paura antidepressivo - futuro

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » sab giu 04, 2016 7:10 pm

L'ansia è forte ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » lun lug 18, 2016 8:23 am

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere un parere in merito alla situazione attuale. Dal 7 Giugno (quindi da circa 5 settimane) ho ricomcinciato ad assumere la sertralina a 50 mg. a seguito da una vita psichiatrica dove, dopo aver raccontato la mia storia, mi è stato detto che i traumi del passato stanno venendo tutti fuori.
In ogni caso, dopo circa 3 settimane, ho iniziato a sentirmi leggermente meglio: umore migliorato, più ottimismo, etc. Gli effetti collaterali: nausea, mal di testa, diarrea e secchezza oculare. Il sonno non migliorava per niente, così lo psichiatra mi ha consigliato di assumere il rivotril per un paio di settimane.
Ad oggi faccio ancora parecchia fatica ad addormentarmi e ho spesso dei risvegli notturni, ho gli occhi molto secchi e ho ancora dei momenti in cui l'umore è basso e sono angosciata. La diarrrea ha lasciato spazio a stitichezza da cui soffro da circa un anno (prima mai avuta) nonostante io mangi frutta e verdura regolamente e beva molto. La stitichezza mi ha causato una ragade dolorosa che va e viene da circa un anno. Non so se tutto questo possa essere causato dalla sertralina o meno.
Il mio psichiatra, vuole attendere ancora fino a fine di questa settimana (quando avrò raggiunto le 6 settimane di assunzione a 50 mg) per valutare se aumentare la setralina o meno (cosa che io sinceramente non vorrei).
Vorrei chiedervi secondo voi come mai gli effetti positivi, sebbene presenti, siano ancora così lievi dopo tutto questo tempo e quanto devo ancora attendere per avere un beneficio completo.
Grazie mille.
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » lun lug 18, 2016 9:30 am

Ciao,
Come stai gestendo il Rivotril ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » lun lug 18, 2016 10:12 am

Ne ho prese 3 gocce per una decina di giorni, dopodichè l'ho scalato una goccia alla settimana.
Cosa ne pensate del fatto che la sertralina non abbia ancora effetto pieno?
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda admin » lun lug 18, 2016 3:03 pm

Si, anche la stitichezza potrebbe essere un effetto collaterale dei primi mesi di trattamento (da verificare con il tuo medico curante se possano esserci anche altri fattori in gioco).
Lo Zoloft ha effetto pieno dopo circa 4 mesi. Diciamo che ne occorrono almeno due per percepire il grosso degli effetti. E' chiaro che aumentando il dosaggio fa effetto prima, ma aumentano anche gli effetti collaterali. Di solito conviene cercare un compromesso.
Ti conviene aspettare almeno due mesi pieni prima di aumentare ulteriormente il dosaggio.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda cuorecoraggio » lun lug 18, 2016 3:07 pm

Ok grazie, vediamo come va.
cuorecoraggio
 
Messaggi: 209
Iscritto il: mar giu 09, 2015 1:47 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda speranza » ven ott 07, 2016 5:11 pm

Ciao cuore coraggio come stai?
speranza
 
Messaggi: 82
Iscritto il: ven nov 28, 2014 2:43 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda speranza » ven giu 16, 2017 10:02 am

Cuorecoraggio come va?
speranza
 
Messaggi: 82
Iscritto il: ven nov 28, 2014 2:43 pm

Re: paura antidepressivo - futuro

Messaggioda patati » lun gen 04, 2021 12:42 pm

admin ha scritto:L'importante è arrivare a 50 mg con la dovuta gradualità (cioè seguendo la nostra scaletta).
Sarebbe meglio che lasci perdere il trittico e che ti procuri il prima possibile un semplice ansiolitico (possibilmente il Clonazepam !!! alternativamente il Diazepam).
E' meglio che cambi psichiatra il prima possibile. Tra l'altro, il trittico, è un altra PORCATA di farmaco, tuttalpiu' è anch'esso un antidepressivo che agisce sul reuptake della serotonina. Quanti antidepressivi vuoi prendere ? Ti sembra sensato prenderne due ?

Perché qua lo sconsigliavate il trittico?
patati
 
Messaggi: 221
Iscritto il: dom set 23, 2018 5:01 am

Precedente

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti

cron