paura antidepressivo - futuro

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » ven giu 12, 2015 9:48 am

abbiamo già' risposto alle tue domande.
Lascia perdere gli intrugli omeopatici: sono esattamente come dei farmaci e danno dipendenza anche loro. Conviene fare la minore confusione possibile e prendere pochi farmaci puliti.
Tieni conto che gli psichiatri si sostengono spesso tra di loro (difficilmente troverai qualcuno che ti dica che la cura é "sbagliata", soprattutto per telefono). Se pero' vai di persona, nel contesto di una visita, ti ritroveresti con una cura diversa.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » ven giu 12, 2015 10:05 am

ok, allora niente.. dite di provare a dormire così o è meglio prendere il rivotril? Diminuendo la sertralina tornerò ad avere un sonno normale? Stanotte ho dormito 4/5 ore, ma non interrottamente e chiaramente sono molto stanca. Vi ringrazio per la vostra disponibilità..ci sentiamo nei prossimi giorni.
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » ven giu 12, 2015 10:10 am

conviene per 3 giorni usare 3 gocce di Rivotril. Poi riducilo con gradualità, come spiegato in uno dei messaggi precedenti.
Diciamo che sotto ai 100 mg di Sertralina dovresti comincerai a dormire meglio, senza bisogno di ansiolitici.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » ven giu 12, 2015 10:13 am

grazie mille, vi tengo aggiornati, ci sentiamo nei prossimi giorni..grazie
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » dom giu 14, 2015 3:44 pm

Ciao, volevo ringraziarvi per la vostra gentilezza e competenza..siete degli angeli! Io oggi ho iniziato ad assumere solo 100 mg di sertralina, ieri sera mi sono addormentata prestissimo e senza rivotril. L'avrei preso ma mi sono svegliata stamattina..per ora non ho nessuna ansia, anzi mi sento benissimo finalmente. Dite di prenderlo comunque il rivotril nella scaletta da 3 gocce fino a 0 come mi avete detto? Questo sito è l'esempio che c'è ancora gente in gamba e onesta che pensa al bene comune e alla salute degli altri e non solo ai propri interessi. Vi tengo sempre aggiornati. Grazie
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » dom giu 14, 2015 6:35 pm

Ciao, bene. Siamo contenti che cominci a star meglio.
Forse conviene che ne prendi 2 gocce per 2 giorni e 1 goccia per 3 ulteriori giorni (e' sempre bene ridurre gradualmente).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » dom giu 14, 2015 8:49 pm

Grazie mille. Ci sentiamo in questi giorni.
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » mar giu 16, 2015 4:20 pm

Ciao, sto prendendo da 2 gg 100 mg.. tutto ok.. ogni tanto ho qualche istante di leggerissima ansia, ma una cosa del tutto controllabile che sparisce subito. Tuttavia mi chiedo, è giusto così? Nel senso, la mia ormai ex psichiatra (dopo che voi mi avete aperto gli occhi, dopo tutti i soldi che le ho lasciato :( ) mi diceva che bisogna aumentare la dose fino alla scomparsa totale dei sintomi.. io invece sono più in linea con il vostro ragionamento.. soprattutto quando non si tratta di qualcosa di grave, ci si deve dare un aiuto minimo, anche perché il lavoro si fa con la psicoterapia..ma è possibile che finita la cura non avrò più ansia immotivata, ma solo ansia positiva? In più ne approfitto per chiedervi, la mia scaletta prevede che poi riducendo io assuma per 3 mesi 50 mg...poi mi sono stampata la vostra scaletta, che però indica 45 mg per 20 giorni e così via, ma voi mi insegnate che più si abbassa il dosaggio, più deve allungarsi il tempo dell'assunzione, giusto? Quindi quella scaletta per me non va bene? Grazie mille.
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » mar giu 16, 2015 4:23 pm

Ah dormo molto bene e sto scalando il clonazepam, ora sono a 2 gocce. Grazie, non vedo l'ora di uscirne del tutto. Voglio che non rimanga altro che un ricordo. La mia psicoterapeuta mi ha assicurato che ne uscirò e che l'ansia rimarrà solo un sentimento positivo, cioè motivata.
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » mer giu 17, 2015 11:19 am

Ciao, mi potete rispondere a quanto chiesto ieri sulla riduzione appena possibile? Grazie mille
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » mer giu 17, 2015 11:28 am

Ciao,
Si, esatto. Puoi seguire le indicazioni che ti abbiamo dato.
Nel tuo caso a 50 mg conviene fare uno stop di 3 mesi. In pratica ha senso incominciare la riduzione dopo 4 o 5 mesi assunzione di antidepressivo.
Nel tuo caso la riduzione comincia da 50 mg (il fatto che per errore te ne sono stati dai 100 e che stiamo quindi correndo ai ripari, è un altro discorso ;-) cioè, stiamo cercando di non farti acquisire dipendenza a 100 mg, ma invece di curarti con 50 mg. Cio' non toglie che a 50 mg occorra arrivarci con un minimo di gradualità lo stesso).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » mer giu 17, 2015 1:05 pm

Ok, quindi..mi stabilizzo per 3 mesi sui 50 mg. (secondo il calendario che mi sono fatta fino al 25/10..doodichè inizio la riduzione come indicato nella vostra scaletta.. quindi 45 mg per 20 gg, 41 mg per 20 gg, etc. ho capito bene? Io in casa ho parecchie scatole da 100 mg, posso spezzarle a metà o è meglio che mi faccia scrivere la sertralina da 50 mg? Dopodiché, mi avete detto che con la cura graduale fatta correttamente è praticamente improbabile avere ricadute o nuovi attacchi di panico (+ la terapia cognitivo comportamentale che sto facendo) giusto? Io comunque avevo iniziato addirittura con 150 mg. :cry:
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » mer giu 17, 2015 1:13 pm

Si, esatto. Quello che hai scritto ci sembra ragionevole.
Riguardo alle pastiglie, vedi tu. Sulle dosi piene (e.g. 50 mg o 75 mg ), puoi usare tranquillamente le pastiglie da 100, invece sulle dosi frammentate (e.g. 62.5 mg) e sotto i 50 mg è meglio usare le pastiglie da 50.
Basta che vai a comprarle in farmacie. Il generico credo costi poco, 6 o 7 euro a confezione (e la ricetta che hai credo vada bene lo stesso).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4511
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » mer giu 17, 2015 2:14 pm

Grazie, quello che fate è veramente un lavoro importante. Tra l'altro leggevo in un'altra discussione che voi sostenete che anche gli ansiolitici siano curativi e che vengano definiti solo dei "tamponi" perché costano meno rispetto agli antidepressivi (fra l'altro la sertrlina io non la pago con la ricetta medica, quindi la passa la mutua, altrimenti costa sugli 11 euro). Allora vuol dire che le case farmaceutiche si prendono totalmente gioco delle persone e questo è veramente molto triste. Grazie davvero. Vi tengo aggiornati..
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda ombromanto » mer giu 17, 2015 5:36 pm

Non sono un esperto ma per esperienza vissuta e "indagata"...penso che tu abbia proprio ragione..inoltre la setralina secondo molti studi USA è la più prescritta perché si tratta di un ssri di vecchia conoscenza (tra i primi sul mercato), ed è quella più " sicura". In bocca al lupo!
ombromanto
 
Messaggi: 132
Iscritto il: ven mag 15, 2015 4:47 pm

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti