smettere effexor... aiutooo

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

smettere effexor... aiutooo

Messaggioda sofy » mar ago 18, 2015 12:44 pm

ciao a tutti, sono nuova e purtroppo soffro anche io d'ansia... da circa 6 anni prendo effexor (ora da 5 anni 37,5mg) la prima psichiatra che mi seguiva dovette lasciare il posto per trasferirsi e mi disse bene puoi smetterlo , da domani non prenderlo piu. L'ho ascoltata ma dopo 3 giorni l'ho ripreso stavo malissimo! ho continuato senza essere seguita da nessuno... quest anno ho deciso di provare a smettere e mi sono recata da una psichiatra... è stata fin da subito acida comunque mi ha detto per smetterlo basta toglierlo il dosaggio è talmente poco che non senti nulla. La mia risposta è stata non è cosi sto malissimo se non lo assumo mi ha guardato come per dire che stress e mi ha detto : sei tu che credi di stare male certa gente smette la dose maggiore di punto in bianco solo il 5% ha sintomi di sospensione quindi praticamente nessuno! se vuoi prendi un gg si e uno no la pastiglia a scalare e vedrai che riesci. Ho iniziato ad andare da una psicologa che FINALMENTE mi da ragione, dice che i sintomi da sospensione esistono che si sta male ecc ecc... mi ha detto che però l'unico modo di scalarlo e prendere un gg si uno no e cosi via... ma io non riesco! pensavo che aprire la capsula e togliere le palline fosse una bella idea ma la mia dottoressa di base mi disse che è una cosa sbagliatissima e cosi tutti gli altri.. leggendo voi mi sono sollevata ho visto che è un metodo che si può fare!! almeno da quanto ho capito... ho letto che le palline di effexor sono diverse come grandezza. Io quando vado in farmacia chiedo quello generico costa molto meno e mi fa lo stesso effetto... ieri sera incuriosita ho aperto la capsula e ho notato che i pallini di quello non ''originale'' sono tutti della stessa grandezza... quindi posso scalarlo normalmente-???? voi che dite???? mi potete aiutare?!?! sono impaziente di togliermelo dalle scatole... so che ci vorranno anni ma voglio farcela e degli psichiatri non ne voglio sapere... Vi prego aiutatemi a scalarlo!!!!
sofy
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 18, 2015 6:42 am

Re: smettere effexor... aiutooo

Messaggioda admin » mar ago 18, 2015 8:53 pm

Ciao Sofia,
Si, purtroppo si verificano queste situazioni: le case farmaceutiche per guadagnare di più' riescono in qualche modo a convincere gli psichiatri che l'Effexor (come anche altri farmaci psichiatrici) non danno dipendenza. In realta' e' chiaro come il sole che non e' vero ! Gli studi che vengono presentati agli psichiatri sono sostanzialmente falsi o compromessi.

Esatto, il modo corretto per togliere l'Effexor e' proprio quello di ridurre gradualmente il numero delle palline che trovi nella capsula.
Ti conviene inoltre seguire una curva di riduzione (cioè' all'inizio puoi ridurre un po' più' veloce), ma andando verso dosaggi più' bassi devi rallentare la velocità' di riduzione ! (in particolare quando scendi sotto i 20 mg).
In pratica, dato che lo stai prendendo da 5 anni ti conviene cercare di organizzarti una riduzione in circa 3 anni di tempo.

Invece noi sconsigliamo fortemente di assumere l'Effexor a giorni alterni (in quanto il dosaggio nel sangue non rimarrebbe costante e si rischierebbe di acquisire tolleranza ad alcuni dei componenti del farmaco).

Che generico stai prendendo con esattezza ? Quante palline contiene una capsula da 37 ?
Te lo chiediamo perche' sul mercato sono stati introdotti generici prodotti da ditte diverse e ciascuno di questi generici pare contenere un numero diverso di palline (questo sta generando un po' di confusione e ci sta impedendo di pubblicare una scaletta unica ).

In caso di problemi puoi applicare il piano di emergenza che e' spiegato nel protocollo tartaruga.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: smettere effexor... aiutooo

Messaggioda sofy » mer ago 19, 2015 7:49 pm

le palline sono 152... a me sembrano tutte uguali come grandezza metto foto
e poi metto la foto della scatola di effexor generico...
spero mi possiate aiutare
Allegati
CIMG3898.JPG
scatola
CIMG3898.JPG (127.14 KiB) Osservato 5913 volte
CIMG3901.JPG
palline
CIMG3901.JPG (46.48 KiB) Osservato 5913 volte
sofy
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 18, 2015 6:42 am

Re: smettere effexor... aiutooo

Messaggioda admin » mer ago 19, 2015 11:42 pm

Ciao Sofia,
Complimenti: sembra che tu sia riuscita a trovare proprio il formato ideale ! ( le palline sembrano perfettamente identiche e sono in numero più' che sufficiente per consentire una riduzione molto graduale). Grazie anche per le foto.
Prenderemo questo formato di generico (i.e. TEVA Generics) come modello per la nostra scaletta standard (che pubblicheremo presto sul sito).

Per il momento comincia pure a togliere 1 pallino ogni 3 giorni.
Ti spiegheremo più' avanti come e quando rallentare la riduzione. Ricontattaci quando arrivi a circa 115 pallini.
Nel frattempo tieniti a portata di mano anche del Clonazepam (e' un ottimo ansiolitico da utilizzare in caso di problemi).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: smettere effexor... aiutooo

Messaggioda sofy » gio ago 20, 2015 6:41 am

qualcosa di giusto l'ho fatto ahahha :P
comunque tempo fa avevo tolto 5 palline in un colpo e sono andata avanti un bel pò senza nessun sintomo... posso toglierne 5 e stare una settimana cosi e poi iniziare a scalarne una alla volta? non so se mi sono spiegata
l'ultima domanda... :)
sulla scatola c'è scritto contiene 37.5 mg di venlafaxina ( pari a 42.43 mg di venlafaxina CLORIDATO) x caso sapete la differenza?
sofy
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 18, 2015 6:42 am

Re: smettere effexor... aiutooo

Messaggioda admin » gio ago 20, 2015 10:34 pm

Ciao,
Puoi togliere 5 pallini, ma devi stare ben 15 giorni così' !!! non solo una settimana (altrimenti rischia di essere troppo veloce e rischi una ricaduta).
Non devi proprio avere alcuna fretta di toglierlo, anzi, conviene prendersela MOLTO con calma.

Tieni conto inoltre che l'effetto della riduzione lo senti ben 3 o 4 mesi dopo che hai ridotto !!!!
Cioe' se oggi cominci a togliere 5 pallini, l'effetto grosso di tale riduzione lo sentirai tra 3 mesi. La ragione di ciò' deriva dal fatto che questi farmaci si accumulano nel cervello e quindi quando li riduci occorre un certo tempo perche' il dosaggio del farmaco si decumuli dal cervello. Ecco perche' bisogna stare particolarmente attenti !
Tra l'altro, questo aspetto dell'accumulo NON ti consente di regolare proprio un bel niente. Non puoi fare ragionamenti del tipo "tolgo 20 pallini" e se sto bene ok altrimenti li rimetto. Rischieresti di incorrere in una crisi mesi dopo e di dover poi curarti con almeno il doppio del dosaggio iniziale ! (o dovendo prendere altri farmaci aggiuntivi).

Non ti preoccupare della differenza rispetto alla forma cloridrato (riguarda l'assorbanza dei vari formati). Regolati semplicemente sui pallini.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron