ansia depressione ed errori nella cura

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

ansia depressione ed errori nella cura

Messaggioda cicinin » ven set 11, 2015 5:47 pm

Buongiorno
sono nuova del forum e scrivo per trovare aiuto in un momento di seria difficoltà. Ho 36 anni e ho vissuto con la depressione buona parte della mia vita. Ho cominciato a stare male nella tarda adolescenza, complice una famiglia difficile, e la depressione è scoppiata con l'evento della tossicodipendenza (superata) di mio fratello ormai 15 anni fa. Per superare quella crisi sono stata per 3 anni da una psicoterapeuta e dal 2002 ho fatto tre lunghi cicli di cure col cipralex, ma dopo ogni tentativo di smettere (benché seguita) ho dovuto ricominciare. Anche questa volta andrà così: nonostante le cose vadano esternamente bene, non riesco a superare la depressione e anche il mio terzo tentativo di fare a meno dei farmaci, iniziato tra la primavera e l'estate in un momento in cui mi sentivo abbastanza bene, è fallito. Sto di nuovo molto male, con pensieri davvero cupi, non riesco a smettere di piangere (è due mesi che vado avanti tutti i santi giorni), mi sveglio con attacchi d'ansia talmente forti che mi sembra di avere un infarto e ho la diarrea continua per le contrazioni dovute all'ansia. Insomma sono uno straccio, non provo piacere e interesse quasi in nulla e temo di non uscirne. Ho realizzato che ho vissuto da depressa la maggior parte della mia vita adulta e che le paure che mi paralizzano hanno avuto conseguenze tangibili (anche se per fortuna non così gravi) sulle mie scelte, pesando anche sul mio compagno, che è un amorevole, infinitamente paziente e preziosissimo conforto, ma che non voglio “tirare giù” con la mia tristezza. Aggiungo che negli ultimi due anni alla depressione pura si è aggiunta appunto l'ansia e che l'anno scorso ho fatto una cura di Xanax, che sul momento è servita, ma ora non so cosa fare. Le gocce mi aiutano a stare meglio ma so di non poterne abusare. Vorrei solo recuperare un po' di lucidità e benessere. Sono seguita da una psichiatra che penso sia in gamba, però a volte ho paura che non sia la persona giusta e leggendo il forum mi sono spaventata circa lo Xanax, però so di non poterle proporre io alternative farmacologiche, come posso fare? Vivo a Torino e vorrei trovare qualcuno molto competente perchè ho paura di buttare via altri anni di vita stando male. Non sono certa inoltre che non sarebbe opportuna una psicoterapia, ma è assolutamente proibitiva da un punto di vista economico. Non so se provare a rivolgermi alla Asl...cosa mi consigliate? Vi ringrazio per l'attenzione e attendo con speranza una risposta.
cicinin
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:40 pm

Re: ansia depressione ed errori nella cura

Messaggioda cicinin » ven set 11, 2015 6:03 pm

Aggiungo alcuni dati tecnici:
sono alta 1,68 e peso 75 kg (ho preso molto peso sia con l'antidepressivo sia con la pillola, che prendo per curare dolori e cisti ovariche).
Attualmente in attesa della visita ho ripreso ad assumere xanax gocce 0,75 per 3 volte al giorno (5 gocce per volta) e prendevo cipralex da 20mg, che poi mi è stato sostituito con Entact o generico escitalopram.
Ho praticato a lungo yoga, ma al momento l'ansia è tale da non tollerarlo. Grazie ancora
cicinin
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:40 pm

Re: ansia depressione ed errori nella cura

Messaggioda admin » sab set 12, 2015 12:34 pm

Ciao,
L'Entact è un ottimo farmaco (quindi la terapia è abbastanza giusta).
L'errore, come ti sei accorta, è lo xanax. Se vuoi soffrire MOLTO di meno devi sostituirlo (GRADUALMENTE !!!) con 2 gocce di Clonazepam ogni 8 ore.
Il Clonazepam dovrà poi essere rimosso GRADUALMENTE appena l'Entact comincia a fare effetto.

