Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.
Rispondi al messaggio

Re: paura antidepressivo - futuro

sab set 19, 2015 6:51 pm

Ciao, vi ringrazio tanto per avermi esposto il vostro punto di vista. Quello che è emerso durante l'ultima seduta di psicoterapia durante l'interruzione è che sarebbe importante per me imparare a buttarmi nelle situazioni che mi fanno paura, cosa che non ho mai fatto (ho sempre cercato di stare al sicuro nel mio guscio). Il lavoro è stressante, il posto di lavoro non è un bell'ambiente in generale ma non riuscivo più a vedermi sprecata a fare la "stagista" da 5 anni senza alcuna possibilità di crescita professionale. Forse cercare di affrontare la situazione mi aiuterà, se invece vedo che potrebbe nuocermi cercherò di agire di conseguenza..

Re: paura antidepressivo - futuro

gio ott 01, 2015 6:56 am

Cari admin, come state? Vi aggiorno su come va.... Nonostante più stress, il lavoro mi stimola e mi gratifica di più, mi fa credere in me e mi da un trampolino di lancio per un futuro lavorativo più roseo (speriamo in futuro)...tra una settimana mi aspetta il viaggio lunghissimo in macchina e poi starò 5 giorni all'estero. Sono sicura che questa sfida vada affrontata perché mi darà ancora più forza. Non ho più avuto paura, ma non vi nascondo che più si avvicina il giorno della partenza più arriva un po la paura di sentirmi male ed essere in primis con una persona che non capisce niente e riderebbe di queste cose, viaggio lunghissimo in macchina che io odio e soffro anche la macchina e poi essere lontana dal mio fidanzato... C'è una piccola parte di me che però mi dice....vai con coraggio e questa sfida ti forgerà e rafforzerà ancora di più e starai sempre meglio e il panico non rimarrà che un ricordo perché tu sai affrontare qualunque sfida....troppo poetica!? Fatemi sapere cosa ne pensate...grazie vi abbraccio tutti

Re: paura antidepressivo - futuro

gio ott 01, 2015 10:54 pm

stesso problema stessa risposta ;-)
Vai senza neanche pensarci (la paura di allontanarsi da casa e' tipica ed e' importante non farsi limitare).

Re: paura antidepressivo - futuro

sab ott 03, 2015 6:47 am

Ok grazie...ma voi personalmente pensate che affrontare le mie paure sia la giusta strada per superare del tutto quella paura che rimane dopo aver avuto degli attacchi di panico? La mia psico dice che ho imboccato ormai la strada giusta da un po..ma ci tenevo a sapere la vostra opinione anche :)

Re: paura antidepressivo - futuro

gio ott 08, 2015 11:46 am

ciao, una domanda.... se dovessi avere problemi a dormire e dovessi prendere il rivotril questa settimana....poi devo scalarlo?
grazie

Re: paura antidepressivo - futuro

gio ott 08, 2015 9:39 pm

Ciao, si esatto. Quando lo usi devi calcolare la dipendenza e poi scalarlo molto gradualmente.
Ma se lo prendi solo per 2 giorni non c'e' bisogno di scalarlo. Di solito, per aiutarsi a dormire 1 o 2 gocce possono anche essere sufficienti.

Re: paura antidepressivo - futuro

ven nov 20, 2015 8:19 pm

Ciao admin, spero stiate bene. Ho affrontanto il viaggio e ogni giorno vado con coraggio verso nuove sfide. Non mi tiro più indietro... Il problema è sempre che ogni tanto mi arriva il pensiero....e se mi venisse? È sempre solo quello il problema. Sto sempre bene (da un mesetto sono 25 mg) eppure solo quando mi prende un po di paura mi sento strana...ma passerà mai oppure è una cosa che se ne andrà ??? Non ditemi che bisogna convivere con questa paura...

Re: paura antidepressivo - futuro

lun nov 23, 2015 10:09 am

Ciao,
Ci fa piacere sapere che stai bene.
A inizio anno comincia a seguire la scaletta di riduzione:
https://www.ansiafarmaci.it/sertralina.html

E' normale avere preoccupazioni simili a quelle che descrivi.
Sono solo preoccupazioni. Non farci caso e tieniti a portata di mano il Clonazepam (cercando di usarlo solo se proprio serve... ma vedrai che non servira').

Re: paura antidepressivo - futuro

mar nov 24, 2015 1:52 pm

Grazie, senza il vostro aiuto sarei persa. Fate un lavoro unico e siete un aiuto per tante tante persone.

Re: paura antidepressivo - futuro

lun nov 30, 2015 7:28 am

Ciao admin,
Tengo sempre il conto di quando prendo il rivotril. Diciamo che una volta ogni 1 / 2 mesi mi capita di prenderlo ma esclusivamente perché a volte di notte mi capita quella brutta sensazione di non riuscire a stare ferma. Sento proprio il bisogno di muovermi e magari è tardi e il giorno dopo devo andare a lavorare...allora prendo 1/2 gocce..non riesco a capire cosa sia questa cosa..eppure non sono agitata..

Re: paura antidepressivo - futuro

mar dic 01, 2015 11:49 pm

non lo so. Se capita cosi' raramente non sarà un po' di suggestione/tensione ?
Comunque non mi sembra preoccupante.

Re: paura antidepressivo - futuro

mer dic 02, 2015 10:00 am

Ok grazie si può essere un po di tensione..tra un mesetto allora inizio a scalare con il formato liquido..vi tengo informati

Re: paura antidepressivo - futuro

mar gen 12, 2016 10:11 am

Ciao admin,
vi auguro buon anno!!! Dal 1° Gennaio, ho iniziato con il formato liquido (23.6 mg) da domani passo a 22.4 mg. Va tutto bene, ho ricominciato a fare un po' fatica a dormire la sera..non so perchè...alle volte prendo una pastiglia di valeriana e mi aiuta molto, altrimenti prendo un paio di gocce di clonazepam. Cosa ne pensate della valeriana? Secondo voi meglio che prenda il clonazepam?
Ho ricominciato la palestra e da questa settimana la psicoterapia che avevo interrotto per qualche mese per assenza della mia terapeuta.
Direi che va tutto bene, se non fosse che a volte mi vengano le solite paure: se mi viene di nuovo, se quando smetterò il farmaco dovessi stare male (ansia o peggio depressione?), se non bastasse lo sport, la felicità, la vita abbastanza sana che faccio e la mia testa fosse ormai "malata" cioè predisposta ai disturbi mentali?... insomma, ho più paranoie adesso sulla mia salute che quando vivevo veramente male. Come faccio ad essere sicura che "sono guarita" e non ricomincerò a stare male? A 27 anni vorrei condurre una vita normale, senza paranoie varie o inutili preoccupazioni che mi fanno vivere spesso tesa e sempre nell'attesa che possa capitare qualcosa di brutto...Mi dite cosa ne pensate?
Grazie mile di tutto.

Re: paura antidepressivo - futuro

mar gen 12, 2016 9:50 pm

Ciao, Si, sembra stia andando tutto bene. Vai avanti così'.
Riguardo alle preoccupazioni, se sono importanti, dovremmo capire meglio di che si tratta (ma un po' di preoccupazioni ce le hanno tutte le persone di questo mondo).

Re: paura antidepressivo - futuro

mer gen 13, 2016 10:19 am

Ciao admin,
cosa intendi per
admin ha scritto:Riguardo alle preoccupazioni, se sono importanti, dovremmo capire meglio di che si tratta
?
La mia preoccupazione è principalmente quella di non guarire perfettamente ma di rischiare sempre di ricadere perchè tra virgolette "sono più predisposta di altri"...o invece non c'entra niente?
Rispondi al messaggio