crisi di ansia o depressive?

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda admin » dom mar 26, 2017 6:07 pm

Mah... il Brintellix non te l'abbiamo suggerito noi (ma bensi' il tuo psichiatra).
Pero', in teoria, non dovrebbe essere un farmaco sbagliato (cioè dovrebbe essere un farmaco che ha la stessa potenza dell'Escitalopram, anzi, anche più' potente dato che blocca dei recettori in più').
Di fatto diciamo "dovrebbe" in quanto (come ti avevamo spiegato), il Brintellix è un farmaco nuovo e nessuno lo conosce ancora bene !

Detto cio', ribadiamo:
sarebbe meglio che ti rechi dal primario che ti abbiamo segnalato.
Ci sono alcune stranezze nel tuo caso, che vorremmo fossero esaminate da tale primario.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda TERESA » gio mag 04, 2017 4:34 pm

Salve, ho 73 anni, dal 2001 sono in cura con antidepressivi, e xanax. Gli antidepressivi usati sono cipralex, daparox, remeron. Nel 2015 in seguito al persistere di una idea che mi tormenta la cura seguita è stata: remeron 30 mg, e olanzapina 2,5 la sera. Xanax 10 gocce la mattina è un 1 mg la sera. Non ho avuto giovamento, e la sera dormivo tardissimo. La mia psichiatra mi ha tolto olanzapina, e lo ha sostituito con cipralex 10 mg. La sera dormo meglio , 5 ore al massimo, ma ho un ansia fortissima. Ho sospeso cipralex, ho un gran calore al petto e l'idea fissa permane. Non so se è la paura di questa idea fissa che mi fa star male o può essere la sospensione di olanzapina, l'ho sospesa da un mese l' ho presa un anno e due mesi. In attesa Vostra risposta vi ringrazio e vi saluto.
TERESA
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 04, 2017 3:10 pm

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda barba85 » gio ago 31, 2017 8:14 am

Buongiorno, dopo qualche mese vi ricontatto per un consiglio. Per tutto questo tempo ho assunto brintellix da 10mg e sto molto molto lentamente scalando il diazepam. Sono partito da 25 gocce la sera e 25 la mattina e ho iniziato scalando 1 goccia a settimana. Per un periodo devo dire di essere stato bene. Solo. In casi di emergenza prendevo uno Xanax da 0,25 al bisogno soprattutto al lavoro quando non mi é possibile sdraiarmi o rilassarmi come a casa. La situazione é questa: da ormai 2 settimane mi sono ricominciati forti giramenti di testa tensione fortissima alla mandibola. Vomito, senzazione di svenire e vista offuscata. Ho preso Xanax al bisogno cioè tutti i giorni per circa 5/6giorni e ora sono in malattia dal lavoro. Ieri avevo appuntamento dallo psichiatra. Lui continua a consigliarmi lo zarelis in quanto dice che agisce molto bene sull'ansia ma io sono restio a iniziare un nuovo farmaco anche perché avevo già preso l'efexor e mi faceva sudare tantissimo la notte anche se effettivamente il suo lavoro lo faceva. Lui continua a dirmi che lo zarelis essendo un brevetto diverso non fa sudare come l'efexor e ne ha prove su tanti pazienti. Cmq vedendo che non ero convinto siamo giunti a questa conclusione: da oggi ho portato il brintellix a 15 mg e tenuto fermo il diazepam a 9 gtt mattina e 9 sera. Al limite prendo qualche goccia in più ma tanto mi fa praticamente niente. Cosa ne pensate? Dopo qualche mese avete dei riscontri in più sul brintellix per ansia forte come la mia? Premetto che se ben vi ricordate l'escitalopram a 20 mg tenuto per tanti mesi non mi faceva mentre la paroxetina si ma mi ammazzava dal punto di vista sessuale e mi faceva sudare di notte in modo spaventoso così come l'efexor. I miei sintomi sono: giramenti di testa, sbandamento, formicolio alle gambe, vista offuscata, nausea, senzazione svenimento. Vorrei solo stare bene abbastanza velocemente anche perché devo tornare al lavoro. Grazie mille e un caro saluto a tutti
barba85
 
Messaggi: 157
Iscritto il: gio lug 09, 2015 9:41 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda admin » gio set 07, 2017 3:46 pm

20 mg di Cipralex corrispondono a 20 mg di Brintellix.
Quindi forse avevi il Brintellix un po basso.
Cio' non toglie che potresti stare accusando degli effetti collaterali.
Ti suggeriamo di recarti dal primario che ti avevamo suggerito !!!
Anche la Vortioxetina è un farmaco che fa il suo dovere (ma è un po macchinoso da scalare date le capsule con i pallini).
La sertralina è anche un ottimo farmaco ! (meno noradrenergico di Brintellix e Effexor).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda barba85 » ven set 08, 2017 11:47 am

grazie, l'ho appena chiamato ora mi deve contattare per un appuntamento che la prima volta mi ha detto deve essere di persona. poi anche via skype. dovrò farmi un po' di km...speriamo ne valga la pena.
Nell'ultima frase forse volevate dire venlafaxina anzi che vortioxetina... cmq il mio psichiatra mi ha detto che lo zarelis(venlafaxina) non ha i pallini nella capsula come l'efexor ma ha un microforo che rilascia lentamente il principio attivo e poi viene eliminata intera attraverso le feci quindi non ho idea di come possa avvenire lo scalaggio. tra l'altro dice che secondo la sua esperienza proprio per questo motivo da molti meno problemi dell'efexor.
Ma la domanda in realta era se dopo tutti questi mesi di vostra esperienza sul campo avete qualche dato in più sull'efficacia del brintellix su ansia sociale e panico perchè i medici a quanto ho capito non se sanno praticamente nulla. sulla carta dovrebbe funzionare ma nella realtà nessuno sa darti risposte certe. Anche perchè se non mi fa nulla vorrei evitare di continuare ad assumere un farmaco inutilmente.
Saluti
barba85
 
Messaggi: 157
Iscritto il: gio lug 09, 2015 9:41 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda admin » mar set 12, 2017 2:26 pm

Purtroppo non abbiamo ancora abbastanza dati sul Brintellix per poter trarre delle conclusioni definitive.
Siamo pero' anche noi del parere che un lieve effetto noradrenergico (oltre quello serotoninergico) contribuisca a tenere il cervello in "equilibrio" (e quindi si ha meno effetti collaterali e meno dipendenza). Quindi anche la Sertralina, in questo senso, è un ottimo farmaco (ben piu' testato e piu' economico del Brintellix).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Precedente

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti