PAROXETINA-ASSUEFAZIONE OPPURE NO ?

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

Re: PAROXETINA-ASSUEFAZIONE OPPURE NO ?

Messaggioda frank531 » mer lug 29, 2015 7:39 pm

grazie,e per passare da Sereupin a Escitalopram
come devo farlo ?
uasare i due prodotti contemporaneamente ?
diminuendo uno e aumentando l'altro ?
Saluti
Franco
frank531
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 05, 2015 5:14 pm

Re: PAROXETINA-ASSUEFAZIONE OPPURE NO ?

Messaggioda admin » gio lug 30, 2015 11:11 am

Se proprio lo vuoi fare, si.
Secondo noi sarebbe meglio semplicemente ridurre la paroxetina, dato che sei in un momento che stai bene. I passaggi di farmaco di solito conviene farli quando si sta male (cioè quando comunque uno si trova nella situazione di dover aumentare. Farmaci per curarsi).
Comunque fallo in un anno di tempo e riducendo la velocità di riduzione della paroxetina al calare del dosaggio. 20 mg di paroxetina corrispondono a 10 mg di EsCitalopram.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PAROXETINA-ASSUEFAZIONE OPPURE NO ?

Messaggioda frank531 » lun ago 03, 2015 9:20 pm

fare lentamente il passaggio all'escitalopram in che modo ?
associando sereupin e escitalopram ?
frank531
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 05, 2015 5:14 pm

Re: PAROXETINA-ASSUEFAZIONE OPPURE NO ?

Messaggioda admin » lun ago 03, 2015 9:38 pm

Si, certamente. Se vuoi fare il passaggio devi associarli per forza.
Fallo in 10 mesi... aggiungendo gradualmente uno e rimuovendo l'altro.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PAROXETINA-ASSUEFAZIONE OPPURE NO ?

Messaggioda frank531 » mer ago 05, 2015 6:39 am

cosa vuol dire in 6 mesi circa ?
devo associare paroxetina ed escitalopram,diminuendo la prima e aumentando la seconda ?
Saluti
Franco
frank531
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 05, 2015 5:14 pm

Re: PAROXETINA-ASSUEFAZIONE OPPURE NO ?

Messaggioda admin » mer ago 05, 2015 11:39 pm

Si. Non e' quello che ti consigliamo di fare (noi ti suggeriremmo semplicemente di ridurre la paroxetina seguendo le nostre scalette).

Se pero' proprio lo vuoi fare, devi aggiungere 1 mg di EsCitalopram ogni volta che togli 2 mg di paroxetina.
In questo caso, ti conviene togliere 1 mg di paroxetina ogni 7 giorni fino a 10 mg e poi diminuire la velocità' di riduzione a 1 mg ogni 15 giorni fino a 5 mg e poi 1 mg ogni 25 giorni fino a zero.
In pratica, per 10 mesi devi prenderli tutti e due insieme. Questo e' l'unico modo che conosciamo per poter fare il passaggio di farmaco in completa sicurezza. Anche i passaggi di farmaco devono essere fatti con l'opportuna gradualità' e quindi richiedono tempo.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PAROXETINA-ASSUEFAZIONE OPPURE NO ?

Messaggioda frank531 » sab lug 09, 2016 4:04 pm

Dopo un anno sono ancora qui con la mia affezionata pasticca di sereupin da 20 mg.
non ho ancora intrapreso modifiche perchè ho avuto troppi problemi familairi,e quindi non me la sentivo,ora sono piu' tranquillo e vorrei iniziare
a sostituire il sereupin con l'escitalopram
il mio psichiatra mia ha detto di eliminare il sereupin nel giro di due settimane e poi iniziare con escitalopram
senza mischiare un po' di un farmaco e un po' dell'altro
voi come mi consigliate il passaggio da sereupin ad escitalopram ?
Grazie
Saluti
Franco
frank531
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 05, 2015 5:14 pm

Re: PAROXETINA-ASSUEFAZIONE OPPURE NO ?

Messaggioda frank531 » gio ott 27, 2016 8:48 am

Buongiorno,
è tanto che non ci sentiamo.Eravamo rimasti che dovevo passare da Paroxetina a Escitalopram,poi tra un problema e l'altro ho sempre rimandato sino al 15 luglio di quest'anno.
Al 15 luglio assumevo
SEREUPIN 20 mg./die per Depressione (da 15 anni)
ESOPRAL 20 mg./die per esofagite da ernia iatale e reflusso
GLUCOPHASE 500 mg./die per diabete mellito tipo 2
CRESTOR 10 mg./die per Colesterolemia(il colesterolo era controllato entro i limti
i trgliceridi erano sempre oltre 200 anche assumendo CRESTOR)
dal 15 luglio ho iniziato a scalare paroxetina ed aumentare escitalopram,ma contemporanemanete ho aggiunto alla terapia di cui sopra anche Diamox e Muscorili,quindi terapia seguente dal 15 luglio:
STILIDEN gocce 15 mg./die + CIPRALEX gocce 4 mg./die (in accordo con lo psichiatra,dovevo fare il passaggio da SEREUPIN a CIPRALEX
e quindi stavo riducendo il primo e aumentando il secondo in modo graduale
ESOPRAL 20 mg./die per esofagite da ernia iatale e reflusso
GLUCOPHASE 500 mg./die per diabete mellito tipo 2
CRESTOR 10 mg./die per Colesterolemia(il colesterolo era controllato entro i limti
i trgliceridi erano sempre oltre 200 anche assumendo CRESTOR)
aggiunti il 15 luglio
DIAMOX 250 mg./die e MUSCORIL 4 mg./die per fastidioso acufene (da piu’ di 1 anno)

Dopo 12 giorni,
il 27 luglio sono stato ricoverato in ospedale per una severa trombocitopenia(piastrine=1000) con emoraggia gengivale e petecche,
diagnosi trombocitopenia idiopatica o farmaco-indotta,
dopo 7 giorni(2 agosto) tra tasfusioni di piastrine e endovena di immunoglobuline,mi hanno dimesso e
mi hanno sospeso quasi tutti i farmaci,mi hanno lasciato una terapia:
DELTACORTENE 75 mg./die per il problema autoimmune(dose da cavallo)
PANTORC 20 mg./die per proteggere lo stomaco dal cortisone
GLUCOPHASE 1500 mg./die per aiutarmi a controllare la glicemia che sale a 300 le 2 ore dopo pranzo
nonostante 1500 mg. di GLUCOPHASE

Ora ho terminato il cortisone e reinserito Crestor per colesterolo,sono in questo momento con soli 2 frmaci:
GLUCOPHASE diabete,CRESTOR colesterolo
Dal giorno del ricovero che mi hanno sospeso tutti i farmaci e quindi anche la mia paroxetina di 15 anni,
ho fatto una fatica tremenda con crisi isteriche,mia moglie aveva paura della mia violenza,ora la violenza è terminata,quindi immagino anche la crisi da astinenza della paroxetina.Ma purtoppo sta nuovamente prendendo piede la depressione,e visto l'accaduto della trombocitopenia,che non si sà se è farmaco-indotta,ho una paura tremenda di assumere qualunque antidepressivo (tutti hanno come effetti collaterlai la trombocitopenia)sarà stato un cocktail di farmaci,quale tra tutti quelli che assumevo ?
Quale antidepressivo mi consigliate ?
frank531
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 05, 2015 5:14 pm

Re: PAROXETINA-ASSUEFAZIONE OPPURE NO ?

Messaggioda admin » mar nov 01, 2016 9:28 pm

Per quanto tempo hai sospeso la paroxetina ?
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PAROXETINA-ASSUEFAZIONE OPPURE NO ?

Messaggioda frank531 » dom nov 13, 2016 10:50 am

me l'hanno sospesa il 30 luglio in ospedale,
ma la settimana scorsa iniziavo a stare male,la depressione che avanza e quindi lo psichiatra mi ha riprescritto la paroxetina,
visto che con me ha sempre funzionato
io le ho chiesto di cambiare molecola e darmi la sertralina,su mia insistenza me l'ha prescritta
ma poi tornando a casa ho letto negli effetti collaterali che ha come effetto comune 1:100 il tinnito,e siccome io soffro di acufene che mi fà impazzire,ho deciso di non assumere la sertralina
ed assumo la paroxetina(che non ha il tinnito come collaterale) 20 mg. da 5 giorni,ma per ora sto male
non ho miglioramenti
Domanda:
dopo 3 mesi che mi hanno sospeso di colpo la paroxetina,potevo cambiare molecola ?
frank531
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 05, 2015 5:14 pm

Re: PAROXETINA-ASSUEFAZIONE OPPURE NO ?

Messaggioda admin » lun nov 14, 2016 10:01 pm

eh... sarebbe meglio non fare queste sospensioni rapide (noi ti avevamo avvertito !).
Ora devi per forza passare ad una dose doppia di SSRI (ovvero 40 mg di paroxetina, oppure 100 mg di Sertralina).

Forse, date le circostanze, ti conviene passare alla Sertralina (che NON causa alcun acufene. Provare per credere).
E' chiaro, che almeno 10 mg di paroxetina ti conviene telerli e scalarli lentamente nel giro di 6 mesi (ma la maggior parte dei componenti della paroxetina sarebbero comunque ben sostituiti dai 100 mg di Sertralina).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PAROXETINA-ASSUEFAZIONE OPPURE NO ?

Messaggioda frank531 » gio nov 17, 2016 12:17 pm

mi ero fatto prescrivere la sertralina,ma poi ho letto che ha come effetto collaterale il tinnito(acufene)
perchè tu dici che non crea acufene ?
e quindi mi son fatto prescrivere Brintellix,il nuovo antidepressivo
non so se ho fatto bene o male
frank531
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 05, 2015 5:14 pm

Re: PAROXETINA-ASSUEFAZIONE OPPURE NO ?

Messaggioda admin » mar nov 22, 2016 5:57 pm

E' un nuovo farmaco. Prendere un nuovo farmaco è sempre lievemente rischioso (perchè ci sono meno esperienze in merito).
Pero', quelli che lo stanno provando sembra che si stiano trovando molto bene. Quindi è un alternativa.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: PAROXETINA-ASSUEFAZIONE OPPURE NO ?

Messaggioda frank531 » mer nov 23, 2016 4:15 pm

ok ma per ora sono all'ottavo giorno e non ho miglioramenti,
tu come mai mi hai detto che la setralina non causa acufene ?
c'è c'è scritto sul foglietto illustrativo
frank531
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 05, 2015 5:14 pm

Re: PAROXETINA-ASSUEFAZIONE OPPURE NO ?

Messaggioda admin » sab nov 26, 2016 7:52 pm

è un effetto collaterale poco frequente, comune anche ad altri SSRI tra cui anche la paroxetina (e di solito capita solo nei primi mesi di trattamento).
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4514
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

PrecedenteProssimo

Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron