crisi di ansia o depressive?

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

crisi di ansia o depressive?

Messaggioda barba85 » mer lug 22, 2015 11:17 am

Salve a Tutti, vi racconto la mia "disavventura". Verso ottobre dello scorso anno il mio medico di base mi prescrive la paroxetina in quanto avevo spesso vertigini e gastrite. La diagnosi è stata ansia e lieve depressione ( dovuta anche a uno stato di salute non ottimale , problemi all'ATM che da sintomi molto invalidanti quali acufeni, cervicali, giramenti di testa. Che tra l'altro nessun medico mi ha saputo nè diagnosticare con precisione, nè curare). Così ho iniziato a prendere 10 mg di paroxetina alla mattina. intanto mi sono iscritto al CIM - asl della mia città e sono stato seguito dallo psichiatra. La dose di paroxetina è stata portata a 20 mg associata a xanax 0.25 al bisogno (lo prendevo anche 3 volte al giorno). la paroxetina ha iniato a fare effetto verso la fine di dicembre, quando poi ho smesso di prendere lo xanax perchè non mi serviva più.
Avevo effetti collaterali non piacevoli. non riuscivo a raggiungere l'orgasmo e sudavo tantissimo di notte(anche in pieno inverno) così verso aprile lo psichiatra decide di passare a Efexor (venlafaxina) 75 mg. al giorno. Risultato? la sudorazione aumentava! Ho fatto tutte le analisi per escludere disfunzioni tiroidee (tutto regolare). Ho ridotto, d'accordo con lo psichiatra a 37,50 efexor al giorno e devo dire stavo abbastanza bene. sudavo ancora molto però..
A metà maggio circa ho deciso di provare a smettere la cura.. ho ridotto l'efexor a 1 giorno si e uno no per 15 giorni e poi ho smesso. Gli effetti sono stati devastanti! Nausea, vomito, non mi sentivo più io...ero derealizzato, confuso. stavo molto male. tutto questo è durato circa 20 giorni dopo i quali ho inizato a smaltire..
Ora siamo a fine luglio. Sono punto e a capo. Ho delle crisi di ansia che si manifesta con nausea, depersonalizzazione, testa vuota, debolezza, senso di fame ecc...
Lo psichiatra, dopo avermi rimproverato per aver smesso la cura senza consultarlo ( è anche vero che è stato assente per 2 mesi dal lavoro),, :o :o mi tiene sotto controllo con 4-5 goccie di xanax al mattino che a volte non mi bastano (quasi sempre) e quindi aumento a 10.
Ora la mia domanda è: secondo voi devo tenere duro e continuare con lo xanax, oppure meglio ricominciare una cura con SSRI visto che non danno assuefazione e/o dipendenza? e se reiniziassi a sudare? quale farmaco potrebbe essere meglio tollerato? E' possibile che le mie crisi, a distanza di due mesi, siano ancora dovute alla sospensione della venlafaxina (efexor)? oppure sono io che sono malato? :oops: :oops:
Grazie. Un abbraccio, vi sono grato.
barba85
 
Messaggi: 157
Iscritto il: gio lug 09, 2015 9:41 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda admin » gio lug 23, 2015 12:47 am

Si, stai male perché li hai ridotti troppo velocemente.
Se accusi ansia forte crediamo ti convenga assumere 50 mg di Sertralina.
Lo xanax non dovrebbe essere utilizzato (è un pessimo ansiolitico): conviene utilizzare il Clonazepam.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda barba85 » gio lug 23, 2015 9:02 am

dici che è possibile che sto ancora male per aver ridotto troppo velocemente anche a distanza di 2 mesi?
Dovrei proporlo al mio psichiatra il Clonazepam ma se non fosse d'accordo come faccio a reperirlo?
In realtà non ho ansia forte, mi vengono delle vere e proprie crisi con dolori allo stomaco, senso di ovattamento e tremori.
Lo psichiatra non mi ha mai parlato di sertralina ma solo di venlafaxina e paroxetina. Dovrei proporglielo.
Il clonazepam a che dosaggio dovrei assumerlo?
Grazie
barba85
 
Messaggi: 157
Iscritto il: gio lug 09, 2015 9:41 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda admin » gio lug 23, 2015 10:51 am

Si, di solito i sintomi compaiono da 1 a 4 mesi dopo.
Il Clonazepam devi prenderne 2 gocce ogni 8 ore (per 2 mesi e poi ridurlo molto gradualmente, in altr 2 o 3 mesi ).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda barba85 » ven lug 24, 2015 7:45 am

va bene, il passaggio tra lo xanax e il rivotril? smetto lo xanax e inizio quello o lo faccio graduale?
barba85
 
Messaggi: 157
Iscritto il: gio lug 09, 2015 9:41 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda barba85 » lun lug 27, 2015 8:05 am

eventualmente la sertralina come dovrei iniziarla? e sarebbe meglio associarci l'ansiolitico per il periodo iniziale, giusto?
Grazie, attendo gentile risposta
barba85
 
Messaggi: 157
Iscritto il: gio lug 09, 2015 9:41 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda admin » lun lug 27, 2015 12:08 pm

I passaggi di farmaco conviene farli sempre graduali. Da quanto tempo stai prendendo lo xanax ?
La Sertralina puoi fare 3 giorni a 25 e poi portarla a 50 mg.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda barba85 » mar lug 28, 2015 9:00 am

lo sto prendendo da circa 2 mesi e mezzo consecutivi. ma si sono susseguiti periodi alternati. tipo quando prendevo la paroxetina non mi serviva più..
Ora ne prendo circa 10 goccie al giorno suddivise in 2-3 volte, certi giorni, al bisogno aumento di qualche goccia. praticamente ho ricominciato a prenderlo sempre da quando ho smesso l'antidepressivo.
barba85
 
Messaggi: 157
Iscritto il: gio lug 09, 2015 9:41 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda admin » mar lug 28, 2015 11:17 am

Basta che prendi 2 gocce ogni 8 ore di Clonazepam + 2 gocce ogni 8 ore di xanax.
Poi leva 1 goccia di xanax ogni 4 giorni.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda barba85 » mer lug 29, 2015 2:27 pm

ho parlato con il mio psichiatra ed é favorevole alla prova con il rivotril, da domani inizio. Allora prenderò 2 gocce ogni 8 ore, Giusto? Devo aspettarmi sonnolenza o sedazione? Perché il mio psichiatra mi ha detto che é molto più potente dello xanax ed é anche più difficile da togliere. :?
barba85
 
Messaggi: 157
Iscritto il: gio lug 09, 2015 9:41 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda admin » gio lug 30, 2015 11:05 am

Si, 2 gocce ogni 8 ore (è un farmaco venduto in un formato molto concentrato). Per questo bastano pochissime gocce.
Non è più difficile da togliere di altri farmaci (ma dato che il formato è concentrato, alle persone che lo prendono da più di un anno suggeriamo semplicemente di diluirlo, in modo da riuscire a ridurlo con più facilità ).
ti sentirai subito 1000 volte meglio. È l'ansiolitico migliore al mondo e non stanca per niente (a volte si percepisce stanchezza nelle prime settimane non tanto per l'ansiolitico, quanto più per via del cervello stanco della crisi passata che riesce finalmente a riposarsi ).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda barba85 » gio lug 30, 2015 11:32 pm

Grazie mille di tutti i preziosi consigli. Vi terrò aggiornati sull'evoluzione. Oggi come primo giorno è andato tutto bene . Un'ultima chiarimento sulla riduzione dello xanax: ne prendo 2 goccie ogni 8 ore e poi riduco 1 goccia ogni 4 giorni...ma in che modo? Il goccia in meno quando? Grazie mille ancora. Siete di grande aiuto.
barba85
 
Messaggi: 157
Iscritto il: gio lug 09, 2015 9:41 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda admin » ven lug 31, 2015 4:05 pm

puoi levare una goccia di xanax ogni 4 giorni.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda barba85 » lun ago 03, 2015 7:32 am

ma quindi ovviamente ne tolgo una per volta, non una ogni 8 ore. Inizio da quella della mattina o dalla sera?
barba85
 
Messaggi: 157
Iscritto il: gio lug 09, 2015 9:41 am

Re: crisi di ansia o depressive?

Messaggioda admin » lun ago 03, 2015 7:56 pm

si, esatto, una per volta. Inizia da dove vuoi
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti