disturbo del sonno da ansia somatizzata

Gli utenti del sito possono usare liberamente questo forum per scambiarsi esperienze ed opinioni.

disturbo del sonno da ansia somatizzata

Messaggioda tiziana » ven giu 05, 2015 12:57 pm

Buon giorno a tutti e grazie per avermi inserita in questo Forum
Pongo il mio quesito sia perchè la psichiatra che mi ha dato la cura non mi ha specificato bene la durata del trattamento e ovviamente in vista del fine settimana si è già dileguata, sia perchè ritengo possa essere di interesse anche per altri.
Da circa un mese mi è stato così "definito" un disturbo d'ansia con caratteristiche somatiche (insonnia dovuta a cardiopalmo e conseguente nevrosi, al momento dell'addormentamento) e conseguente insorgenza di ansia e "paura" di andare a letto, temendo appunto il reiterarsi di nottate insonni e con sintomi da adrenalina alle stelle (perdonate lo scarso tecnicismo...)
Dopo vari tentativi gestiti più o meno male da me stessa...con Xanax e stilnox, con scarsi risultati, da tre giorni sto assumendo 1 tavor da 1mg il pomeriggio (15,00), 1 tavor da 1mg la sera sopo cena (20,30 circa) e 1 compressa di Halcion da 125 microgrammi prima di coricarmi (22,30 circa). le ultime due notti così facendo ho dormito fino alle 9/10 di mattina ma in condizioni non certo consuete per la mia vita normale, dato che il tavor mi da uno scompenso della toncità della vigilanza e anche un certo abbassamento del tono dell'umore.Inoltre sono rimasta a casa dal lavoro per non dovermi necessariamente alzare alle 7 e adempiere a tutte le varie normali attività familiari. Ovviamente questo stato di cose non può continuare a lungo, oltre chè mi spaventa moltissimo l'idea di andare troppo avanti con tavor e halcium....mi sapreste dire come fare a interrompere questa terapia in modo tale da non precipitare di nuovo nell'insonnia e nella disperazione ma ripristinare gradualmente una vita normale? La psichiatra mi aveva parlato di tre giorni di questa terapia, ma oggi che sarebbe il terzo lei è irreperibile....e nel week end vorrei evitare di fare stupidaggini...vi prego qualcuno mi aiuti! Grazie
tiziana
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 04, 2015 5:41 pm

Re: disturbo del sonno da ansia somatizzata

Messaggioda tiziana » ven giu 05, 2015 2:17 pm

precisazione: al momento sto vivendo una profonda ansia...ma da farmaci! pazzesco ma vero! sarei molto grata se qualcuno sapesse dirmi se dopo 3 giorni di assunzione di 2mg complessivi al giorno di tavor +halcion 125 migrogrammi al giorno, si è già intaurata una dipendenza? perchè io ad esempio oggi eviterei di prendere la dose da 1mg del pomeriggio e lascerei 1 mg di tavor +halcio per stasera, dato che il problema principale è il non dormire...
ma avendo fatto già troppi pasticci negli ultimi 20 giorno tra xanax e stilnox...no vorrei ricommettere gli stessi errori facendomi la terapia da sola!
grazie mille per un risontro
tiziana
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 04, 2015 5:41 pm

Re: disturbo del sonno da ansia somatizzata

Messaggioda admin » ven giu 05, 2015 2:38 pm

Come hai gestito lo Stilnox in questi 20 giorni ?
Hai preso altri farmaci psichiatrici prima di un mese fa ? (anche diversi mesi o anni prima)
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: disturbo del sonno da ansia somatizzata

Messaggioda tiziana » ven giu 05, 2015 2:48 pm

Dunque lo stilnox l'ho preso prima 1 volta "all'occorrenza" perchè non dormivo da 3 giorni, dopo l'ho preso per 4 giorni di fila su suggerimento della psichiatra in associazione a xanax. Al 4 giorno un po' perchè non sono stata regolare nell'orario di assunzione, un po' per l'ansia che mi inducono in generale questi farmaci, non mi ha fatto più niente ne lunedì sera ne martedì (parlo del 1/06 e 2/06) e dopo due nottate da incubo la psichiatra da mercoledì mi ha dato tavor 1 mg il pomeriggio e 1 la sera, in abbinamento ad halcion .
le ultime due notti ho dormito, anche se con halcion non immediatamente come con stilnox. Ora non vorrei trovarmi a dipendere da questi farmaci, ma nemmeno interromperli bruscamente...sono più in ansia per i farmaci che il disturbo in se che secpndo me in generale è stato gestito male
grazie mille per una vostra risposta
tiziana
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 04, 2015 5:41 pm

Re: disturbo del sonno da ansia somatizzata

Messaggioda tiziana » ven giu 05, 2015 2:50 pm

PS. mai preso questi farmaci in vita mia......e sono sempre stata una personalità ansiosa e ipocondriaca, ma l'ho sempre gestita da sola con i miei metodi interni di controllo e accettazione autoironica dell'ansia. Sono finita in mano agli psichiatri e ai farmaci perchè questa volta mi si è compromesso il sonno...cosa mai accaduta prima!
tiziana
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 04, 2015 5:41 pm

Re: disturbo del sonno da ansia somatizzata

Messaggioda admin » ven giu 05, 2015 3:35 pm

Lo Xanax, il Tavor e L'Halcion sono tutte delle PORCATE di farmaci.
Le ragioni le abbiamo spiegate qui:
https://www.ansiafarmaci.it/ansiolitici.html

Lo Stilnox e' un ipnotico. In psichiatria bisognerebbe cercare di NON utilizzare gli ipnotici.

Ergo la tua psichiatra entra immediatamente nella nostra LISTA NERA !!!!!

Prendi il prima possibile 3 gocce di Clonazepam ogni 8 ore.
Il Clonazepam e' un buon sostituto di tutti i farmaci che hai preso finora (ergo in qualche modo compensa la lieve dipendenza acquisita in questi pochi giorni di assunzione). Quindi puoi interrompere anche bruscamente l'assunzione dei farmaci da te elencati (ovvero Tavor e Halcion). Questa interruzione brusca si può' fare solo perche' la dipendenza da te acquisita e' molto molto lieve (altrimenti sarebbe necessario agire con più' prudenza e gradualità').

Tienici aggiornati su come va.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: disturbo del sonno da ansia somatizzata

Messaggioda tiziana » ven giu 05, 2015 3:44 pm

Grazie infinite per la vostra attenzione e tempestiva risposta.
Ovviamente oggi è venerdì e nessuno mi darà mai il Clonazepam senza alcuna prescrizione medica! pertanto è meglio se interrompo subito tavor e halcion (oppure li scalo in questi 2 giorni) e ricomincio lunedì con Clonazepam, oppure per questo fine settimana proseguo ugualmente e con lunedì cambio?
grazie ancora
tiziana
tiziana
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 04, 2015 5:41 pm

Re: disturbo del sonno da ansia somatizzata

Messaggioda tiziana » ven giu 05, 2015 3:44 pm

Grazie infinite per la vostra attenzione e tempestiva risposta.
Ovviamente oggi è venerdì e nessuno mi darà mai il Clonazepam senza alcuna prescrizione medica! pertanto è meglio se interrompo subito tavor e halcion (oppure li scalo in questi 2 giorni) e ricomincio lunedì con Clonazepam, oppure per questo fine settimana proseguo ugualmente e con lunedì cambio?
grazie ancora
tiziana
tiziana
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 04, 2015 5:41 pm

Re: disturbo del sonno da ansia somatizzata

Messaggioda admin » ven giu 05, 2015 3:48 pm

Prova ad andare in un paio di farmacie. Avendo la ricetta per farmaci simili può' essere che te lo diano ugualmente, presentando la ricetta di Tavor e Xanax.
Vedi tu cosa fare… anche in funzione di come stai. Lascia perdere l'Halcion. Il Tavor basta e avanza.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am

Re: disturbo del sonno da ansia somatizzata

Messaggioda tiziana » ven giu 05, 2015 9:29 pm

ovviamente niente di fatto!
comunque ho letto sul Clonazepam che ha un'emivita molto lunga, e a parziale discolpa della mia psichiatra preciso che le ho chiesto io di usare farmaci per il minor tempo possibile, in modo tale da gestire il contingente disturbo del sonno e non un generalizzato disturbo d'ansia che invece intendo affrontare con una approccio comportamentale. Inoltre, dovendo io guidare per accompagnare a scuola mia figlia al mattino presto e quindi andare a lavoro, la vigilanza per me è fondamentale...quindi farmaci con emivita breve sono parsi essere la scelta d'elezione...io discuto la modalità con cui non mi ha detto quando e come sospendere il tavor e l'halcion...secondo me dopo 3 giorni dovrei già interrompere tutto, ma ho paura di fare pasticci di nuovo sia interrompendoli che assumendoli ancora a fino a lunedì...
se avete suggerimenti in merito, vi sono estremamente grata
tiziana
tiziana
 
Messaggi: 7
Iscritto il: gio giu 04, 2015 5:41 pm

Re: disturbo del sonno da ansia somatizzata

Messaggioda admin » ven giu 05, 2015 9:51 pm

Hai fatto un ragionamento sbagliato e pericoloso (per le ragioni che ti abbiamo spiegato).
Puoi tranquillamente guidare anche sotto l'effetto del Clonazepam (e' più' pericoloso guidare con l'ansia ). Inoltre, l'ansia di giorno porta il tuo cervello in uno stato di agitazione che poi conseguentemente fa peggiorare il sonno di notte. Per non parlare poi del rischio di acquisire tolleranza causata dalla variazione del dosaggio nel sangue tra giorno e notte.
Ovviamente e' una buona idea fare anche una psicoterapia cognitiva comportamentale.
admin
Site Admin
 
Messaggi: 4488
Iscritto il: gio mar 12, 2009 10:16 am


Torna a antidepressivi e ansiolitici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti