Ansia estrema

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Ansia estrema

Messaggioda Eugenio » lun ago 24, 2015 11:32 am

Buongiorno a tutti,vi scrivo perché da gennaio 2015 ho ansia estrema che non riesco a controllare.
Premetto che il mio approccio con gli psicofarmaci è iniziato nel 2007 dopo un attacco di panico notturno,e fino al 2011 per sopperire all'insonnia ho fatto uso di En e Lendormin,non sempre comunque,ovvero ho iniziato con En 10 gocce per circa due mesi e poi sospendevo gradatamente,stavo senza qualche mese e poi col riacutizzarsi dell'insonnia riprendevo,tutto questo per circa due anni,nei quali non ho più avuto alcun attacco di panico.
Successivamente nel 2009 su consiglio del medico di base(neurologo) iniziai con Lendormin 0,25 mg mezza pastiglia sempre per l'insonnia,e come sopra fino al 2011,mesi in cui il sonno era buono e quindi sospendevo e altri costretto a riprendere Lendormin per l'insonnia,finché nel gennaio 2012 dopo la morte di mia madre ho angoscia e ansia estrema e sempre attraverso il medico di base inizio ad assumere Sertralina 50 mg il mattino e la sera Lendormin mezza pastiglia poi dismessi entrambi gradatamente a fine maggio,stavo sostanzialmente bene.
Fino a settembre 2013 tutto bene,poi per accumulo di stress e dolorosa separazione si scatena un forte acufene centralizzato in testa e qui inizia il vero dramma,esami,controlli,tac...ecc..ma tutto regolare,il problema è sempre il sonno perché l'acufene mi impedisce un buon riposo,allora sempre con il medico di base riprendo Lendormin 0,25 fino a gennaio 2014,a febbraio visita con psichiatra in ospedale dove mi prescrivono Cipralex 10 mg il mattino e Flurazepam 30 mg la sera,inizio la terapia per sospenderla gradatamente a fine maggio dove ritrovo un buon equilibrio e convivo abbastanza bene con l'acufene.
Al ritorno delle vacanze inizio a stare male,riprendo Lendormin 0,25 a novembre 2014 fino a giugno 2015 per poi sostituirlo con Minias,inizialmente 10 gocce fino a scendere a 6 gocce che è la dose corrente.
Ora ho manifestazioni fisiche pesanti,vertigini,sbandamenti,estrema pesantezza corporea,forti tensioni muscolari,confusione mentale,respiro affannoso e molta angoscia ed estrema ansia,premetto che da gennaio 2015 non lavoro e nonostante ciò non ho migliorato il mio stato,non capisco se l'angoscia e l'elevata ansia siano causate dall'uso di Lendormin e Minias o se mi trovo in uno stato di forte depressione,non sono affatto apatico anzi ho molto voglia di fare ma il malessere fisco me lo impedisce.
Sono stato in visita da una psichiatra a luglio la quale mi ha suggerito di iniziare una terapia in day hospital per tre settimane con Citalopram da somministrare per via endovenosa e poi proseguire la terapia per via orale,ma sinceramente non ho mai sentito della possibilità per via endovenosa e mi spaventa un po.
Vorrei capire se l'uso degli ipnotici per nove mesi mi hanno portato a questi invalidanti malesseri fisici e se vi fosse una possibilità di sopperire con l'uso del Rivotril,la notte dormo abbastanza bene e al risveglio per circa 10 minuti è tutto ok poi inizia il grave malessere che perdura tutto il giorno.
Grazie mille per la cortesia.
Eugenio
Eugenio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ago 23, 2015 8:27 pm

Re: Ansia estrema

Messaggioda admin » lun ago 24, 2015 2:20 pm

Ciao.
Ci occorre qualche ulteriore conferma/informazione:
1) quanto pesi ?
2) eta' ?
3) Hai scritto la parola "ipnotici". Quali ipnotici avresti preso ? Nel tuo messaggio hai parlato solo di benzodiazepine ma non hai mai citato il nome di alcun ipnotico !

Sei stato male perche' hai ridotto i farmaci troppo velocemente. I farmaci psichiatrici danno tutti dipendenza e devono essere ridotti con ESTREMA gradualita' (sia le benzodiazepine che gli SSRI).
Ora non si può' fare altro che cominciare ad alzare i dosaggi (un farmaco alla volta).

Comincia pure a prendere 2 gocce di Clonazepam ogni 8 ore e facci sapere se migliora e quanto.
Continua a prendere le 6 gocce di Minias la sera.

Poi dovrai mettere anche la Sertralina a 50 mg e poi dovrai sostituire il Minias con un altra benzodiazepina simile ma ad emivita più' lunga. Pero' e' meglio fare tutte queste operazioni una alla volta (in modo da monitorare i risultati ed eventuali effetti collaterali).
Continua a tenerti una cartella clinica dove segni i vari sintomi e vai sempre a fare della psicoterapia (quella aiuta sempre).
Teniamoci aggiornati.

P.S. L'ospedale non serve proprio a un tubo ! La psichiatria e' una disciplina che richiede tempo. Ricoveri di poche settimane sono totalmente inutili (servono solo a fare arricchire qualcuno).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4510
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia estrema

Messaggioda Eugenio » lun ago 24, 2015 3:24 pm

Grazie per avermi risposto !
Peso 62 kg e ho 49 anni.

Scusami ho confuso,per ipnotici intendevo Lendormin e Minias,già sono benzodiazepine.

Sospettavo che il malessere fosse dovuto alle benzo e questo mi conforta,tant'è che ho iniziato ad avere problemi al secondo mese di assunzione di Lendormin pensandoci bene.
Il problema è che ora sono ancora in vacanza e fino a venerdì non rientrerò,pertanto mi è difficile procurarmi il Clonazepam,perché immagino occorra la ricetta,pensavo se non fosse stupido e peggio provare a prendere goccie di Minias Intervallate durante il giorno per vedere di sopire il forte malessere,ma dimmi tu se è il caso sennò terrò duro fino al rientro.

Sull'uso poi della Sertralina concordo,tra i due da me provati,Cipralex e Sertralina,con quest'ultima non ho avuto alcun effetto collaterale,mentre il Cipralex mi comportava astenia e dolori muscolari.

Psicoterapia la faccio da un anno e più con qualche buon risultato.

Ho visto ben quattro psichiatri in Milano tra cui due di fama ma me ne sono subito allontanato per la scarsa e inumana attenzione,l'ultimo quello dell'ospedale mi ha prescritto 30 gocce di En ogni 8 ore !!

Con quale dosaggi iniziare la Sertralina ?

Ah un'ultima domanda,non è che la Sertralina sia ototossica ? Sai non vorrei precipitare il problema già di per sè grave dall'acufene.

Grazie per la solerzia !
Eugenio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ago 23, 2015 8:27 pm

Re: Ansia estrema

Messaggioda admin » lun ago 24, 2015 3:55 pm

Prova lo stesso ad andare in un paio di farmacie a vedere se te lo danno lo stesso il Clonazepam (anche al limite presentandogli ricette per il Minias se le hai a dietro). Dipende anche dal paese in cui sei in vacanza e da quanto e' simpatico il farmacista...
Altrimenti se proprio non riesci a procurartelo, puoi fare come hai pensato (ovvero prendere le gocce di minias anche al mattino e al pomeriggio).

La Sertralina non e' ototossica.
Pero' non possiamo escludere che la tua impropria gestione dei farmaci psichiatrici possa avere causato l'acufene (vai lo stesso da un bravo otorino a chiedere un parere, in quanto potrebbe anche essere causata da altro. ).

Trovare bravi psichiatri a Milano non e' facile (e' una citta' che e' sempre stata ben nota per la pessima psichiatria).
Ovviamente se ti occorrera' potremo consigliarti uno psichiatra bravo anche a Milano.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4510
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia estrema

Messaggioda Eugenio » lun ago 24, 2015 5:34 pm

Avevi ragione,una simpatica e molto comprensibile farmacista mi ha accontentato !

Dunque il Clonazepam c'è,ora ti chiedo quando prenderlo considerando che intorno alle 24:00 mi coricherò,perché poi a quell'ora assumerò il Minias,posso prenderli entrambi o pensi che possa bastare il Clonazepam alle 24:00 per indurre il sonno o vado solo di Miniad ? Posso sostituire il Clonazepam al Minias visto le poche gocce,6,così da rispettare le tre volte ogni 8 ore al dì? E se sì quante ? Insomma vorrei togliermi sto Minias che mi procura un buon sonno però ho notato che mi accentua l'acufene.

L'acufene è di origine idiopatico e di per certo so che non è stato generato da alcun farmaco,vedi Sertralina,semmai ho potuto notare che con il Lendormin si attenuava fino alla scadere dell'effetto,mente con il Minias si è assai accentuato ed è molto fastidioso,sono comunque fiducioso perché so che molti acufenizzati si curano propio con il Clonazepam e spero per non averlo mai preso di prendere due piccioni con una fava ! Ma mai nessun otorino me lo ha consigliato !

Scusami il divagare sull'acufene ma è un sintomo che provoca disturbi psichici e anch'esso curato con psicofarmaci ma di difficile risoluzione.

Sono molto soddisfatto del tuo intervento perché nessuno mai mi ha delucidato,anche leggendo altri post sempre sul vostro forum,l'importanza del come assumere con precisione i farmaci..io li ho presi sempre un po' così come capitava perché mi sono sempre stati dati così alla bell'e meglio,e quel che mi manda in bestia è che alla domanda se fossero i farmaci a provocarmi i malesseri fisici tutti gli psichiatri mi hanno sempre risposto"ma no a quel dosaggio suo non le creeranno mai problemi ! " Alla faccia !

Attendo tue nuove e grazie per l'umana comprensione che spesso In aggiunta ad un uso sapiente dei farmaci è fondamentale per la guarigione !
Eugenio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ago 23, 2015 8:27 pm

Re: Ansia estrema

Messaggioda admin » lun ago 24, 2015 6:16 pm

Ok,bene.
Per ora ti conviene prendere il Clonazepam a 2 gocce ogni 8 ore.
Il Minias puoi al massimo ridurlo di una goccia (passando a 5 gocce la sera).
Aggiornaci tra 3 o 4 giorni.

Cosa sai di questo "acufene" ? E' forte ? Come si manifesta ? Sei già' stato da un otorino ? Qual'e' il responso ?
Come fai ad essere così' sicuro che i farmaci psichiatrici non c'entrino ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4510
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia estrema

Messaggioda Eugenio » lun ago 24, 2015 6:27 pm

Non ho ben compreso scusami..posso quindi prendere 2 gocce di Clonazepam e 5 di Minias insieme stasera ? Corretto ?
Eugenio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ago 23, 2015 8:27 pm

Re: Ansia estrema

Messaggioda admin » lun ago 24, 2015 6:58 pm

si, corretto. Le puoi prendere insieme.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4510
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia estrema

Messaggioda Eugenio » lun ago 24, 2015 7:07 pm

Bene,grazie..ti farò sapere come va nel corso dei prossimi giorni,intanto con piacere darò risposta alle tue domande sull'acufene.
Eugenio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ago 23, 2015 8:27 pm

Re: Ansia estrema

Messaggioda Eugenio » mar ago 25, 2015 4:40 pm

Cosa sai di questo "acufene" ? E' forte ? Come si manifesta ? Sei già' stato da un otorino ? Qual'e' il responso ?
Come fai ad essere così' sicuro che i farmaci psichiatrici non c'entrino ?[/quote]

Rispondo alle tue domande sopra:

L'acufene è una percezione di un suono in assenza di stimolazione fisiologica ed è provocato da stimolazioni abnormali da una qualsiasi zona della via acustica o dalle aree cerebrali centrali situate nella corteccia.

Se è forte dipende dal l'intensità del suono stesso,il mio ad esempio è stabile a 14000 HZ,per darti l'idea molto simile alla fischio della pentola a pressione o al sibilo della teiera,ovviamente la componente emotiva è di fondamentale importanza,so di persone che a soli 6000 HZ impazziscono,altri a ben 19000 HZ lo sopportano fino a non sentirlo.

Si manifesta per tanti motivi,trovi moltissima letteratura in merito su internet,o è causa patologica o idiomatica.
Ho fatto TAC e RMS e tutto quanto concerne l'iter audiologico ecc..e non è risultato nulla di positivo,insomma non ho nulla..e allora da dove deriva sto maledetto fischio ? Periodo stressante e molti problemi a livello emotivo.

L'acufene da stress è una modifica molecolare del nervo acustico collegato alla bioelettricità nervosa,e alla base del sintomo pare ci sia accertato essere una ipereccitazione neuronale e per ciò una aumentata funzione delle cellule nervose,i neuroni.

Sembra che quando l'acufene è di natura cerebrale si possa eliminare o almeno ridurre con un farmaco che aumenti sia la concentrazione di serotonina che di noradrenalina,entrambi mediatori chimici che sembrano avere un ruolo nella origine e nella mancata rimozione dell'acufene,qualcuno consiglia l' Amitripilina ma non ho mai provato,in ogni caso pare che l'uso di antidepressivi che inibiscono il reuptake della serotonina danno risultati.

Io quando ho assunto Cipralex 10 mg il primo mese era del tutto scomparso per poi riapparire come prima,non ho fatto altre prove con altri psicofarmaci,non voglio andare per tentativi,vorrei essere sicuro ma a tutt'ora non esiste nessuna cura al mondo.

Ti aggiorno sul fatto che per aver preso 2+2+2 gocce di Ritrovil,ieri sera,stamattina e pomeriggio,l'acufene è come compresso nella testa,questo mi accadeva anche con Lendormin 0,50 mg,insomma è molto basso ma in compenso ho forte mal di testa,aurea,mentre i malesseri fisici e specialmente la spossante debolezza muscolare è sensibilmente migliorata.

In ultimo,l'acufene non è una malattia,è anzi il sintomo di una malattia,e nel mio caso dovuto certamente,dopo aver escluso ogni problema patologico,a elevato stress e shock emotivo,ora lo stress lo eliminato così come lo shock ma l'acufene diamine è rimasto !!
Eugenio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ago 23, 2015 8:27 pm

Re: Ansia estrema

Messaggioda admin » mar ago 25, 2015 10:08 pm

Ciao,
Ti conviene incominciare anche a prendere 25 mg di Sertralina e poi portarla a 50 mg tra tre giorni.

Il nostro timore e' che il tuo acufene possa essere causato dalla sospensione troppo rapida di alcune delle benzodiazepine che hai preso (per esempio del Lendormin, del Flurazepam o dell'EN).
Cercheremo quindi di farti eliminare molto gradualmente il Minias (che lo stai prendendo solo da pochi mesi). Dopodiché' si potrà' provare ad aggiungere gradualmente alcune delle benzodiazepine che hai usato in precedenza, e vedere se con l'uso di alcune di queste il tuo acufene migliora (per poi stabilizzare il dosaggio e ridurre tutto molto piu' gradualmente di quanto hai fatto in precedenza).
Tra 2 mesi, quando la Sertralina avra' effetto potrai avere un ulteriore forte beneficio.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4510
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia estrema

Messaggioda Eugenio » mer ago 26, 2015 11:22 am

Ciao Admin,
L'acufene mi è comparso a novembre 2013 è in quel momento assumevo solo mezza compressa di Lendormin 0,50 mg la sera da agosto,fino a quest'ultimo mese non presi nulla da maggio 2014 perché stavo bene,poi ad agosto causa una dolorosa separazione e con l'inizio dell'attività stressante lavorativa a settembre sono caduto emotivamente ed ecco l'acufene,quindi a mio parere non c'entrano nulla i farmaci,a detta dell'otoneurologo e da uno psichiatra che collaborano insieme e che mi hanno seguito in un centro specializzato di acufeni la causa è emotiva dato che non presento alcuna patologia tipo labirintite,otite,sindrome di menier e ecc...
L'acufene io lo leggo come segnale di qualcosa che non va,lo stesso che dá la depressione ma io non mi sento depresso se non forse una depressione reattiva poiché l'acufene mi prova moltissimo psichicamente e mi toglie lucidità mentale.
Il malessere è iniziato a novembre 2014 quando rientrato al lavoro non ho più sopportato la situazione,sono titolare di una piccola azienda e a luglio scorso ho dovuto cessare l'attività per via delle mie condizioni.
Per riassumere quello che ho dimenticato : da novembre ad aprile Lendormin mezza o intera compressa,da metà gennaio fino alla metà di febbraio Cipralex 10 mg e poi sospeso in tronco,da aprile a maggio Stilnox 10 mg datomi da uno psichiatra con il quale facevo terapia cognitivo-comportamentale poi sospeso da un giorno all'altro è ripreso Lendormin fino a giugno,sospeso ed iniziato con Minias 10 gocce ed ora sono a 5.
Il sonno è buono ma durante il giorno sto male,mi alzo e sono già stanchissimo,ho molta pesantezza corporea specialmente le gambe,faccio fatica a camminare,vado a scatti,mi sembro un robot,molta confusione mentale come ubriaco,e questo mi spaventa moltissimo perché non capisco se è frutto della mia mente e del brutto periodo trascorso o sono gli effetti collaterali dei farmaci per averli presi a casaccio.
Preferirei togliere il Minias e non aggiungere altre bzd,quando presi il Cipralex al terzo mese eliminai il Flurazepam e continuai per altri due mesi il Cipralex e con mia sorpresa mi addormentavo sul divano la sera alle 22:00 cosa che non mi accadeva dal 2008 !
Ho sempre molta sonnolenza durante il giorno,mi si chiudono gli occhi come volessi dormire ma non dormo.
Spero quindi che con la Sertralina possa gradatamente togliere tutto e ripristinare il mio stato.
Se volessi farmi seguire da uno psicologo e psichiatra potete consigliarmi voi persone capaci ? Abito a metà strada tra Milano e Bergamo.
Inizio quindi la Sertralina come mi suggerisci e mantengo 2+2+2 di Clonazepam,sono molto ricettivo ai farmaci,piccole dosi e subito mi fanno affetto.
Grazie
Eugenio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ago 23, 2015 8:27 pm

Re: Ansia estrema

Messaggioda admin » mer ago 26, 2015 9:57 pm

Ciao,

Non ti preoccupare per la stanchezza. E' normalissimo averla, in quanto il tuo cervello e' stato sotto tensione per parecchio tempo, e ora, grazie al Clonazepam cominci a stare meglio e ad avere meno ansia (quindi il tuo cervello si sta auto-curando il problema e si sta concedendo il dovuto riposo).

Ci raccomandiamo: tieniti una CARTELLA CLINICA dove scrivi tutti i tuoi sintomi (potrebbe essere che tra qualche settimana ti chiediamo di inviarcela via mail).


Giusto per essere sicuri che tu abbia capito:
I farmaci psichiatrici si possono togliere solo se ridotti con ESTREMA gradualita' (il che vuol dire toglierli facendo delle micro-riduzioni che durano anni !!!! ).
E' chiaro che quando starai bene ti istruiremo noi su come fare queste micro-riduzioni (giusto per farti un idea puoi guardare le scalette che trovi sul nostro sito: https://www.ansiafarmaci.it/scalette_riduzione.html ).
Molti di questi farmaci, tra l'altro, agiscono ad accumulo (e quindi l'effetto delle riduzioni lo senti diversi mesi dopo che li hai ridotti !). Bisogna stare molto attenti nelle riduzioni, altrimenti si rischia di continuare a stare male e di non riuscire a togliere i farmaci.

Ora bisogna aumentare i farmaci:
comincia pure con la Sertralina (portala in pochi giorni a 50 mg), tieni il Clonazepam a 2+2+2 e tieni il Minias a 5 gocce

Tra pochi giorni ti daremo una scaletta per ridurre molto gradualmente il Minias (andrà' tolto in qualche mese !).

Tieni presente che questo problema dell'Acufene potrebbe essere causato dalle tue riduzioni REPENTINE delle benzodiazepine .
La tua emotività' crediamo c'entri ben poco !
Quindi li bisognerà' fare qualche prova. Non tutte le benzodiazepine sono uguali tra di loro. Tu hai preso il Lendormin a 0.25 per parecchi anni (quindi questo tipo di benzodiazepina e' di sicuro quella per cui hai più' dipendenza). Pero' ne hai prese anche molte altre (per esempio il Flurazepam) e non le hai mai ridotte gradualmente. Dal tuo ultimo messaggio e' anche saltato fuori che hai preso per due mesi un IPNOTICO (i.e. lo Stilnox), e anche quello non l'hai ridotto gradualmente.

Cerchiamo di fare le cose una alla volta e teniamoci aggiornati.
Ci raccomandiamo di nuovo: NON TOGLIERE MAI PIU' UN FARMACO DA UN GIORNO CON L'ALTRO (tutti i farmaci devono essere ridotti con ESTREMA gradualità').

Per quanto riguarda lo psichiatra a Bergamo oppure a Milano, ti stiamo contattando in privato.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4510
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Ansia estrema

Messaggioda Eugenio » gio ago 27, 2015 11:13 am

Ciao Admin,
Mi auguro che questa stanchezza mista ad angoscia e ansia sia dovuto al fatto che sono due anni che il mio cervello è sotto tensione per via dell'incessante e continuo fischio in testa..il mio cervello non è mai a riposo,anzi è sempre eccitato negativamente dall'acufene.

Devo dirti che con l'introduzione del Clonazepam qualcosa è migliorato,mi accade però che dopo averlo preso,2 gcc,dopo circa un 'ora mi viene molto sonno e di norma mi addormento per circa mezz'ora,questo il mattino alle 08:00 quando prendo la prima dose e alle 16:00,la sera non fa testo perché ovviamente mi corico,ma ho sempre moltissima stanchezza e mi sento costantemente ubriaco con tendenza,questo sempre,a che il corpo tiri verso sinistra..temo perché l'acufene sia concentrato nell'emisfero sinistro del cervello,in tutta la mia parte sinistra del corpo ho manifestazioni fisiche poco piacevoli:tensione muscolare estrema tipo fibromialgia per intenderci,patestesie ed estrema pesantezza degli arti,non so perché tutto a sinistra non ne ho la più pallida idea,uno psicologo mi disse che è la mia parte emotiva inespressa..mah..sono praticamente in ferie da sei mesi ma non ho risolto nulla,quindi penso cI sia uno sballamento chimico nel mio cervello.

Ho compreso benissimo,purtroppo tardi poiché nessuno mai mi aveva delucidato in merito,che i farmaci psichiatrici si devono togliere con estrema gradualità,sicuramente non commetterò mai più questo grave errore.
Ciò vuol dire che per aver preso per molto tempo il Lendormin l'ho quindi accumulato ancora nel corpo ??? Ho sempre pensato che una volta finito l'effetto non avessi più traccia in me,evidentemente mi sono ingannato.

Ora mi consigli l'introduzione della Sertralina,vorrei chiederti il perché,credi non basti il Clonazepam ? È forse per rimediare e sistemare tutto il casino che ho fatto con le bzd ? Su cosa dovrebbe agire la Sertralina ? Perdonami l'insistenza ma è importante che capisca bene a cosa vado incontro così da essere preparato,del resto attraverso voi ho capito che è importante fare domande..domande e domande !! Così mi sento più sicuro..e vorrei per favore capire bene prima di iniziare a prenderlo,sai sono ormai 9 mesi che sto malissimo e l'idea che assumendo la Sertralina nei prossimi due mesi a venire stia peggio mi spaventa non poco.

Forse l'aver interrotto di sana pianta le bzd ha inficiato sull'acuirsi dell'acufene,di certo lo sento modificato,ma credimi se ti dico che come con l'ansia anche l'acufene meno lo alimento e meno mi disturba,pertanto la paura scaturita dal cervello fa molto la sua parte,così ad esempio come mi possa bastare un poco in più di stress perché l'acufene mi parta alla stelle.

Grazie per la pazienza,mi fido moltissimo di tu/voi !
Eugenio
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ago 23, 2015 8:27 pm

Re: Ansia estrema

Messaggioda admin » gio ago 27, 2015 10:01 pm

Ti abbiamo scritto in privato l'indirizzo di uno psichiatra a Milano e a Bergamo.

Quando uno smette di prendere una tipologia di farmaco da un giorno con l'altro, finisce col stare male e il cervello rimane più' o meno nelle stesse condizioni di quando prendevi il farmaco. Cioè' in pratica hai quasi sicuramente ancora dipendenza sui recettori del riassorbimento della serotonina ( per via del fatto che hai preso sia la Sertralina che il Cipralex per qualche anno, e non li hai dismessi gradualmente). Ergo, ti conviene riprendere la Sertralina ! Se non la prendi sarebbe come fare una sostituzione tra SSRI e Clonazepam (cosa che non ti consigliamo per niente in quanto rischieresti di fare poi molta fatica a liberarti dalle benzodiazepine).

Segui anche questa scaletta per ridurre il Minias:
Minias 5 gocce (ancora per 4 giorni)
Minias 4 gocce (per 10 giorni)
Minias 3 gocce (per 15 giorni)
Minias 2 gocce (per 20 giorni)
Minias 1 gocce (per 20 giorni)

Dopodiche', si potrebbe provare a vedere se introducendo dell'EN il tuo Acufene migliora.
Ergo, tra 20 giorni, ti conviene incominciare a introdurre dell'EN (5 gocce ogni 8 ore, da portare poi verso le 10 gocce ogni 8 ore... eventualmente riducendo leggermente il Clonazepam a 4 gocce giornaliere).
Queste sono sostanzialmente delle prove... Sostanzialmente stiamo supponendo che il Lendormin sia simile all'EN e anche al Flurazepam (mentre temiamo che sia un po' più' diverso dal Clonazepam, che pero' e' meglio per te ora perche' ti seda meglio l'ansia).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4510
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti