paura antidepressivo - futuro

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » ven giu 19, 2015 10:58 am

Ciao admin,
2 domande.. 1 tra una settimana dovrò fare un impianto dentale e sarò sotto augmentin (il mio medico mi ha confermato che non cìè problema con la sertralina)..giusto ? 2 io non mangio pesce e vorrei assumere dell'omega 3..dici che è una cavolata o potrebbe addirittura farmi bene?
Grazie
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » ven giu 19, 2015 11:31 am

Ciao, Nessun problema con gli antibiotici (non interferiscono).
Il pesce è molto più' buono dell'Omega 3 (vedi tu). Cerca di tenere una dieta equilibrata.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4520
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » lun giu 22, 2015 9:37 am

Ciao admin, grazie.. proverò a mangiare più pesce anche se faccio fatica perché non mi piace proprio. Da oggi ho iniziato con i 75 mg..va tutto molto bene..se non fosse che ho ricominciato a sognare la notte (prima di avere l'insonnia sognavo spesso) e specie negli incubi si materializzano tutte le mie paure ma ora è il momento di sradicarle con la mia terapia cognitivo-comportamentale. Peccato che non facciate anche psicoterapia, siete veramente un aiuto per noi!grazie
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » lun giu 22, 2015 10:16 am

Ancora una cosa scusiamo..da stamattina avverto delle piccole scossette agli arti che mi provocano dei piccoli scatti involontari.. dici che può essere per la aver abbassato il dosaggio ulteriormente? Grazie
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » lun giu 22, 2015 10:19 am

Ciao,
Potrebbe essere. Ma di solito questi lievi sintomi scompaiono da soli dopo pochi giorni.
Tienici aggiornati su come va.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4520
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » lun giu 22, 2015 10:43 am

Sezn'altro..siete una salvezza. Grazie
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » lun giu 22, 2015 1:45 pm

Admin, scusa la paranoia...oggi avevo un po' di tempo e ho fatto il calcolo....la mia cura finirà il 9 Ottobre 2017 :o :o :o ...io avrò 30 anni e mi sembra incredibile eppure i calcoli sono esatti! Quindi io non potrò cercare una gravidanza fino a 30 anni? Se avessi saputo sinceramente non so se avrei mai iniziato questa cura anche se dopo starò finalmente bene... :(
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » lun giu 22, 2015 3:55 pm

Scusami, nello sconforto del momento non sono stata chiara nelle domande: 1) davvero bisogna scalarla così gradualmente per avere un'ottima riuscita della cura? 2) devo aspettare di aver smesso completamente di assumerla per cercare una gravidanza?
Grazie
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » lun giu 22, 2015 10:19 pm

Ciao,
Si, se non segui le nostre scalette e la riduci più' veloce hai maggiori rischi di ricaduta. Ti possiamo garantire che non vale proprio la pena rischiare !!!
In particolare, si rischia molto quando si riduce il farmaco sotto i 25 mg (e per questo bisogna rallentare al calare del dosaggio).

Ad una dose di 50 mg, se segui la nostra scaletta, in soli 12 mesi arriveresti già' a 10 mg (quindi avresti tolto la maggior parte del farmaco).
Ad un dosaggio sotto i 10 mg (cioè' sotto 1/4 di pastiglia) potrebbe essere "sensato" pensare di provare a cercarsi una gravidanza (in tal caso occorre pero' sospendere IMMEDIATAMENTE la riduzione qualora si scopra di essere incinta, onde evitare di correre rischi di ricaduta). A dosaggi così' bassi, si suppone che il rischio sia molto basso.

Detto cio', se una non ha 39,9 anni (come nel tuo caso), crediamo convenga comunque aspettare un ulteriore anno di liberarsi totalmente del farmaco prima di andarsi a cercare una gravidanza (in modo da eliminare totalmente il rischio).
In aggiunta, nel tuo caso personale, data la tua giovane eta', abbiamo come l'impressione che questo "ritardo" potrebbe consentirti di testare meglio l'affidabilità' del tuo partner e la qualità' della relazione, prima di prendere una decisione così' importante come quella di avere un figlio.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4520
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » mar giu 23, 2015 6:24 am

Grazie davvero, siete sempre tanto gentili e chiari. Ma ne caso scendendo io dovessi avere ancora attacchi di panico devo ricominciare dall'inizio? Sapete quanto io voglia liberarmi da queste medicine.. Io comunque sto abbastanza bene, se non fosse per gli incubi notturni che purtroppo ero già solita fare..ma temo che siano il fulcro delle mie paure, che devo appunto superare con la psicoterapia... Grazie
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » mar giu 23, 2015 8:12 am

Come sai, io non voglio prendere farmaci e li sto prendendo solo perché so che sono un valido aiuto e anche voi mi avete confermato l'efficacia della cura. Sono anche disposta a ridurre con la gradualità che voi proponete perché capisco l'importanza di decumulare la serotonina con estrema gradualità...il problema è solo che non capisco.. che senso ha fare queste cure se comunque sotto i 25 mg si rischia? Vuol dire che l'unico modo per stare bene è quello di prendere a vita 25 mg? Come posso essere sicura che una volta terminata la cura, io stia bene, abbia superato i miei problemi e le mie paure (con la psicoterapia) e che il farmaco in realtà non mi abbia fatto più male che bene? Ci sta prendere un farmaco per 1-2 anni se questo è risolutivo..ma se non lo è, che senso ha? Se uno sta bene solo prendendo il farmaco e poi quando, dopo una lunga tiritera, finalmente lo smette torna tutto come prima...che senso ha? Si può guarire definitivamente come avete detto voi? La mia ex psichiatra mi diceva di si, ma soprattutto la mia psicoterapeuta che è una persona di cui io mi fido tanto e che mi è molto vicina, mi ha assicurato che supererò tutto questo..in più.. voi pensate che mi sarei potuta curare solo con il rivotril? senza iniziare la sertralina? Grazie!
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » mar giu 23, 2015 2:42 pm

A proposito di quello che ti ho scritto admin, sinceramente, pensi che potrei fare a meno della sertralina e provare a curarmi solo con il rivotril? Non vorrei prendere per anni dei farmaci che in realtà non fanno nulla se non per il tempo che li assumo...aspetto una vostra opinione..grazie
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » mer giu 24, 2015 11:23 am

Ciao,
Si, la Sertralina e' curativa al 100% (cioe' sistema definitivamente e in pochi mesi gli squilibri recettoriali che ti sono stati causati dal forte stress). Dopodiche' deve essere semplicemente tolta molto gradualmente (vedi le spiegazioni precedenti).
Se dovessi stare male mentre riduci la nostra scaletta, devi applicare il piano di emergenza contenuto nel protocollo tartaruga (prova a leggerlo).
Tieni conto pero' che seguendo la nostra scaletta e cercando di fare psicoterapia e di risolvere le tue difficoltà' psicologiche, il rischio di ricadere e' molto basso.

Noi NON consigliamo una sostituzione da Sertralina a Rivotril !!! Ci sono dei professori universitari di psichiatria che stanno provando, a fini di ricerca, queste sostituzioni. E' chiaro pero' che tali sostituzioni rischiano di essere fallimentari, in quanto la Sertralina e' un farmaco più' potente del Rivotril (e quindi non e' detto che la sostituzione abbia successo) !
Tra l'altro non ne vediamo proprio le ragioni. La Sertralina e' un ottimo farmaco e non necessita di essere sostituito.
Avresti potuto curarti con il Rivotril (e in tal caso e' probabile che la terapia sarebbe durata meno), ma ora che e' stata scelta la Sertralina, conviene che ti curi con quella.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4520
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » mer giu 24, 2015 11:37 am

Grazie. Ecco, era per quello.. forse avrei potuto tentare con il rivotril prima della sertralina. Anche per tentare una cura più breve. Ma, viste le vostre considerazioni, credo sia meglio procedere come abbiamo detto. Voi mi consigliate comunque di stabilizzarmi per 3 mesi sui 50 mg giusto? Grazie
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » mer giu 24, 2015 2:37 pm

Si, esatto.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4520
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron