paura antidepressivo - futuro

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » lun feb 29, 2016 1:28 pm

Ciao, la mia visita è domani. Sono un po preoccupata perché temo di sentirmi dire che non potrò mai fare a meno dei farmaci. Pensavo che scalando pianissimo non sarei mai potuta ricadere ( ne abbiamo ampliamente parlato qui sul forum e anche al telefono )..un mese fa ero contentissima poi tutto è crollato. Da due giorni sto prendendo 3 gocce di clonazepam prima di dormire, dormo un po' meglio nonostante tutto anche se capitano i risvegli precoci. Sono molto sconsolata, a 27 anni avere questi problemi e non riuscire a risolverli. Vi farò sapere cosa ne verrà fuori.
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » lun feb 29, 2016 4:57 pm

2 gocce ogni 8 ore ! Occorre sedare durante il giorno per far si che non si accumuli tensione e tu dorma di notte. Non viceversa.
Basta che le tieni per 8 giorni poi puoi provare a ridurle gradualmente.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4516
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » lun feb 29, 2016 7:57 pm

Ciao, si avevo capito cosa mi avevi consigliato ma sono terrorizzata di avere dipendenza anche dal clonazepam. In generale, inizio ad essere veramente spaventata e vorrei avere il vostro parere su queste domande:
1) ho letto su alcuni libri e internet che questi disturbi sono cronici, cioè ciclicamente tornano e che non se ne può liberare del tutto nei soggetti predisposti. La mia vita ora va molto bene..come è possibile che io stia di nuovo male?
2) Ne avevamo già parlato: Questi farmaci non sono curativi vero??? Nel senso..finché vengono assunti si sta bene, dopodiché uno torna esattamente come prima...soprattutto se non individua la causa dei suoi disturbi (non sempre c'è una causa vera e propria, dopo due anni di psicoterapia ho scandagliato ogni cosa e anche la mia psicoterapeuta non sa più darmi spiegazioni psicologiche ai miei malesseri).
3) se uno deve arrendersi all'idea di soffrire di questi disturbi tutta la vita...cosa fa? Prende farmaci a vita? Fanno effetto oppure dopo un po lo perdono? Fa una fatica bestiale per smetterli, non fa in tempo a finire che deve ricominciare?
4) questi farmaci sono un'arma a doppio taglio? Si prendono e poi si fa sempre più fatica a smetterli peggiorando addirittura i sintomi?
Vi prego di rispondere a queste mie riflessioni, apprezzerei molto una vostra competente opinione.
Grazie
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » lun feb 29, 2016 9:13 pm

Non sappiamo più in che lingua dirtelo: è poco probabile che sia una vera e propria ricaduta.
Anche se fosse una ricaduta si può comunque curare facilmente alzando la Sertralina per qualche mese. Avere una ricaduta non implica che si debba tenere i farmaci per sempre. In tal caso basta effettuare una riduzione leggermente più lenta.

Sarebbe meglio che tu prenda 2 gocce ogni 8 ore di Clonazepam (sedare i sintomi è importante e aiuta molto a ridurre il rischio di una vera e propria ricaduta).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4516
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » mar mar 01, 2016 10:22 am

Carissimi admin, avete ragione voi. Come volevasi dimostrare, ieri me impavida non ho preso nulla e non ho dormito un cavolo. Vi scrivo appena ho fatto la visita per aggiornarvi.
Grazie di tutto e scusate se abuso della vostra pazienza :roll:
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » mar mar 01, 2016 7:36 pm

Caro admin, ti espongo quanto è venuto fuori durante la visita cosi mi dici la tua:
1) la mia personalità è ansiosa e non ha nulla che vedere con la depressione. Questi sintomi di sgomento e apatia provengono sempre dall'ansia.
2) concorda sul fatto che le dosi di farmaci debbano essere le minime possibili e quindi sul fatto che io, grazie a voi, ridussi la sertralina da 150 mg a 50 mg. Tuttavia valuta che io labbia dismessa un po troppo frettolosamente e mi invita a riprenderla a 50 mg ancora qualche mese, continuando a fare psicoterapia.
3) concorda sull'uso sporadico del clonazepam dato che non dormo...anche se vorrei poi avere da voi una scaletta su come ridurlo.
4) trova che la riduzione cosi lenta sia fin troppo lenta per dei dosaggi cosi bassi. Concorda sul fatto che vadano scalate ma trova che le "nostre" scalette siano un po troppo lente.
Fammi sapere cosa ne pensi sui vari punti.
Grazie
Ps. Mi sembra che questo dottore sia molto meglio rispetto alla prima e che sia più in linea con il vostro pensiero su molti aspetti.
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » mar mar 01, 2016 8:06 pm