Il tuo caso è inoltre abbastanza comune: hai tentato di toglierlo più' volte nel modo sbagliato !!!!
La prossima volta segui questa scaletta:
https://www.ansiafarmaci.it/escitalopram_slow.html

E' quindi ovvio che dopo alcuni mesi hai ricominciato a stare male. Cio' non toglie che la psicoterapia è meglio farla.
Se ti occorre possiamo suggerirti un bravo psichiatra.

Qual'era la tua dose di mantenimento di EsCitalopram ??? (cioè il dosaggio a cui sei rimasta più' a lungo in questi ultimi anni).
Anche questo è importante saperlo per poter verificare che il dosaggio di Entact che stai prendendo sia corretto e per pianificare gli steps successivi.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia depressione ed errori nella cura

Messaggioda cicinin » lun set 14, 2015 9:42 pm

Buonasera
la dose di entact (o cipralex) era 20mg. Sì vi chiederei di suggerirmi uno psichiatra a Torino da consultare rispetto allo Xanax, mentre per la psicoterapia proverò con la Asl per ragioni economiche. Grazie mille.
cicinin
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:40 pm

Re: ansia depressione ed errori nella cura

Messaggioda admin » lun set 14, 2015 10:15 pm

Se prendevi 20 mg di Entact allora devi dotarti di pazienza: serviranno almeno 3 mesi da quando l'hai riaumentato per stare proprio bene bene (ma l'uso di una lieve dose di Clonazepam ti porterà ovviamente sollievo subito e i sintomi diventeranno assolutamente tollerabili).
La ragione è che 20 mg è già la dose "massima". Cioè, noi non ce la sentiamo di suggerirti un dosaggio più' alto (pero' potrebbe essere che qualche psichiatra te lo suggerisca).
Quindi, se non aumenti il dosaggio sopra i 20 mg, ci vogliono 3 mesi di tempo. Viceversa, se la tua dosa di Entact fosse stata 10 mg e tu ora lo aumentassi a 20 mg, ci vorrebbe un po' di meno (diciamo non più' di due mesi).

Ti contattiamo in privato per quanto riguarda lo psichiatra a Torino.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia depressione ed errori nella cura

Messaggioda cicinin » mar set 15, 2015 5:48 pm

Allora, l'ultima dose era 20mg, poi ho smesso e sono ricrollata, ora ho a casa (ma non ho ancora preso) escitalopram generico da 40mg e xanax (che invece sto prendendo: gocce da 20mg, 8 la mattina e 10 la sera), ma vorrei reintrodurre l'escitalopram, però non so come regolarmi, la psichiatra mi ha confuso le idee..grazie se mi date un riferimento a Torino.
cicinin
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:40 pm

Re: ansia depressione ed errori nella cura

Messaggioda admin » mar set 15, 2015 5:49 pm

Ciao, Ti avevamo già inviato il riferimento di uno psichiatra.
Te lo rinviamo, nel caso tu non abbia ricevuto la mail.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia depressione ed errori nella cura

Messaggioda cicinin » mar set 15, 2015 7:13 pm

Errata corrige:
escitalopram da 40mg (la psichiatra mi ha dato 10 gocce al giorno)
xanax da 0.75 (8 mattina e 10 sera)
scusate l'errore! sono davvero nel pallone...
cicinin
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:40 pm

Re: ansia depressione ed errori nella cura

Messaggioda admin » mar set 15, 2015 9:53 pm

10 gocce ?
Giusto per sicurezza. Potresti fare una verifica con il formato di farmaco che stai prendendo ?
A noi risulta che 10 gocce di Entact corrispondano a 10 mg e NON a 20 mg !!!
Controlla pero' anche nel formato che stai prendendo. Di formati di EsCitlaopram ne vendono molti. Di solito, la maggior parte sono 1 goccia x milligrammo (ma potrebbero essercene anche di diversi che non conosciamo).
Quando hai le idee più' chiare cerca di ricomunicaci qual'era veramente il tuo dosaggio di mantenimento di EsCitalopram (ovvero il dosaggio che hai preso più' a lungo) e qual'e' il dosaggio che stai prendendo ora.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia depressione ed errori nella cura

Messaggioda cicinin » mer set 16, 2015 12:16 pm

Allora, fino a alla primavera ho preso escitalopram in pastiglie (cypralex o entact) da 20mg e ne prendevo una al giorno, ora la dottoressa mi ha dato il generico (della Ratiopharm) a 40mg/ml gocce orali, e devo prenderne 10. Non capisco la corrispondenza tra le due dosi..
cicinin
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:40 pm

Re: ansia depressione ed errori nella cura

Messaggioda cicinin » mer set 16, 2015 12:26 pm

Leggo inoltre nel bugiardino la corrispondenza
8mg (4 gocce / 0,2 ml). Confermo che ora prendo 10 gocce affiancate a 15 di xanax (5 la mattina con l'escitalopram e 10 la sera).
cicinin
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:40 pm

Re: ansia depressione ed errori nella cura

Messaggioda admin » mer set 16, 2015 1:45 pm

Avete commesso un erroraccio (tu o forse la tua psichiatra).

Esistono 2 farmaci quasi uguali (ma le cui dosi differiscono di parecchio ! ):
1) EsCitalopram (commercializzato con il nome di Entact, Cipralex, Lexapro, etc...)
2) Citalopram (commercializzato con il nome di Elopram, Celexa o generici e.g. Ratiopharm)

Il Citalopram contiene l'EsCitalopram al 50% ! (in più' il Citalopram liquido ha un'assorbanza maggiore, e quindi bisogna correggere del 25%)
L'altro 50% del Citalopram è una molecola chimica di cui e' stato scoperto che non serve praticamente a nulla (ha un qualche effetto molto lieve, ma certamente non riesce a curare proprio un tubo). Ergo, nell'EsCitalopram sono riusciti ad eliminare questo 50% inutile, rendendo il farmaco più' pulito e quindi migliore, e a ribrevettare il farmaco (arricchendosi anche un po').
E' ovvio che questo ha generato confusione nei formati di farmaco e nei dosaggi (vedi il suo errore).

SOLUZIONE
Deve prendere 8 gocce di Citalopram (RATIOPHARM) + 12 gocce di EsCitalopram (ENTACT) (usi il formato liquido !!!)

Poi, puo' gradualmente ridurre il Citalopram e tornare all'ENTACT (che è un farmaco migliore). Lo faccia con un minimo di gradualità (tolga ogni 15 giorni 1 goccia di RATIOPHARM e aggiunga 1 goccia di ENTACT). Data la similarità tra i due farmaci potrebbe anche farlo da un giorno con l'altro, ma è meglio sempre essere prudenti e farlo piano !

Ovviamente questo risolve solo la confusione nei dosaggi (poi c'è tutto il problema clinico che deve essere affrontato come ti abbiamo spiegato nei messaggi precedenti).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia depressione ed errori nella cura

Messaggioda cicinin » mer set 16, 2015 2:15 pm

Che pasticcio..resta il problema che in farmacia non mi danno nulla di non prescritto e la dottoressa dice che escitalopram e citalopram sono uguali quindi di prendere quello che mi ha prescritto. Grazie della spiegazione, spero che il dottore che mi avete indicato (a cui ho scritto) possa aiutarmi.
cicinin
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:40 pm

Re: ansia depressione ed errori nella cura

Messaggioda admin » mer set 16, 2015 2:16 pm

Ciao,
Si, non preoccuparti. Vedrai che ti farà presto le ricette giuste e si sistema tutta la confusione.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: ansia depressione ed errori nella cura

Messaggioda cicinin » mer set 16, 2015 3:21 pm

ok grazie, comunque trovo incredibile che una persona qualificata e anche con una discreta fama (anche se preferisco non fare nomi) faccia errori simili..
cicinin
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:40 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti