Aiuto Sereupim

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Aiuto Sereupim

Messaggioda sm_morgan » mer set 02, 2015 9:50 am

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum, mi chiamo Stefano e ho bisogno di un consiglio.
Circa 3 anni fa ho avuto un attacco di panico: avevo fame d'aria e il tronco molto rigido non riuscendo a sentire bene l'elasticità del mio respiro piuttosto un'estrema rigidezza.
Avevo anche paura di avere qualcosa, qualche malessere fisico e per questo ho fatto tutta una serie di esami ai polmoni, allo stomaco ecc.
Probabilmente da sempre ho avuto una leggera depressione (da piccolo mio padre era sempre via per lavoro e io ne ho sofferto molto).
In conclusione il referto è stato: ansia.

Da allora sono andato da uno psicoterapeuta con il quale mi sono trovato bene e che ho seguito al bisogno.
Nel frattempo mia suocera che è medico mi ha prescritto mezza pastiglia di sereupim che dopo due settimane ho portato a 1 pastiglia con l'aiuto di xanax al'inizio per calmare gli effetti negativi del sereupim.
Dopo un paio di mesi la situazione è migliorata facendomi stare molto bene.
ho provato nel tempo a diminuire la dose portandola a mezza pastiglia e ho provato a dismettere totalmente il sereupim, ma gli effetti dell'ansia si rifacevano vivi e quindi riprendevo progressivamente la mia pastiglia intera.
Questo ciclo si è ripetuto per circa tre anni.

Ora la situazione è questa:
da circa 1 anno prendo una pastiglia di sereupim e non vado dallo psicoterapeuta da circa 10 mesi.
Ultimamente però ho la sensazione che qualche disturbo stia riaffiorando diciamo negli ultimi due mesi fino a quando tre giorni fa al rientro dalle ferie (periodo sempre molto critico per la mia ansia!!) ho avuto dei disturbi abbastanza forti credo più di depressione: tristezza e magone, pensiero fisso di avere l'ansia che non mi lascia liberoe forte preoccupazione.

Rispetto ad un anno fa sono anche passato di peso da 80 a 88 kg.

Mi domando se la terapia sia da variare e se il sereupim faccia ancora effetto o no.
Se sia da aumentare o da sostituire con altro o da integrare.
Al momento ho riprogrammato un incontro col la mia psicoterapeuta.

Vi ringrazio molto per l'aiuto e il confronto.
Stefano
sm_morgan
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 02, 2015 9:35 am

Re: Aiuto Sereupim

Messaggioda admin » mer set 02, 2015 5:11 pm

Ciao.
No. Noi suggeriamo semplicemente di aspettare e di fare psicoterapia, lasciando la terapia invariata.
Un lieve calo dell'umore non e' un sintomo preoccupante. Ci aspettiamo che la situazione migliori naturalmente nel corso dei prossimi mesi. Al limite, se dovesse capitarti di accusare dell'ansia forte, sedala prendendo 3 gocce di Clonazepam.
Per tirarti un po' su, potrebbe essere una buona idea assumere una lieve dose di un integratore (i.e. mezza pastiglia di Supradyn al giorno per 15 giorni).

Dopodiche', a partire dal 2016, potrai incominciare a ridurre la paroxetina. Pero', per riuscire a toglierla, devi ridurla MOLTO gradualmente.
Ti suggeriamo quindi di seguire questa scaletta:
https://www.ansiafarmaci.it/paroxetina.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Aiuto Sereupim

Messaggioda admin » mer set 02, 2015 7:14 pm

Aggiungiamo:
e' molto raro avere una ricaduta in un paziente che tiene il dosaggio del farmaco invariato da così' tanto tempo (come nel tuo caso). Inoltre, il tuo dosaggio di paroxetina e' abbastanza alto/coprente. Ergo, abbiamo ragioni valide per ritenere che i tuoi sintomi si sistemeranno da soli semplicemente con della psicoterapia.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Aiuto Sereupim

Messaggioda sm_morgan » gio set 03, 2015 7:48 am

Grazie per la risposta. Anche oggi non sto molto bene. L'ansia è abbastanza forte. Parte al mattino e si seda solo dopo cena. Mi sembra una regressione agli Stati iniziali.
Ritenete sempre sia da lasciare invariato il tutto ed aspettare? Grazie mille veramente.
sm_morgan
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 02, 2015 9:35 am

Re: Aiuto Sereupim

Messaggioda sm_morgan » gio set 03, 2015 7:57 am

Sento anche irrequietudine forte. Grazie mille veramente per il confronto.
Un saluto
sm_morgan
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 02, 2015 9:35 am

Re: Aiuto Sereupim

Messaggioda sm_morgan » gio set 03, 2015 8:49 am

Ultima cosa per completezza. Venerdì scorso ho avuto influenza e febbre, ho preso due tachipirina 500,ma non penso abbiano avuto alcuna influenza a riguardo...
sm_morgan
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 02, 2015 9:35 am

Re: Aiuto Sereupim

Messaggioda admin » gio set 03, 2015 11:44 am

Ma e' ansia vera e propria oppure sono preoccupazioni ? (cioè', come si manifesta ? )
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Aiuto Sereupim

Messaggioda sm_morgan » gio set 03, 2015 12:47 pm

Non so se definirla ansia o depressione...
Ho un senso di tristezza, magone come se avessi la gola rigida, ho una certa rigidità al torace e qualche difficoltà a liberarmi del pensiero di non star bene è come se pensassi sempre al problema.
Sbadiglio spesso e mi sembra di non trovare soddisfazione dallo sbadiglio.
Sono inoltre irrequieto (non in maniera estrema, ma comunque più del solito, faccio fatica a stare fermo).
Mi sembrano proprio i sintomi dell'ansia forse non proprio forti come le primissime volte, ma mi sembrano proprio loro, ad eccezion fatta di una maggiore tristezza d'animo che ora si sta manifestando.

Visto l'esperienza che mi sono fatto sembra quasi come se fossi passato a mezza compressa di sereupim e il disturbo stia lentamente tornando, invece prendo sempre una pastiglia da 20mg tutte le mattine.
Di notte rispetto al passato dormo comunque profondamente e senza problemi.

grazie mille, spero di essere stato preciso nella descrizione...
Ultima modifica di sm_morgan il gio set 03, 2015 1:16 pm, modificato 1 volta in totale.
sm_morgan
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 02, 2015 9:35 am

Re: Aiuto Sereupim

Messaggioda sm_morgan » gio set 03, 2015 12:49 pm

Ho anche una forte sudorazione in testa, decisamente anomala, ma non so se questa è più dovuta ad uno stato influenzale preso gli scorsi giorni al momento infatto ho solo un po' di catarro...
sm_morgan
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 02, 2015 9:35 am

Re: Aiuto Sereupim

Messaggioda admin » gio set 03, 2015 1:36 pm

Si, siamo sempre più' convinti: sono semplicemente sintomi temporanei legati al tuo adattamento al farmaco.
Tieni tutto uguale (e prendi 1/2 pastiglia di Supradyn per 15 giorni). Fai anche un po' di attivita' fisica e cerca di alimentarti in modo equilibrato (soprattutto con frutta e verdura).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Aiuto Sereupim

Messaggioda sm_morgan » gio set 03, 2015 2:19 pm

Vi ringrazio molto, speriamo bene, vi terrò aggiornati.
Eventualmente avete uno psichiatra da consigliarmi in zona cusano/cormano ?
sm_morgan
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 02, 2015 9:35 am

Re: Aiuto Sereupim

Messaggioda admin » gio set 03, 2015 9:29 pm

Si, certo. Ti mandiamo via mail il riferimento del nostro psichiatra di Milano.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Aiuto Sereupim

Messaggioda sm_morgan » lun ott 05, 2015 3:37 pm

Buongiorno,
è passato circa un mese dall'episodio descritto e ho seguito i vostri consigli assumendo quindi Supradyn e facendo un paio di sedute di psicoterapia.
Il tutto è rientrato come da voi previsto e mi sono sentito molto bene nel giro di pochi giorni.
Ora, o meglio da ieri, sto riaccusando gli stessi sintomi precedentemente descritti, per ora in forma leggermente più leggera rispetto all'episodio di un mese fa.
Volevo gentilmente un vostro parere a riguardo.
C'è da dire che settimana scorsa, giovedì, hanno operato mia figlia piccola e se pur molto preoccupato per l'evento in quel frangente e nel giorno immediatamente successivo sono stato comunque bene.
Tra l'altro è andato tutto bene e si trattava di un'operazione con laser (quindi un'operazione tutto sommato lieve), non credo quindi sia da ricondurre a questo episodio...
Se potete aspetto un vostro parere.
Vi ringrazio per il supporto e il riscontro professionale che sempre fornite.

Grazie
sm_morgan
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 02, 2015 9:35 am

Re: Aiuto Sereupim

Messaggioda admin » lun ott 05, 2015 9:51 pm

Si, sono ancora lievi sintomi di assestamento. Tieni sempre tutto invariato. Devi stabilizzarti.
Fai anche un po' di psicoterapia, attivita' fisica, etc..
Nei momenti proprio no, prendi 3 o 4 gocce di Clonazepam (e' un ansiolitico molto potente e ti toglie i sintomi per tutta la giornata). Puo' essere una buona idea farne un uso sporadico (cioè' usarlo per 1 o 2 giorni nei periodi più' brutti). E' un farmaco che devi tenerti a portata di mano e che devi sapere usare.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4507
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Aiuto Sereupim

Messaggioda sm_morgan » mar ott 06, 2015 9:32 am

Grazie mille,
sempre molto gentili e professionali.
Oggi vedrò anche lo psichiatra che mi avete consigliato e ne parlerò anche con lui.
sm_morgan
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 02, 2015 9:35 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 44 ospiti

cron