Sì, sembra bravo.
Abbiamo solo un suggerimento: prima di mettere la Sertralina a 50mg prova a tenere il Clonazepam almeno qualche giorno a 6 gocce. Potrebbe non essere necessario aumentarla. Lo si scoprirebbe nel giro di pochi giorni.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4516
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » mer mar 02, 2016 7:16 am

Ciao, bene grazie farò come mi dite voi. Nel giro di quanti giorni dovrei accorgermi che va bene??...anche perché per me prendere il clonazepam al mattino e al pomeriggio è abbastanza soporifero...ieri pomeriggio mi sono addormentata benissimo e a momenti perdevo la visita! Forse sono troppe due gocce al giorno? Magari ne basta una al mattino, 1 al pomeriggio e due alle sera? Già adesso devo prenderle e mi addormenterò in ufficio...
Un'altro problema... come ho letto in varie discussioni, anche il mio psichiatra mi ha detto che in gravidanza non vi è alcun pericolo perchè la gravidanza è "protettiva"...ecco li un po' mi sono spaventata. Lui, con grande tranquillità, mi ha garantito (nonostante le mie insistenze) che a) non c'è alcun pericolo a smettere il farmaco il gravidanza b) alcuni farmaci si possono assumere senza alcun rischio.
Ora, il dottore di ieri mi ha fatto davvero un'ottima imprezzione ed è considerato un luminare molto famoso. Io ho insistito molto sul fatto delle nostre scalette eppure lui dice che non vi è alcun pericolo a dosi così basse.
Come procedo con il clonazepam? Quando e come inizierò a scalare il clonazepam? Come capiamo se è il caso o meno di di mettere la sertralina a 50 mg no?
Grazie
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » mer mar 02, 2016 6:29 pm

A parte le risposte che vorrei da voi per quanto scritto sopra. Ho un sonno incredibile da quando prendo 6 gocce al di di clonazepam. L'umore è sempre bassino..come è possibile che l'umore basso sia dovuto all'ansia? Che comunque ieri e oggi non ho avuto? Io sento che sarebbe meglio alzare la sertalina..potrebbe essere che l'ho tenuta troppo poco?
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda ombromanto » gio mar 03, 2016 6:56 am

Spessissimo il clonazepam causa depressione dell'umore. In molti casi i medici consapevoli di tale effetto switchano verso ansiolitici che nin hanno tale caratteristica. Penso che bisogna tener conto di questo.
ombromanto
 
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mag 15, 2015 4:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » gio mar 03, 2016 7:02 am

Ti ringrazio della risposta ma il mio umore era già basso da un po' senza usare il clonazepam. Ho degli sbalzi e lo psichiatra mi ha detto che è sempre dovuto all'ansia..
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » ven mar 04, 2016 7:13 am

Ciao, per quanto tempo ancora devo prendere il rivotril e vedere di non alzare la sertralina? Mio nonno è mancato e sono dovuta andare all'estero..
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » ven mar 04, 2016 11:20 pm

Ciao,
Il sonno è positivissimo.
Non è causato dal Clonazepam, ma bensi' dal tuo cervello che si sta riposando e rigenerando
Tienilo per una decina di giorni, poi comincia a ridurlo molto piano. Se vedi che gli sbalzi di umore diminuiscono e che riesci a ridurre il Clonazepam senza che ti ritorni l'ansia, l'affare è fatto (vuol dire che ti sei curata senza bisogno di rialzarla)... altrimenti basta che la rialzi a 50mg.

Le nostre più' sincere condolianze per tuo nonno.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4516
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » ven mar 04, 2016 11:25 pm

Se invece, dopo 6 o 7 giorni di Clonazepam vedi che gli sbalzi di umore non migliorano, rialza la Sertralina.
Il cervello, riposando, si può' sperare che si sistemi da solo.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4516
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » sab mar 05, 2016 6:31 am

Ciao, grazie mille. Sono giorni difficili... Stanotte ho dormito ben poco nonostante le gocce. I momenti di sconforto ci sono ancora ancora..sto cercando di prendere 1 goccia ogni 8 ore invece che 2...ho il terrore della dipendenza anche da quello. se alzo la sertralina a 50 mg cosa farò?? Per me sarebbe una sconfitta enorme. quanti anni dovrò andare avanti??
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron