Come ridurre l'olanzapina lilly

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Come ridurre l'olanzapina lilly

Messaggioda Milea » sab ago 01, 2015 8:34 am

Buon giorno! Assumo l'olanzapina da quando avevo 20 anni quindi sono ormai 19 anni. Ho fatto vari tentativi per dismettere ma tutti falliti. Dopo aver visto questo forum mi si e' aperta ancora una speranza. Vi chiedo in quanti anni dovrei dismettere il farmaco è quanto alla volta? Potreste farmi un programma? La mia terapia di mantenimento e' 10 mg. Un'ultima cosa quali sono i rischi per un'eventuale gravidanza prendendo il farmaco. Grazienda per l'attenzione. Attendo una vostra risposta.
Milea
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven lug 31, 2015 1:41 pm

Re: Come ridurre l'olanzapina lilly

Messaggioda admin » sab ago 01, 2015 9:39 pm

Ciao,
Si certo. Fai bene a voler provare a togliere l'olanzapina, anche se la stai prendendo da 19 anni
E' chiaro pero' che devi pianificare una riduzione gradualissima (in 4 o 5 anni di tempo).

Dunque... Il problema dell'Olanzapina è che purtroppo non esiste un comodo formato liquido comprabile in farmacia.
Ergo le possibilità sono molteplici:

1) sciogliere l'olanzapina in una quantità definita di acqua minerale (da misurare utilizzando una siringa grande), scioglierci dentro una compressa di Olanzapina (credo che quelle orodispensabili si sciolgano meglio), mescolare bene bene e poi utilizzare la stessa siringa o un altra siringa più' piccola per prelevare una frazione di tale soluzione, metterla in un altro bicchiere e berla.

2) comprarti una bilancia di precisione (dovrebbero costare sulle 300 euro), frantumare e pesare la capsula.

3) Rivolgerti ad una farmacia galenica e chiedere a loro se possono frammentarti loro le compresse o meglio prepararti una soluzione liquida. Per esempio, esiste il seguente protocollo per la preparazione di una soluzione da parte di una farmacia galenica:
http://www.pharminfotech.co.nz/manual/F ... apine.html

Formalmente la molecola di Olanzapina non è solubile, cio' non toglie che dovrebbe essere possibile lo stesso creare delle sospensioni (come spiegato nei punti 1 e 3 ).

Per quanto riguarda la gravidanza, gli unici dati disponibili sono quelli forniti dalla stessa casa farmaceutica (cioè nessuno si è mai degnato di finanziare uno studio veramente indipendente).
La Eli Lilly ha pubblicato i risultati di tale studio: http://www.biomedcentral.com/2050-6511/14/38
Per quanto riguarda il tuo caso particolare (i.e. età avanzata e impossibilità a togliere il farmaco in tempi brevi), il nostro suggerimento "umano" è di rischiare solo se non hai già altri figli.
Se hai già un altro figlio/a accontentati di quello che hai già e evita di correre rischi inutilmente, altrimenti se non hai figli potrebbe sicuramente aver senso provare lo stesso ad avere una gravidanza (avvertendo i vari medici che ti seguono).
Nel caso di gravidanza bisogna sospendere immediatamente la riduzione !!!
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4513
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Come ridurre l'olanzapina lilly

Messaggioda Milea » dom ago 02, 2015 10:46 am

Grazie della risposta. Avrei altri quesiti. Ho telefonato al centro malformazioni del feto ( filo rosso associazione asm)...sia a Milano dove mi hanno detto che in caso di gravidanza basta cambiare farmaco è mi sembra comunque inutile. Mentre al centro di Roma dicono che prendo una dose bassa del farmaco ( 10 mg) e che quindi non ci sono rischi per il feto. Lei sa qualcosa al riguardo? Qual'e' la cosa giusta da fare? Io non ho figli e sono disposta a rischiare ma preferisco sapere i rischi. Grazie per l'attenzione. Milea
Milea
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven lug 31, 2015 1:41 pm

Re: Come ridurre l'olanzapina lilly

Messaggioda admin » dom ago 02, 2015 7:24 pm

I rischi non sembrano enormi (per sua fortuna).
Quello che si sa' è indicato nella pubblicazione che ti abbiamo linkato nel messaggio precedente, che riporta la casistica "forse ottimistica" dichiarata dalla stessa casa farmaceutica.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4513
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Come ridurre l'olanzapina lilly

Messaggioda Milea » lun ago 03, 2015 12:02 am

Grazie! Ora so cosa fare!
Milea
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven lug 31, 2015 1:41 pm

Re: Come ridurre l'olanzapina lilly

Messaggioda Milea » ven ago 07, 2015 9:56 pm

Non mi e' chiaro un punto. In caso di gravidanza lei dice di interrompere la riduzione. Il mio medico sostiene che la gravidanza e' protettiva al punto da poter probabilmente togliere il farmaco. Sara' vero o e' il contrario. ..magari pericoloso??
Milea
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven lug 31, 2015 1:41 pm

Re: Come ridurre l'olanzapina lilly

Messaggioda admin » sab ago 08, 2015 11:01 pm

E' veramente stupido ridurre i farmaci in gravidanza.
Anche se gli ormoni della gravidanza possono lievemente compensare dei farmaci psichiatrici, riduzioni troppo repentine di farmaci psichiatrici in gravidanza possono comunque causare delle crisi psichiatriche anche molto gravi, che poi devono ovviamente essere curate con dosi molto alte di farmaci (con alto rischio per il feto).
Ci sono già' capitati più' casi di questo tipo !!!
NON BISOGNA MAI RIDURRE e/o TOGLIERE FARMACI PSICHIATRICI DURANTE LA GRAVIDANZA !!!!!!!!!!!!!!!!
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4513
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Come ridurre l'olanzapina lilly

Messaggioda Milea » lun set 28, 2015 6:50 pm

Ho ridotto l'olanzapina da 3 mesi di 1.25 mg ma purtroppo da due giorni sto leggermente maluccio...piccole ricadute. Cosa mi consiglia?
Milea
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven lug 31, 2015 1:41 pm

Re: Come ridurre l'olanzapina lilly

Messaggioda admin » lun set 28, 2015 7:12 pm

Hai fatto una riduzione un po' troppo rapida... In futuro, conviene che riduci a passi di 0.5 mg
Ferma subito la riduzione.
Che sintomi hai esattamente ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4513
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Come ridurre l'olanzapina lilly

Messaggioda Milea » lun set 28, 2015 7:53 pm

Quando inizio a star male ho ricordi seppur brevi probabilmente mai avvenuti...
Milea
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven lug 31, 2015 1:41 pm

Re: Come ridurre l'olanzapina lilly

Messaggioda Milea » lun set 28, 2015 8:02 pm

Ma ho avuto due piccoli momenti in due giorni.....magari se resisto potrei superare questi momenti?
Milea
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven lug 31, 2015 1:41 pm

Re: Come ridurre l'olanzapina lilly

Messaggioda admin » lun set 28, 2015 10:56 pm

Si, tieni tutto fermo.
Se hai ansia sedala con 3 gocce di Clonazepam. Se l'ansia dovesse aumentare dovrai invece prenderlo regolare.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4513
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Come ridurre l'olanzapina lilly

Messaggioda Milea » mer set 30, 2015 9:49 am

Mi sa dire dalla ogni riduzione del farMac dopo quanto tempo dovrebbe esserci l'assestamento, nel senso che vuol dire che è andata bene e posso proseguire con l'altra riduzione?
Milea
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven lug 31, 2015 1:41 pm

Re: Come ridurre l'olanzapina lilly

Messaggioda admin » mer set 30, 2015 5:04 pm

suggerirei di tenerla costante per almeno 2 mesi, e poi di ridurre più' lentamente rispetto alla riduzione precedente (riduca solo se sta bene).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4513
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Come ridurre l'olanzapina lilly

Messaggioda Saretta » ven ott 23, 2015 2:11 pm

La Zyprexa è un farmaco che farà bene da una parte ma a livello fisico ti crea mille scompensi a livello fisico
L'ho visto in mio marito: glicemia alta, prolattina alta, metabolismo su di giri, trigliceridi, fegato. Insomma....
Se non segui una dieta strettissima questo farmaco ti porta dritto dritto al diabete 2

Bella roba!
Saretta
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 23, 2015 1:13 pm

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti