Cura per depressione persistente e ansiolitici

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Cura per depressione persistente e ansiolitici

Messaggioda Sara » dom giu 21, 2015 11:17 am

Buongiorno non so più a chi rivolgermi vorrei un parere o un'indirizzo su cosa fare.
Da circa 5 anni mia madre (età 56 anni) soffre di depressione maggiore ha avuto diversi stati di guarigione e ricadute. (in passato ha usato anche Olanzapina).
Ora sta attraversando la ricaduta peggiore sono circa 3 mesi è andata sempre peggiorando: crisi di ansia, attacchi di panico sconforto grave e non riesce più a svolgere tranquillamente neanche le attività di casa come le semoplici pulizie. La cura con cui era quasi del tutto guarita a settembre 2014 era al mattino:Xanax 1mg, daparox 20 mg poi a pranzo sempre 20 mg Daparox, Xanax 0,50 e la sera mirtazapina mezza cpr prima di andare a letto e Xanax 1 mg. Forse l'errore è stato proprio non scalare mai questi farmaci anche se stava bene e da novembre è sempre peggiorato il suo umore un pò alla volta.
Qualche giorno fa ci siamo rivolti ad un altro nuovo neurologo che poichè l'ha vista estremamente agitata ha inserito la quietapina ( Seroquel) nel dosaggio di 25 mg 3 volte al giorno e diminuito di colpo lo xanax di 1mg al giorno. Scrivo qui perchè mia madre sta malissimo, ha tremori, ossessioni e manie che prima non aveva e un ansia triplicata, sta assumendo questa nuova cura da 5 giorni; ho consigliato di andare in ospedale ma lei per paura di un eventuale ricovero, si rifiuta.
Io non so se tutto questo ora è dovuto da un aggravamento così improvviso della malattia o agli effetti della quietapina o per il forte scalaggio dello Xanax.
Vorrei un parere esperto e se possibile un indirizzo di un buon psichiatra se mi contattate privatamente.
Stiamo molto male e amareggiati tutti, io e mio padre per l'impotenza di questa situazione.
La ringrazio anticipatamente.
Sara
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 21, 2015 10:50 am

Re: Cura per depressione persistente e ansiolitici

Messaggioda admin » dom giu 21, 2015 3:10 pm

Ciao Sara,
In che provincia abiti ?

Comincia a dire a tua madre di assumere:
- 3 gocce di Clonazepam x 3 volte al giorno.
- 5 gocce di xanax x 3 volte al giorno

Potresti spiegare meglio come tua madre ha gestito il Daparox ? Lo sta ancora prendendo oppure l'ha tolto ? Come ha variato il dosaggio ?
Sta prendendo altri farmaci oltre a quelli che ci hai elencato ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cura per depressione persistente e ansiolitici

Messaggioda Sara » mer giu 24, 2015 3:44 pm

Scusate se rispondo solo ora ma sono stata impegnata il medico ha sospeso assolutamente la quietapina e introdotto Deniban 50 mg la mattina. La cura attuale è sempre la stessa presa precedentemente che non ha mai sospeso per questo non si spiega questa forte ricaduta.
mattina: 1 compressa di Daparox, 1 mg Xanax e 1 compressa Deniban
Pranzo 1 compressa Daparox, 0,50 Xanax
Sera 1 mg Xanax e mezza compressa Mirtazapina.

Potrebbe essere che dopo 2 anni di cura il daparox non fa piu effetto e quindi ha portato oltre questa ricaduta anche un aggravamento con fissazioni varie?
ora il medico ha detto di vedere come vanno queste settimane con il Deniban e lo Xanax l'ha riportato a 2.5 mg come un mese fa.
Le crisi vanno meglio da 2 giorni però il suo umore e' a terra e parla pochissimo, ha poca volontà di affrontare tutto!
Sara
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 21, 2015 10:50 am

Re: Cura per depressione persistente e ansiolitici

Messaggioda admin » mer giu 24, 2015 3:54 pm

Cara Sara,
E' molto difficile dare indicazioni precise a un "tramite" del paziente.
Inoltre questo forum e' specificamente indirizzato a pazienti che hanno la capacita' di prendere decisioni sulla propria terapia.
Converrebbe quindi che tu chieda a tua madre di interagire direttamente con noi.

Sei proprio sicura che negli ultimi 6-8 mesi tua madre non abbia mai ridotto la dose di Daparox ???

Conviene sostituire GRADUALMENTE il Rivotril allo xanax (come ti abbiamo spiegato nel messaggio precedente). Le ragioni le abbiamo spiegate qui:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Cura per depressione persistente e ansiolitici

Messaggioda Sara » mer giu 24, 2015 4:09 pm

ok vi ringrazio ugualmente purtroppo i vari medici incontrati finora non sono stati esaustivi ne nelle spiegazioni e ne sui tempi di somministrazione di questi farmaci. Comunque lei la terapia non l'aveva mai abbandonata su questo è certo ecco perchè comincio a pensare che questi farmaci dopo anni diminuiscono di efficacia e bisogna aumentarne sempre di piu le dosi.
A questo punto non mi rimane altro che sperare che questo Deniban la risollevi di morale, ho letto di molte esperienze positive!
Sara
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom giu 21, 2015 10:50 am

Re: Cura per depressione persistente e ansiolitici

Messaggioda admin » mer giu 24, 2015 4:16 pm

Facciamo fatica a capire.
Tieni conto che nel 99,9999 % dei casi si ha una ricaduta forte solo nei casi in cui la terapia di mantenimento e' stata interrotta (mentre e' possibile avere dei lievi sintomi di assestamento ad una terapia… ma non sembrerebbe proprio questo il caso ).
Quindi dovresti chiederti. Quali farmaci ha interrotto bruscamente ?
Forse ha interrotto bruscamente le benzodiazepine, cioe' lo xanax ?

Inoltre non riusciamo a capire con esattezza che sintomi ha. Accusa ansia ? Quanta ? In che modo si manifesta ?
Dorme la notte ?
Conviene analizzare molto bene la situazione.
E' importante anche fare una psicoterapia clinica di tipo cognitivo comportamentale.
Ripeto, siamo disponibili ad un contatto diretto con tua madre (al limite anche per telefono se preferisci).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: federico! e 25 ospiti