Sertralina

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Sertralina

Messaggioda Andrea » gio lug 23, 2015 12:04 pm

Salve a tutti, volevo chiedere un'informazione in merito all'assunzione della sertralina.brevemente io ho 39 anni a 24 circa ho avuto episodi di ansia acuto/attacchi di panico circa un'anno dopo e dopo aver avuto costantemente ansia, ho assunto la sertralina per circa sei mesi sospendendola. Negli anni ho avuto credo un paio di ricadute riprendendo il farmaco in questione sempre efficacemente, i periodi di benessere senza ausilio di farmaci sono stati anche lunghi fino all'anno scorso quando dovuto forse a stress eccessivo ho riavvertito ansia eccessivamente forte ed ho ceduto alla riassunzione del farmaco, l'ho preso per circa sei mesi ma considerando che ci sono voluti due mesi e mezzo circa prima che avvertissi miglioramenti il beneficio è stato di circa tre mesi, dopo di che ho sospeso nell'arco di tre settimane (prendevo 50 mg) e per tre mesi tutto ok ho affrontato anche la morte di mio nonno a cui ero molto legato con la normale elaborazione del lutto ma poi piano piano l'ansia ha rifatto capolino nella mia vita e temendola io molto, forse l'ho amplificata fino a ricadere nella forma acuta con tutti gli annessi... il medico mi ha ri-prescritto il farmaco ed attualmente lo sto riprendendo da due mesi e dieci giorni ma con un beneficio altalenante e comunque con una non scomparsa del sintomo marcata come le altre volte... faccio presente che il medico mi aveva prescritto lo xanax che ho preso per circa due mesi (10 gtt al mattino) e adesso sono sceso molto lentamente ad una goccia ... la mia domanda è se il fatto di avere ancora queste crisi abbastanza forti sia dovuta alla sospensione, pur graduale, dello xanax o se la setralina non abbia ancora fatto il suo lavoro? inoltre volevo chiedere se questa ricaduta precoce possa essere dovuta anche alla velocità della dismissione della sertralina la volta scorsa? mi scuso per la lungaggine e ringrazio molto!
Andrea
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 23, 2015 10:23 am

Re: Sertralina

Messaggioda admin » gio lug 23, 2015 1:17 pm

Ciao Andrea.
Si, esatto. La ricaduta è quasi sicuramente dovuta alle tue riduzioni troppo rapide (i sintomi possono manifestarsi da 1 a 4 mesi dopo, per via dei lunghi tempi di decumulo del farmaco nel cervello).
Noi suggeriamo di seguire questa scaletta di riduzione:
https://www.ansiafarmaci.it/sertralina.html

Ora probabilmente devi aspettare ancora un mese o due perché faccia effetto bene, e tra 3 mesi potrai incominciare a ridurla seguendo la scaletta.
Lo xanax è una PORCATA di ansiolitico. Le ragioni le abbiamo spiegate qui:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sertralina

Messaggioda Andrea » gio lug 23, 2015 1:48 pm

Grazie mille.... Per quanto riguarda lo xanax io ho effettuato la seguente scala di riduzione: una settimana 8 gtt, una settimana 6 gtt, due settimane 4gtt, due settimane 3 gtt, due settimane 2 gtt e adesso sono tre giorni ad una gtt.... Può andare bene? È possibile che l'ansia attuale sia dovuta anche a questo?
Andrea
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 23, 2015 10:23 am

Re: Sertralina

Messaggioda admin » gio lug 23, 2015 2:01 pm

Si, va bene. No, non crediamo che l'ansia sia dovuta a questo.
Quanto pesi ? La Sertralina la stai prendendo a 50 mg ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sertralina

Messaggioda Andrea » gio lug 23, 2015 2:26 pm

Peso 66 kg e sono alto 1.80 per cui abbastanza magro... Si la sto prendendo da 50...
Andrea
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 23, 2015 10:23 am

Re: Sertralina

Messaggioda Andrea » ven lug 24, 2015 2:16 pm

Posso chiederti ,se non sono indiscreto, se sei uno psichiatra oppure psicoterapeuta o magari entrambi?
Andrea
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 23, 2015 10:23 am

Re: Sertralina

Messaggioda admin » sab lug 25, 2015 11:11 am

Continua così. Dovresti migliorare nel corso delle prossime 3 settimane.
siamo un gruppo di ricercatori che remano contro gli noteressi spregiudicato delle case farmaceutiche. A breve verrà fondata una onlus.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sertralina

Messaggioda Andrea » gio lug 30, 2015 7:31 am

Non capisco se è normale che alcuni giorni, in genere due,va decisamente meglio poi comincia piano piano a venire l'ansia e per tre/quattro giorni va male, tipo adesso è da martedì che mi tormenta... Stomaco chiuso e paure varie.....
Andrea
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 23, 2015 10:23 am

Re: Sertralina

Messaggioda admin » gio lug 30, 2015 11:29 am

Può capitare. Quando hai ansia forte prendi 3 gocce di Clonazepam (e segnatelo su una cartella clinica)
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sertralina

Messaggioda Andrea » gio lug 30, 2015 11:44 am

Grazie per la risposta, in realtà io ho appena chiuso con lo xanax che prendevo da poco tempo e non vorrei più prendere ansiolitici... Il fatto è che a due mesi e due settimane di assunzione di sertralina pensavo e speravo di stare meglio, sto facendo un altro tentativo con la psicoterapia e vorrei un giorno eliminare definitivamente anche la sertralina...
Andrea
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 23, 2015 10:23 am

Re: Sertralina

Messaggioda admin » gio lug 30, 2015 11:59 am

Si, si. Ma ora tienila a 50 almeno per i prossimi 4 mesi.
Poi, quando starai bene potrai ridurla seguendo la nostra scaletta predefinita:
https://www.ansiafarmaci.it/sertralina.html
Non farti problemi a prendere 3 gocce di Clonazepam quando hai ansia forte.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sertralina

Messaggioda Andrea » mar ago 04, 2015 11:10 am

Scusa la curiosità ma dato che dopo 2 mesi e 19 giorni il risultato è ancora insoddisfacente, mi chiedo come mai in caso di ricaduta da scalaggio ci voglia più tempo rispetto a prima a fare effetto? C'è una spiegazione ovviamente ma non capisco, il tempo di accumulo non dovrebbe essere il medesimo più o meno? Io ho sempre solo preso 50 e neanche per periodi lunghissimi e di certo non vorrei aumentare... Grazie
Andrea
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 23, 2015 10:23 am

Re: Sertralina

Messaggioda admin » mar ago 04, 2015 9:33 pm

Ciao,
Si, il tempo di accumulo e' sicuramente identico. Pero' negli anni hai acquisito maggiore dipendenza (cioè' e' probabile che il tuo cervello abbia sviluppato un numero maggiori di recettori del riassorbimento della serotonina).
Ergo se prima ti poteva bastare aver accumulato 35 o 40 mg (accumulo ottenibile in poco più' di un mese) ora magari te ne servono proprio 50 (e allora devi aspettare di più').
Prova ad aspettare ancora un mese e vedere che succede. Non farti problemi a sedare gli attacchi di ansia forte usando 3 gocce di Clonazepam. Tieniti una cartella clinica dove tieni scritto tutti i sintomi che hai, in che data si presentano... se sono forti, se dormi la notte etc..
Poi a fine mese si può' fare il punto della situazione; cmq ci sono ottime possibilita' che tu riprenda a star bene senza dover aumentare il dosaggio.
Se pero' tra un mese continui a non star bene e' meglio portarlo a 100 mg.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Sertralina

Messaggioda Andrea » mer ago 05, 2015 8:44 am

Grazie per l'esaudiente risposta, sinceramente non vorrei aumentare il dosaggio e comunque rispetto ad un mese fa sicuramente va meglio, perciò aspetterò fiducioso. Se ho capito bene il dosaggio a 50 funzionerà sicuramente ma la differenza è nel tempo di attesa per cui potrebbe volerci molto più tempo mentre alzando la dose il funzionamento dovrebbe avvenire prima? Se ho capito bene preferisco di gran lunga aspettare ancora... Grazie ancora
Andrea
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio lug 23, 2015 10:23 am

Re: Sertralina

Messaggioda admin » mer ago 05, 2015 10:31 pm

Non e' detto che funzionera' sicuramente (ma ha alte probabilita' di funzionare).
Si, e' chiaro che se aumentassi la dose ora funzionerebbe prima, ma poi rischi di dover perdere più' tempo dopo a ridurre il dosaggio gradualmente. Ripeto, meglio aspettare qualche settimana e poi rifare il punto della situazione (nel frattempo puoi usare sporadicamente 3 gocce di Clonazepam).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4484
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron