso, ma non so come averlo.
Intanto, grazie a tutti
particelladisodio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab set 12, 2015 8:01 pm

Re: Ansia e depressione che portano tanta stanchezza

Messaggioda particelladisodio » sab set 26, 2015 9:23 pm

Ciao a tutti, ho fatto un casino assurdo. Ho eliminato la fluoxetina da un giorno all'altro ( avevo preso la sertralina per circa 12 gg, poi 15 gg di pausa, poi la fluoxetina per 7 giorni). Dopo una settimana dallo stop, crisi d'ansia pazzesche e pianto senza motivo, quasi attacchi di panico.
Mi sveglio la mattina e gia' sto male, senso di soffocamento e pesantezza sul petto.
Da tre giorni ho ricominciato a prendere la sertralina ( che mi sembrava facesse piu' effetto della fluoxetina) e quando ho ansia forte, 4-5 gocce di clonazepam
Che faccio, continuo con la sertralina?
Mi avevate detto di usare il clonazepam solo due settimane prima dell'esame e poi ridurlo gradualmente, dal momento che sono una persona ansiosa e l'ansia mi rende invivibile la vita in prossimita' di impegni di lavoro ed esami universitari...io dovrei avere un esame ALMENO ogni due mesi, quindi dovrei prenderlo sempre? A questo punto, non faccio prima a farmi una cura seria con la sertralina, se mi aiuta a tenere a bada l'ansia, invece del clonazepam?
Ho fatto tanti pasticci...
Grazie
particelladisodio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab set 12, 2015 8:01 pm

Re: Ansia e depressione che portano tanta stanchezza

Messaggioda admin » dom set 27, 2015 1:24 am

Sospendi la Sertralina e assumi 2 gocce di Clonazepam ogni 8 ore. Facci sapere tra 4 giorni come va.
Vai anche a fare psicoterapia clinica di tipo cognitivo comportamentale (cerca uno psicoterapeuta nella tua città' ).
L'idea è che se fai un po' di psicoterapia riusciresti ad imparare le tecniche per non farti venire ansia (inutilmente) prima degli esami.
Solo se con un uso moderato del Clonazepam non si riesce a risolvere il problema, conviene prendere la Sertralina (ma conviene riaffrontare l'argomento dopo che hai fatto qualche tentativo e dopo che hai fatto almeno un po' di psicoterapia).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia e depressione che portano tanta stanchezza

Messaggioda particelladisodio » dom set 27, 2015 1:52 pm

Grazie dell'aiuto. Purtroppo ho cercato psicoterapeuti cognitivo comportamentali e il più vicino dista 90 km, cioè due ore in treno da qui. Quello dell'Asl, beh ho già provato, lasciamo perdere, mi ha fatto danni...
Quindi elimino la sertralina anche se l'ansia ormai è costante e non sporadica?
Grazie
particelladisodio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab set 12, 2015 8:01 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti