Citalopram e clonazepam

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Citalopram e clonazepam

Messaggioda kiarettavr » dom giu 14, 2015 11:49 pm

Prendo citalopram da febbraio e la dose di mantenimento sono 8 gocce (peso 40 kg). Volevo sapere quale protocollo devo seguire per smettere il farmaco. Mi è stato consigliato il clonazepam: potete spiegarmi la differenza con il citalopram, vantaggi e vantaggi? Ho spesso difficoltà a parlare cosa che prima facevo agevolmente e ho sonnolenza per tutto il giorno non riuscendo ad essere completamente lucida.
kiarettavr
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 27, 2015 10:52 pm

Re: Citalopram e clonazepam

Messaggioda admin » lun giu 15, 2015 11:55 pm

Ciao Chiara,
Il Clonazepam è un ottimo ansiolitico, ma non deve essere sostituito al Citalopram.
Noi lo consigliamo come cura per l'ansia, ma non consigliamo affatto di sostituirlo al Citalopram ! Cioè, dopo 8 mesi di Citalopram, conviene che continui a prendere il Citalopram.
Pero', puoi lo stesso comprare il Clonazepam e prenderne 3 gocce se ti dovesse capitare di percepire forte ansia (quando lo prendi segnalo su una cartella clinica).

La sonnolenza non è un sintomo preoccupante: passa da sola con il tempo.
Come è evoluta la situazione nei tuoi 8 mesi di Citalopram ?
Stai facendo una psicoterapia cognitiva comportamentale ?

Un primo consiglio che ti diamo è quello di sostituire gradualmente i 20 mg di Citalopram che stai prendendo con 8 mg di EsCitalopram (in teoria ne servirebbero 10 mg di EsCitalopram, ma nel tuo caso è anche ora di ridurre un po' il dosaggio, quindi va bene lo stesso).
Per farlo devi togliere 1 goccia di Citalopram ogni settimana e aggiungerne una di EsCitalopram.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Citalopram e clonazepam

Messaggioda kiarettavr » mar giu 16, 2015 2:42 pm

Il 25 farò una visita di controllo e vedrò anche cosa mi consiglierà il medico.
kiarettavr
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 27, 2015 10:52 pm

Re: Citalopram e clonazepam

Messaggioda kiarettavr » mar giu 16, 2015 2:55 pm

E l'escitalopram cos'ha di diverso? Grazie
kiarettavr
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 27, 2015 10:52 pm

Re: Citalopram e clonazepam

Messaggioda admin » mar giu 16, 2015 3:05 pm

Ciatalopram = EsCitalopram + qualcos'altro che non serve a un tubo.

La componente che non serve a niente (o che serve a poco), è semplicemente uno dei due enantiomeri (cioè il Citalopram è una miscela al 50 % di due enantiomeri… ma solo uno di questi due è veramente efficace).

Quindi in pratica stai già prendendo l'EsCitalopram. Conviene solo che riduci gradualmente la parte che non serve a nulla (cioè prendendo la versione più' pulita del Citalopram, che si chiama appunto "EsCitalopram").
Mentre lo fai potresti anche cogliere l'occasione per ridurre un po' il dosaggio totale (cioè, se pesi solo 40 Kg, direi che 7 gocce di EsCitalopram potrebbero anche bastare).
Pero' fai l'operazione con molta gradualità e continua con la psicoterapia.
A fine estate, quando sarai passata all'EsCitalopram, potrai cominciare la riduzione seguendo la nostra scaletta standard:
https://www.ansiafarmaci.it/escitalopram.html

(sempre supponendo che tu stia bene e non abbia più' ansia forte, mentre potrebbe capitare di avere dei sintomi di assestamento)
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Citalopram e clonazepam

Messaggioda kiarettavr » mar giu 16, 2015 4:20 pm

Come mai mi è stato prescritto il citalopram invece dell' escitalopram se il citalopram è più "sporco"?
kiarettavr
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 27, 2015 10:52 pm

Re: Citalopram e clonazepam

Messaggioda admin » mer giu 17, 2015 10:10 am

Questa domanda la devi porre allo psichiatra che te l'ha prescritto.
E' una differenza lieve (si potrebbe anche trascurare), pero' è sempre meglio passare al formato più' pulito (soprattutto se e' meno di un anno che stai prendendo il Citalopram).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Citalopram e clonazepam

Messaggioda kiarettavr » mer giu 17, 2015 10:26 am

Il citalopram lo prendo da febbraio, quindi 4 mesi.
Ma ho un sacco di difficoltà a parlare e a spiegarmi, come se dovessi forzare il linguaggio e la voce.
Io ho sempre parlato molto e in modo fluido... ho sempre fatto lavori a contatto con la gente ma al momento mi ritrovo bloccata. Spero che ci sia una spiegazione e soprattutto una soluzione a questo disagio.
kiarettavr
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 27, 2015 10:52 pm

Re: Citalopram e clonazepam

Messaggioda admin » mer giu 17, 2015 10:48 am

l'ansia è passata ? Hai notato un miglioramento ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Citalopram e clonazepam

Messaggioda kiarettavr » mer giu 17, 2015 1:11 pm

Si ma sento che non sono ancora tornata al top e ho sonnolenza tutto il giorno.
kiarettavr
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 27, 2015 10:52 pm

Re: Citalopram e clonazepam

Messaggioda admin » mer giu 17, 2015 1:21 pm

I sintomi che hai descritto sono normalissimi: stanchezza e apatia sono i sintomi tipici dei primi mesi di trattamento con tutti gli antidepressivi.
Cerca di tenere una vita sana, di alimentarti correttamente (al limite se non hai mai preso vitamine prendi 1/4 di pastiglia di Supradyn per 10 giorni).
E comincia a ridurre il farmaco, passandolo all'EsCitalopram, come ti abbiamo spiegato (togli una goccia di uno e ne metti una dell'altro, ogni 7 giorni). Fermati poi a 7 gocce di EsCitalopram.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Citalopram e clonazepam

Messaggioda kiarettavr » ven giu 19, 2015 12:49 pm

Se fossi intenzionata a smettere definitivamente il citalopram senza prendere altri farmaci, qual'è il programma da seguire?
kiarettavr
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 27, 2015 10:52 pm

Re: Citalopram e clonazepam

Messaggioda admin » dom giu 21, 2015 10:57 am

Cara Chiara,

Abbiamo una scaletta sul sito:
https://www.ansiafarmaci.it/citalopram.html
(attenta che a tali milligrammi si applica il discorso della biosolvibilità del formato liquido. Per cui, tu al momento stai prendendo 16 mg, e devi quindi partire da 16, e non da 20 !!! anche se i tuoi 16 corrispondono ai 20 della pastiglia)

Stiamo considerando di togliere tale scaletta dal sito (data anche la confusione sulla biosolvibilità).
Il modo migliore di ridurre il Citalopram è quello di passare all'EsCitalopram (cioè di togliere prima solo una delle due componenti del citalopram), e dopo di ridurre l'EsCitalopram (che ha anche il grosso vantaggio di essere più' diluito del Citalopram !!!), seguendo la nostra scaletta per l'EsCitalopram:
https://www.ansiafarmaci.it/escitalopram.html
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: Citalopram e clonazepam

Messaggioda kiarettavr » dom giu 21, 2015 5:12 pm

Siccome non ci capisco niente di quella scaletta, potete dirmi come ridurre le gocce senza una siringa, semplicemente diminuendo le gocce? Grazie
kiarettavr
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar gen 27, 2015 10:52 pm

Re: Citalopram e clonazepam

Messaggioda admin » dom giu 21, 2015 5:16 pm

Ci spiace.
Noi non consigliamo di ridurre il Citalopram con le gocce (è troppo concentrato, molti rischierebbero di fallire la riduzione e di subire una ricaduta).
Suggeriamo invece di comprarsi una siringa da 1 ml e di ridurlo con più' gradualità, seguendo la scaletta da noi consigliata.
Cos'e' che non capisci esattamente ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Prossimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron